HomeCittà USASan Diego Guida di ViaggioLittle Italy San Diego: il cuore italiano della California
Città USA San Diego Guida di Viaggio

Little Italy San Diego: il cuore italiano della California

Little Italy San diego
Quella di San Diego è la più grande Little Italy d'America ed è tutta da scoprire e da vivere!

Quando si sente dire “Little Italy” si è soliti pensare alla Little Italy di New York City e al suo quartiere dove emigrarono molti nostri compatrioti nel secolo scorso, reso celebre anche dal cinema hollywoodiano. Non tutti sanno, però, che la più grande Little Italy d’America è quella di San Diego, dove i migranti italiani hanno contribuito in maniera radicale allo sviluppo della metropoli californiana.

Qui si concentrano alcuni dei migliori ristoranti di San Diego – beh, non è ovvio che la cucina più apprezzata sia quella italiana? – e si svolgono durante tutto l’anno eventi e feste che hanno l’Italia e l’italianità come tematiche di fondo.

Dove si trova e come arrivare

Il quartiere di Little Italy è racchiuso tra il Waterfront Park e la San Diego Fwy e si allunga fin quasi all’aeroporto cittadino. Il suo cuore pulsante è però India street, con le sue traverse. Se ti muovi in macchina, non dovresti avere grosse difficoltà a trovare un posto per l’auto in questo quartiere. Se però vuoi andare sul sicuro, ti consiglio l’enorme parcheggio che occupa l’intero isolato racchiuso tra N Harbor Dr, W Hawthorn St, Pacific Hwy e W Grape St.

Se ti muovi con i mezzi pubblici, il collegamento più rapido dal centro cittadino è il Trolley: la linea verde effettua qui la fermata County Center / Little Italy. Se pernotti in quartieri non serviti dal tram, potresti trovare comodo un autobus. Queste le linee che raggiungono il quartiere: 83, 280 e 290.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Un po’ di storia

I primi residenti di Little Italy furono alcuni marinai liguri (esattamente di Riva Trigoso, una frazione di Sestri Levante) che nel 1849 arrivarono qui dalle coste meridionali del Pacifico, dove navigavano per conto del Regno di Spagna, per approfittare della corsa all’oro. Per sopravvivere sfruttarono le proprie capacità marinaresche, adattandosi a fare i pescatori e costruendo barche per la pesca del tonno.

Il vero boom del quartiere arrivò a seguito del terremoto che colpì San Francisco nel 1906: molte famiglie di pescatori si trasferirono da qui a San Diego specializzandosi nella pesca del tonno e facendo esplodere l’industria ittico-alimentare locale. Nella prima metà del secolo la Little Italy di San Diego si confermò come il fulcro della pesca mondiale del tonno e delle conserve.

Cosa vedere a Little Italy

cosa vedere a little italy san diego
Piazza Famiglia

Come Gaslamp, anche il quartiere di Little Italy è ben distinguibile grazie all’arco con il nome del rione, che funge da portale d’ingresso sulla strada principale. In questo caso, è India St la via in cui si concentra il grosso della vita del quartiere e su cui si affacciano i principali ristoranti.

L’insegna è a tema nautico, per ricordarne la storia legata al mare e alla pesca. I pilastri che sorreggono il grande cartello sono decorati con mosaici che rappresentano sia i colori della bandiera italiana sia scene di pesca e di vita familiare.

Una passeggiata lungo India St è d’obbligo se si visita San Diego ed è certamente uno dei luoghi migliori dove fermarsi a mangiare in centro città. Alcuni dei ristoranti hanno ingressi particolari ed è decisamente curioso leggere i nomi italiani dei vari locali. Ma Little Italy non è solo cibo: vediamo cos’altro riserva il quartiere.

Le piazze di Little Italy

piazze little italy san diegoCosa caratterizza tutte le nostre città, ma manca completamente nella quasi totalità delle città americane? Ovviamente le piazze, che non hanno mai fatto parte della cultura – e architettura – statunitense, ma che per un italiano (e un europeo in genere) sono il luogo basilare per la vita sociale cittadina.

Non stupisce quindi che gli italici abitanti di San Diego abbiano voluto rendere unico il proprio quartiere dando vita a una serie di piccole piazze. La struttura urbanistica della metropoli non consente la realizzazione di grandi piazze come le intendiamo noi, ma sono stati sufficienti alcuni slarghi, o tratti di strada pedonalizzati, per dar vita a curati e piacevoli luoghi d’incontro all’aperto.

  • Piazza della Famiglia. È la più grande piazza cittadina, ampia circa un chilometro quadrato, e ricavata rendendo pedonale l’intero tratto di W Date St compreso fra gli incroci con India St e Columbia St. Ad una estremità troviamo una bella fontana piastrellata, accanto alla quale tavoli e ombrelloni creano l’ambientazione ideale per cenare all’aperto, in particolare nei mesi estivi. Piazza della Famiglia è per gli abitanti del quartiere un posto simbolico, dedicato alle famiglie passate, presenti e future di Little Italy. Qui si svolgono eventi culturali, concerti e mercati agricoli.
  • Piazza Basilone. Ben distinguibile all’incrocio fra India St e W Fir St, è uno dei punti più caratteristici di tutto il quartiere: un’area circolare piastrellata in maniera simile al Campidoglio romano, con al centro una fontana in cui l’acqua sgorga su un grosso mappamondo. La piazzetta è dedicata a John Basilone (di cui possiamo ammirare un busto), un sergente dei Marine ucciso in battaglia durante la Seconda guerra mondiale. Basilone fu l’unico Marine a ricevere, durante la Seconda guerra mondiale, sia la Medaglia all’Onore sia la Croce della Marina, assegnata postuma per il suo straordinario eroismo dimostrato durante la battaglia di Iwo Jima.
  • Piazza Pescatore. La vocazione peschereccia di San Diego non poteva non essere riprodotta nel quartiere italico di San Diego, particolarmente legato al mercato ittico. Più che una piazza è un allargamento rotondeggiante del marciapiede, all’incrocio tra Kettner Blvd e W Fir St, dove però è piacevole soffermarsi a lato della fontana sormontata dalla statua del pescatore che alza la sua ultima preda.
  • Piazza Giannini. Amadeo Giannini, italo-americano di genitori liguri, fu il fondatore della Bank of Italy: la banca che, unificatasi con la Bank of America di Los Angeles, diede origine a quella che è attualmente la Bank ok America. All’incrocio tra India St e W Cedar St, in quest’isola pedonale troviamo il busto di Giannini e una serie di targhe a lui dedicate. Non mancano, come in tutte le piazzette del quartiere, i tavolini dei ristoranti per mangiare all’aperto.

Amici House e Amici Park

La casa “Amici” è una dimora storica che sorge a Little Italy, esattamente al 250 di W Date St. La casa, originariamente abitata dalla famiglia Giacalone, si trovava nel centro del quartiere, tra India St e Columbia St, ma venne spostata nel 2014 per la creazione di Piazza della Famiglia. Il siciliano Antonio Giacalone venne considerato uno dei migliori pescatori negli anni ’20 e ’30 del Novecento e la comunità locale lo soprannominò “Cadorna” per nominarlo amichevolmente il “generale” del quartiere.

Oggi la Amici House è sede della Convivio Society for Italian Humanities, un’organizzazione no profit che promuove l’arte, la cultura e il patrimonio italiano a San Diego. Visitandola potrete conoscere la storia e le cose che più caratterizzano la comunità italiana di San Diego.

Attorno al piccolo edificio storico si allarga il Parco Amici, un’area verde interessante soprattutto per il piccolo teatro all’aperto, nel quale si tengono numerosi eventi pubblici.

Museo dei pompieri

Firehouse museum San Diego
Foto di Smart Destinations

Al 1572 di Columbia St si trova un museo molto particolare, paragonabile al Museo dello Sceriffo della Old Town: il Museo dei Pompieri di San Diego. All’interno della Old Fire Station 6, una stazione dei pompieri costruita oltre un secolo fa, potrete vedere attrezzature antincendio e cimeli risalenti alla fine dell’Ottocento. Tra i pezzi forti della mostra ci sono la prima autopompa antincendio di La Jolla e un pezzo d’acciaio del World Trade Center.

Il museo è aperto il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 14; il sabato e la domenica dalle 10 alle 16. Il costo del biglietto è di 3$, con prezzo ridotto a 2$ per bambini e anziani.

Cosa fare a Little Italy

Il cibo è il motivo principale per cui gli abitanti di San Diego si recano a Little Italy: come in tutte le grandi città americane, la cucina italiana è tra le più apprezzate e ogni ristorante che esponga un menù nostrano riscuote subito grande successo. India St e le strade limitrofe pullulano di locali dove fermarsi per un boccone al volo o per fare ricchi banchetti, ma c’è anche altro.

I mercati di Little Italy

quartiere little Italy San DiegoUna cosa che contraddistingue Little Italy dagli altri quartieri di San Diego sono i mercati legati alla tradizione agricola e peschereccia, dove si vendono cibi freschi in un’atmosfera che tenta di riportare alle campagne italiane più che alla metropoli americana.

  • Mercato del sabato. Il sabato mattina, dalle 8 alle 14, oltre 200 banchi vengono allestiti lungo W Date St per offrire qualsiasi tipo di prodotto alimentare. Dalle fattorie della contea arrivano carne, uova, ortaggi e formaggi, mentre i pescatori espongono il proprio pescato fresco. Non mancano bancarelle di piante e fiori, come quelle che servono cibi già pronti per essere degustati.
  • Piccolo mercato del mercoledì. Ogni mercoledì mattina, dalle 9 alle 13.30, tre isolati di W Date St si animano con bancarelle che vendono ogni ben di Dio. Dagli ortaggi alla carne, dal pesce all’olio d’oliva, il mercato infrasettimanale di Little Italy è nato con l’obiettivo di essere il luogo in cui fanno la spesa gli chef. L’idea è che i grandi cuochi, per dar vita ai propri piatti d’alta cucina nei ristoranti del quartiere, abbiano bisogno di materie prima di qualità. Certamente ne godono anche tutti gli altri cittadini che si servono a questi banchi.

NB: se siete appassionati di mercati, un altro da non perdere è quello del pesce che si svolge ogni sabato nel quartiere Embarcadero-Marina!

Gli eventi a Little Italy

Little Italy San diego eventiTutto l’anno il calendario è ricco di eventi e iniziative, che si tengono soprattutto in Piazza della Famiglia. Concerti, spettacoli e serate danzanti, ma anche mostre d’arte ed esposizioni temporanee rendono Little Italy uno dei quartieri più frizzanti della città. A questa pagina puoi trovare tutti gli eventi aggiornati di Little Italy, per tutta la città invece puoi dare un’occhiata al nostro articolo sui migliori eventi di San Diego.

Alcuni appuntamenti si ripetono a cadenza annuale e attirano persone anche da fuori città. Ecco i principali:

  • The Campagnolo Gran Fondo. È la principale competizione ciclistica della città, che si tiene ogni anno in primavera, solitamente nel mese di aprile.
  • Mission Fed ArtWalk. Migliaia di persone accorrono ogni anno a questa gigantesca mostra e mercato d’arte all’aperto, che riempie ben 16 isolati di Little Italy. Una curiosità è che ogni anno viene data l’opportunità ad un artista emergente di partecipare senza costi.
  • Taste of Little Italy. Ogni anno a giugno questo evento coinvolge tutto il quartiere: i ristoranti di 48 isolati aprono le porte agli amanti del cibo per proporre un assaggio dei propri piatti più popolari. Potrete passare da un ristorante all’altro per variegate e spesso curiose degustazioni.
  • Little Italy Summer Film Festival. Tutte le estati il teatro all’aperto dell’Amici Park si anima con proiezioni di film italiani sotto le stelle.
  • Little Italy Tree Lighting & Christmas Village. Dal primo weekend di dicembre il quartiere si illumina di luci natalizie e in piazza Basilone viene installato un grande albero di Natale, ogni anno decorato in maniera diversa. Tra musica, giri in carrozza trainata da cavalli e Babbo Natale che intrattiene i bambini, il clima natalizio qui si respira più che in altre zone della città californiana.

Dove mangiare: ristoranti consigliati

Little Italy è il quartiere con la più alta concentrazione di ristoranti, bar e locali in genere dove fermarsi a mangiare qualcosa. Ovviamente, non tutti i ristoranti sono di alta qualità, ma soprattutto il fatto che ci si trovi nel quartiere italiano della città non corrisponde per forza al buon gusto di ogni locale. Di seguito cercherò quindi di consigliare alcuni dei posti migliori dove mangiare a Little Italy.

  • Buon appetito restaurant (1609 India St.). Trovare negli Stati Uniti un ristorante italiano che soddisfi a pieno il gusto di un turista nostrano è un’impresa ardua. Anche i ristoranti gestiti da italiani, infatti, si adattano solitamente alle esigenze dei gusti locali, molto diversi dai nostri. Questo locale è tra quelli di San Diego in cui potrete gustare cibo italiano senza uscire delusi.
  • Solunto (1643 India St.). Anche questo ristorante si contraddistingue per essere tra i più fedeli alla tradizione italiana nella propria cucina. Gran parte dei piatti sono sempre un po’ rivisitati in stile americano, ma mai in maniera troppo eccessiva.
  • Caffè Italia (1704 India St.). Se non sei un fan del caffè americano, potresti agognare un espresso durante il tuo soggiorno a San Diego. Questo è il bar ideale per prendere un caffè ristretto o un buon cappuccino, con anche la possibilità di mangiare qualcosa per pranzo.
  • Waterfront Park & Grill (2044 Kettnet Blvd.). Tipica birreria americana, dove ordinare carne alla griglia abbinata ad una buona birra artigianale. L’ambientazione stile pub e i prezzi contenuti lo rendono un locale molto giovanile. Spesso propone serate a tema con menù fissi.

Dove dormire

Il quartiere di Little Italy rappresenta un’ottima soluzione per pernottare a San Diego. Non mancano gli intrattenimenti serali, né tanto meno i ristoranti, ma al contempo si rivela un quartiere tranquillo e sicuro. Puoi vedere una lista completa delle strutture disponibili in zona a questa pagina.

Per una serie di alloggi consigliati in questo quartiere puoi leggere il nostro articolo su dove dormire a San Diego, dove trovi i nostri consigli specifici su Little Italy e sugli altri quartieri più adatti per il pernottamento a San Diego.

Dove dormire a San Diego quartiere per quartiere

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...