Viaggi-USA.itIsole HawaiiQuanto costa un viaggio alle Hawaii? Prezzo per una vacanza di 7 giorni
Isole Hawaii

Quanto costa un viaggio alle Hawaii? Prezzo per una vacanza di 7 giorni

quanto costa un viaggio alle hawaii
Quanto costa un viaggio alle Hawaii di 7 giorni?

Quanto costa un viaggio alle Hawaii?“: questa è la domanda che spesso ci fa tornare bruscamente alla realtà dopo che, per l’ennesima volta abbiamo fatto il sogno ad occhi aperti di una vacanza alle isole Hawaii. Eppure queste splendide isole non sono una meta così irraggiungibile come sembra, tanto che è sempre più comune vedere persone che riescono a organizzare il loro viaggio alle Hawaii  in autonomia, senza per forza dover ricorrere ai servizi delle agenzie.

Con questo articolo vogliamo darvi un’idea di quanto costa un viaggio alle Hawaii, facendo un’ideale preventivo che comprenda tutte le spese principali (il volo, i pernottamenti, gli spostamenti interni, l’assicurazione, le attività e i tour organizzati) per 7 giorni. Vedrete che la cifra totale potrebbe riservarvi delle sorprese: certo, non dovete aspettarvi il prezzo di un viaggio a breve raggio, ma la possibilità di strappare tariffe low-cost esiste!

Voli per le Hawaii: come risparmiare?

costo viaggio hawaii
Quanto costa andare alle Hawaii?

La prima spesa importante da mettere in conto è quella per l’aereo. Innanzitutto, sgombriamo il campo da dubbi (se mai ce ne fossero!): purtroppo non esistono voli diretti dall’Italia, quindi dovete rassegnarvi all’idea di fare almeno uno scalo. Se volete risparmiare un po’ sul prezzo totale, potete anche scegliere voli con due scali o più, ma preparatevi a passare, in alcuni casi, più di 40 ore tra volo e attesa negli aeroporti europei ed americani.

I voli internazionali sono prevalentemente diretti all’aeroporto di Honolulu International Airport, sull’isola di Oahu: gli scali negli Stati Uniti continentali avvengono principalmente a Los Angeles e San Francisco (in quest’ultimo caso un po’ più costosi). Potreste trovare anche soluzioni che prevedono uno scalo a Vancouver o, più raramente, a Seattle.

prezzo viaggio hawaiiVi è utile sapere da dove partono i voli per le Hawaii in California perché la vostra tappa hawaiiana potrebbe venire dopo un tour della West Coast: in quel caso, in sede di programmazione del viaggio, dovrete preoccuparvi di prenotare anche un volo interno per Honolulu; dovendo prendere due voli distinti, i prezzi medi si alzano un po’.

Ecco qualche esempio di prezzi:

  • Alta stagione (giugno-primi di settembre; dicembre-febbraio)

Un volo dall’Italia per Honolulu (con un solo scalo) in alta stagione può costare in media da un minimo di 1000/1100 euro A/R in sù a persona; se volete risparmiare dovete cercare tra i voli a 2 scali. Ad esempio, nel mese di dicembre 2017 si trova, da Roma, un volo da 800 euro A/R (due scali). Monitorate sempre i comparatori di prezzo che abbiamo segnalato sul nostro articolo Voli Usa Low Cost.

  • Bassa stagione (febbraio-giugno; fine settembre-novembre)

Se volete raggiungere le spiagge delle Hawaii in bassa stagione, potete trovare prezzi un po’ più convenienti. Ad esempio, nel mese di novembre 2017 si trova un volo a uno scalo da Roma a 842 euro A/R! Anche in questo caso, per risparmiare qualcosa sul volo, è bene monitorare l’offerte nei tempi e nei modi indicati in questo articolo.

Trova un volo per le Hawaii

NOTA BENE: vi ricordo che la bassa stagione hawaiiana offre ai suoi turisti un clima ideale alla visita delle isole. A questo proposito, abbiamo pubblicato un articolo che vi aiuterà a decidere quando andare alle Hawaii.

Viaggio Hawaii: prezzi dei voli interni

Ci sono tanti modi per visitare le isole Hawaii: se si hanno a disposizione 4-5 giorni si può decidere di dedicarli solo a un’isola; se si hanno 7-10 giorni si possono visitare 2 isole; se si hanno due settimane o più a disposizione, perché non visitarne almeno 3? Nel caso vogliate scoprirvi novelli James Cook e perlustrare 2, 3 o più isole, dovrete servirvi di altri voli interni. La media dei costi è di almeno 120 euro a persona per tratta, ma nei periodi di alta stagione si possono spendere anche più di 200 euro.

La compagnia di riferimento per gli spostamenti fra le isole è Hawaiian Airlines, che vanta mezzi più robusti e quindi adatti a volare in tutte le condizioni meteorologiche.

Volo + Hotel Hawaii

Un modo per risparmiare ulteriormente sulle tariffe del volo è la ricerca di un pacchetto volo + hotel per le Hawaii. Questa modalità prevede la prenotazione del volo e dell’hotel in combinazione e permette di risparmiare sul prezzo totale dei due servizi. L’unica restrizione è che bisogna partire e tornare dagli stessi aeroporti. Per esempio:

  • Andata: Roma Fiumicino – Honolulu
  • Ritorno: Honolulu – Roma Fiumicino

Nel caso delle Hawaii, questa soluzione è veramente da tenere in considerazione, perché non è affatto insolito che si atterri e si riparta dallo stesso aeroporto, mentre ad esempio per la West Coast è più comune atterrare in un aeroporto e ripartire da un altro. Inoltre, la percentuale di risparmio è notevole: acquistando il pacchetto si possono ottenere una o più notte gratuite in hotel.

Trova un volo + hotel alle Hawaii

Hotel alle Hawaii: quanto si spende per l’alloggio?

HONOLULU--WAIKIKI-BEACH-AND-ROYAL-HAWAIIAN-HOTEL

I prezzi degli hotel nelle isole Hawaii sono piuttosto alti: la maggior parte delle strutture offre camere che non scendono sotto ai 100-150 euro a notte (camera doppia / matrimoniale) e nei mesi di alta stagione le tariffe possono anche alzarsi vertiginosamente. Tuttavia, se ci si muove in anticipo e senza arrendersi subito alle soluzioni più costose, si possono trovare alloggi a prezzi leggermente inferiori, specialmente sull’isola Hawaii (Big Island). Sulle isole di Oahu, Maui e Kauai trovare un alloggio decente (che non sia un ostello) a meno di 100 euro a notte è molto, molto difficile! Un buon modo per abbassare i prezzi è quello di prenotare le camere per periodi un po’ più lunghi: ad esempio, pernottare una settimana nello stesso hotel può comportare un sensibile abbassamento del prezzo totale.

Trova un hotel alle Hawaii

Un’opzione per risparmiare un po’ anche nelle isole più frequentate? Alloggiare in un condo, che poi sono i classici residence/appartamenti dotati di tutti comfort (cucina, soggiorno, lavatrice, lavastoviglie ecc.): solitamente si possono trovare prezzi interessanti per soluzioni molto più che accoglienti. Il risparmio si alza se poi si mettono in conto le spese aggiuntive che possono essere in questo modo accantonate, non ultima quella dei pasti. Ovviamente dovete aver voglia di cucinare in vacanza!

Lista di condo/appartamenti alle Hawaii

In ogni caso, il mio consiglio è quello di utilizzare il solito Booking, sul quale si trovano quotidianamente sconti importanti sulle tariffe (fino al 40%!) dei condo e degli hotel alle Hawaii: se siete fortunati, potete strappare una camera molto bella e accessoriata a un prezzo accessibile.

NOTA BENE: se prenotate su Booking, occorre fare attenzione: nella maggior parte dei casi, le tasse (13% circa) ed eventuali servizi aggiuntivi non sono compresi nella tariffa totale (anche se sono comunque ben indicati). Se preferite prenotare un hotel verificando subito la tariffa comprensiva delle tasse e di tutti gli eventuali servizi aggiuntivi, utilizzate Hotels.com o Expedia. Per avere una panoramica ancora più ampia degli hotel e dei vari alloggi disponibili alle Hawaii, consultate anche Hotelscombined.

Quanto costa il noleggio auto?

viaggio hawaii quanto costa
Road to Hana

Visitare le isole Hawaii non significa starsene tutto il giorno in panciolle sulla spiaggia, bensì andare alla scoperta di uno dei più sorprendenti e vari territori americani. Basti pensare alla Road to Hana a Maui, l’imperdibile strada panoramica che attraversa gli splendidi panorami dell’isola. Insomma, non è consigliabile rinunciare all’auto alle Hawaii: dovrete mettere in conto anche questa spesa. Un preventivo di massima per il noleggio settimanale di una macchina in bassa stagione prevede prezzi che vanno dai 280 euro per un’utilitaria ai 440 euro per un SUV. In alta stagione i prezzi possono anche raddoppiare!

Inoltre, nel caso vogliate visitare più di un’isola, dovrete tenere conto che prendere due auto a noleggio invece che una (per lo stesso periodo di tempo) può costare un po’ di più. Per esempio, in periodo di alta stagione:

  • auto a noleggio x 7 giorni (dicembre) sull’isola Oahu: 305 euro
  • auto a noleggio x 4 giorni a Oahu + 3 giorni (dicembre) a Big Island: 430 euro

Sui più noti comparatori di siti come Rental Cars, AutoEurope o Auto Noleggio Online offrono spesso sconti interessanti: sul sito officiale della singola agenzia, la stessa macchina per il medesimo periodo di tempo può costare cifre molto più consistenti!

Consigli sul noleggio auto 

Assicurazione Sanitaria

Come per tutti i viaggi negli Stati Uniti, è consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria per essere sicuri durante la vostra permanenza sulle isole Hawaii. Il costo di una polizza assicurativa varia a seconda delle personali esigenze: i prezzi per una settimana possono andare dai 35 ai 65 euro a persona, ma la cifra è soggetta a molte variabili. Verificate qual è la proposta assicurativa che fa per voi con il nostro comparatore di prezzi per l’Assicurazione Sanitaria USA.

Confronta le assicurazione sanitarie

Pasti

hawaii quanto costa Per risparmiare un po’ sui pasti, come detto, potete prendere in considerazione l’idea di prendere alloggio in un condo e di usufruire della cucina messa a vostra disposizione (anche alcuni hotel – raramente – lo fanno) allestendo autonomamente la colazione e preparando un pranzo a sacco per le vostre giornate al mare o a spasso. Altrimenti, dovrete mettere in conto almeno 6-10$ per una colazione, 15-20$ per il pranzo e dai 30-35$ in su per la cena (ma chiaramente si può spendere anche molto di più). Non aspettatevi prezzi molto diversi dal resto dei ristoranti statunitensi: ci sono locali di classe e locali dove si spendono cifre più moderate.

Parchi Nazionali

hawaii prezzo viaggioI parchi nazionali in territorio hawaiiano gestiti dal National Park Service sono una decina, ma in un periodo medio di permanenza sulle isole se ne visitano solitamente un paio (Hawaii Volcanoes e Haleakala National Park, per esempio). I prezzi per l’ingresso oscillano dai 20 ai 25 $ per macchina (7 giorni di durata) ma se avete la tessera parchi entrerete gratuitamente. Quest’ultimo caso si verifica solitamente se le Hawaii sono l’ultima tappa di un viaggio della West Coast alla scoperta dei parchi; se visiterete solo le Hawaii e non avete intenzione di visitare più di due parchi non vi conviene affatto, poiché la tessera costa 80$.

Attività e tour organizzati

Non solo i parchi nazionali! La spettacolare natura delle Hawaii può, anzi, deve essere esplorata anche per mezzo di tour organizzati che ne facciano conoscere i segreti più nascosti. Alcuni tour classici con relativi prezzi (indicativi):

  • l’escursione in barca verso il cratere sommerso di Molokini con attività di snorkeling (60-80 euro a persona circa) – info sul tour
  • il volo in elicottero sui vulcani e sulle cascate di Hilo (250 euro a persona circa) – info sul tour
  • i tour di snorkeling / avvistamento delfini e tartarughe (100-120 euro a persona circa) – info sul tour
  • le crociere al tramonto con cena (90-100 euro a persona circa) – info sul tour
  • … e, volendo, molto altro

Altri tour organizzati alle Hawaii

I voli in elicottero alle Hawaii sono una delle attività più gettonate: per farti un’idea di prezzi, durata dei voli e tipologie di tour puoi dare un’occhiata a questa tabella di comparazione dei voli in elicottero operati in loco da Maverick.

Confronta i voli in elicottero di Maverick
 prezzi viaggio hawaii

Pass per le Hawaii: un buon modo per risparmiare

Se avete intenzione di passare un po’ di tempo a Oahu, c’è un modo per abbassare il prezzo totale di attività, tour organizzati e ingressi nei vari musei e luoghi di interesse dell’isola: la Go Oahu Card. Esistono pass da 1, 2, 3, 5 o 7 giorni, durante i quali si può usufruire illimitatamente dell’ingresso a 30 e più attrazioni e tour sull’isola di Oahu.

Il costo della Go Oahu Card va dai 69 $ (1 giorno) a 299 $ (7 giorni), e si può risparmiare fino al 55% sul prezzo totale degli ingressi. Clicca sul link sottostante per avere maggiori info.

Maggiori info sulla Go Oahu Card

Prezzo viaggio Hawaii: quanto costa in tutto?

Ecco infine quanto costa un viaggio alle Hawaii di 7 giorni per una coppia:

  • volo: 1000 euro a persona
  • eventuale volo interno verso un’altra isola: 200 euro a persona
  • hotel: 850 euro
  • noleggio auto: 350 euro
  • assicurazione sanitaria: 60 euro a persona
  • pasti: 300 euro a persona (calcolate su colazione e un pasto al giorno al ristorante)
  • parchi nazionali: 50 euro
  • attività (volo in elicottero e escursione in mare): 350 euro a persona

Totale costo viaggio Hawaii: 5070 euro (2535 euro a persona)

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

4.85/5 (53)
Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...