Dove dormire a Orlando? Hotel e resort vicino ai parchi e nel centro città

Ottobre 1, 2020 /
Dove dormire a Orlando

Se una parte del tuo tour in Florida prevede una tappa all’insegna del divertimento nei parchi di Orlando, dovrai senza dubbio porti il problema di cercare un posto dove riposarti dopo le folli giornate passate tra un parco a tema e l’altro. In questo articolo voglio darti alcuni consigli su dove dormire a Orlando, una città che dà di sé un’immagine strana: da un lato appare come un luogo d’appoggio per i parchi, dall’altro cerca strenuamente di mostrare una propria, originale identità culturale e urbana, specialmente nei quartieri centrali e nel Downtown.

Tutti gli alloggi disponibili a Orlando

Dove dormire a Orlando? La zona dei parchi

Disney World e Universal Studios Orlando: questi sono i parchi divertimento più noti della città, e difficilmente te ne andrai dalla città senza aver messo piede in uno dei due. E se ti dicessi che ce ne sono molti di più?

Hotel sulla International Drive

Parchi Orlando WonderWorks FloridaPer farti un’idea di quanti sono i parchi di Orlando ti basterà percorrere in auto le 10 miglia di International Drive (altrimenti detta I-Drive), una strada molto famosa che si snoda a sud di Orlando Downtown, ai cui lati spuntano come funghi i più strani e bizzarri parchi a tema, locali notturni, ristoranti, centri commerciali, campi da minigolf e quant’altro. Ecco alcuni dei parchi che troverai lungo la strada:

  • Magical Midway
  • Titanic: The Experience
  • Zombie Outbreak
  • Ripley’s Believe It or Not!
  • Pirate’s Cove Adventure Golf
  • WonderWorks (vedi foto qui accanto)
  • SeaWorld
  • Aquatica
  • Wet ‘n’ Wild

Lungo la trafficata International Drive e negli immediati dintorni c’è una concentrazione altissima di hotel, (più di cento) e le soluzioni sono per tutte le tasche. Io ti consiglio di prendere in considerazione le seguenti strutture:

  • staySky Suites I-Drive Orlando: hotel a 3 stelle economico e molto vicino ai parchi, ai quali è collegato con una navetta gratuita. Gli standard dei servizi non sono lussuosi ma ha tutto ciò che serve per passare qualche giorno all’insegna del divertimento. Degna di nota la colazione compresa nel prezzo.
  • Reinassance Orlando: se vuoi goderti al massimo la tua vacanza a Orlando e non ti accontenti di un hotel “da battaglia”, puoi prendere in considerazione il Reinassance Orlando, uno dei resort di Orlando più gettonati sulla I-Drive, specialmente per le famiglie. Si trova a due passi da SeaWorld e, manco a dirlo, i bambini potranno cominciare a familiarizzare con gli scivoli d’acqua nella grande piscina all’aperto del resort.
  • Castle Hotel Autograph Collection: hotel o castello incantato? Generalmente la sobrietà non sta di casa ad Orlando, ma il Castle Hotel vuole proprio esagerare: troverai ambienti comuni allestiti con regale eleganza e stanze confortevoli, impreziosite da uno stile decorativo degno di un palazzo delle fiabe. I servizi principeschi e l’attenzione verso il cliente trasformano la permanenza in un’esperienza… da favola.

Trova un alloggio sulla International Drive

Hotel vicino agli Universal Studios

Dove dormire a OrlandoGli Universal Studios di Orlando, vera e propria succursale di Hollywood in Florida, includono anche il parco di Harry Potter e si trovano nella parte nord-occidentale della International Drive. Data la giustificatissima fama del parco e il gran numero di persone che decide di visitarlo, esiste la possibilità di scegliere tra alcuni resort a tema che riflettono perfettamente l’atmosfera e l’ambiente da set “cinematografico” e l’atmosfera. Sei curiosi di sapere quali sono? Leggi il nostro approfondimento su dove dormire agli Universal Studios di Orlando!

 

Ovviamente, data la breve distanza dalla International Drive, le opzioni illustrate nel punto precedente rimangono valide, ma mi permetto di aggiungere un ulteriore consiglio:

  • Best Western Orlando Gateway Hotel: se leggendo Best Western ti senti già a casa, non devo spiegarti quanto sia affidabile questa catena di hotel, che non poteva certo mancare sulla I-Drive. Se non vuoi muovere la macchina dal tuo posto auto, potrai usufruire della navetta gratuita verso i parchi messa a disposizione degli ospiti. Oltre a questo, troverai l’immancabile piscina, le vasche idromassaggio, ma anche un campo da tennis e uno da basket (se hai voglia di fare sport!)

Trova un alloggio vicino agli Universal Studios

Hotel e resort vicino a Disney World Orlando

Dove dormire a OrlandoForse non tutti lo sanno, ma Disney World Orlando non è un semplice parco Disney, bensì una sorta di città del divertimento che comprende ben 6 diversi parchi a tema. Ognuno di essi offre ai visitatori un buon numero di eccezionali resort in stile Disney, solitamente abbastanza costosi: un esempio è il celebre Walt Disney World Swan Hotel, ma ne abbiamo descritti anche altri nel nostro approfondimento su dove dormire a DisneyWorld Orlando.

I resort Disney un po’ meno costosi sono vicino ad Animal Kingdom, mentre a Disney Springs si trova la maggioranza degli alloggi, principalmente distribuiti lungo Hotel Plaza Boulevard.

 

L’ampia zona di Orlando colonizzata dai parchi Disney si chiama Lake Buena Vista: se le tue finanze non ti permettono di passare un paio di notti da sogno nei resort Disney, puoi cercare una soluzione appena più economica a nord, in Palm Parkway, nella sezione meridionale della I-Drive, su World Center Drive o ancora su Apokpa Vineland Drive. Tieni conto tuttavia che sotto la categoria delle 3 stelle non si scende! Ecco un paio di consigli:

  • Holiday Inn Resort Orlando: considerata la vicinanza ai parchi di Disneyland, è una validissima alternativa economica ai costosi hotel di Disney Springs e ai resort a tema. Troverai un cinema e alcuni ristoranti e punti ristoro nella struttura, le camere sono grandi e confortevoli, la piscina è adatta per grandi e piccini che, oltre ad avere aree gioco dedicate, non pagano la colazione fino ai 13 anni. Oltre al servizio navetta per i parchi, ci sono negozi e ristoranti nei dintorni.
  • Grande Villas Resort By Diamond Resorts: se si va alla scoperta dei parchi Disney tra amici o in famiglia, si può prendere in considerazione questa eccellente soluzione. Le ville del resort fanno al caso di chi non si accontenta di una camera dove riposare, ma vuole tutti i comfort di un’abitazione in stile americano: cucina, soggiorno, piscina riscaldata, giardino, parcheggio gratuito, market per le piccole spese… Il resort è molto vicino a Magic Kingdom, il prezzo è in fin dei conti giusto per quanto offerto.

Trova un alloggio vicino a Disney World Orlando

Hotel a Downtown Orlando

Dove dormire a OrlandoCome ho anticipato, non di soli parchi vive Orlando: per quanto il reale interesse turistico sia destinato alla periferia, il quartiere di Downtown cerca di attirare una parte del grande flusso di visitatori verso le proprie attrazioni. Se deciderai di allontanarti un po’ dalla zona dei parchi per visitare il vivace centro cittadino (magari seguendo i nostri consigli su cosa vedere a Orlando Downtown), troverai un variegato ma raccolto panorama urbano fatto di grattacieli dalle architetture moderne, parchi, laghi ed eleganti quartieri residenziali storici. L’atmosfera culturale e, soprattutto, la vita notturna di Orlando rappresentano senza dubbio la migliore alternativa alle zone turistiche dove di solito si prende alloggio per visitare i parchi.

Ovviamente, la scelta di un hotel a Downtown Orlando va benissimo anche in chiave strategica per la visita dei parchi, che sono lontani al massimo una ventina di chilometri.

  • Eo Inn: praticamente affacciato sul lago Eola, a due passi dal Downtown, si trova questo hotel un po’ datato che però ha il grande pregio di non omologarsi troppo agli asettici standard turistici della zona. Troverai questo hotel tra i consigli di molte guide di Orlando, perché ci sono alcune caratteristiche che fanno la differenza: le camere con vista lago, la jacuzzi sul terrazzo e la vicinanza con la Downtown e, in particolare, con i ristoranti del raffinato quartiere di Thornton Park.
  • Grand Bohemian Hotel Orlando: impeccabile struttura a 4 stelle che difficilmente potrà deludere le aspettative di chi ama gli agi di un soggiorno di lusso. Non solo l’eccellente gamma di servizi disponibili, ma anche la cura al singolo dettaglio nell’allestimento delle splendide camere fanno di questo hotel una delle più esclusive strutture alberghiere nel centro di Orlando.

Trova un alloggio a Downtown Orlando

 


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...