HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioPass di New YorkSightseeing Pass New York Flex: la nostra opinione
Città USA New York Consigli di Viaggio Pass di New York

Sightseeing Pass New York Flex: la nostra opinione

sightseeing pass flex new york
Come funzione il Sightseeing Pass Flex per New York? Ecco la nostra recensione sul nuovo pass di Gray Line

New York è la città più desiderata degli Stati Uniti: le iconiche attrazioni di New York vengono prese d’assalto da tutti i viaggiatori che sbarcano nel Nuovo Mondo e vogliono godere con profitto dell’atmosfera unica della Grande Mela.

In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa – vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), abbiamo notato che l’offerta di city pass stava diventando sempre più ampia e differenziata, tanto che molti dei nostri lettori ci chiedevano a più mandate un aiuto per scegliere la formula migliore per le proprie esigenze. Per questo motivo, oltre al nostro articolo di comparazione dei vari pass di New York, abbiamo deciso di scrivere delle schede dettagliate, con tutte le info utili all’acquisto, all’utilizzo e alle caratteristiche dei singoli prodotti. Dopo il Sightseeing Pass Unlimited oggi ci occupiamo del suo prodotto-gemello Sightseeing Pass Flex. Buona lettura!

New-York-Sightseeing-Flex-Pass

Come abbiamo visto, il Sightseeing Pass si presenta sul mercato dei city pass di New York come un prodotto molto competitivo, capace di pareggiare e, in alcuni casi, superare i vantaggi di pass ben più noti come il New York Pass, il New York City Pass o il New York Explorer Pass.

Nel progettare il Sightseeing Pass Flex – che qui prendiamo in esame –  la Gray Line si è ispirata proprio all’Explorer Pass appena citato: la compagnia erogatrice di questo pass, conosciuta soprattutto per i suoi tour in bus turistico hop on- hop off a New York, ha così offerto al pubblico un prodotto complementare al Sightseeing Pass Unlimited, ma strutturato secondo una filosofia differente, in modo da rispondere alle esigenze dei viaggiatori meno propensi alla formula dell’Unlimited.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Una piccola premessa…

Prima di procedere alla lettura della recensione, confrontati con l’articolo che trovi al link sottostante, che ti aiuterà a farti un’idea di tutte le alternative disponibili. In questo modo saprai come confrontare questo prodotto con gli altri pass.

Quale pass per New York conviene veramente?

Sightseeing Pass Flex: come funziona?

Come abbiamo accennato, la filosofia del Sightseeing Pass Flex è speculare a quella del New York Explorer Pass: sostanzialmente non si paga per il numero di giorni (che rimane bloccato a 30) ma per il numero di attrazioni che si ha intenzione di visitare durante la nostra permanenza nella Grande Mela. Si ha la possibilità di acquistare un pass valido per 2, 3, 4 5, 6, 7, 10 o 12 attrazioni a scelta tra tutte quelle che sono presenti nel ricco catalogo del Sightseeing.

Cosa comprende il pass?

Acquistando un Sightseeing Pass Flex, potrete fare ingresso per una sola volta in ognuna delle attrazioni / tour / ristoranti compresi nell’offerta, limitatamente al numero di attrazioni previsto dal pass che avete scelto. Ricordatevi che non potrete entrare più volte nella stessa attrazione o fare più volte lo stesso tour. Potrete anche usufruire di sconti sugli spettacoli di Broadway, sugli adventure tours (anche tour in elicottero di NY) e su tutte le altre attrazioni presenti nella sezione SPECIAL OFFER & DISCOUNTS: gli sconti compresi nel pacchetto possono essere usati anche tutti, ma solo una volta al giorno per tutta la durata del pass.

Inoltre, per chi acquista il pass dal sito ufficiale, è disponibile un credito di 40$ su attrazioni e attività selezionate. Per sapere quali sono le attrazioni su cui è applicabile lo sconto e come riscattarlo fate riferimento alla nostra recensione del Sightseeing Day Pass, dove trovate una spiegazione dettagliata (più precisamente qui). Tuttavia occorre fare attenzione a un aspetto: con il Sightseeing Flex, se decidi di usare il credito, questo equivarrà a una singola attrazione, quindi, se ad esempio hai scelto il pass da 5 attrazioni, te ne rimarranno 4. Il problema non si pone invece per il Sightseeing Day Pass, per il quale tale sconto è da interpretare come una vera e propria attrazione aggiunta.

Qua sotto pubblichiamo la lista delle principali attrazioni e delle varie attività incluse nella card: non dovrete scegliere quali visitare al momento dell’acquisto, ma potrete farlo con tranquillità una volta arrivati a Manhattan.

NOTA BENE: Se trovate scritto “FAST TRACK” significa che in quel caso potrete anche saltare la coda. Ecco di seguito la lista delle attrazioni per cui attualmente è possibile saltare la coda:

  • Buca di Beppo
  • Buffalo Wild Wings – Brooklyn
  • Buffalo Wild Wings – Harlem
  • Buffalo Wild Wings – Times Square
  • Intrepid Sea, Air & Space Museum
  • Madame Tussauds New York
  • Planet Hollywood
  • Ripley’s Believe it or Not!
  • The Metropolitan Museum of Art

Per verificare se recentemente fossero state aggiunte o espunte delle attività dal Fast Track potete sempre controllare la pagina dedicata.

SightSeeing Flex Pass: attrazioni

L‘offerta del SighSeeing Flex Pass è molto varia e interessante: nell’elenco troverete attrazioni di vario tipo, musei, parchi e giardini, tour a piedi, in bici, in bus, crociere, sconti per ristoranti, spettacoli e attività.

Per avere un’idea più precisa di ciò che include il pass, vi invito a consultare il sito ufficiale, che riporta tutte le attrazioni e i tour nei dettagli.

Le attrazioni da non perdere

Ecco quali sono secondo me alcune tra le migliori attrazioni comprese nel pass:

  • Freedom Tower (One World Observatory)
  • The Edge
  • Top of the Rock
  • Crociera alla Statua della Libertà e a Ellis Island
  • Museo dell’11 Settembre
  • Museo MoMA
  • Met (Metropolitan Museum of Art)
  • Sconti sugli spettacoli di Broadway
  • Sconti sul tour in elicottero a New York
  • Bus Hop on – Hop off valido 72 ore + tour notturno

Per alcune attrazioni si richiede la prenotazione, in modo tale da evitare file troppo lunghe o permettere all’operatore di garantire un minimo di partecipanti per alcuni tour particolari. Per istruzioni dettagliate su come prenotare aprite il box qui di seguito:

Come prenotare le attrazioni?

Andando a questo link troverete tutte le attività del Sightseeing Pass per cui è necessaria la prenotazione. Cliccando su ognuna si accede poi a una scheda dettagliata dove troverete, fra le altre informazioni, anche il link del sito ufficiale che eroga l’attrazione (alla voce “Come riscattarlo”). Visitando il sito segnalato potete prenotare l’attività inserendo il codice identificativo del vostro Sightseeing Pass, come da immagine sotto:

sightseeing-sconto

In caso vi venisse richiesta la carta di credito non spaventatevi, si tratta di una misura precauzionale a garanzia del tour operator, il quale addebiterà un costo sulla vostra carta solo in caso non vi presentiate in tempo per l’inizio del tour. Ricordate di portare con voi il pass per confermare la prenotazione.

Attenzione: le caratteristiche dei pass di New York possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato in fondo all’articolo, eventuali cambiamenti.

Pro e contro

Come al solito, prima di indicarvi il funzionamento di questo prodotto, andiamo ad elencare i pro e i contro del pass, secondo la nostra opinione.

  • Pro: ottima flessibilità, modalità di ritiro e utilizzo agevole (e-ticket), numero alto di attrazioni tra cui scegliere, prezzo totale inferiore ai concorrenti in alcuni casi, molti sconti per attività aggiuntive.
  • Contro: questo pass è uno dei migliori sul mercato, essendo riuscito a eguagliare il diretto concorrente New York Explorer Pass. Davvero difficile trovare uno svantaggio!

Confronto con il New York Explorer Pass

Vista su Central Park

  • Proprio come per il suo gemello Sightseeing Pass Unlimited, questo pass – a differenza del concorrente Explorer  – include tra le sue attrazioni  il One World Observatory, noto anche come Freedom Tower. In compenso, però il Flex non include l’Empire State Building (di recente sono stati inclusi anche il MoMA e il Museo dell’11 settembre rendendo il pass sempre più competitivo).
  • Il Flex ha una durata di 30 giorni, esattamente come il concorrente Explorer.
  • Mentre l’Explorer offre una scelta di 82 attrazioni, il Flex permette di scegliere tra circa 100 attrazioni.
  • La convenienza del Flex è del tutto uguale a quella dell’Explorer: si arriva al 50% di risparmio sul prezzo totale dei biglietti.
  • Il Flex, come detto, offre considerevoli sconti per Broadway e per i tour in elicottero, al contrario dell’Explorer. Oltretutto, da non molto è previsto anche un credito di 40$ su queste e altre attività, per chi compra direttamente il pass dal sito ufficiale.
  • Il Flex offre carnet da 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10 o 12, l’Explorer invece mette a disposizione carnet da 3, 4, 5, 7 o 11. Da questo punto di vista il Flex fa al caso di chi si trattiene appena due giorni a New York e vuole comunque risparmiare qualcosa.
  • Limitatamente ai pass da 5 e 10 attrazioni, il Flex attualmente ha tariffe leggermente inferiori rispetto all’Explorer: c’è una differenza di prezzo che va dai 5 ai 10 $: visto che siamo a risparmiare, perché non tenerne conto? 🙂

Confronto con il Free Style Pass

Abbiamo già parlato del Free Style, che è un pass molto differente da tutti gli altri; eppure, se dovessimo fare un confronto, il Flex, che è erogato dalla stessa azienda (Gray Line) potrebbe prestarsi particolarmente. Date un’occhiata al nostro confronto tra il Free Style e il Flex (+ altri pass concorrenti): ci sono alcune importanti differenze che potrebbero farvi propendere per l’uno o per l’altro!

Durata del pass

sightseeing flex

Qualsiasi sia il numero di attrazioni compreso nel Sightseeing Flex, il pass sarà sempre valido per 30 giorni consecutivi a partire dal primo utilizzo, quindi se userete per la prima volta il pass il primo giorno della settimana, dovrete utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità e senza limiti entro il trentesimo giorno. Cosa significa tutto ciò?

Se arrivate a New York e utilizzate subito il pass per 2 o 3 giorni (ad esempio), ma poi partite in viaggio per gli USA (o dovunque vogliate andare…!) per tornare a New York oltre un mese dopo, al vostro ritorno nella Grande Mela non potrete più utilizzare il pass. Non conta il numero di giorni in cui viene usato il pass, ma il periodo continuativo di utilizzo.

Se volete sfruttare il pass senza perdere nemmeno un minuto a vostra disposizione, fate attenzione ad utilizzare il pass al mattino del primo giorno. Se lo userete nel pomeriggio o nella serata avrete buttato via una mezza giornata, visto che il tempo effettivo di durata nel pass non si misura in ore, ma in giorni solari.

Il pass non è più valido se è passato un anno dall’acquisto. Noi diciamo sempre di organizzarvi in anticipo, ma in questo caso è bene non esagerare…

Come si attiva il pass?

Il pass è attivo solo e soltanto dopo il primo utilizzo che ne farete, sia che abbiate visitato un’attrazione, sia che abbiate fatto un tour o utilizzato un bus o mangiato in uno dei ristoranti compresi nell’offerta.

ATTENZIONE! Proprio come l’Unlimited, il Sightseeing Pass Flex non ha il limite d’utilizzo di una volta ogni 60 minuti, che in precedenza era imposto e piuttosto fastidioso. Avrete dunque massima libertà nell’organizzazione delle vostre visite cittadine.

Come si acquista il pass?

Basta andare sul sito ufficiale o sui link degli altri rivenditori indicati poco sotto e scegliere il pass a seconda del numero di attrazioni che fa al caso vostro. Dopo aver pagato, il pass vi verrà spedito subito via mail! A questo punto vi basterà:

  • stampare il pass
  • mostrare il QR Code dal telefono
  • oppure scaricare l’app ufficiale del pass dagli store Android e Apple
Gli altri visitor center
  • Empire State Building Visitor Center (350 5th Avenue, tra la 34th e 33rd Street). Orario 7:00 a.m. – 12:00 a.m.
  • Port Authority Bus Terminal (42nd Street, tra la 8th e la 9th Ave.). Orario.  7:00 a.m. – 6:00 p.m.
  • Ripley’s Believe It or Not! New York (234 West 42nd Street). Orario: 8:00 a.m. – 8:00 p.m.
  • Visitor Center at NY Loves Us Gifts & Souvenirs (30 Vesey St. all’angolo con Church Street). Orario: 9:00 a.m. – 4:00 p.m.

Acquista il pass su:

Leggi la nostra guida alla scelta del pass giusto per la tua vacanza a New York

Quale pass per New York conviene veramente?

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

30 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Buonasera,
    se ho capito bene: posso usufruire dello sconto per spettacolo di Brodway incluso del pass, solo DOPO aver attivato il pass. Il mio viaggio sarà a settembre, se volessi comprare già ora il biglietto per spettacolo di Brodway per esser sicura di trovare il posto che preferisco, non posso usufruire dello sconto. E' corretto? grazie mille in anticipo per la vostra gentilissima collaborazione!

    • Ciao Gaia. Si è come dici te anche perché per ottenere lo sconto sullo spettacolo si deve necessariamente o fare una prenotazione telefonica o recarsi di persona agli uffici della Gray Line segnalati a questa pagina ufficiale." target="_blank" rel="nofollow">pagina ufficiale


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao,grazie per il tuo articolo è davvero utile. Sai per caso se è cambiato qualcosa riguardo il buono di 40 che ti danno con ogni pass, ho letto che la società recentemente ha apportato modifiche. Se è ancora valido è possibile acquistare il biglietto per l’empire?

    • Ciao Alessia, mi risulta dal sito ufficiale che il buono di 40$ sia ancora disponibile. Per quanto riguarda la seconda domanda no, non è possibile utilizzarlo per l'Empire. In questo mio articolo trovi info su come funziona il buono e su quali sono le attrazioni sulle quali puoi utilizzarlo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter