Embarcadero San Diego

Marina District e Embarcadero: il quartiere sulla baia di San Diego

Giugno 20, 2022 /

San Diego è tra i principali centri della costa pacifica e, come tutte le città di mare, si è sviluppata attorno al porto. Pertanto va da sé che il suo quartiere costiero sia tra i più interessanti da visitare durante un soggiorno in città.

A nord e a sud di San Diego i turisti prendono d’assalto le lunghe spiagge, paradiso dei surfisti, cui abbiamo dedicato un articolo apposito, ma di fronte ai rioni centrali di Gaslamp e Little Italy sorge il quartiere Marina. Tra portaerei e yatch di lusso, mercato del pesce e ristoranti di classe, qui puoi alternare una passeggiata storico-culturale di giorno ad una piacevole serata romantica.

Dove si trova e come arrivare

embarcadero san diego quartiereQuesta zona è ben collegata ad ogni altro quartiere cittadino. Lo snodo principale è la stazione Santa Fe: la principale stazione ferroviaria del centro di San Diego – da cui partono i treni per le città costiere del resto della California – è anche una delle fermate della linea verde del Trolley e si trova a 2 passi dalle principali attrazioni del quartiere Marina.

La stessa linea ferma anche al Seaport Village e al Convention Center, con le due fermate omonime. American Plaza, proprio dietro alla stazione Santa Fe, è invece il capolinea della linea blu, mentre 12th & Imperial Transit Center è la fermata di riferimento per la linea arancione, anche se leggermente più scomoda rispetto alle due precedenti.

Se alloggi in una zona non collegata dal Trolley, potresti aver bisogno dell’autobus. In questo caso, per raggiungere la Marina fai riferimento ai bus 923 e 992, che fermano sulla N Harbor Dr, oppure ai bus 280 e 290 che fermano sulla Pacific Hwy.

Cosa vedere nel quartiere Marina

Il quartiere costiero di San Diego è tra i più piacevoli in cui passeggiare per la vista mare e le sue aree verdi, ma è anche ricco di monumenti, musei e punti d’interesse. Percorrendolo a piedi da sud a nord, permette di collegare lo storico quartiere di Gaslamp con la vivace e mangereccia Little Italy. Vediamo come poter visitare tutto il quartiere a piedi senza perdersi niente di quanto ha da offrire.

Embarcadero Marina Park

San Diego Embarcadero Marina Il San Diego Convention Center – famoso perché annualmente ospita il Comic Con, oltre ad altri innumerevoli eventi – separa Gaslamp dal porticciolo turistico di San Diego, più noto col nome spagnolo di Embarcadero. Per iniziare da qui la tua visita, puoi arrivare dal rione dei lampioni a gas oppure scendere dalla linea verde del Trolley alla fermata Convention Center Station.

Il mio consiglio a questo punto è quello di scavalcare letteralmente l’hotel Marriott: ebbene sì, questo grande albergo ha una scalinata che permette di oltrepassarlo dall’alto, offrendo una bella vista sulle barche ormeggiate dal suo terrazzo all’aperto.

I moli d’ormeggio pullulanti di barche a vela e grandi yatch sono racchiusi fra due aree verdi, rispettivamente Embarcadero Marina Park North e South. Il parco meridionale è sede del teatro all’aperto della San Diego Simphony, che nelle serate estive si anima con concerti ed eventi. Quello settentrionale, invece, lo troverai da mattina a sera pieno di gente che fa jogging e famiglie che portano i bambini a giocare nei prati: soprattutto se arrivi qui di mattina presto o al tramonto, quando il sole caldo della California non picchia troppo forte, merita qualche minuto per una passeggiata.

Seaport Village

San Diego Seaport Village
La fontana centrale del Seaport Village ad Halloween si riempie di zucche!

Proseguendo il cammino lungo la costa verso nord, ti imbatterai nel Seaport Village. Attorno ad una fontana si sviluppa una piazza rotonda circondata da negozi e ristoranti, che si sviluppano in due cerchi concentrici. Questa sorta di centro commerciale all’aperto è un’area abbastanza caratteristica, da attraversare non solo per lo shopping, ma anche perché è solitamente abbastanza animata. Passeggiandovi puoi far tappa a vedere i quadri della Wyland Galleries o fare un giro sulla giostra Seaport Village Carousel, ma è anche una zona ideale per mangiare qualcosa.

A due passi dal Seaport Village sorgono alcuni dei ristoranti di pesce più rinomati della città, come l’Harbor House Restaurant e il San Diego Pier Cafe. Se vuoi conoscere tutti i posti in cui mangiare nel quartiere, trovi un paragrafo dedicato nel nostro articolo su dove mangiare a San Diego.

Tuna Harbor Dockside Market

Marina San DiegoTi trovi a San Diego di sabato mattina? Non puoi perdere il mercato del pesce allestito lungo questo molo. Ogni sabato, dalle 8 alle 13, attraccano qui piccoli pescherecci che vendono direttamente al pubblico il pescato del giorno, alcuni dei quali servendo il pesce già pronto per essere gustato sul posto.

Il gruppo di pescatori che allestisce il mercato si pone anche l’obiettivo di diffondere la cultura della buona pesca. Oltre a praticare una pesca sostenibile con tecniche che rispettano l’ambiente marino, tra una bancarella e l’altra allestiscono stand dimostrativi ai quali puoi vedere (e toccare!) alghe e molluschi, apprendendo qualcosa di più sulla fauna marina locale.

Monumenti commemorativi

Il cuore del quartiere sta nei suoi monumenti commemorativi, dedicati principalmente al tema della guerra e della marina.

  • USS San Diego Memorial. Il primo monumento che si incontra passeggiando sul lungomare è il memoriale della nave USS San Diego: uno degli incrociatori della marina americana che più ha influito nella vittoria della Seconda guerra mondiale. Le grandi lapidi in granito sono posizionate a formare la prua di una nave stilizzata, racchiudendo il disegno dei mari solcati dall’incrociatore.
  • Aircraft Carrier Memorial. A pochi passi, al centro di un’area verde, troviamo un altro memoriale, questa volta a orma di piccolo obelisco. Se il precedente è dedicato ai marinai, questo ricorda i piloti che hanno prestato servizio durante la guerra, combattendo in cielo.
  • National Salute to Bob Hope and the Military Memorial. Bob Hope era un comico, cantante e attore britannico, ma che ha sempre vissuto negli Stati Uniti. Sostenne regolarmente le missioni militari USA con la sua arte, in particolare durante la Seconda guerra mondiale. Ricevette ben quattro Oscar alla carriera e per meriti umanitari e il presidente Johnson lo insignì della Medaglia presidenziale della libertà. Dopo la sua morte – a 100 anni esatti – venne ricordato con questo memoriale che lo rappresenta col microfono in mano mentre parla alle truppe.
  • Unconditional Surrender. Una delle statue simbolo della Marina americana è quella che riproduce il bacio tra un marinaio e una crocerossina, immortalato a Times Square il 14 agosto 1945. In verità, questa statua venne originariamente installata dall’artista Seward Johnson a Sarasota, in Florida. Fu poi spostata più volte e ne vennero realizzate altre copie, cosicché oggi la possiamo ammirare anche qui, nella baia di San Diego.

USS Midway Museum

San Diego USS Midway MuseumSiete mai saliti su una portaerei? Camminare su una pista di decollo galleggiante, circondati da caccia da guerra, può essere un’esperienza davvero affascinante, così come scoprire i dettagli della vita dei marinai che trascorrono mesi in mezzo all’oceano.

Oltre 30 aeroplani perfettamente restaurati vi accolgono nell’hangar della gigantesca nave, e potrete salire nelle cabine di pilotaggio, oltre a scoprirne le battaglie aere attraverso schermi interattivi. Un’altra ventina di velivoli è invece posizionata sul ponte. Sottocoperta potete esplorare ogni angolo dove i marinai hanno lavorato, dormito, mangiato, giocato: dalla mensa alla cappella, passando per le cabine, vi divertirete imparando molto sulla vita trascorsa tra le onde. La nave-museo è particolarmente consigliata alle famiglie con bambini (ma non solo), che non si annoieranno di certo.

Il museo della portaerei è aperto ogni giorno dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle 16). Il biglietto intero costa 26$. Sono previsti prezzi ridotti per i bambini fino a 12 anni (12$), maggiori di 62 anni (22$) e studenti fino a 17 anni (18$). I bambini fino a 5 anni non pagano.

Acquista il biglietto

Maritime Museum

San Diego Maritime MuseumIl Maritime Museum è composto da un insieme di navi storiche, ben visibili dalla banchina, sulle quali è possibile salire e visitarne gli interni. La principale è la Star of India, la nave a vela attiva più antica del mondo, che naviga dal 1863. La affiancano altri tre velieri – Californian, San Salvador e HMS Surprise – oltre a due navi a vapore – Berkley e Medea – e due sottomarini: il 555 USS Dolphin ed un sovietico B-39.

Carte marittime, strumenti di navigazione e fotografie storiche aiutano ad immergersi a pieno nella visita a bordo delle navi storiche, mentre la messinscena “Man-of-war” a bordo della HMS Surprise trasporta i visitatori indietro nel tempo di 200 anni nel mondo dei combattimenti navali.

Il museo è aperto da giugno a settembre ogni giorno dalle 9 alle 21. Il biglietto costa 20$, ma sono previste tariffe ridotte per bambini dai 3 ai 12 anni (10$), studenti fino a 17 anni (15$) e maggiori di 62 anni (15$).

Waterfront Park

San Diego Waterfront Park
.

Nella torrida estate californiana non c’è niente di meglio che saltare a piedi nudi in una fontana! Beh, qui almeno i bambini lo fanno senza problemi. Di fronte al Maritime Museum si estende il grande Waterfront Park, un giardino pubblico rettangolare molto ampio, al centro del quale sorge il palazzo della contea di San Diego.

Il punto di forza del parco sono le sue grandi fontane, che rinfrescano i passanti e creano un’ambientazione piacevole in cui passeggiare per riprendersi un po’ dalla calura. Una parte del parco è recintata e vi si può accedere solo dalle 6 alle 22. Le fontane sono in funzione dalle 11 alle 19.

San Diego Food Markets

San Diego Lane Field ParkNell’isolato che separa la stazione di Santa Fe dal mare, si apre il Lane Field Park, mentre il Seaport Village e la zona dei memoriali sono collegati tramite il Ruocco Park. Entrambe queste aree verdi si ravvivano particolarmente nel fine settimana, quando vi trova sede il mercato.

Numerose bancarelle propongono cibi e bevande, mentre sul prato si allestiscono zone relax con tappeti, sdraio e ombrelloni. Spesso band locali si esibiscono dal vivo per rendere ancor più piacevole fermarsi a mangiare qualcosa in questi parchi.

Il mercato nel Ruocco Park si tiene ogni sabato dalle 10 alle 17, quello del Lane Field Park ogni domenica dalle 10 alle 16.

Balene e cene romantiche: tutti i modi per navigare nella baia

Dai moli dell’Embarcadero partono anche numerosi tour per godersi al meglio tutte le bellezze che la baia di San Diego ha da offrire. Ecco le cose migliori da fare se si vuole lasciare per qualche ora la terraferma.

Whale watching

Per vivere l’emozione di vedere le balene non è necessario morire di freddo navigando nei gelidi mari dell’artico. Tra dicembre e aprile, circa 20 mila balene grigie migrano lungo la costa californiana e se ti trovi a San Diego in questo periodo, approfittare di questo tour potrebbe essere uno dei modi migliori per tornare a casa con un ricordo indelebile. Avvistare i cetacei è molto facile ed esistono diverse opzioni di tour, eccole qua:.

  • Giro di circa 4 ore in un grande battello con tutti i servizi a bordo. Comprende anche un video documentario durante il tragitto. Verifica i prezzi.
  • Giro di circa 3 ore su barca della Guardia Costiera. Verifica i prezzi.
  • Giro di circa 4 ore e mezza, a bordo di un veliero. È garantito l’avvistamento delle balene e sono compresi snack e bibite durante il tragitto. Verifica i prezzi.

Foche e leoni marini

San Diego tour barca focheUna delle maggiori attrazioni naturalistiche della costa, in particolare nell’area di La Jolla, sono le foche e i leoni marini che ne popolano le spiagge e gli scogli. Con questo mezzo anfibio verrete portati a vedere questi simpatici animali nel loro habitat. Un tour adatto soprattutto alle famiglie con bambini. Verifica i prezzi qui.

La romantica baia di San Diego

Se si visita San Diego in coppia, un modo speciale per passare una serata può essere quello di cenare a bordo di una nave che fa il giro della baia, oppure di veleggiare al tramonto mentre il sole si tuffa nell’oceano. Ecco alcune opzioni per rendere indimenticabile il proprio soggiorno.

  • Crociera con cena e balli. Perché cenare in un ristorante, quando lo si può fare ammirando il Cabrillo National Monument da una visuale unica, passando sotto allo scenografico Coronado Bridge e guardando i simpatici leoni marini che riposano sugli scogli?
  • Esperienza su barca a vela al tramonto. Quale luogo più romantico di una barca a vela per ammirare il tramonto sull’oceano? In questo tour di 3 ore potrete godere di una visuale decisamente affascinante della baia, nel momento più suggestivo della giornata. Incontrerete da vicino gli animali marini della costa e scatterete foto mozzafiato.
  • Crociera con aperitivo al tramonto. L’unico happy hour galleggiante di San Diego, è un’alternativa alla barca a vela meno avventurosa, per chi preferisce una situazione più confortevole. È attiva tutti i venerdì e sabato d’estate.

Adrenalina sulle jet-boat

Avete presente quelle piccole barche talmente veloci da sembrare missili che volano  a pelo d’acqua? Beh, nella baia di San Diego potrete provare l’emozione di salirvi a bordo. Ecco un paio di opzioni per un’esperienza decisamente inadatta ai deboli di cuore!

Dove dormire

Il quartiere Embarcadero è uno dei migliori in cui pernottare a San Diego, sia per la sua centralità rispetto a tutte le maggiori attrazioni della città, sia per i servizi che offre, a partire dai ristoranti. Non c’è una grandissima scelta di alberghi economici: qui sorgono soprattutto grandi catene o alberghi di lusso.

Per una serie di alloggi consigliati in quest’area puoi leggere il nostro articolo su dove dormire a San Diego, dove trovi i nostri consigli specifici sia su Marina/Embarcadero sia sugli altri quartieri più adatti per il pernottamento a San Diego.

Dove dormire a San Diego quartiere per quartiere


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

coronado san diego cosa vedere

Coronado a San Diego: spiagge, punti panoramici e un hotel storico da favola!

Coronado Island, a dispetto del nome, non è un’isola. Una sottile striscia di terra la collega alla terra ferma ed è proprio questa penisola a creare la baia di San ...
Little Italy San diego

Little Italy San Diego: il cuore italiano della California

Quando si sente dire “Little Italy” si è soliti pensare alla Little Italy di New York City e al suo quartiere dove emigrarono molti nostri compatrioti nel secolo scorso, reso ...
Old Town San Diego

Old Town e Presidio Park: l’insediamento di San Diego da cui nacque la California

San Diego è la più antica città della California, o meglio: lo è la Old Town. Se escludiamo i villaggi delle popolazioni indigene, è proprio questo il primo insediamento sulla ...
Gaslamp san diego

Gaslamp Quarter: viaggio nello storico quartiere di San Diego

Una quindicina di isolati nel centro di San Diego costituiscono Gaslamp: il quartiere di San Diego più caratteristico e (per quanto recente possa essere) quello più definibile come “centro storico”. ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES