Kennedy Space Center e Cape Canaveral

Kennedy Space Center e Cape Canaveral: Cosa vedere nella Space Coast Florida

Aprile 27, 2022 /

Se avete sempre sognato di diventare astronauti e siete patiti di shuttle e missioni spaziali, i posti che dovete assolutamente visitare negli Stati Uniti sono due: il Johnson Space Center di Houston, in Texas, e il Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. Questo lembo di terra affacciato sull’Oceano Atlantico è conosciuto come Space Coast, perché è da qui che le navicelle spaziali prendono il volo per scoprire i segreti interestellari.

La contea di Brevard

Kennedy Space Center Florida

Il centro spaziale della Nasa si trova nella Contea di Brevard, che occupa il settore costiero della Florida centrale, ad est di Orlando. Se vi recate in visita al centro della Nasa, avrete l’occasione anche di vedere qualcosa nei dintorni. Il capoluogo della contea è Titusville, un cittadina sul fiume Indian importante per i suoi siti storici e musei. Lo stesso vale per Melbourne, la città dove nel 1513 sbarcò Juan Ponce de Leon, il primo esploratore della Florida. Di fronte a Melbourne, sulla sottile striscia di terra collegata da un ponte, fate un salto a Coconut Point Park, dove avrete l’occasione di vedere le tartarughe marine nel santuario a loro dedicato.

Cocoa Beach, fra Melbourne e Cape Canaveral, è il luogo ideale per osservare i lanci spaziali, ma dato che questo non avviene certo quotidianamente, ci devono essere altri motivi per andarci. Il principale è il surf: l’ottima posizione per le onde attira ogni anno numerosi surfisti e non è un caso se proprio qui si trova il museo East Coast Surfing Hall of Fame, dedicato proprio a questo sport.

Qui nel periodo pasquale si svolge l’Easter Surfing Festival, un grande evento dove il surf è il protagonista e che attira non solo surfisti, ma anche tante persone che semplicemente amano guardare chi cavalca le onde o si vogliono intrattenere con gli eventi collaterali. Nel centro di Cocoa, infine, fate due passi nell’Historic Cocoa Village, il vivace quartiere storico con strade alberate, ricco di ristoranti e negozietti.

Kennedy Space Center: cosa vedere

Kennedy Space Center

Il Kennedy Space Center è senza dubbio la principale attrazione della zona, oltre ad essere uno dei più importanti centri spaziali a livello mondiale. Si trova su Merritt Island, una lingua di terra che ospita anche una riserva naturale dove la protagonista è l’aquila calva, simbolo degli Stati Uniti d’America, che condivide il wildlife refuge con alligatori, tartarughe marine, linci rosse, pantere della Florida e diverse specie di uccelli come ibis, cicogne e pellicani.

Prima di arrivare al Visitor Center dello Space Center, potete fare tappa a Titusville, dove vedrete lo US Space Walk of Fame & Museum. Qui avrete la testimonianza, con targhe e monumenti siti in un grande spazio all’aperto, di alcuni dei più importanti programmi spaziali, come Mercury, Apollo, Gemini e Space. All’interno del museo, invece, foto ed oggetti delle missioni spaziali vi aiuteranno a conoscerle meglio.

Kennedy Space CenterIl grande logo della NASA vi darà il benvenuto arrivando al Visitor Center, dove comincia la vera e propria visita. Si comincia dal Rocket Garden: il giardino dove sono esposti i razzi delle missioni Mercury, Gemini e Apollo. Entrando nell’edificio, ci si immerge nel contesto spaziale e si può entrare dentro allo shuttle Atlantis: un gigante dei cieli che per oltre un ventennio ha fatto la storia dell’esplorazione spaziale.

La visita interattiva prosegue con Module, un modulo lunare a grandezza naturale, e con una serie di esperienze che vi faranno sentire dei veri astronauti. Ci sono  il mini corso per imparare a pilotare una navicella spaziale e l’esplorazione della stazione spaziale, il simulatore del lancio dello shuttle e quello dell’esplorazione del sistema solare. Con Eyes on theUniverse comprenderete un po’ meglio l’origine dell’universo e con il telescopio spaziale resterete affascinati da cosa si può osservare grazie a delle lenti.

Durante la visita è anche possibile assistere a due spettacoli: il primo è un film in 3D proiettato nel suggestivo ed enorme schermo IMAX, dove vi sentirete completamente immersi nello spazio profondo. Il secondo, chiamato Meet an astronaut, è uno show teatrale dove avrete l’occasione di incontrare dal vivo un’astronauta rivolgendogli ogni domanda che vi verrà in mente. Fra le cose più interessanti del tour, c’è il razzo Saturno V, ospitato in un hangar enorme. Questo è il razzo che ha portato sulla Luna 12 astronauti, fra cui Neil Armstrong: il primo uomo ad aver messo piede sul satellite il 20 luglio 1969. Anche il LEM (Lunar Excursion Module) da cui è sceso Armstrong, è visitabile. 

 

 

Infine, la US Astronaut Hall of Fame è il luogo in cui gli astronauti vengono ricordati ed onorati, mentre nello Space Mirror e nel Forever Remembered vengono commemorati nello specifico i caduti in missione. E se vi viene fame durante il tour, quale occasione migliore del Lunch with an astronaut? Avrete a disposizione un ricco buffet e condividerete il tavolo con un astronauta che vi racconta le sue esperienze di lavoro nello spazio. In ogni caso le opportunità di mangiare qualcosa sono varie: c’è anche la possibilità di prendere un panino o fare un pasto frugale al bar.

Biglietti per il Kennedy Space Center

Il biglietto d’ingresso si può acquistare anche on-line e varia in base al pacchetto che si sceglie, all’età e comprende tantissime attrazioni, attività e visite che si possono fare all’interno delle sei zone del complesso. Qua sotto, per comodità, trovi alcuni link ai quali è possibile acquistare il biglietto d’ingresso in italiano e altri pacchetti combinati, nel caso tu non ti orienti con la lingua inglese sui siti americani.

Cape Canaveral: come assistere a un lancio spaziale

Cape Canaveral Florida

Come già accennato, la lunga striscia di terra di Cape Canaveral è un luogo ideale per chi cerca grandi spiagge e magari pratica sport acquatici come il surf. Ma questo non è l’unico motivo per cui in tanti si recano in questo angolo di Florida. È qui che si trova la Cape Canaveral Air Force Station: la grande area dalla quale partono i lanci dei razzi diretti verso lo spazio. Chi non ricorda le scene del film Armageddon, così come di altre pellicole, in cui si vede la suggestiva partenza del razzo da qui? Beh, se siete così fortunati da trovarvi in Florida in uno dei giorni in cui avviene un lancio spaziale (tranquilli, se accade lo vedrete ben pubblicizzato sul sito del Kennedy Space Center!), non potete non osservarlo da Cape Canaveral.

Ma da dove si osserva il lancio di una navicella nello spazio? Non dovrete guidare a casaccio in cerca di una buona posizione: esistono quattro aree di osservazione, una al centro spaziale e le altre raggiungibili con una navetta, dotate di tribune per sedersi e con un commento dal vivo ogni volta che c’è un lancio. Anche se la distanza è notevole, viene sempre consigliato di indossare cuffie per proteggere le orecchie ed è decisamente emozionante assistere al conto alla rovescia e percepire le vibrazioni che seguono il rombo dei giganteschi motori del razzo. Ecco  di seguito le quattro aree di osservazione.

  • LC-39 Observation Gantry. Situata presso lo storico Launch Complex 39, da cui gli astronauti partirono per la Luna la prima volta, è l’area migliore per osservare i lanci a 2 o 3 miglia di distanza.
  • NASA Causeway. Lungo questa strada, che collega la stazione di lancio di Cape Canaveral con lo Space Center, si vedono bene i lanci effettuati al di là dell’Indian River ad una distanza di 3-5 miglia.
  • Apollo/SaturnV Center. Questa è anche la tappa finale del tour in autobus che si può fare al Kennedy Space Center. In questo caso la distanza dalle rampe di lancio varia fra 5 e 8 miglia.
  • Main Visitor Complex. Infine, l’area situata al Kennedy Space Center, per l’esattezza accanto allo Space Shuttle Atlantis, a 7 miglia dalle piste di lancio. Per accedervi è sufficiente il biglietto del centro spaziale (mentre per raggiungere le altre è necessario aggiungere il costo del bus navetta), ma è anche quella con la visuale più disturbata dagli alberi.

Space Coast: come arrivare

Cape Canaveral cosa vedere

Se state facendo un viaggio on the road in Florida, o in più stati degli USA, potete programmare la tappa al Kennedy Space Center e a Cape Canaveral mentre visitate la costa atlantica. Ma questa può essere anche una gita di un giorno o due partendo da Orlando o da Miami, che distano rispettivamente 1 ora e 3 ore di auto dal centro spaziale. Se invece vi trovate già nei dintorni, può farvi comodo usare i mezzi pubblici dello Space Coast Area Transit, che collegano tutte le località della contea di Brevard. Da Orlando è anche possibile arrivare con un tour organizzato, che vi toglierà ogni pensiero: sarete accompagnati dalla capitale della Florida fino allo space center, e poi di nuovo indietro dopo aver fatto la visita.

Tour giornaliero da Orlando

Dove mangiare sulla Space Coast

Cape Canaveral

Certamente cercherete un posto dove fermarvi a pranzo o a cena, prima o dopo aver visitato il centro spaziale. Ecco dunque qualche suggerimento per andare sul sicuro nelle diverse località costiere.

  • River Rocks Dining & Drinks Dockside (6485 S.US 1, Rockledge). Con la laguna dell’Indian River come scenografia e la musica dal vivo, questo ristorante è perfetto per una bella cena a fine giornata. La cucina è quella tipica americana e il bar con il portico affacciato sul fiume si raggiunge passeggiando su un bel camminamento sull’acqua.
  • Cafè Margaux Restaurant (220 Brevard Ave., Cocoa). Un locale di buon livello, con cucina mista dove il gusto francese si interseca con quelli asiatici. È considerato uno dei ristoranti migliori della Florida e certamente è fra quelli che propongono i vini migliori.
  • Djon’s Steak & Lobster House (522 Ocean Ave., Melbourne Beach). Sulla striscia di terra fra l’Indian River e l’Oceano Atlantico, qui si può mangiare sia pesce che carne, di qualità, allietati dal piano bar.
  • Molly’s Seafood Shack (1580 E.Merritt Island Cswy., Merritt Island). Un ambiente arredato in stile nautico che propone buoni piatti di pesce, a prezzi non esosi.

Dove dormire sulla Space Coast

Nel territorio della contea non è difficile trovare un alloggio e vi suggeriamo anche di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Orlando, trattandosi di una grande città a breve distanza, che offre un gran numero di opportunità per il pernottamento. Ecco qui anche qualche consiglio se cercate un alloggio in zona.

  • Port d’Hiver (201 Ocean Ave., Melbourne Beach). Accogliente e raffinato B&B storico, con giardino e piscine. Ha un’ambientazione in stile tropicale, davvero molto carina. E se sceglierete la suite, ammirerete l’oceano dalla vostra camera.
  • Casa Coquina del Mar B&B (4010 Coquina Ave., Titusville). Ecco un B&B da cui si possono osservare i lanci dei razzi da Cape Canaveral (ovviamente, se pernotterete qui nel momento di un lancio). Le stanze sono accoglienti e spesso è possibile partecipare a degustazioni di tè.
  • Four Points by Sheraton (4001 N. Atlantic Ave., Cocoa Beach). Un buon hotel della famosa catena, in stile contemporaneo. È situato vicino alla spiaggia ed ideale per chi vuole anche godere un po’ del mare.
  • Holiday Inn Club Vacation Beach Resort (1000 Shorewood Dr., Cape Canaveral). Un altro buon albergo, con piscina, accesso diretto alla spiaggia e camere con balcone. Si trova a Cape Canaveral, non distante dalla stazione di lancio.

Tutti gli alloggi in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
legoland-new-york-resort

LEGOLAND New York Resort: come visitare il parco Lego da Manhattan

Forse non tutti lo sanno ma a circa un’ora di distanza dalla città di New York si trova il parco della East Coast dedicato alla Lego, il gioco di costruzioni ...
Wolfsonian-Florida International University cosa vedere

The Wolfsonian Florida International University: guida al museo universitario di Miami

Passeggiando nell’Art Deco District di South Beach di Miami troverai un particolare edificio di 5 piani dai colori tenui con una cancellata in ferro in stile barocco e un imponente ...
wings over miami cosa vedere

Wings Over Miami: visitiamo il museo dell’aviazione di Miami

Se sei appassionato di volo, di storia, di ingegneria e sei a Miami, potresti decidere di visitare il Wings Over Miami durante le tue vacanze in Florida. Il museo, che ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

15 commenti su “Kennedy Space Center e Cape Canaveral: Cosa vedere nella Space Coast Florida”

  1. Ciao a tutti, sarò a Miami beach dal 10 al 19 maggio. Vorrei trascorrere una giornata allo Space Kennedy Center. Sapreste dirmi se ci sono delle società che fanno dei validi tour di un giorno? Preferibilmente con guida in italiano, ma non è indispensabile. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Rossano, non è facile trovare questo specifico tipo di attività online. Ti rimando dunque al nostro tour operator affiliato: usa il form in questa pagina per chiedere se lui può offrirti questo servizio.

  2. Ciao Bernardo, volevo chiederti alcuni chiarimenti: io e mio marito arriveremo a Orlando da Panama il 4 agosto in tardo pomeriggio; lunedì 5 agosto vorremmo dedicare la giornata al Kennedy Space Center e il 6 alla visita degli Universal Studios per poi ripartire alla volta di Siesta Key lo stesso 6 agosto alla sera (purtroppo faremo solo 2 notti a Orlando e abbiamo dovuto scegliere cosa fare in così poco tempo). Quello che non ho capito è se il Kennedy Space Center e Cape Canaveral Air Force Station sono la stessa cosa o due cose separate. Se ho capito bene il primo è un parco divertimenti a tema, giusto? Noi però, a parte il parco divertimenti, saremmo interessati a vedere la vera base spaziale americana, la vera sede della NASA! E’ possibile?
    E poi volevo chiederti se c’è possibilità di acquistare biglietti combinati per risparmiare sull’ingresso dei due parchi che vorremmo visitare noi (cioè Kennedy Space Center e Universal Studios).

    Rispondi
    • Ciao Mariangela, tutto è parte dello stesso complesso, il Kennedy Space Center, che ha un biglietto d’ingresso generale con numerosi extra che si possono aggiungere. Fra le varie attività c’è anche la possibilità di fare un tour della base e di visitare aree storiche dove sono stati effettuati lanci. Il consiglio che posso darti è di spulciarti bene le numerose attrazioni presenti sul sito ufficiale, vedere quali ti interessano e verificare se sono incluse nel biglietto generale o se devi aggiungerle come integrazioni pagando un extra. Non esistono biglietti combinati per gli Universal Studios di Orlando e il Kennedy Space Center.

  3. ciao Bernardo
    come ti ho gia spiegato dopo i 2 giorni di miami beach e il viaggio di trasferimento ad orlando(faremo sosta a fort lauderdale)ci rimangono 5 giorni per i parchi
    noi abbiamo previsto di fare il venerdi e sabato seaworld+aquatica o cypress garden(siamo indecisi perche ci hanno detto che cypress garden e’ un po’ vecchiotto e maltenuto)tu cosa ci consigli??
    la domenica vorremmo fare giornata completa a cape canaveral e riservare gli ultimi 2 giorni agli universal studios (2 parchi x 2 giorni)
    puo’ andare???
    universal studios li abbiamo messi non nel week end perche pensiamo ci sia meno gente
    ma i biglietti conviene veramente comprarli prima online??
    grazie per i tuoi consigli
    buona serata
    Simone

    Rispondi
    • Ciao Simone, sono tornato recentemente agli Universal di Orlando, le code alla biglietteria erano lunghe e vanno a sommarsi a quelle per le singole attrazioni (evitabili con il saltacoda). Direi che vale la pena arrivare già premuniti. Non conosco Cypress Garden, ma ti segnalo che a Orlando ci sono parchi acquatici più interessanti, come i parchi acquatici di Disneyland. Ovviamente anche Seaworld merita, a te la scelta!

    • Ciao Bernardo
      acquisteremo sicuramente i biglietti per universal (a proposito sai come funziona l’opzione 2days2parks ??
      noi vogliamo provare anche il treno e mi sembra che sia compreso in questo biglietto,se è così possiamo fare sia il primo che il secondo giorno ambedue i parchi??o un parco il primo giorno è un parco il secondo giorno??)

      Anche per Kennedy space center acquisteresti in anticipo??
      grazie per la tua pazienza ma non vorrei sbagliare a comprare i biglietti anche perché sono cifre abbastanza importanti (5 persone)
      buona giornata
      Simone

    • Ciao Simone, qui trovi la distinzione tra i vari biglietti. Per usare il treno e visitare due parchi in un giorno usando il treno dovrai acquistare l’opzione Park to Park.

  4. Domandona: com’è la Shuttle Launch Experience? Vorrei farla ma sono una fifona e non vorrei provare
    brutte sensazioni. Per dirla tutta ho fatto un giretto su un mini rollercoaster e non vedevo l’ora di scendere…

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES