Quando visitare Yellowstone: temperature, clima e periodo migliore

Gennaio 27, 2020 /
Yellowstone quando andare

Yellowstone, vista l’incredibile concentrazione di meraviglie naturali, è uno dei parchi americani più affascinanti, ma data la sua grandezza organizzare una visita non poi è così immediato. Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione e uno di questi è sicuramente quello meteorologico. I mesi delle stagioni dell’anno non seguono la naturale scansione, proprio perché ci sono alcune considerazioni diverse da fare rispetto alle altre zone degli Stati Uniti. Ecco quindi alcuni consigli per non farsi trovare impreparati, e una guida su quello che Yellowstone offre durante tutti i periodi dell’anno.

Periodo invernale (novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo)

Yellowstone quando andareCome accennato in molti dei nostri articoli riguardanti Yellowstone, questo è il periodo più complicato. Se state pianificando un itinerario in questi mesi dovrete fare molta attenzione perché andrete incontro a molte limitazioni negli accessi, nelle strade percorribili e nelle attività che intendete intraprendere.

Tutte le strade saranno chiuse al traffico con l’eccezione di quella che collega Mammoth Hot Springs e la Northeast Entrance, che rimarrà l’unico accesso aperto al pubblico di tutto il parco. L’unico modo per muoversi velocemente all’interno di Yellowstone sarà dunque grazie alle motoslitte, anche se c’è chi preferisce optare per sci e racchette da neve.

Di conseguenza, se vorrete visitare le attrazioni più popolari del parco, dovrete affidarvi a questi mezzi di trasporto tramite tour appositi disponibili a questa pagina. La probabilità di trovare le strade aperte nella loro totalità cominceranno a crescere dalla metà di aprile in poi.

Oltre alle difficoltà di accesso e di spostamento all’interno di Yellowstone, durante il periodo invernale anche molti negozi, hotel e strutture ricettive saranno chiuse. Questo non solo all’interno del parco ma anche nelle cittadine delle immediate vicinanze. Una delle poche strutture che troverete aperta è il The Old Faithful Snow Lodge, oltre a qualche visitor center.

Durante tutti questi mesi le temperature minime scenderanno sotto zero con picchi nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio quando si potrà andare anche oltre i -10°.  Nei mesi più freddi di dicembre e gennaio inoltre anche le massime resteranno stabilmente sotto lo zero.

Periodo primaverile (aprile, maggio)

Yellowstone quando andareIn questi mesi il parco torna gradualmente ad aprirsi ai visitatori. In questo periodo a farla da padrone è comunque il fango causato dallo scioglimento delle nevi invernali e dalle piogge che in questi due mesi sono frequenti.

Tenete comunque d’occhio il sito ufficiale perché le strade per le principali attrazioni del parco in genere iniziano ad essere completamente aperte verso l’ultima settimana di aprile.

Tenete conto che le temperature rimarranno comunque basse, nelle zone più temperate del parco si passa dai circa -3 di minima e 10 di massima di aprile ai i circa 2 gradi di minima e 16 di massima per maggio. Non è raro inoltre che la neve continui a cadere nelle zone più elevate del parco anche durante il mese di maggio.

Periodo estivo (giugno, luglio, agosto)

Yellowstone quando andareCome avrete potuto immaginare leggendo il clima dei mesi precedenti questo è sicuramente il periodo migliore per visitare il parco da un punto di vista climatico e logistico. Tutte le strade saranno percorribili e le strutture ricettive opereranno al pieno delle loro capacità.

Il risvolto della medaglia è che dovrete condividere la vostra visita con circa 2 milioni di altri visitatori che si riverseranno a Yellowstone proprio in questi mesi.

Da un punto di vista climatico le temperature saranno comunque ideali, e vi permetteranno di intraprendere anche le escursioni a piedi nelle migliori condizioni possibili. Di norma infatti anche nel mese più caldo di luglio le temperature massime non supereranno quasi mai i 26 gradi, mentre le minime si attesteranno fra gli 8 e i 10 gradi.

Luglio e agosto saranno anche gli unici due mesi in cui non saranno presenti precipitazioni nevose, mentre a giugno nei luoghi ad un’altitudine più elevata come lo Yellowstone Lake sarà ancora possibile veder scendere qualche raro fiocco di neve.

Visto che comunque andrete incontro ad un’escursione termica piuttosto ampia fra la mattina. la sera e il resto della giornata abbiate comunque l’accortezza di portare con voi un abbigliamento adeguato o a strati che vi permetta di affrontare le varie temperature. Il suggerimento è quello di avere con voi almeno una felpa e dei pantaloni lunghi da poter sostituire facilmente durante il corso della giornata.

Periodo autunnale (settembre, ottobre)

Durante il mese di settembre le temperature continueranno ad essere abbastanza miti, oscillando fra i 20 gradi di massima e circa 3 di minima. Ad ottobre le cose inizieranno a cambiare, e il cima comincerà ad essere quasi invernale. Le massime infatti raramente saliranno sopra i 13 gradi, e le minime scenderanno a toccare anche i -4 gradi.  Durante questo periodo le precipitazioni nevose inizieranno a comparire anche a bassa quota.

Tenete in conto che, in genere verso metà ottobre, le strutture ricettive della zona e del parco inizieranno a chiudere. Se state programmando un itinerario in questo periodo durante il mese di settembre non dovreste quindi incontrare troppi problemi, mentre per quanto riguarda ottobre dovrete avere cura di valutare maggiormente le implicazioni di questa scelta.

Qual’è quindi il periodo migliore per visitare Yellowstone?

Se volete visitare Yellowstone con un clima il più mite possibile cercando di evitare il picco turistico, sia per risparmiare qualcosa sugli alloggi, sia per godervi le meraviglie naturali più famose del parco senza troppa ressa, potete provare a organizzare un viaggio durante i primi giorni di giugno e il mese di settembre.

Se invece non volete avere problemi legati all’eventuale chiusura prolungata di strade e attrazioni, e volete godervi un clima quanto più possibile mite e temperato, non avrete altra scelta se non quella di optare per i mesi estivi.

Altre risorse utili


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES