Se avete sempre sognato di diventare astronauti e siete patiti di shuttle e missioni spaziali, i posti che dovete assolutamente visitare negli Stati Uniti sono due: il Johnson Space Center di Houston, in Texas, e il Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. Questo lembo di terra affacciato sullāOceano Atlantico ĆØ conosciuto come Space Coast, perchĆ© ĆØ da qui che le navicelle spaziali prendono il volo per scoprire i segreti interestellari.
Indice
La contea di Brevard
Il centro spaziale della Nasa si trova nella Contea di Brevard, che occupa il settore costiero della Florida centrale, ad est di Orlando. Se vi recate in visita al centro della Nasa, avrete lāoccasione anche di vedere qualcosa nei dintorni. Il capoluogo della contea ĆØ Titusville, un cittadina sul fiume Indian importante per i suoi siti storici e musei. Lo stesso vale per Melbourne, la cittĆ dove nel 1513 sbarcò Juan Ponce de Leon, il primo esploratore della Florida. Di fronte a Melbourne, sulla sottile striscia di terra collegata da un ponte, fate un salto a Coconut Point Park, dove avrete lāoccasione di vedere le tartarughe marine nel santuario a loro dedicato.
Vuoi un itinerario collaudato che includa questa destinazione e le altre iconiche mete della Florida? Dai un’occhiata ai nostro itinerario ebook Florida on the road in 14 giorni: alla scoperta del Sunshine State. Per saperne di più vedi il nostro catalogo completo.
Cocoa Beach, fra Melbourne e Cape Canaveral, ĆØ il luogo ideale per osservare i lanci spaziali, ma dato che questo non avviene certo quotidianamente, ci devono essere altri motivi per andarci. Il principale ĆØ il surf: lāottima posizione per le onde attira ogni anno numerosi surfisti e non ĆØ un caso se proprio qui si trova il museo East Coast Surfing Hall of Fame, dedicato proprio a questo sport.
Qui nel periodo pasquale si svolge l’Easter Surfing Festival, un grande evento dove il surf ĆØ il protagonista e che attira non solo surfisti, ma anche tante persone che semplicemente amano guardare chi cavalca le onde o si vogliono intrattenere con gli eventi collaterali. Nel centro di Cocoa, infine, fate due passi nell’Historic Cocoa Village, il vivace quartiere storico con strade alberate, ricco di ristoranti e negozietti.
Kennedy Space Center: cosa vedere
Il Kennedy Space Center ĆØ senza dubbio la principale attrazione della zona, oltre ad essere uno dei più importanti centri spaziali a livello mondiale. Si trova su Merritt Island, una lingua di terra che ospita anche una riserva naturale dove la protagonista ĆØ lāaquila calva, simbolo degli Stati Uniti dāAmerica, che condivide il wildlife refuge con alligatori, tartarughe marine, linci rosse, pantere della Florida e diverse specie di uccelli come ibis, cicogne e pellicani.
Prima di arrivare al Visitor Center dello Space Center, potete fare tappa a Titusville, dove vedrete lo US Space Walk of Fame & Museum. Qui avrete la testimonianza, con targhe e monumenti siti in un grande spazio allāaperto, di alcuni dei più importanti programmi spaziali, come Mercury, Apollo, Gemini e Space. Allāinterno del museo, invece, foto ed oggetti delle missioni spaziali vi aiuteranno a conoscerle meglio.

La visita interattiva prosegue con Module, un modulo lunare a grandezza naturale, e con una serie di esperienze che vi faranno sentire dei veri astronauti. Ci sono Ā il mini corso per imparare a pilotare una navicella spaziale e lāesplorazione della stazione spaziale, il simulatore del lancio dello shuttle e quello dellāesplorazione del sistema solare. Con Eyes on theUniverse comprenderete un poā meglio lāorigine dellāuniverso e con il telescopio spaziale resterete affascinati da cosa si può osservare grazie a delle lenti.
Durante la visita ĆØ anche possibile assistere a due spettacoli: il primo ĆØ un film in 3D proiettato nel suggestivo ed enorme schermo IMAX, dove vi sentirete completamente immersi nello spazio profondo. Il secondo, chiamato Meet an astronaut, ĆØ uno show teatrale dove avrete lāoccasione di incontrare dal vivo unāastronauta rivolgendogli ogni domanda che vi verrĆ in mente. Fra le cose più interessanti del tour, cāĆØ il razzo Saturno V, ospitato in un hangar enorme. Questo ĆØ il razzo che ha portato sulla Luna 12 astronauti, fra cui Neil Armstrong: il primo uomo ad aver messo piede sul satellite il 20 luglio 1969. Anche il LEM (Lunar Excursion Module) da cui ĆØ sceso Armstrong, ĆØ visitabile.
Infine, la US Astronaut Hall of Fame ĆØ il luogo in cui gli astronauti vengono ricordati ed onorati, mentre nello Space Mirror e nel Forever Remembered vengono commemorati nello specifico i caduti in missione. E se vi viene fame durante il tour, quale occasione migliore del Lunch with an astronaut? Avrete a disposizione un ricco buffet e condividerete il tavolo con un astronauta che vi racconta le sue esperienze di lavoro nello spazio. In ogni caso le opportunitĆ di mangiare qualcosa sono varie: c’ĆØ anche la possibilitĆ di prendere un panino o fare un pasto frugale al bar.
Biglietti per il Kennedy Space Center
Il biglietto dāingresso si può acquistare anche on-line e varia in base al pacchetto che si sceglie, allāetĆ e comprende tantissime attrazioni, attivitĆ e visite che si possono fare allāinterno delle sei zone del complesso. Qua sotto, per comoditĆ , trovi alcuni link ai quali ĆØ possibile acquistare il biglietto d’ingresso in italiano e altri pacchetti combinati, nel caso tu non ti orienti con la lingua inglese sui siti americani.
Come giĆ accennato, la lunga striscia di terra di Cape Canaveral ĆØ un luogo ideale per chi cerca grandi spiagge e magari pratica sport acquatici come il surf. Ma questo non ĆØ lāunico motivo per cui in tanti si recano in questo angolo di Florida. Ć qui che si trova la Cape Canaveral Air Force Station: la grande area dalla quale partono i lanci dei razzi diretti verso lo spazio. Chi non ricorda le scene del film Armageddon, cosƬ come di altre pellicole, in cui si vede la suggestiva partenza del razzo da qui? Beh, se siete cosƬ fortunati da trovarvi in Florida in uno dei giorni in cui avviene un lancio spaziale (tranquilli, se accade lo vedrete ben pubblicizzato sul sito del Kennedy Space Center!), non potete non osservarlo da Cape Canaveral.
Ma da dove si osserva il lancio di una navicella nello spazio? Non dovrete guidare a casaccio in cerca di una buona posizione: esistono quattro aree di osservazione, una al centro spaziale e le altre raggiungibili con una navetta, dotate di tribune per sedersi e con un commento dal vivo ogni volta che cāĆØ un lancio. Anche se la distanza ĆØ notevole, viene sempre consigliato di indossare cuffie per proteggere le orecchie ed ĆØ decisamente emozionante assistere al conto alla rovescia e percepire le vibrazioni che seguono il rombo dei giganteschi motori del razzo. Ecco Ā di seguito le quattro aree di osservazione.
- LC-39 Observation Gantry. Situata presso lo storico Launch Complex 39, da cui gli astronauti partirono per la Luna la prima volta, ĆØ lāarea migliore per osservare i lanci a 2 o 3 miglia di distanza.
- NASA Causeway. Lungo questa strada, che collega la stazione di lancio di Cape Canaveral con lo Space Center, si vedono bene i lanci effettuati al di lĆ dellāIndian River ad una distanza di 3-5 miglia.
- Apollo/SaturnV Center. Questa è anche la tappa finale del tour in autobus che si può fare al Kennedy Space Center. In questo caso la distanza dalle rampe di lancio varia fra 5 e 8 miglia.
- Main Visitor Complex. Infine, lāarea situata al Kennedy Space Center, per lāesattezza accanto allo Space Shuttle Atlantis, a 7 miglia dalle piste di lancio. Per accedervi ĆØ sufficiente il biglietto del centro spaziale (mentre per raggiungere le altre ĆØ necessario aggiungere il costo del bus navetta), ma ĆØ anche quella con la visuale più disturbata dagli alberi.
Space Coast: come arrivare
Se state facendo un viaggio on the road in Florida, o in più stati degli USA, potete programmare la tappa al Kennedy Space Center e a Cape Canaveral mentre visitate la costa atlantica. Ma questa può essere anche una gita di un giorno o due partendo da Orlando o da Miami, che distano rispettivamente 1 ora e 3 ore di auto dal centro spaziale. Se invece vi trovate già nei dintorni, può farvi comodo usare i mezzi pubblici dello Space Coast Area Transit, che collegano tutte le località della contea di Brevard. Da Orlando è anche possibile arrivare con un tour organizzato, che vi toglierà ogni pensiero: sarete accompagnati dalla capitale della Florida fino allo space center, e poi di nuovo indietro dopo aver fatto la visita.
Dove mangiare sulla Space Coast
Certamente cercherete un posto dove fermarvi a pranzo o a cena, prima o dopo aver visitato il centro spaziale. Ecco dunque qualche suggerimento per andare sul sicuro nelle diverse localitĆ costiere.
- River Rocks Dining & Drinks Dockside (6485 S.US 1, Rockledge). Con la laguna dellāIndian River come scenografia e la musica dal vivo, questo ristorante ĆØ perfetto per una bella cena a fine giornata. La cucina ĆØ quella tipica americana e il bar con il portico affacciato sul fiume si raggiunge passeggiando su un bel camminamento sullāacqua.
- CafĆØ Margaux Restaurant (220 Brevard Ave., Cocoa). Un locale di buon livello, con cucina mista dove il gusto francese si interseca con quelli asiatici. Ć considerato uno dei ristoranti migliori della Florida e certamente ĆØ fra quelli che propongono i vini migliori.
- Djonās Steak & Lobster House (522 Ocean Ave., Melbourne Beach). Sulla striscia di terra fra lāIndian River e lāOceano Atlantico, qui si può mangiare sia pesce che carne, di qualitĆ , allietati dal piano bar.
- Mollyās Seafood Shack (1580 E.Merritt Island Cswy., Merritt Island). Un ambiente arredato in stile nautico che propone buoni piatti di pesce, a prezzi non esosi.
Dove dormire sulla Space Coast
Nel territorio della contea non ĆØ difficile trovare un alloggio e vi suggeriamo anche di dare unāocchiata al nostro articolo su dove dormire a Orlando, trattandosi di una grande cittĆ a breve distanza, che offre un gran numero di opportunitĆ per il pernottamento. Ecco qui anche qualche consiglio se cercate un alloggio in zona.
- Port dāHiver (201 Ocean Ave., Melbourne Beach). Accogliente e raffinato B&B storico, con giardino e piscine. Ha unāambientazione in stile tropicale, davvero molto carina. E se sceglierete la suite, ammirerete lāoceano dalla vostra camera.
- Casa Coquina del Mar B&B (4010 Coquina Ave., Titusville). Ecco un B&B da cui si possono osservare i lanci dei razzi da Cape Canaveral (ovviamente, se pernotterete qui nel momento di un lancio). Le stanze sono accoglienti e spesso ĆØ possibile partecipare a degustazioni di tĆØ.
- Four Points by Sheraton (4001 N. Atlantic Ave., Cocoa Beach). Un buon hotel della famosa catena, in stile contemporaneo. Ć situato vicino alla spiaggia ed ideale per chi vuole anche godere un poā del mare.
- Holiday Inn Club Vacation Beach Resort (1000 Shorewood Dr., Cape Canaveral). Un altro buon albergo, con piscina, accesso diretto alla spiaggia e camere con balcone. Si trova a Cape Canaveral, non distante dalla stazione di lancio.














Ciao a tutti, sarò a Miami beach dal 10 al 19 maggio. Vorrei trascorrere una giornata allo Space Kennedy Center. Sapreste dirmi se ci sono delle società che fanno dei validi tour di un giorno? Preferibilmente con guida in italiano, ma non è indispensabile. Grazie
Ciao Rossano, non è facile trovare questo specifico tipo di attività online. Ti rimando dunque al nostro tour operator affiliato: usa il form in questa pagina per chiedere se lui può offrirti questo servizio.
Ciao Bernardo, volevo chiederti alcuni chiarimenti: io e mio marito arriveremo a Orlando da Panama il 4 agosto in tardo pomeriggio; lunedƬ 5 agosto vorremmo dedicare la giornata al Kennedy Space Center e il 6 alla visita degli Universal Studios per poi ripartire alla volta di Siesta Key lo stesso 6 agosto alla sera (purtroppo faremo solo 2 notti a Orlando e abbiamo dovuto scegliere cosa fare in cosƬ poco tempo). Quello che non ho capito ĆØ se il Kennedy Space Center e Cape Canaveral Air Force Station sono la stessa cosa o due cose separate. Se ho capito bene il primo ĆØ un parco divertimenti a tema, giusto? Noi però, a parte il parco divertimenti, saremmo interessati a vedere la vera base spaziale americana, la vera sede della NASA! E’ possibile?
E poi volevo chiederti se c’ĆØ possibilitĆ di acquistare biglietti combinati per risparmiare sull’ingresso dei due parchi che vorremmo visitare noi (cioĆØ Kennedy Space Center e Universal Studios).
Ciao Mariangela, tutto ĆØ parte dello stesso complesso, il Kennedy Space Center, che ha un biglietto d’ingresso generale con numerosi extra che si possono aggiungere. Fra le varie attivitĆ c’ĆØ anche la possibilitĆ di fare un tour della base e di visitare aree storiche dove sono stati effettuati lanci. Il consiglio che posso darti ĆØ di spulciarti bene le numerose attrazioni presenti sul sito ufficiale, vedere quali ti interessano e verificare se sono incluse nel biglietto generale o se devi aggiungerle come integrazioni pagando un extra. Non esistono biglietti combinati per gli Universal Studios di Orlando e il Kennedy Space Center.
Grazie mille, sei stato chiarissimo.
ciao Bernardo
come ti ho gia spiegato dopo i 2 giorni di miami beach e il viaggio di trasferimento ad orlando(faremo sosta a fort lauderdale)ci rimangono 5 giorni per i parchi
noi abbiamo previsto di fare il venerdi e sabato seaworld+aquatica o cypress garden(siamo indecisi perche ci hanno detto che cypress garden e’ un po’ vecchiotto e maltenuto)tu cosa ci consigli??
la domenica vorremmo fare giornata completa a cape canaveral e riservare gli ultimi 2 giorni agli universal studios (2 parchi x 2 giorni)
puo’ andare???
universal studios li abbiamo messi non nel week end perche pensiamo ci sia meno gente
ma i biglietti conviene veramente comprarli prima online??
grazie per i tuoi consigli
buona serata
Simone
Ciao Simone, sono tornato recentemente agli Universal di Orlando, le code alla biglietteria erano lunghe e vanno a sommarsi a quelle per le singole attrazioni (evitabili con il saltacoda). Direi che vale la pena arrivare già premuniti. Non conosco Cypress Garden, ma ti segnalo che a Orlando ci sono parchi acquatici più interessanti, come i parchi acquatici di Disneyland. Ovviamente anche Seaworld merita, a te la scelta!
Ciao Bernardo
acquisteremo sicuramente i biglietti per universal (a proposito sai come funziona lāopzione 2days2parks ??
noi vogliamo provare anche il treno e mi sembra che sia compreso in questo biglietto,se è così possiamo fare sia il primo che il secondo giorno ambedue i parchi??o un parco il primo giorno è un parco il secondo giorno??)
Anche per Kennedy space center acquisteresti in anticipo??
grazie per la tua pazienza ma non vorrei sbagliare a comprare i biglietti anche perchƩ sono cifre abbastanza importanti (5 persone)
buona giornata
Simone
Ciao Simone, qui trovi la distinzione tra i vari biglietti. Per usare il treno e visitare due parchi in un giorno usando il treno dovrai acquistare l’opzione Park to Park.
Domandona: com’ĆØ la Shuttle Launch Experience? Vorrei farla ma sono una fifona e non vorrei provare
brutte sensazioni. Per dirla tutta ho fatto un giretto su un mini rollercoaster e non vedevo l’ora di scendere…
Ciao Enza, puoi farti un’idea qui.
Arigrazie!!!
Sto organizzando la visita e ho visto sui vari siti che ci vuole una giornata. Noi però non siamo in grado di capire una spiegazione in inglese e mi chiedo se ne vale lo stesso la pena. Ho anche letto da qualche parte che ci sono delle audioguide ma non
mi ĆØ molto chiaro. Non c’ĆØ per caso la possibilitĆ di fare un tour piu’ breve?
Ciao Enza, qui trovi il biglietto d’ingresso con la spiegazione di cosa ĆØ incluso in italiano. All’ingresso ĆØ disponibile, a un costo aggiuntivo, una audioguida in italiano (oltre ad altre 7 lingue) chiamata KSC SMARTGUIDE.
Sei un Grande. Grazie!