Viaggi-USA.itCittà USASan Diego Guida di ViaggioLa Jolla San Diego: cosa vedere fra spiagge, grotte e La Jolla Cove
Città USA San Diego Guida di Viaggio

La Jolla San Diego: cosa vedere fra spiagge, grotte e La Jolla Cove

La Jolla san diego
La Jolla a San Diego: come visitare la famosa spiaggia della California

La Jolla è una rinomata località costiera di circa 40.000 abitanti affacciata sull’Oceano Pacifico, non molto distante da San Diego. Famosa per le foche e i leoni marini che riposano al sole sulla spiaggia e sugli scogli antistanti la cittadina, La Jolla si presenta come una delle più gettonate località turistiche della contea. Una grande spiaggia di sabbia fine, piccole calette fra le scogliere e un ecosistema sottomarino che fa gola agli appassionati di snorkeling, la rendono sempre affollata nel periodo estivo.

Raggiungere la Jolla da San Diego è davvero facile. In auto basta seguire la costa, ma se si hanno i tempi ristretti è possibile arrivarci anche imboccando la San Diego Fwy verso nord. Se ti muovi con i mezzi pubblici, il bus n.30 ti porterà comodamente fino al centro del paesino senza dover effettuare cambi. Dal centro di San Diego impiega circa un’ora.

Cosa vedere a La Jolla

Cosa vedere a La Jolla

Il borgo marittimo di La Jolla è piccolo ma molto vivo ed è piacevole passeggiare fra i negozietti del centro come nei giardini curati che costeggiano il suo lungomare. Arrivando dal caos di San Diego, qui ci si sente in un ambiente decisamente più rilassato e tranquillo, dove in estate la gente sta in villeggiatura senza troppi pensieri.

Il Downtown

La Jolla downtown

La parte più interna della cittadina si mostra con classe e stile, come le più chic fra le località costiere nostrane. Le palme sparse ovunque e le numerose zone verdi la rendono piacevole anche nelle giornate calde, ma è piacevole girarvi anche di sera, quando nelle vie centrali si illuminano i negozi di souvenir al pari delle raffinate boutique.

Le due strade principali sono Prospect Street e Girard Avenue, ma tutto il quartiere centrale merita di essere attraversato in lungo e in largo. Qui scopriamo che a La Jolla non si va solo per il mare: il Museum of Contemporary Art (700 Prospect St.) espone circa 5.000 opere d’arte contemporanea. Il museo è attualmente chiuso per restauri, ma parte delle sue opere sono temporaneamente esposte al museo d’arte contemporanea di San Diego.

Tra le zone più caratteristiche del centro c’è senza dubbio il Cuvier Park (590 Coast Blvd. S.), detto anche “The Wedding Bowl”, essendo prediletto da molte coppie come location per il fatidico sì. Gli amanti della geografia rimarranno invece affascinati dal Map & Atlas Museum (7825 Fay Ave.), il cui obiettivo è creare consapevolezza e apprezzamento per la bellezza artistica di mappe e atlanti antichi. È possibile visitarlo gratuitamente il mercoledì, il giovedì, il 1° e il 3° sabato del mese, dalle 11 alle 16.

Anche se può attrarre poco un turista straniero rispetto al vicino Sea World, La Jolla ha il suo acquario affacciato sull’oceano. Nel Birch Aquarium (2300 Expedition Way), oltre a vedere le classiche vasche, è possibile anche partecipare ad attività interattive. Se si viaggia con i bambini, può rivelarsi una soluzione più economica e visitabile più velocemente rispetto a Sea World. L’acquario è aperto dalle 9 alle 17 e il costo è di 18.50$ per gli adulti, 14$ dai 3 agli 11 anni e 15.50$ dai 60 anni.

La Jolla san diego cosa vedere

La Jolla vanta anche un esempio di architettura religiosa (per l’esattezza mormone) davvero d’impatto. The Church of Jesus Christ of Latter Day Saints (7474 Charmant Dr.) non è accessibile a chi non è mormone, ma non tralascerei una foto all’esterno, con le guglie bianche stagliate sul cielo azzurro.

La Jolla Cove

La Jolla spiagge

Il punto d’interesse principale è a poca distanza dal downtown. È La Jolla Cove, una baia con un lungomare incorniciato da scogliere, dove una lunga spiaggia bianca affianca un tratto di costa roccioso intervallato da piccole calette scogli piatti su cui riposano foche e leoni marini. Sicuramente fra le spiagge di San Diego è una delle più famose e fotografate.

La Jolla Cove è una riserva ecologica di 24kmq che racchiude ben quattro habitat differenti. Per questo motivo non è possibile pescare, raccogliere conchiglie, utilizzare materassini o praticare sport acquatici. Per arrivare il più vicino possibile in auto, puoi parcheggiare lungo Coast Boulevard gratuitamente (fino a 3 ore con disco orario).

La Jolla foche

Fra le abitazioni e la scogliera si estende il verdeggiante Ellen Browning Scripps Park, che prende il nome dall’autrice della barriera per la creazione della Children’s Pool, di cui parlerò fra poco. In estate è il posto migliore dove combattere la canicola, ma è anche divertente camminare fra gli scoiattoli prima di raggiungere il gazebo posto sulla scogliera da cui ammirare la Seal Rock. Come dice il nome, questo è lo scoglio preferito dalle foche per trascorrere le giornate rilassandosi al sole. Tutto intorno gabbiani e pellicani rumoreggiano senza la minima paura dell’uomo.

Sunny Jim’s Sea Cave

La Jolla cave

In tutta la California esiste una sola grotta marina accessibile via terra: la Sunny Jim’s Sea Cave, che si trova proprio a La Jolla. Per arrivarci c’è un breve sentiero che include una scala ripida di 143 gradini ed un tunnel che permette di raggiungerla godendo di una magnifica vista panoramica sull’oceano. Progettato nel 1904 dall’ingegnere tedesco Gustaf Schultz, durante gli anni del proibizionismo questo tunnel veniva usato per il contrabbando d’alcol. Il biglietto d’ingresso costa 5$ (3$ per i bambini fino a 16 anni). Un’alternativa è quella di visitare la grotta via mare facendo un tour in canoa.

Info su tour canoa delle La Jolla Sea Caves

La Jolla Shores

Jolla spiaggia

A nord della cittadina si estende La Jolla Shores: una spiaggia sabbiosa lunga oltre un chilometro e mezzo, prediletta dagli amanti del surf e del kayak, ma soprattutto dai sub. Da qui infatti si accede facilmente, sott’acqua, all’area marina protetta. Se pernotti a La Jolla, vieni qui la sera dopo cena: è facile vedere la spiaggia illuminata da scenografici falò regolamentati.

Un piccolo sentiero di circa 200 metri permette di salire sulla scogliera, da cui avere una bella vista sul mare. Camminando per circa 3-4 chilometri, invece, si può raggiungere a piedi la Seal Rock dalla spiaggia: decisamente una bella passeggiata costiera.

Torrey Pines State Natural Reserve

Torrey PInes san diego

Il Torrey Pines State Natural Reserve è un parco statale costiero di otto chilometri quadrati con spiagge incontaminate, una laguna per gli uccelli migratori e scogliere che si affacciano sul litorale, tutto visitabile tramite sentieri di diverse lunghezze e difficoltà. È un luogo ideale per il birdwatching, ma anche per vedere altri animali come linci rosse, volpi, conigli, procioni, coyote. Durante la stagione migratoria delle balene, dalle scogliere si possono avvistare i branchi di cetacei.

Mount Soledad

La Jolla Mount Soledad

Non lontano dal centro di La Jolla, subito oltre la bella zona residenziale, si trova un punto panoramico d’eccezione: il Mount Soledad (6905 La Jolla Scenic Dr. S.). In cima ai 251 metri della collina si staglia una croce di cemento alta 13 metri, in onore dei veterani della guerra di Corea. si trova una croce in calcestruzzo alta 13 metri, elemento di spicco di un memoriale che onora i veterani della guerra di Corea.

The Children’s Pool e La Jolla Tide Pools

Jolla children's pool

La zona più meridionale di La Jolla è nota per la Children’s Pool. Questa piscina ricavata nel mare con un molo di cemento venne pensata per i bambini, ma ben presto fu apprezzata anche da foche e leoni marini, che ora passano  i pomeriggi a rotolarsi sotto al sole sulla piccola spiaggia.

Jolla tides pool

A pochi passi, troviamo un altra zona che diventa unica durante la bassa marea. Sono le La Jolla Tide Pools, pozze che si creano fra gli scogli piatti. Con il calare della marea, gabbiani e pellicani vengono qui a banchettare con piccoli pesci e conchiglie.

Il clima di La Jolla: quando andare?

Questo tratto di costa è caratterizzato da un clima abbastanza secco, nonostante l’oceano. Il vento e la scarsità di pioggia fanno sì che il cielo sia quasi sempre limpido ed è anche per le sue condizioni climatiche che La Jolla viene denominata Il gioiello della California del Sud. Se state pianificando un itinerario della west coast date un’occhiata all’articolo dedicato al clima della California, ma se vi muovete solo nei dintorni di San Diego, potete approfondire con l’articolo su quando andare a San Diego.

Gli eventi in città

La Jolla è una località vivace, che oltre alle bellezze naturali offre anche eventi ed iniziative durante tutto l’anno. Fra i più caratteristici ricordiamo i seguenti.

  • Concours d’Elegance. Esposizioni d’auto d’epoca, bancarelle artigiane e cene in varie location della città animano La Jolla in aprile. e anche altri eventi collegati fra cui allettanti cene che si svolgono in differenti location della città. La manifestazione ha lo scopo di raccogliere fondi per La Jolla Historical Society, un ente che preserva il patrimonio storico locale, e per questo prevede un biglietto d’ingresso all’area dell’evento.
  • 4th of July Fireworks at la Jolla Cove. Quella del 4 luglio è la sera dei fuochi d’artificio per eccellenza negli Stati Uniti. Se ti trovi a San Diego o dintorni, i 30 minuti di giochi pirotecnici sul litorale della Jolla sono un momento da non perdere. La visuale migliore si ha dall’Ellen Browning Scripps Park.
  • Luau and Legends of Surfing International. Come accennavo, questa zona è prediletta dai surfisti. Nel mese di agosto la spiaggia si riempie di surfisti che si sfidano in team. Non mancano mai le più grandi leggende del surf. La manifestazione prosegue al calar del sole con il “luau”: l’intrattenimento musicale hawaiano che accompagna la cena. Solitamente i fondi raccolti durante l’evento sono devoluti al Moores Cancer Center di San Diego. Si può assistere alla gara di surf gratuitamente.
  • Christmas parade. Nella California del sud le festività natalizie non sono vissute nello stesso modo che sulla east coast. Qui le strade centrali della città si animano con una parata pomeridiana, fra bande, palloni gonfiabili e un Babbo Natale che sembra un po’ fuori luogo a muoversi tra le palme.

Dove mangiare

La Jolla dove mangiare

Trovare dove mangiare a La Jolla non è difficile e ce n’è per tutti i gusti. Se sei di passaggio puoi prendere un burrito al volo in un fast food messicano, ma se ti fermi qui più a lungo e vuoi cenare fuori, ecco alcuni consigli. Un ristorante raffinato da cui si gode una spettacolare vista panoramica sul mare è The Marine Room (2000 Spindrift Dr.). Il locale, che ha vinto molti premi, cambia stagionalmente il menu che comprende pesce, cucina americana ma anche d’ispirazione globale. Da George’s at the Cove (1250 Prospect St.) il cibo è d’ispirazione southern California in compagnia della vista sull’oceano. Le sale sono disposte su tre livelli e sono diverse tra loro: al primo piano l’atmosfera è più intima e in stile contemporaneo, al secondo piano è più casual, il terzo è una terrazza sul tetto.

Il Duke’s La Jolla (1216 Prospect St.) deve il nome al campione olimpico hawaiiano e padre del surf moderno Duke Kahanamoku. Il ristorante ha proprio lo stile isolano da spiaggia, serve pasti a colazione, pranzo e cena: pancake, omelette, gamberetti al cocco, filetto, sandwich, torta al cioccolato e frappè. Se hai invece voglia di un buon panino, vai al Burger Lounge (1101 Wall St.). Serve burger per tutti i gusti, anche vegetariani, con una grande attenzione su ingredienti semplici e di qualità. Non si può fare a meno di apprezzare la calda ospitalità del personale, il che non guasta!

Dove dormire a La Jolla

La Jolla dove dormire

A La Jolla non mancano ottime strutture ricettive. Risale al 1913 il Grande Colonial Hotel (910 Prospect St.), un albergo nel cuore del downtown rimodernato secondo il suo passato storico. Le stanze e le suite, alcune con cucina, sono dotate di wi-fi, vista sull’oceano o sul giardino. La struttura dispone di piscina esterna riscaldata, ristorante, servizio di concierge, spazio interno ed esterno per meeting lavanderia e parcheggio con valletto (30$ al giorno).

Vicino al litorale, nel downtown, segnaliamo l’Empress Hotel (7766 Fay Ave.) che unisce lo stile da struttura balneare del sud California a caratteristiche più di lusso. Questo si nota anche nelle camere e suite, che hanno accenni sia allo stile europeo che alla vita da spiaggia. L’hotel è pet friendly ed ospita gli amici animali al costo di 75$ per la durata del soggiorno. A disposizione del cliente si trova il servizio di concierge, ristorante, meeting room, business room, lavanderia e parcheggio con valletto (28$ al giorno).

Lo Scripps Inn (555 Coast Blvd. S.) è un B&B di 14 stanze ognuna col proprio stile, alcune di esse hanno un angolo cottura. Dalle camere dotate di vista mare si vedono tutto l’anno delfini, foche e leoni marini e in inverno le balene, uno straordinario valore aggiunto accresciuto anche dalla presenza di una veranda affacciata sull’oceano e dal fatto di essere una struttura pet friendly. Nel cuore di La Jolla a un blocco da La Jolla Cove si trova The B&B Inn La Jolla (7753 Draper Ave.), una struttura con un giardino rigoglioso e 15 stanze ognuna diversa per stile e design. La colazione di tre portate è disponibile anche in camera. Davvero una bella opzione.

Cerca un Hotel a La Jolla

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (4)
Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...