Universal Studios Orlando: biglietti e info su come visitare la Hollywood della Florida

Gennaio 29, 2020 /
universal-orlando-florida

Diciamoci subito la verità: nessuno tra gli appassionati di cinema americano sarebbe così folle da sottovalutare o sminuire il fascino assoluto di una visita-pellegrinaggio a Hollywood, e più precisamente ai sensazionali Universal Studios: io, che non sono un ultra-fan del cinema a stelle e strisce, non faccio fatica ad ammettere che un tour della West Coast senza una tappa losangelina agli Studios sarebbe stato un’occasione persa.

Ma non tutti sanno che, in Florida e, più precisamente a Orlando, esiste una valida alternativa al parco a tema più famoso della California: Universal Orlando Resort, più noto come Universal Studios Orlando. La maggior differenza con l’originale riguarda proprio il tour nei veri e propri studios cinematografici, dettaglio non indifferente che ovviamente sancisce la differenza qualitativa e sostanziale tra i due parchi. Tuttavia, Universal Studios Orlando ha molto da offrire (a cominciare dalle dimensioni, ben più grandi dell’originale) e fa comunque la sua ottima figura tra i parchi di Orlando.

Come sappiamo, i parchi di questa zona sono uno dei motivi di interesse top di un tour in Florida, e ogni amante dei parchi divertimento definisce questa città una sorta di Mecca da visitare almeno una volta nella vita. Poteva dunque mancare, sulla mirabolante International Drive, tra parchi acquatici e parchi a tema di ogni tipo, una succursale del theme park dedicato al cinema più famoso al mondo?

Cos’è Universal Orlando?

cosè-universal-resort-orlandoInaugurato nel 1990, Universal Orlando Resort è il secondo parco più grande di tutta Orlando e comprende due differenti parchi a tema: Universal Studios FloridaUniversal’s Islands of Adventure. Le due aree sono indipendenti per quanto riguarda il concept e ognuna richiede un biglietto a parte ma, come vedremo, ci sono dei pacchetti vantaggiosi nel caso si vogliano visitare ambedue. A cavallo dei 2 parchi poi è stata inserita una nuova area tematica interamente dedicata a Harry Potter, che riproduce i set di Hogsmeade (in Universal’s Islands of Adventure) e Diagon Alley (in Universal Studios). Anche nella controparte di Hollywood in California è stata inserita una zona dedicata al mago più famoso al mondo, anche se più ridotta nelle dimensioni e circoscritta all’area di Hogsmeade.

Nel 2017, inoltre, è stato aperto un nuovo parco a tema acquatico di Universal, Volcano Bay, che va a sostituire il precedente Wet ‘n Wild Orlando, che si trovava un po’ fuori i confini del parco. Tuttavia, se il vostro interesse è il cinema, non sarà certo quest’ultimo ad attirare la vostra attenzione, andiamo dunque a scoprire come visitare Universal Orlando.

Come arrivare a Universal Studios Orlando?

Situato ad appena 8 miglia dal gigantesco DisneyWorld Orlando, Universal Orlando si trova al seguente indirizzo, di cui riporto anche l’esatta posizione con le coordinate per il GPS:

Theme Parks & CityWalk Parking Garage
6000 Universal Boulevard
Orlando, FL 32819

Latitudine: 28.47399
Longitudine: -81.46228

Seguendo questo indirizzo arriverete all’area parcheggio di Universal Orlando, dove inizierà la vostra visita del parco. Il costo giornaliero del parcheggio non è compreso nel biglietto d’ingresso e dipende dall’area prescelta; ecco le tariffe:

  • Prime Parking: $35
  • Regular Parking: $25
  • RV/Bus Parking: $30

Se volete evitare di pagare il parcheggio potete scegliere di alloggiare negli hotel sulla International Drive, molti dei quali offrono un comodissimo servizio gratuito di trasferimento per il parco.

Universal City Walk: l’anticamera del divertimento!

universal-city-walkLa prima area che incontrerete è Universal City Walk, un gradevole boulevard che anticipa l’atmosfera del parco, dove bere, mangiare, fare shopping e perdersi nella vita notturna: vi aspetta una passeggiata lungo un viale sul quale si affacciano negozi, ristoranti, locali, teatri (tra cui l’eccitante Blue Man Group, di cui si possono comprare i biglietti separatamente) e un cinema multisala IMAX, uno scenario abbastanza simile agli Studios di Hollywood, tutto sommato. A questo punto, diversamente dal parco losangelino dovrete però fare una scelta: imboccare la strada per Universal Studios Florida o andare a Universal’s Island of Adventure?

Siete già nel panico? Niente paura, nei prossimi due paragrafi vi illustro cosa dovete aspettarvi dall’uno e dall’altro, così da facilitarvi la scelta o… da rendervela più ardua!

Universal Studios Florida, l’esperienza del cinema

universal-studios-floridaCominciamo da Universal Studios Florida, che ricalca in maniera simile la mappa di Universal Studios Hollywood, privilegiando l’esperienza delle 3D rides. Il parco è suddiviso in una serie di aree tematiche evocative che contengono giostre, spettacoli e in cui è molto piacevole passeggiare:

  • Production Central
  • New York
  • San Francisco
  • The Wizarding World of Harry Potter – Diagon Alley
  • World Expo
  • Springfield: Home of the Simpsons
  • Woody Woodpecker’s KidZone
  • Hollywood

Mappa del Parco

Le attrazioni

universal-studios-orlando-harry-potter
Hogwarts Express

Cominciamo dalla più importante novità degli ultimi anni (anche per Universal Los Angeles): The Wizarding World Of Harry Potter – Diagon Alley. Da vecchio fan dei romanzi della Rowlings, ammetto di non essere lucido, ma per me questa attrazione (definizione limitante, essendo in tutto e per tutto una sezione del parco) vale da sola il prezzo del biglietto di Universal Studios Florida.

La ricostruzione del mondo del maghetto è impressionante: l’atmosfera magica di Diagon Alley è tangibile e c’è la bottega di Olivander (che vi mostrerà come siano le bacchette a scegliere i propri maghi e non il contrario)! Si può fare anche una notevole 3D ride: Harry Potter and the Escape from Gringotts, un inseguimento mozzafiato lungo i cunicoli e sotterranei della più famosa banca del mondo magico. Passate un po’ di tempo in questa sezione del parco, fate un salto nella bottega dei fratelli Weasley (Weasleys’ Wizard Wheezes), sorseggiate un po’ di burrobirra e prendetevi il tempo per una piccola deviazione in Knockturn Alley. Ma non è finita qui: sappiate che molte altre attrazioni relative al mondo magico (Howgarts e Hogsmeade) sono nell’altro parco, a cui potrete arrivare con l’Hogwarts Express (accessibile solo a chi ha i biglietti per entrambi i parchi). Per fare chiarezza abbiamo scritto una guida dettagliata interamente dedicata al parco di Harry Potter a Orlando.

Oltre al magico mondo di Harry Potter, c’è comunque molto altro da fare. Andate nella sezione Production Central: ci sono le 3D ride degli Universal Studios californiani. Vale la pena ricordare la Despicable Me Minion Mayhem (esilarante esperienza 3D di Cattivissimo Me), e TRANSFORMERS: The Ride-3D, una delle più riusciteI parchi della Universal, nondimeno quello di Orlando, puntano molto anche sull’esperienza 4D di Shrek, dove vengono coinvolti anche il tatto e l’olfatto.

Nelle altre sezioni del parco troverete le tinte thriller del classico The revenge of the Mummy, la surreale e divertente esperienza interattiva di MEN IN BLACK Alien Attack, la 3d ride dei Simpson, la giostra di Jimmy Fallon (una corsa ad alta velocità fra le attrazioni più importanti di New York e non solo, preparatevi a un viaggio spaziale!) e quella dedicata a Fast & Furious, un adrenalinico inseguimento che coinvolge auto, moto, camion, e perfino ruspe. La Woody Woodpeckers’s Kidzone è invece completamente dedicata ai più piccoli, con spettacoli e giostre a misura di bimbo.

Gli spettacoli

universal studios orlando attrazioni Alcuni show si svolgono liberamente per strada, per altri dovrete invece entrare in sale apposite. Segnalo il concerto-spettacolo Blues Brothers Show (un fan del film non può perderselo!), lo show Fear Factory Live, per vedere i più talentuosi stuntmen all’azione, e Horror Make-up Show, per scoprire come sono realizzati i più paurosi effetti speciali. Gli animali attori hanno invece il loro palcoscenico nello show Animal Actors on Location. In tutto il parco e soprattutto nelle città con gli scorci ricostruiti di New York e San Francisco si possono trovare ristoranti, fast-food e negozi, dove rifocillarsi e passare il poco tempo che vi rimane dopo le giostre e gli show.

Universal Islands of Adventure, tra Harry Potter, Hulk e Popeye…

islands-of-adventureIl fatto che ne parliamo in un secondo momento non significa che sia un theme park di seconda fascia, tutt’altro! La scelta tra i due parchi è ardua, perché anche Universal Islands of Adventure è fortemente incentrata sulle attrazioni a tema cinematografico e più che differenziarsi da Universal Studios Florida ne rappresenta piuttosto la naturale estensione (non è un caso che in entrambi i parchi si trovino attrazioni presenti anche agli Universal Studios di Hollywood). Inoltre qui troverete la sezione complementare di The Wizarding World Of Harry Potter, con le evocative ricostruzioni dei set di Hogwarts e del Villaggio di Hogsmeade.   

Ecco una panoramica delle aree tematiche in cui è suddiviso il parco:

  • Port of Entry
  • Marvel Super Hero Island
  • Toon Lagoon
  • Skull Island: Reign of Kong
  • Jurassic Park
  • The Wizarding World of Harry Potter – Hogsmeade
  • The Lost Continent
  • Seuss Landing

Mappa del Parco

Le attrazioni

The-Wizarding-World-of-Harry-Potter
Il castello di Harry Potter a Orlando

Anche in questo caso cominciamo con The Wizarding World Of Harry Potter, la punta di diamante di tutto Universal Orlando, tanto che è spesso considerato un parco a sé. In questo parco, come vi dicevo, troviamo attrazioni in qualche modo complementari a quelle di Universal Studios Florida: se l’altro parco si concentra su Diagon Alley, qui si ha la possibilità di aggirarsi per Hogsmeade, bevendo una Burrobirra sotto le torri del castello di Hogwarts… un vero colpo al cuore per chi ha amato libri e film di Harry Potter.

Da segnalare 2 attrazioni: la dark ride interattiva Harry Potter and the Forbidden Journey, imperdibile a partire dall’area in cui si comincia a fare la coda (camminerete dentro il castello di Hogwarts vedendo i quadri parlare), e Flight of the Hippogriff, una giostra tranquilla adatta anche ai più piccoli. Durante il periodo in cui ho visitato il parco stavano costruendo anche una nuova giostra, Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure, un roller coaster lungo i boschi di Hogwarts.

Tra le altre attrazioni, merita una citazione la tradizionale, imperdibile fuga dal t-rex di Jurassic Park River Adventure, una water-ride con precisa indicazione di pericolo-vestiti-bagnati (You’ll Get Wet, e non è un avviso casuale, ci si bagna davvero!), esattamente come la giostra dedicata a Braccio di Ferro (Popeye & Bluto’s Bilge-Rat Barges). Sul versante del 3d, provate l’attrazione The Amazing Adventures of Spider-Man, ottima dark ride tridimensionale che vi toglierà il fiato, ma non quanto i roller coaster di The Incredible Hulk o la torre di Doctor Doom’s Fearfall, sconsigliati ai deboli di cuore. Per i più piccoli, c’è la kid area Seuss Landing, in particolare la visionaria e fantasiosa dark ride The Cat In The Hat. 

Gli spettacoli

islands-of-adventure-3
Poseidon’s Fury

Come nel caso di Universal Studios Florida, non ci sono solamente giostre e giochi acquatici, ma anche spettacoli ispirati al mondo del cinema: ad esempio Raptor Encounter, per incontrare da vicino un Velociraptor, The Nighttime Lights at Hogwarts Castle, un spettacolo di luci e musica al famoso castello di Harry Potter, e Poseidon’s Fury, dove vi aspetta una visita guidata nell’antico tempio di Poseidone, inutile dirvi che il tour si trasformerà presto in un’avventura!

Universal Studios o Islands of Adventure?

universal-studios-orlando-5Quale scegliere dunque fra i 2 parchi? La verità è che si tratta di parchi sostanzialmente simili, pensati l’uno come prolungamento dell’altro piuttosto che in contrapposizione. Ciò significa che perdersene uno vi lascerà per forza di cose con l’amaro in bocca. Se potete, dunque, visitateli entrambi. Se invece siete costretti a scegliere ecco alcune piccole differenze di cui tener di conto:

  • A differenza di Universal Studios, Islands of Adventure può vantare ben 2 giostre acquatiche (Jurassic Park e Dudley Do-Right’s Ripsaw Falls)
  • Per quanto riguarda le aree tematiche di Harry Potter, a mio avviso, quella di Universal Studios (Diagon Alley) può vantare una ricostruzione molto più suggestiva ma la giostra di Islands of Adventure (Harry Potter and the Forbidden Journey) è forse lievemente migliore
  • Se siete amanti delle giostre ad alta adrenalina Islands of Adventure offre qualcosina in più (The Incredible Hulk e Doctor Doom’s Fearfall contro Hollywood Rip Ride Rockit)

Come saltare le code alle attrazioni?

universal-studios-orlando
La Delorean e il treno di Ritorno al Futuro

Con il pass Universal Express potrete saltare le code a tutte le attrazioni 1 sola volta, mentre con l’Unlimited Express potrete farlo tutte le volte che vorrete. Questo in concreto non significa che non dovrete fare code, in quanto come voi molti altri avranno lo stesso pass, ma potrete comunque accodarvi alla fila express, quella più rapida, cosa che, se visitate il parco durante i fine settimana o in un giorno di alta affluenza, farà notevolmente la differenza: le code sono lunghe e per le giostre più popolari possono superare anche l’ora di attesa, io ho visitato il parco di sabato in alta stagione e non ho mai aspettato più di un quarto d’ora, anche nelle ride di Harry Potter, che sono le più affollate.

In quanti giorni visitare Universal Orlando?

universal-studios-orlando-6Potete investire 2 giorni per visitare Universal Orlando, dedicando possibilmente 1 giorno a ciascuno dei due parchi con il biglietto 2-Park 2-Day, oppure visitare tutti e 2 i parchi in 1 giorno con il pass Universal Express. Se siete interessati solo alle attrazioni a tema Harry Potter il consiglio è quello di fare il biglietto da 2 parchi in 1 giorno, che vi permetterà comunque una visita senza rimpianti. Purtroppo, essendo The Wizarding World Of Harry Potter distribuito su 2 parchi, non è possibile fare un’esperienza completa visitandone solo 1: per capire bene le differenze e i vantaggi del doppio biglietto vi rimando al nostro approfondimento su come scegliere fra Hogsmeade o Diagon Alley.

Attenzione! Se trovate biglietti che prevedono l’ingresso a 3 parchi, è perché l’offerta comprende anche l’ingresso al parco acquatico Volcano Bay, aperto nel 2017.

Biglietti Universal Orlando: come sceglierli?

universal studios orlando bigliettiPotrete acquistare i biglietti in loco, ma rischiate di perdervi in lunghe file e disperdere tempo prezioso. Ecco perché conviene premunirsi e acquistare i biglietti per Universal Orlando in anticipo. Ci sono varie tipologie: ingressi giornalieri per i singoli parchi (Base Ticket), biglietti cumulativi Park to Park per visitare ambedue le sezioni di Universal Studios Orlando, ingressi per più giorni per i singoli parchi e per il park to park, ingressi VIP e molti altri. Sotto vi segnalo 2 link (uno in italiano e uno in inglese) che raccolgono le principali tipologie di biglietto tra le quali potrete scegliere:

  • 1-Park 1-Day Base Ticket: per entrare in un singolo parco nell’arco della giornata.
  • 2-Park 2/3/4/5 Day Base Ticket: potrete entrare per 2, 3, 4 o 5 giorni (nell’arco di una settimana) in tutti e due i parchi, ma potrete visitare solo un parco al giorno. Ad es., comprando un 2-Park 3 Day Base Ticket, potrete visitare il primo giorno Universal Studios Florida, il secondo giorno Island of Adventures, il terzo di nuovo Universal Studios Florida, e così via.
  • 2-Park 1-Day Park-to-Park Ticket: vi permetterà di entrare in entrambi i parchi nell’arco della giornata
  • 2-Park 2/3/4/5 -Day Park to Park Ticket: la modalità park to park appena illustrata è disponibile anche per 2, 3, 4, 5 giorni nell’arco di una settimana.

Siti dove cercare i biglietti per Universal Orlando: 

Come visitare Universal Orlando da Miami?

visitare miami

Ovviamente potete spostarvi tranquillamente da Miami a Orlando con la macchina (ecco qui una guida su come noleggiare un’auto a Miami), tuttavia, nei casi in cui la vostra vacanza non preveda spostamenti in macchina, può essere utile sapere che esistono dei biglietti che includono il trasporto. Ecco 2 possibilità:

Universal Orlando: dove dormire?

universal orlando resort
Universal’s Loews Portofino Bay Hotel

Per un’esperienza totale, che vada dal mattino alla vita notturna fino al comfort del cuscino, è possibile scegliere uno dei vari resort all’interno del parco, che possono fornire alcuni ottimi vantaggi in vista della visita di Universal Orlando, tra cui l’Express Pass gratuito, per saltare le code di alcune attrazioni, e la già citata navetta per raggiungere il parco. Vi segnalo le varie opzioni:

  • Universal’s Cabana Bay Beach Resort: oltre al livello altissimo della struttura, ben collegata ai due parchi, chi pernotta qui può ottenere l’entrata al Wizarding World of Harry Potter 1 ora prima dell’apertura.
  • Universal’s Loews Portofino Bay Hotel: altro resort di livello assoluto, ma in stile mediterraneo… chi non vorrebbe trovare una Portofino a due passi dagli Universal Studios? Chi sceglie questo resort può usufruire di molti vantaggi per la visita del parco: l’Express Pass, il trasporto ai parchi e l’ingresso anticipato al Wizarding World.
  • Universal’s Loews Royal Pacific Resort: siamo o non siamo in Florida? Ecco una struttura con rifiniture, ambienti interni ed esterni in stile tropicale… c’è anche una laguna-piscina! Anche qui si ottiene l’ingresso anticipato al mondo di Harry e gli altri vantaggi.
  • Universal’s Loews Sapphire Falls Resort: come fa intuire il nome del resort, qui il classico contesto tropicale da sogno si completa con una piscina dotata di cascate. Ingresso anticipato al parco.
  • Universal’s Hard Rock Hotel: il celebre marchio della Hard Rock ha il suo posto d’onore all’interno di Universal Studios Orlando. Oltre all’impeccabile e affascinante qualità della struttura, si può usufruire di un taxi acquatico per raggiungere la CityWalk.

Se non volete pernottare all’interno del parco e vi serve una sistemazione più economica, potete cercare il vostro hotel nei dintorni di Universal Studios. Sulla International Drive e nei pressi ci sono numerose possibilità anche a buon prezzo; io ho pernottato al The Point Hotel, che dispone di servizio navetta, colazione e piscina, un buon rapporto qualità-prezzo, vista soprattutto la vicinanza al parco; per altre soluzioni in zona date un’occhiata al link sotto:

Lista di hotel economici vicino a Universal Orlando

Al link sottostante troverete infine alcuni consigli più approfonditi per la scelta di un hotel a Orlando: le soluzioni disponibili sono numerose e se preferite trovare un alloggio a Downtown Orlando, sappiate che è distante appena 10 miglia da Universal Studios.

Consigli su dove dormire a Orlando


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

10 commenti su “Universal Studios Orlando: biglietti e info su come visitare la Hollywood della Florida”

  1. ciao, volevo acquistare il biglietto un giorno due parchi utilizzando il link nell'articolo ma non è presente la possibilità di salta coda o sbaglio. Mi sono collegato al link ufficiale ed il prezzo con il salta coda è il doppio, possibile?

    Rispondi
    • Ciao Tullio, mi risulta che l'Express Pass sia acquistabile solo sul sito ufficiale. Se vedi che ti costano meno, puoi anche acquistare i biglietti sul sito indicato nel nostro articolo, limitandoti ad acquistare SOLO l'Express pass sul sito ufficiale (lo puoi fare). Comunque sono d'accordo: il pass ha un costo notevole, ma per esperienza diretta posso dirti che è davvero utile.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  2. Ciao avrei bisogno un’informazione riguardo all’acquisto dei biglietti per entrambi i parchi per un giorno . Sai se e’ possibile acquistarli il giorno prima di entrare ? Noi arriveremmo il giorno 16 agosto nel pomeriggio e se si potessero prendere in biglietteria per il giorno dopo 17 , sarebbe meglio .

    Rispondi
  3. vorrei fare un biglietto per gli universal che però dura solo un giorno, perchè il link che mettete non lo prevede? c'è solo quello da 2 giorni e 2 parchi

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...