Viaggi-USA.itCittà USASan Diego Guida di ViaggioSan Diego Zoo e Zoo Safari Park: come visitare i 2 parchi zoologici della città
Città USA San Diego Guida di Viaggio

San Diego Zoo e Zoo Safari Park: come visitare i 2 parchi zoologici della città

San Diego Zoo
Come visitare lo zoo di San Diego, uno dei più grandi del mondo

La contea di San Diego ospita ben due parchi dedicati agli animali – oltre al celebre SeaWorld incentrato sulla fauna marina – e ciascuno di essi merita una visita. In questo articolo cercherò di mettere in evidenza le differenze tra lo zoo ed il safari park, per aiutarvi a decidere quale dei due merita una visita secondo i vostri gusti.

Zoo di San Diego

San Diego ZooIl San Diego Zoo è più di un comune bioparco. Ampio oltre 40 ettari, ospita circa 4000 esemplari di 800 specie diverse. Numeri che lo classificano tra i più grandi zoo del mondo, cui si aggiungono alcune peculiarità. In pochi altri giardini zoologici, infatti, è possibile vedere alcuni animali qui presenti, come il panda gigante. Itinerari tematici, eventi e la possibilità di interagire direttamente con alcuni animali rendono la visita più interattiva rispetto a quella di altri zoo.

Il parco si pone l’obiettivo di salvaguardare un gran numero di specie animali da tutto il mondo e pagando il biglietto d’ingresso si contribuisce all’implementazione di progetti di ricerca e di protezione degli animali. I 22 anni di ricerca portata avanti sul panda gigante, gli esemplari di 44 specie differenti rilasciati in natura dallo zoo e i 45 paesi del mondo nei quali il San Diego Zoo porta avanti progetti di conservazione faunistica dimostrano l’impegno costante nel settore.

Come arrivare allo Zoo di San Diego

San Diego Zoo bigliettiLo Zoo di San Diego si trova all’interno del Balboa Park, il più grande parco della città, e ne occupa una porzione rilevante. Raggiungere lo zoo è molto semplice, sia che ci si abbia l’auto, sia che ci si muova a piedi e con i mezzi pubblici.

Se vi trovate già all’interno del Balboa Park, basterà seguire i cartelli che da ogni zona del parco indicano la direzione per raggiungere a piedi lo zoo. Nel caso arriviate in auto da un’altra zona della città, vi basterà impostare come destinazione sul navigatore Zoo Dr, la strada che termina proprio al parcheggio antistante l’ingresso del parco.

Intendete invece arrivare qui con i mezzi pubblici? Fate riferimento alla fermata Park Bl & Zoo Pl, dove arrivano gli autobus 7 e 215. Infine, un’ultima possibilità è quella di sfruttare il bike sharing cittadino: una delle postazioni in cui lasciare le biciclette è proprio all’ingresso dello zoo.

Non vuoi perdere tempo o rischiare di perderti? A questa pagina troverai un comodo servizio di navetta andata/ritorno dal tuo hotel allo Zoo.

Orari e biglietti dello Zoo di San Diego

Lo zoo è aperto tutti i giorni dell’anno, dalle 9 alle 17. Esistono due tipologie di biglietti fra cui scegliere:

  • Ingresso giornaliero: 58$. Include l’ingresso allo zoo, il Guided Bus Tour, il Kangaroo Express Bus e lo Skyfari Aerial Tram. Per i bambini dai 3 agli 11 anni, è previsto il biglietto ridotto: 48$.
  • Ingresso giornaliero Plus: 64$. In più rispetto al biglietto standard, include anche un ingresso al Teatro 4D. Per i bambini dai 3 agli 11 anni, è previsto il biglietto ridotto: 54$.

Puoi prenotare in anticipo l’ingresso cliccando sul pulsante qui sotto, non perderai tempo in lunghe code alla biglietteria visto che include l’opzione “salta la fila”.

Biglietti per lo Zoo

Se invece sei intenzionato a visitare sia lo Zoo di San Diego che lo Zoo Safari Park, per risparmiare sui costi d’ingresso puoi acquistare questo biglietto combinato valido due giorni, con cui puoi entrare in entrambi i parchi.

Biglietto combinato Zoo + Safari Park

Cosa vedere allo zoo di San Diego

San Diego Zoo prezziAvete mai camminato in una foresta tropicale, circondati da cicogne, tapiri e tigri feroci? Avete mai assistito alla scena di un branco di diavoli della Tasmania intenti a nutrirsi? Le diverse zone del parco vi daranno la possibilità non solo di vedere animali da tutto il mondo inseriti nel loro ambiente naturale, ma anche di assistere in molti casi a scene di vita selvatica. Questo perché gli ambienti sono talmente curati da non far sentire in gabbia gli animali ospitati.

A questa pagina potete scoprire tutte le specie animali presenti nello zoo.

Come muoversi all’interno del parco

San Diego Zoo cosa vedereL’area in cui si estende lo zoo è decisamente vasta e muoversi completamente a piedi senza seguire un itinerario preciso può essere stancante, soprattutto nella canicola estiva. Fortunatamente esistono alcuni mezzi di trasporto interni che consentono di accorciare le distanze, ma anche di apprendere qualcosa in più sullo zoo e gli animali che ospita.

  • Guided bus tour. Incluso in tutti i biglietti d’ingresso, questo autobus scoperto è attivo dalle 9 alle 16 e compie un giro completo dello zoo, della durata di 35 minuti. Durante tutto il tragitto, una voce narrante descrive il parco.
  • Kangaroo Bus. Ogni giorno, dalle 10.30 alle 16.30, è attiva questa navetta che ti consente di salire e scendere in quattro diverse fermate, per accorciare le distanze durante la tua visita allo zoo. Il Kangaroo bus effettua corse ogni 15 minuti ed è compreso nel biglietto d’ingresso.
  • Skyfari Aerial Tram. La maniera più suggestiva per attraversare lo zoo da parte a parte è questa cabinovia, che si rivela una vera e propria attrazione entusiasmante soprattutto per i bambini.

Show ed itinerari tematici

Lo zoo di San Diego è talmente vasto che a visitarlo in maniera generica potreste perdervi tante cose. Esistono numerosi tour guidati, che seguono tematiche specifiche e possono aiutarvi a godervi al meglio la giornata. Siete fotografi provetti? Non perdetevi il giro fotografico all’alba, accompagnati da una guida che vi condurrà a scattare le vostre foto nella calma del mattino, prima dell’apertura dei cancelli. A seconda dell’orario, invece, ci sono diversi incontri con gli animali, dov’è possibile avvicinarsi e accarezzare alcune specie.

Guarda tutti gli itinerari tematici

Oltre alle diverse aree tematiche in cui ammirare gli animali nel loro habitat, potrete assistere anche a dei veri e propri spettacoli dove gli animali sono i protagonisti.

  • Wild about animals. Ogni giorno alle ore 15 al Wegeforth Bowl potrai incontrare gli addestratori degli animali selvatici, che vi sorprenderanno con le loro dimostrazioni. NB: in alcuni periodi questo show è sostituito da una più semplice presentazione degli animali al Centennial Wall, che si trova proprio di fianco.
  • Zoolittle Explores Australia. Ogni sabato e domenica, alle 12 e alle 13, tutta la famiglia può divertirsi in compagnia dell’allegro Dr. Zoolittle e dei suoi simpaticissimi animali.

Una proposta che differenzia lo Zoo di San Diego dalla maggior parte degli altri giardini zoologici è la sala cinema in 4D. Ogni giorno (con il biglietto plus), potrete accedere ad uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi. Clicca qui per vedere lo spettacolo proiettato in questo periodo.

Dove mangiare nello Zoo di San Diego

zoo di san diegoÈ quasi sicuro che trascorrerete l’intera giornata all’interno dello zoo. Di conseguenza, a meno che non vi portiate il pranzo al sacco, avrete bisogno di pranzare all’interno. La scelta è davvero molto vasta e si passa dal ristorante a sedere ai chioschi in cui prendere qualcosa al volo.

All’ora di pranzo apre Albert’s Restaurant, il ristorante dello zoo. Data la vastità del parco, personalmente sconsiglio di sedersi a tavola durante la visita, perché si rischia di perdere molto tempo. Anche perché durante tutto il giorno sono aperti molti altri locali in cui poter prendere pizza, panini, fritture, e piatti veloci di ogni genere. A questa pagina troverete tutti i posti in cui mangiare all’interno del parco.

Dove dormire vicino allo Zoo di San Diego

Il Balboa Park, in cui si trova lo Zoo di San Diego, è una delle aree più belle della città e può valere la pena pernottare in questa zona, specialmente se si intende visitare il giardino zoologico. Avere la possibilità di entrare nel parco al mattino presto è il modo migliore per non perdere troppo tempo alla biglietteria e per non trovare calca all’interno, specialmente nei fine settimana. Al seguente link, i nostri consigli per trovare un’alloggio nelle zone consigliate di San Diego, fra cui anche quella di Balboa Park.

I nostri consigli per dormire a San Diego e vicino allo Zoo

San Diego Zoo Safari Park

San Diego Zoo safari parkSebbene già lo zoo di San Diego non sia una triste serie di gabbie in cui gli animali vivono rinchiusi, il Safari Park ricrea in maniera ancora più dettagliata ed ampia gli ambienti naturali che costituiscono l’habitat delle specie ospitate. Viaggiando su un apposito trenino o su un fuoristrada, qui potrete sentirvi come nel mezzo della savana africana, pronti a scattare foto spettacolari come in un vero e proprio safari.

Come arrivare allo Zoo Safari Park

Zoo safari park San Diego Lo Zoo Safari Park (15500 San Pasqual Valley Road, Escondido) si trova a 30-45 minuti di auto dal centro di San Diego e l’auto è certamente il mezzo migliore per raggiungerlo (ecco in proposito la nostra guida su come noleggiare un’auto in USA). Il parcheggio giornaliero costa 15$.

È possibile anche raggiungerlo con i mezzi pubblici, ma dovrai tenere di conto un tempo di percorrenza di gran lunga maggiore. Sono necessarie circa 2 ore e 30 minuti per arrivare in autobus, perché oltre alla distanza è necessario cambiare linea. Il collegamento più rapido è questo: prendete la linea 235 in qualsiasi fermata lungo la Broadway fino a Escondido Transit Center. Da qui, prendete il bus 371 fino alla fermata Hwy 78 & Wap Outside Gate: sarete a un quarto d’ora a piedi dal parco.

Esiste una terza opzione, nel caso non abbiate la macchina e non vogliate perdere mezza giornata in autobus. Potreste prendere in considerazione questo trasporto andata e ritorno, dal vostro hotel direttamente al parco.

In alternativa potrebbe risultarvi conveniente acquistare direttamente il biglietto che include sia il trasporto dall’hotel che l’ingresso al parco.

Biglietto + Trasporto da San Diego al Safari Park

Orari e biglietti dello Zoo Safari Park

Lo zoo è aperto tutti i giorni dell’anno, dalle 9 alle 17. Il biglietto giornaliero costa 58$ e include l’ingresso al Safari Park, l’Africa Tram, il Cheetah Run e tutti gli spettacoli. Per i bambini dai 3 agli 11 anni, è previsto il biglietto ridotto: 48$.

Puoi prenotare in anticipo l’ingresso “salta la fila” cliccando sul pulsante qui sotto, in modo da non perdere tempo in lunghe code alla biglietteria.

Scopri i biglietti più convenienti per il Safari Park

Se invece sei intenzionato a visitare sia lo Zoo di San Diego che lo Zoo Safari Park, per risparmiare sui costi d’ingresso puoi acquistare questo biglietto combinato valido due giorni, con cui puoi entrare in entrambi i parchi.

Acquista il biglietto combinato Zoo + Safari Park

Visitare lo Zoo Safari Park

zoo safari park orari san diegoIl San Diego Zoo Safari Park è uno dei più grandi parchi safari al mondo, e include una grande varietà di ambientazioni, che ricreano l’habitat naturale di molti animali. Buona parte del parco è ispirato all’Africa, con le sue foreste e savane. Elefanti e gorilla, leoni e giraffe sono solo alcuni dei tanti mammiferi che vivono nei grandi spazi loro dedicati, con una fedele ricostruzione della vegetazione africana che li circonda.

Alcune aree del Safari Park sono invece dedicate ad altre zone del mondo, in particolare Australia ed Asia. A questa pagina è possibile scaricare la mappa del parco per farsi un’idea precisa di com’è strutturato e di cosa si possa vedere.

Incontrare gli animali nel parco

San Diego Zoo safari park prezziOltre alla visita classica, ogni giorno avete la possibilità di incontrare da vicino alcuni animali, per conoscerne meglio le caratteristiche e farvi affascinare dalle loro particolarità. Ogni giorno alle 11.45 potete imparare qualcosa sulle tigri di Sumatra, mentre alle 9.30 e alle 14.30 al Safari Base Camp si può interagire con gli educatori del parco vedendo da vicino un ghepardo, un alligatore e altri animali rari ed esotici.

Ogni giorno, a vari orari, la Nairobi Station ospita incontri ravvicinati con diverse specie: dalle simpatiche caprette che potrete accarezzare, ai pappagalli che verranno a mangiare dalle vostre mani. A questa pagina potete vederli tutti.

Non mancano gli show: tutti i giorni alcuni animali si esibiscono per voi in spettacoli emozionanti. I protagonisti sono solitamente i rapaci, che potrete ammirare in incredibili acrobazie aeree. Scoprili tutti a questa pagina.

Nel biglietto d’ingresso è incluso anche il Cheetah Run: avete mai visto dal vivo la velocità di un ghepardo che scatta per cacciare la propria preda? In questo caso non scorrerà sangue davanti ai vostri occhi (lo vedrete inseguire un pupazzo), ma potrete ammirare il velocissimo felino africano in tutta la sua agilità.

I diversi safari del parco

San Diego Zoo Safari cosa vedereRispetto ad altri Safari Park sparsi per il mondo, quello di San Diego propone diverse opzioni di visita, con la possibilità di incontrare da vicino alcuni animali. Ecco le principali tipologie di visita.

  • Africa Tram. Incluso nel biglietto d’ingresso, questo trenino viaggia ogni giorno a partire dalle 10 e consente di attraversare alcune delle principali aree del parco.
  • Cart Safari (53$). Si tratta di un tour guidato della durata di 1 ora, con due diverse opzioni di visita: Africa o Asia. Questo safari personalizzato offre l’opportunità di vedere più da vicino gli animali, entrando in zone non accessibili normalmente al pubblico.
  • Caravan Safari (121$). In due ore, su un fuoristrada scoperto, vi avvicinerete agli animali e vivrete esperienze incredibili, come dare da mangiare alle giraffe.
  • Behind the scene (da 87$). Si tratta di una serie di tour, solitamente di 90 minuti, per vedere da vicino alcuni animali specifici, scoprendone i segreti con una guida che vi accompagnerà tutto il tempo.

Esistono anche altre tipologie di safari, che puoi scoprire a questa pagina.

Dove mangiare nello Zoo Safari Park

San Diego Zoo safari park animaliLa visita al parco solitamente dura un’intera giornata. Pertanto, è normale dover pranzare a metà della visita e, a meno che non vi portiate dei panini, dovrete affidarvi ad uno dei punti di ristoro presenti all’interno. A questa pagina trovate l’elenco completo dei ristoranti e bar fra cui potrete scegliere.

Il mio consiglio è quello di dare un’occhiata alle descrizioni dei punti di ristoro prima della visita, per farvi un’idea di dove fermarvi a mangiare. Trovandosi in aree differenti del parco, se non calcolate bene l’itinerario da seguire, potreste vedervi obbligati a mangiare seduti a un tavolo, mentre magari volevate un panino al volo per non perdere tempo, o viceversa.

Dove dormire vicino allo Zoo Safari Park

Il parco sorge alle porte della cittadina di Escondido. Pernottare qui vi permette di risparmiare tempo il giorno della visita, trovandovi a due passi dal parco. È anche una soluzione ottimale se state programmando un itinerario on the road che includa, oltre a San Diego, altre tappe interessanti nella California del sud, come il particolare Anza-Borrego State Park di cui abbiamo già parlato nella nostra guida sui deserti della California.

Trova un hotel a Escondido

Se invece state cercando il vostro alloggio a San Diego e non siete certi di quale sia il quartiere più adatto alle vostre esigenze, potete dare uno sguardo al nostro articolo sul pernottamento in città, con consigli specifici quartiere per quartiere.

I nostri consigli per dormire a San Diego

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Nessun voto per ora
Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...