Museum of the Moving Images New York

Museum of the Moving Image: il museo delle arti multimediali di New York

Marzo 28, 2024 /

Se ami il cinema, la televisione e i media digitali non puoi non organizzare una visita al MoMI, il Museum of the Moving Image di New York. Il museo si trova ad Astoria, nel distretto di Queens, ed è l’unico museo in tutti gli Stati Uniti ad esser dedicato esclusivamente a queste arti.

Cos’è il Museum of the Moving Image

Fondato nel 1988, il Museum of the Moving Image occupa uno dei tredici palazzi degli storici Astoria Studios. Al pari di quelli che poi sarebbero diventati i Paramount Studios sulla West Coast, negli anni Venti questa zona era la casa del cinema sulla East Coast.

Qui, infatti, furono prodotti centinaia di film muti e anche i primi realizzati con il sonoro. Fra gli anni Quaranta e Settanta la US Army usò la sede per produrre film di propaganda e per i propri soldati, ma quando lasciò gli studios, iniziò un periodo di decadenza per l’intera sede. Agli inizi degli anni Ottanta una fondazione appositamente creata fece risorgere questo luogo e nel 1988 venne inaugurato l’American Museum of Moving Image. Accanto al museo oggi c’è la sede dei Kaufman Astoria Studios.

L’edificio originario fu ideato dalla Gwathmey Siegel & Associates Architects, ma grazie a un importante finanziamento il museo fu sottoposto a restauro e ampliamento, e riaprì nel 2011 nella sede attuale disegnata dall’architetto Thomas Leeser.

Oggi il museo ha due ampie sale cinema, la Sumner M. Redstone Theater con 267 posti a sedere e la Celeste and Armand Bartos Screening Room con 68 posti. La mostra permanente Behind the Screen è stata rimodulata con tecnologie più avanzate e, nella nuova sede, ci sono spazi per programmi educativi (ogni anno il museo ospita circa 50.000 studenti), nuove gallerie e un’area esterna, il George S. Kaufman Courtyard, in cui è possibile rilassarsi e ammirare la facciata dell’edificio.

Dove si trova e come arrivare

Il Museum of the Moving Image si trova al 36 01 della 35th Avenue all’incrocio con 37th Street ad Astoria nel Queens.

La metro è certamente uno dei migliori modi per raggiungere il Queens sia da Manhattan che dai quartieri limitrofi. Se vuoi maggiori dettagli su come usare la metro di New York ti suggerisco di leggere il nostro approfondimento dedicato.

Le fermate della metro più vicine al MoMI sono:

  • Steinway Street per le linee M e R,
  • 36th Avenue per le linee N e W.

Un altro modo comodo per raggiungere il museo da Manhattan è l’autobus: prendi il Q101 tra la 60th e 61st Street e Second Avenue con partenze ogni 15-30 minuti. Arrivato ad Astoria scendi alla fermata 35th Avenue.

Se sei in bici, puoi lasciarla negli spazi appositi sulla 35th e sulla 37th Avenue.

Se sei in auto, il parcheggio più comodo è al 34-11 Steinway Street con ingresso dalla 41st Street tra la 34th e la 35th Avenue. Con il biglietto del museo si ha uno sconto del 10% sul ticket del parcheggio. Nelle strade attorno al museo c’è anche la possibilità di parcheggiare pagando al parchimetro, ma trovare posto non è facile.

Biglietti e Orari di Apertura

Il Museum of the Moving Image è aperto:

  • il giovedì dalle 14:00 alle 18:00
  • il venerdì dalle 14:00 alle 20:00
  • il sabato e la domenica dalle 12:00 alle 18:00.

Il costo del biglietto d’ingresso è di:

  • $20.00 per gli adulti,
  • $12 per gli studenti maggiorenni e per gli over 65,
  • $10 per i bambini e i ragazzi fra 3 e 17 anni.

I membri del museo e i bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente. Inoltre, l’ingresso gratuito è previsto per gli insegnati newyorchesi, per i veterani di guerra, per i residenti di New York in possesso della tessera bibliotecaria di una delle biblioteche pubbliche cittadine (Brooklyn Library, NY Public Library, Queens Library) e quindi del Culture Pass NYC.

Alcune mostre temporanee e proiezioni cinematografiche hanno un prezzo da pagare a parte. Ti consiglio di controllare sul sito del museo quali proiezioni ci sono e se ci sono eventi speciali. Inoltre, il mio suggerimento è di prenotare il biglietto d’ingresso e gli eventuali biglietti extra in anticipo così da sapere esattamente il costo totale ed evitare code o ritardi per la visita.

Il biglietto del museo ti permette di avere anche sconti in alcuni negozi e ristoranti dell’area di Astoria: sul sito ufficiale trovi la lista delle attività con cui il museo ha particolari convenzioni.

Perché visitarlo e cosa vedere

Il Museum of the Moving Image custodisce la più grande collezione negli Stati Uniti di reperti legati all’arte, alla storia e alla tecnologia dell’industria del cinema. Se sei un appassionato di cinema e se desideri scoprire il progresso dei sistemi tecnologici usati in questo campo, una visita a questo museo è d’obbligo.

I circa 130.000 reperti che potrai ammirare comprendono oggetti legati ai vari momenti del lungo processo di produzione, promozione e presentazione dei film per il cinema, dei programmi televisivi e del mondo digitale. Costumi, videogiochi, macchine da presa, make-up e oggetti di scena, materiale pubblicitario… all’interno del museo farai un salto indietro nel tempo per poi tornare all’industria del cinema moderna.

Le collezioni Behind the Screen con i suoi 1.400 pezzi in esposizione e quella sui Muppets di Jim Henson sono solo alcune delle mostre interattive da non perdere.

Dove dormire in zona

Come detto il MoMI si trova ad Astoria nel Queens. Questo quartiere newyorchese è rinomato per la sua multietnicità: qui risiedono circa 100 gruppi etnici diversi. Come puoi immaginare, quindi, se ami la cucina internazionale qui avrai un’ampia possibilità di scelta fra café e ristoranti.

In questa zona c’è inoltre il MoMA PS1, The Noguchi Museum e il Socrates Sculpure Park. Nell’articolo che abbiamo dedicato a dove dormire a New York spendendo poco, la zona di Long Island City è una di quelle che suggeriamo se si vuole cercare di risparmiare il più possibile: a poco più di un quarto d’ora circa in metropolitana da Times Square, quest’area è meno costosa di Manhattan e piena di cose da fare.

Se vuoi invece leggere i nostri consigli più in generale sulle zone migliori di New York in cui soggiornare ti invito a leggere il nostro articolo cliccando sul link sottostante.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES