Hawaii: quando andare? Clima e temperature a Honolulu e sulle altre isole

Maggio 18, 2020 /
hawaii quando andare
Offerte Booking.com: Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Da un certo punto di vista, il clima e le temperature delle Hawaii sono ideali per la visita per tutta la durata dell’anno: la loro fortunata posizione geografica assicura una situazione climatica adatta alle vacanze sia ad agosto che a dicembre. Tuttavia, una delle domande più ricorrenti è proprio questa: quando andare alle Hawaii? 

In effetti, ci sono alcuni particolari fattori climatici che possono incidere sulla scelta del periodo migliore per la visita delle Hawaii. Quando andare, dunque? Che tipo di temperatura aspettarsi? C’è il rischio uragani? In questo articolo voglio darvi qualche criterio in più per stabilire con certezza le date del vostro viaggio alle Hawaii.

Clima Hawaii

Trovandosi nella fascia equatoriale, il clima delle Hawaii è di tipo tropicale, con temperature alte per tutto l’anno mitigate dai venti alisei che soffiano da est. Proprio la presenza di queste correnti crea un particolare microclima che complica un po’ il quadro climatico dell’arcipelago, lasciando qualche grattacapo a chi deve decidere quando andare alle Hawaii.

Hawaii: temperature alte tutto l’anno a Honolulu!

clima hawaii
Un clima da sogno!

Torniamo alle temperature: a Honolulu (sull’isola di Oahu, versante occidentale delle isole) da maggio a settembre le massime sono oltre i 30° e le minime non scendono sotto i 20°. Ad agosto le massime toccano in media i 32° e le minime oscillano tra i 22 e i 24°: una vera pacchia, starsene sulle spiagge di Honolulu con questo clima!

Nel periodo invernale il tempo non è meno clemente: a Honolulu, le temperature massime non scendono sotto i 27° e le minime ballano tra i 19° (febbraio) e i 22° (novembre). I venti che vengono da est, schermati dalle montagne e dai vulcani, non riescono però a mitigare il clima: gli alisei che scendono dalle alture e spirano su Honolulu sono caldi e contribuiscono a rendere il clima particolarmente secco.

Il versante orientale: il clima ventilato (e piovoso) di Hilo

Il versante orientale, il cui centro cittadino principale è Hilo, nell’isola di Hawaii (Big Island), ha un microclima un po’ diverso rispetto a Honolulu. Essendo sopravvento, Hilo e tutto il versante godono di temperature un po’ meno elevate e di un clima meno arido rispetto al versante sottovento (Honolulu). Ad agosto, a Hilo si rilevano temperature massime di 28-29° e minime di 20°. L’aria dunque è un po’ più ventilata e il caldo è decisamente meno secco, poiché la costa riceve il vento direttamente dal mare.

temperature hawaii
Gli alisei soffiano da est…

In bassa stagione, come a Honolulu, anche a Hilo la sera avrete bisogno di una felpa: le minime da dicembre ad aprile sono di 18°, mentre le massime nel medesimo periodo non salgono oltre i 27°. Per chi non sopporta il caldo, questo microclima è certamente l’ideale, tuttavia la presenza dei venti alisei fa sì che sul versante nord-est, durante tutto l’anno siano molto più frequenti le piogge, che sono invece più rare (circoscritte al solo inverno) nelle regione al di là delle alture. Il mese meno piovoso a Hilo è giugno, mentre è il mese di novembre quello in cui le piogge si intensificano: possono cadere fino a 400 mm di pioggia.

E il mare?

honolulu quando andare
Le temperature medie dell’acqua alle Hawaii

Diciamo la verità: è questa la risposta che ci serve! Alle Hawaii, le temperature dell’acqua sono sempre ideali per il bagno? La risposta è sì! Tra giugno e settembre l’acqua del mare è tra i 26 e i 27° e in inverno la temperatura minima è 24°. Vi sembrano pochi? In realtà 24° è la media delle temperature marine di luglio in tutto il Mar Mediterraneo! Chiaramente la vita di mare in inverno non sarà sempre agevole, specialmente sul versante sopravvento (Hilo), dove piove quasi tutti i giorni e c’è il rischio di qualche tempesta tropicale: ciò non toglie che il clima sia comunque soleggiato e generalmente favorevole.

Temperature in altura

quando andare alle hawaiiLa grande varietà geografica delle Hawaii fa sì che ci si debba preoccupare non solo del clima in riva al mare, ma anche di quello in altura. Nei punti più alti dei vulcani Mauna Kea e Maua Loa anche in estate occorre premunirsi contro il freddo, procurandosi un vestiario adatto (vestiti caldi, piumino, cappello e guanti).

In inverno le temperature sono chiaramente più rigide: sulla cima del Mauna Kea in inverno le minime scendono sotto gli 0° e le massime non salgono sopra i 6°. Le alture intorno ai 2000 mt hanno già temperature più vivibili: a queste altitudine sulle Hawaii raramente si scende sotto i 5°, e le massime sono per tutto l’anno tra i 15 e i 20°.

Uragani alle Hawaii?

Le Hawaii, come detto, si trovano nella fascia equatoriale e quindi sono sottoposte al sistema dei cicloni tropicali. Tuttavia questo non deve eccessivamente allarmarvi: gli uragani alle Hawaii sono abbastanza rari anche durante la stagione estiva (i mesi in cui possono verificarsi, seppur debolmente, sono luglio e agosto). Il motivo per il quale gli uragani non si abbattono violentemente su queste isole può essere rintracciato nella presenza degli alti vulcani, che tengono al riparo le isole dagli effetti del ciclone tropicale.

Hawaii: quando andare in definitiva?

hawaii periodo migliore
Quando andare alle Hawaii? Natale è un opzione!

Il periodo migliore per godersi le Hawaii è la stagione estiva, che va all’incirca da giugno a settembre. Se non si vuole correre il rischio degli uragani, si può scegliere il mese di giugno. Chi vuole approfittare delle temperature miti dell’inverno hawaiiano può scegliere di venire anche nel mese di dicembre: fino a marzo durante il giorno si sta con vestiti leggeri e la sera può bastare una felpa se fa più fresco.

I mesi di bassa stagione rimangono comunque adatti alla visita delle Hawaii (specialmente i versanti occidentali), non solo per il clima ma anche per i prezzi dei voli e degli hotel, come leggete nell’articolo Quanto costa un viaggio alle Hawaii.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.