HomeCittà USASan Diego Guida di ViaggioDove mangiare a San Diego: guida ai migliori ristoranti della città
Città USA San Diego Guida di Viaggio

Dove mangiare a San Diego: guida ai migliori ristoranti della città

Dove mangiare a San Diego

State visitando la città di San Diego e, presi fra le mille attrazioni da visitare, non avete pensato a dove mangiare? Allora questa guida può fare al caso vostro. A partire dalle zone più importanti della città troverete dei consigli su quei ristoranti che vale la pena prendere in considerazione per conoscere la proposta culinaria della zona.

Dove mangiare a Old Town di San Diego

san diego dove mangiare consigliSe volete respirare l’aria storica della città e mangiare prodotti tipici messicani, visitare la Old Town di San Diego è una delle cose da fare assolutamente!

Il biglietto da visita del Coyote Cafe sono tortillas fatte a mano davanti ai vostri occhi e in porzioni generose. Il ristorante ha molto successo anche fra i locali che, soprattutto nelle ora di punta, lo affollano. Aperto sia a pranzo che a cena.

Una valida alternativa è pranzare al Casa de Reyes, il principale ristorante all’interno della zona commerciale Fiesta de Reyes, dove tutto è a tema messicano. Oppure, per qualcosa di più veloce, al vicino Barra Saloon. Di fronte alla chiesa cattolica dell’Immacolata di Old Town, invece, trovate la Hungry’s Kitchen & Tap, un locale giovanile in cui mangiare piatti semplici a prezzi non troppo alti.

Casa Guadalajara è uno dei ristoranti più noti e frequentati della Old Town. Situato in una caratteristica costruzione, anche in questo caso fra i piatti di maggior successo spiccano le tortillas fatte in casa che hanno contribuito a decretarlo nel 2010 come il Best Mexican Restaurant dalla California Restaurant Association’s. El Agave è un locale dall’atmosfera decisamente particolare, come non notare infatti l’enorme collezione di bottiglie di tequila che fa bella mostra sugli scaffali del ristorante? Un vero e proprio museo. Non è una scelta puramente estetica: infatti El Agave è noto per mettere a disposizione dei propri clienti più di duemila brand diversi della nota bevanda messicana.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Mangiare a due passi dal mare

Quando si pianifica un itinerario della California non si può prescindere dal visitare il suo splendido litorale. Le spiagge di San Diego non sono certo da meno e, se vi troverete a percorrere con la vostra auto a noleggio questa zona, ecco qualche consiglio su dove mangiare vicino al mare. Per chi vuole lasciare la macchina parcheggiata invece può dare un’occhiata alla nostra guida su come muoversi a San Diego con i mezzi pubblici.

Il litorale vicino San Diego

Vista sull’Oceano Pacifico e buon cibo sono quanto troviamo a Carlsbad da Dini’s (3290 Carlsbad Blvd.) con cucina californiana a pranzo, cena e brunch (nel week end). L’happy hour scatta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, mentre nel fine settimana è sempre festa dalle 11.30 alle 19. Sapendo che la località di Encinitas ospita la spiaggia Swami, immortalata dai Beach Boys, non lontano dal litorale ci rechiamo da Swami’s Cafè (1163 S. Coast Hwy 101). Qui si possono gustare omelette, pancake, waffle e toast ma anche insalate, panini e piatti con un tocco internazionale come taco di pesce, riso e verdure, il tutto aromatizzato al curry in un ambiente casual con in legno.

Al ristorante Pacifica del Mar (1555 Camino del Mar) in località Del Mar si gustano piatti freschi locali in un ambiente ospitale con vista sull’oceano Pacifico. Fra le tante opzioni del menu sono molto apprezzati la caesar salad, il filet mignon e il pesce spada grigliato. A La Jolla, Crab Catcher (1298 Prospect St.) è specializzato in pesce della zona. I crostacei costituiscono i piatti più costosi, ma anche i più apprezzati. Il locale, aperto per pranzo, cena e brunch nel week- end, ha una bella ambientazione in cima ad una scogliera, un valore aggiunto. Tutti i giorni dalle 15 alle 19 è il momento dell’happy hour mentre il venerdì e il sabato c’è musica dal vivo. Se volete altri consigli su questa particolare destinazione leggete il nostro articolo interamente dedicato a La Jolla.

Il litorale di San Diego: Marina Embarcadero, Harbor Island, Coronado e altro

La zona centrale del quartiere Marina è ricca di ristoranti e bar. Tra i più caratteristici ricordiamo il San Diego Pier Café: i piatti sono quasi tutti a base di pesce e i prezzi non sono tra i più economici, ma il vero valore di questo ristorante sta nella location. Situato su una palafitta di legno, è decisamente un luogo suggestivo in cui cenare, soprattutto al tramonto. Poco distante e non meno caratteristico è l’Harbor House Restaurant. Anche qui i piatti di pesce sono gustosi e la vista mare è assicurata.

Nell’area dell’Embarcadero consigliamo il Top of the Market (750 N. Harbor Dr.), considerato uno dei ristoranti più raffinati della città con una vista che spazia da Point Loma fino al ponte di Coronado. È noto per l’alta qualità delle pietanze fra cui spiccano pesce spada del Pacifico, halibut dell’Alaska, zuppa di vongole e pasta con aragosta. Per chiudere in bellezza non mancano dolci come la panna cotta alla vaniglia con pistacchi e creme bruleé. Dal lunedì al venerdì è tempo di happy hour dalle 16 alle 18.

Su Harbor Island (una penisola artificiale fra Shelter Island e il downtown) segnaliamo Island Prime (880 Harbor Island Dr.). Certe portate hanno prezzi elevati ma si trovano anche pietanze dai prezzi moderati come tortino di granchio, gamberoni bianchi giganti, un bell’assortimento di formaggi, patate gratinate con formaggio fuso ed erbe fresche, prosciutto avvolto con asparagi e aceto balsamico. Si può scegliere se mangiare all’interno o nel patio da dove si apprezzano ancor meglio la vista sull’oceano e il panorama sulla città. È consigliato un abbigliamento casual-elegante. Si può decidere se parcheggiare con valletto al costo di 7$ oppure parcheggiare autonomamente la propria auto.

Shelter Island è un’area ricreativa nei pressi di Point Loma, nella baia di San Diego, collegata alla terraferma da una stretta striscia di terra; qui la gente viene per gustare la cucina esotica, hawaiana, cinese e giapponese del Bali Hai Restaurant (2230 Shelter Island Dr.). Le specialità sono gamberetti al cocco, salmone al sesamo, panino di tonno affumicato, aragosta all’arancia, agnello Pad Thai (lime, verdure, noodles e salsa al tamarindo). Non mancano dolci come cheesecake alle nocciole, mousse di fragole e Tropical Island Bomb (cocco, mango, frutto della passione, cioccolata bianca e salsa di frutta tropicale).  L’happy hour prende vita dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 mentre la domenica in tarda mattinata è il momento del brunch. Dal ristorante la vista spazia sulla baia di San Diego.

Mangiare a Coronado San Diego

Ci sono parecchi ristoranti nella penisola di Coronado presso l’albergo più noto, l’Hotel del Coronado (1500 Orange Avenue). Eccone alcuni.

  • 1500 Ocean: aperto a cena con una bellissima vista sull’oceano
  • Sheerwater: a colazione, pranzo e cena fra carne, pesce e insalate in compagnia del mare e del tramonto
  • Eno: a pranzo e cena, all’interno, oppure presso il focolare esterno con pizza cotta nel forno a legna
  • Crown Room Brunch: dove si fa il brunch domenicale in un ristorante elegante con tocchi di legno scuro
  • Sun Deck: ideale per cocktail e piccola ristorazione su una terrazza circondata da bracieri.

Ad Imperial Beach, presso il Pier South Hotel (800 Seacoast Dr.), consigliamo il Sea 180 con un ambiente casual e la vista sull’oceano. Si mangia bene, i prezzi sono contenuti. Il menù propone cocktail di gamberetti, filet mignon, loster roll ma, volendo, si trova anche un classico cheeseburger.

Dove mangiare a Gaslamp Quarter

Fama e turismo hanno contribuito alla nascita di tanti locali e ristoranti nel quartiere di Gaslamp, ognuno con la sua particolare atmosfera. Morton Steakhouse (285 J. St.) è un ristorante dell’omonima catena nata a Chicago nel 1978. In un’ambientazione raffinata distribuita fra varie sale e il bar, si cena dalle 17 alle 23 con ottimi piatti di manzo, maiale e agnello ma anche un ottimo brodo di aragosta (bisque), tante altre proposte deliziose e una serie di dessert che invogliano non solo i più golosi: creme brulee, cheesecake, mousse al doppio cioccolato, budino di pane con cioccolata bianca e noci pecan.

mangiare a gaslamp san diego

The Old Spaghetti Factory (275 5th Ave.) già dal nome evidenzia la sua predilezione per la pasta: spaghetti con pomodoro e polpette, lasagne al forno, fettuccine Alfredo, ma non mancano altri buoni piatti, ad esempio il filetto e una salutare insalata con gamberetti. Da provare la cheesecake con purea di fragole. In questo ristorante dai prezzi medi, aperto a pranzo e cena, l’ambientazione è accattivante: luci soffuse, candelieri antichi, lampade dipinte, decori e soprattutto la presenza del vagone di un tram al centro della sala principale, al cui interno si può mangiare. Una volta al mese il Murder Mystery Dinner è un intrattenimento di due ore che accompagna la cena di tre portate con un caso di omicidio da risolvere, il tutto per 60$.

La catena House of Blues (1055 5th Ave.) è nota per la musica dal vivo e il brunch domenicale delle 11 accompagnato da musica gospel. Sul sito ufficiale si possono controllare gli eventi musicali. Tranne il lunedì, qui si mangia a prezzi accessibili dalle 16 alle 22, il venerdì e il sabato fino alle 23. Da provare le specialità del sud-est, gumbo, jambalaya, pasta cajun ed anche piatti saporiti come fagiolini al barbeque e pane dolce al mais con jalapeno e formaggio. Meno saporito ma delizioso è il panino con maiale sfilacciato. Per il dessert bisogna lasciarsi tentare dal key lime pie, tipica torta della Florida.

Il quartiere Gaslamp è decisamente interessante di sera, con luci e la movida nei locali, alcuni aperti fino a notte inoltrata. Whiskey Girl (702 5th Ave.) ha un tocco country: consiglio di assaggiare alette di pollo con salsa, caesar salad con pollo grigliato, pizza e panini. Il locale serve pranzo e cena tutti i giorni, colazione nel week end e brunch la domenica. Dal lunedì al venerdì si può ascoltare musica dal vivo e chi ama lo sport può sedersi al bar e godersi una partita in TV. Qui i bambini sono i benvenuti: per loro c’è il kid menu, ma dopo le 19 e fino alle 2 di mattina l’ingresso è consentito solo a chi ha più di 21 anni.
Il nome simile può farlo confondere con la Whiskey House (420 3rdAve.), che è invece celebre per detenere il Guinness dei primati per il maggior numero di tipologie di whiskey servite.

Al 22° piano del Marriott San Diego Gaslamp Quarter, l’Altitude Sky Lounge (660 K St.) è un frequentato bar sulla terrazza dell’hotel con una splendida veduta panoramica, intrattenimento del DJ, arredi e bracieri per le serate più fresche ma anche per creare una bella atmosfera. Il locale, aperto dalle 17.30 all’1.30 di notte, richiede un abbigliamento smart-casual; vengono serviti birre, vino, cocktail, antipasti e panini a prezzi medi. Henry’s Pub (618 5th Ave.) è specializzato in cucina americana a prezzi particolarmente contenuti. Molto apprezzati sono i gamberetti croccanti, i waffle alla vaniglia e i frutti di bosco con panna montata. La domenica viene servito il brunch.

Dove mangiare a Little Italy

mangiare a little italy san diego

Per quanto riguarda Little Italy, è davvero difficile fare una scelta. Qui il quartiere è incentrato proprio sui ristoranti, in quanto la cucina italiana è un must in tutti gli Stati Uniti. Chi sente nostalgia di casa durante il proprio soggiorno a San Diego, si reca solitamente in India Street e sceglie in base all’impressione personale; non sempre si casca bene e al tempo stesso è necessario ricordarsi che, come accade in tutta l’America, in questi ristoranti il cibo italiano è spesso adattato al gusto locale. Per una selezione di ristoranti consigliati in questa zona vi rimando al nostro articolo sulla Little Italy di San Diego.

Dove mangiare nel Balboa Park

Balboa Park San Diego dove mangiare

L’immenso parco di San Diego, vero e proprio polmone verde della città, è sicuramente una tappa imprescindibile per chi vuole visitare la città. Zoo, giardini botanici, musei ed edifici storici sapranno soddisfare la vostra curiosità e, se dopo tanto camminare, volete trovare qualche posto in zona in cui rifocillarvi potete leggere il nostro approfondimento dedicato al Balboa Park di San Diego.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...