Come Muoversi a San Diego

Come muoversi a San Diego: guida ai mezzi pubblici della città

Settembre 29, 2020 /

Se state pianificando un itinerario della California, e San Diego è una delle vostre tappe, oltre a chiedervi cosa c’è di interessante da vedere in questa città, può essere utile capire come spostarsi per ottimizzare i tempi il più possibile, cosa molto utile se avete solo un giorno o poco più a disposizione. Vediamo in dettaglio i principali mezzi per muoversi in città.

San Diego Red Trolley (tramvia)

Muoversi a San DiegoSan Diego è una delle poche città americane a non avere la metropolitana. Al suo posto troviamo un servizio comunemente noto come tramvia, ovvero di trasporto pubblico su rotaia in superficie. È molto comodo da usare perché vi permetterà di spostarvi senza avere i classici rallentamenti dovuti al traffico che sono una costante in tutte le città di medie-grandi dimensioni. La frequenza nelle ore centrali della giornata è di una corsa ogni 15 minuti.

Queste sono le tre linee con i rispettivi capolinea:

  • Green Line (Sycuan): 12th & Imperial Transit Center – Santee Town Center
  • Blue Line (UC San Diego): America Plaza – San Ysidro Transit Center
  • Orange Line: Courthouse station- Arnele Avenue

Tutte queste linee vi permetteranno di raggiungere il Downtown dalle zone periferiche della città ma, se cercate un mezzo di trasporto che si concentri solo ed esclusivamente sul centro della città, date un’occhiata alla speciale quarta linea:

Come spostarsi a San Diego

  • Silver Line chiamata anche Vintage Trolley: è forse il servizio che come turisti utilizzerete di più perché effettua un loop completo nell’area del Downtown. Il capolinea è al 12th and Imperial station dove, ogni 30 minuti, partirà una vettura dall’aspetto vintage che vi permetterà di muovervi comodamente e di raggiungere, fra le altre cose, il famoso Gaslamp Quarter.

Prezzi

Un biglietto ha il costo di 2,50$. Se visitando San Diego prevedete di fare più di due corse al giorno, potrebbe convenirvi comprare un pass giornaliero. Considerate che se la vostra tratta prevede di cambiare linea, dovrete acquistare due biglietti diversi. Pertanto, se non pernottate in centro è molto probabile che il pass giornaliero vi risulti conveniente.

Il pass giornaliero costa 6$. Per utilizzarlo è necessario acquistare una Compass Card al costo di 2$ nella quale potete caricare sia biglietti normali (acquistabili però anche singolarmente, senza Compass Card) sia il pass giornaliero.

Per verificare i prezzi aggiornati, fate riferimento alla pagina ufficiale.

Autobus

Bus San Diego

La contea di San Diego è ben servita da 89 linee di autobus che consentono di raggiungere località anche al di fuori del raggio di azione dei trolley. Raramente un turista (a meno di situazioni particolari) si troverà a dover usufruire di questo servizio. Nel caso però le vostre esigenze vi portino a dover utilizzare un servizio alternativo a quello del Trolley vi invito a controllare le linee direttamente sul sito ufficiale della compagnia di trasporti.

Il costo del biglietto è di 2,50$. Nel caso paghiate al conducente accertatevi di avere i soldi contati perché non riceverete il resto. Potrete comunque usare la vostra Compass Card se ne avete già attivata una.

Old Town Trolley Tour

San Diego come muoversiDa non confondere con il San Diego Trolley, di cui abbiamo parlato all’inizio, questo è un servizio privato effettuato tramite autobus dalle fattezze particolari decisamente vintage. È molto comodo sia per il percorso (sono toccate praticamente tutte le principali mete turistiche della città, e chiaramente la Old Town di San Diego), sia perché offre la possibilità di salire e scendere a piacimento visto che si tratta di un servizio Hop On Hop Off. Fra le tappe che potrete visitare segnalo in particolare lo storico Balboa Park, il Gaslamp Quarter, Little Italy e il pittoresco Hotel del Coronado.

Ecco quali sono le fermate nel dettaglio:

  • Old Town Market
  • Embarcadero Marina
  • Seaport Village
  • Marriott Marquis and Marina
  • Horton Plaza Park
  • Gaslamp Quarter
  • Petco Park and Hilton Bayfront
  • Hotel del Coronado
  • Balboa Park
  • Little Italy

Se vorrete usufruire di questo servizio potrete scegliere fra il pass di un giorno (circa 35$) o per due giorni (circa 69$). Al link sottostante troverete maggiori informazioni sui prezzi e sulla prenotazione dell’Old Town Trolley Tour.

Info su biglietti e prenotazioni

Waterfont Shuttle

san diego mezzi pubbliciQuesto è un servizio stagionale attivo dal Memorial Day (ultimo lunedì di maggio) al Labor Day (primo lunedì di settembre) che effettua otto fermate che vanno da Harbor Island all’Embarcadero. Il pass giornaliero dal costo di 3$ a persona si può acquistare presso lo Sheraton San Diego Hotel, il Maritime Museum, l’Urban Beach House, il Manchester Grand Hyatt e il Marriott Springhill Suites/Residence Inn Bayfront, come pure dai conducenti del Waterfront Shuttle. La durata dell’intero tragitto è di circa 20 minuti, gli orari del servizio sono i seguenti:

  • da domenica a giovedì dalle 10:00 alle 20:00
  • da venerdì a sabato dalle 10:00 alle 22:00

Come raggiungere l’aeroporto di San Diego

Come muoversi a San Diego

L’aeroporto di San Diego è l’unico tra le grandi città californiane a sorgere molto vicino al centro. Se lo volete raggiungere con i mezzi pubblici potete optare per il servizio bus della linea 992 che transita anche all’interno del Downtown e vi porterà direttamente all’aeroporto, potete controllare qui la frequenza in tempo reale. L’altra soluzione è quella di usare una combinazione fra Trolley e autobus.

In questo caso se utilizzate la line Orange e Blue dovrete scendere alle rispettive fermate “Courthouse” e “America Plaza” per raggiungere la fermata del già citato autobus 992 Broadway and Kettner Blvd. Se usate la Green Line potete scendere a Middletown e raggiungere a piedi la fermata del servizio navetta per i terminal situata su Palm Street.

Se invece per i vostri spostamenti da e per l’aeroporto di San Diego volete affidarvi ad un servizio di navetta privato, che vi porti o vi prelevi direttamente dal vostro albergo, potete dare un’occhiata al link sottostante.

Servizio navetta aeroporto San Diego


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES