Sightseeing Pass New York Flex: la nostra opinione

Dicembre 11, 2020 /
sightseeing pass flex new york

Offerte Booking.com Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

New York è la città più desiderata degli Stati Uniti: le iconiche attrazioni di New York vengono prese d’assalto da tutti i viaggiatori che sbarcano nel Nuovo Mondo e vogliono godere con profitto dell’atmosfera unica della Grande Mela.

In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa – vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), abbiamo notato che l’offerta di city pass stava diventando sempre più ampia e differenziata, tanto che molti dei nostri lettori ci chiedevano a più mandate un aiuto per scegliere la formula migliore per le proprie esigenze. Per questo motivo, oltre al nostro articolo di comparazione dei vari pass di New York, abbiamo deciso di scrivere delle schede dettagliate, con tutte le info utili all’acquisto, all’utilizzo e alle caratteristiche dei singoli prodotti. Dopo il Sightseeing Pass Unlimited oggi ci occupiamo del suo prodotto-gemello Sightseeing Pass Flex. Buona lettura!

New-York-Sightseeing-Flex-Pass

Come abbiamo visto, il Sightseeing Pass si presenta sul mercato dei city pass di New York come un prodotto molto competitivo, capace di pareggiare e, in alcuni casi, superare i vantaggi di pass ben più noti come il New York Pass, il New York City Pass o il New York Explorer Pass.

Nel progettare il Sightseeing Pass Flex – che qui prendiamo in esame –  la Gray Line si è ispirata proprio all’Explorer Pass appena citato: la compagnia erogatrice di questo pass, conosciuta soprattutto per i suoi tour in bus turistico hop on- hop off a New York, ha così offerto al pubblico un prodotto complementare al Sightseeing Pass Unlimited, ma strutturato secondo una filosofia differente, in modo da rispondere alle esigenze dei viaggiatori meno propensi alla formula dell’Unlimited.

Una piccola premessa…

Prima di procedere alla lettura della recensione, confrontati con l’articolo che trovi al link sottostante, che ti aiuterà a farti un’idea di tutte le alternative disponibili. In questo modo saprai come confrontare questo prodotto con gli altri pass.

Quale pass per New York conviene veramente?

Sightseeing Pass Flex: come funziona?

Come abbiamo accennato, la filosofia del Sightseeing Pass Flex è speculare a quella del New York Explorer Pass: sostanzialmente non si paga per il numero di giorni (che rimane bloccato a 30) ma per il numero di attrazioni che si ha intenzione di visitare durante la nostra permanenza nella Grande Mela. Si ha la possibilità di acquistare un pass valido per 2, 3, 4 5, 6, 7, 10 o 12 attrazioni a scelta tra tutte quelle che sono presenti nel ricco catalogo del Sightseeing.

Cosa comprende il pass?

Acquistando un Sightseeing Pass Flex, potrete fare ingresso per una sola volta in ognuna delle attrazioni / tour / ristoranti compresi nell’offerta, limitatamente al numero di attrazioni previsto dal pass che avete scelto. Ricordatevi che non potrete entrare più volte nella stessa attrazione o fare più volte lo stesso tour. Potrete anche usufruire di sconti sugli spettacoli di Broadway, sugli adventure tours (anche tour in elicottero di NY) e su tutte le altre attrazioni presenti nella sezione SPECIAL OFFER & DISCOUNTS: gli sconti compresi nel pacchetto possono essere usati anche tutti, ma solo una volta al giorno per tutta la durata del pass.

Inoltre, per chi acquista il pass dal sito ufficiale, è disponibile un credito di 40$ su attrazioni e attività selezionate. Per sapere quali sono le attrazioni su cui è applicabile lo sconto e come riscattarlo fate riferimento alla nostra recensione del Sightseeing Day Pass, dove trovate una spiegazione dettagliata (più precisamente qui). Tuttavia occorre fare attenzione a un aspetto: con il Sightseeing Flex, se decidi di usare il credito, questo equivarrà a una singola attrazione, quindi, se ad esempio hai scelto il pass da 5 attrazioni, te ne rimarranno 4. Il problema non si pone invece per il Sightseeing Day Pass, per il quale tale sconto è da interpretare come una vera e propria attrazione aggiunta.

Qua sotto pubblichiamo la lista delle principali attrazioni e delle varie attività incluse nella card: non dovrete scegliere quali visitare al momento dell’acquisto, ma potrete farlo con tranquillità una volta arrivati a Manhattan.

NOTA BENE: Se trovate scritto “FAST TRACK” significa che in quel caso potrete anche saltare la coda. Ecco di seguito la lista delle attrazioni per cui attualmente è possibile saltare la coda:

  • Buca di Beppo
  • Buffalo Wild Wings – Brooklyn
  • Buffalo Wild Wings – Harlem
  • Buffalo Wild Wings – Times Square
  • Intrepid Sea, Air & Space Museum
  • Madame Tussauds New York
  • Planet Hollywood
  • Ripley’s Believe it or Not!
  • The Metropolitan Museum of Art

Per verificare se recentemente fossero state aggiunte o espunte delle attività dal Fast Track potete sempre controllare la pagina dedicata.

SightSeeing Flex Pass: attrazioni

L‘offerta del SighSeeing Flex Pass è molto varia e interessante: nell’elenco troverete attrazioni di vario tipo, musei, parchi e giardini, tour a piedi, in bici, in bus, crociere, sconti per ristoranti, spettacoli e attività.

Per avere un’idea più precisa di ciò che include il pass, vi invito a consultare il sito ufficiale, che riporta tutte le attrazioni e i tour nei dettagli.

Le attrazioni da non perdere

Ecco quali sono secondo me alcune tra le migliori attrazioni comprese nel pass:

  • Freedom Tower (One World Observatory)
  • The Edge
  • Top of the Rock
  • Crociera alla Statua della Libertà e a Ellis Island
  • Museo dell’11 Settembre
  • Museo MoMA
  • Met (Metropolitan Museum of Art)
  • Sconti sugli spettacoli di Broadway
  • Sconti sul tour in elicottero a New York
  • Bus Hop on – Hop off valido 72 ore + tour notturno

Per alcune attrazioni si richiede la prenotazione, in modo tale da evitare file troppo lunghe o permettere all’operatore di garantire un minimo di partecipanti per alcuni tour particolari. Per istruzioni dettagliate su come prenotare aprite il box qui di seguito:

Come prenotare le attrazioni?

Andando a questo link troverete tutte le attività del Sightseeing Pass per cui è necessaria la prenotazione. Cliccando su ognuna si accede poi a una scheda dettagliata dove troverete, fra le altre informazioni, anche il link del sito ufficiale che eroga l’attrazione (alla voce “Come riscattarlo”). Visitando il sito segnalato potete prenotare l’attività inserendo il codice identificativo del vostro Sightseeing Pass, come da immagine sotto:

sightseeing-sconto

In caso vi venisse richiesta la carta di credito non spaventatevi, si tratta di una misura precauzionale a garanzia del tour operator, il quale addebiterà un costo sulla vostra carta solo in caso non vi presentiate in tempo per l’inizio del tour. Ricordate di portare con voi il pass per confermare la prenotazione.

Attenzione: le caratteristiche dei pass di New York possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato in fondo all’articolo, eventuali cambiamenti.

Pro e contro

Come al solito, prima di indicarvi il funzionamento di questo prodotto, andiamo ad elencare i pro e i contro del pass, secondo la nostra opinione.

  • Pro: ottima flessibilità, modalità di ritiro e utilizzo agevole (e-ticket), numero alto di attrazioni tra cui scegliere, prezzo totale inferiore ai concorrenti in alcuni casi, molti sconti per attività aggiuntive.
  • Contro: questo pass è uno dei migliori sul mercato, essendo riuscito a eguagliare il diretto concorrente New York Explorer Pass. Davvero difficile trovare uno svantaggio!

Confronto con il New York Explorer Pass

Vista su Central Park

  • Proprio come per il suo gemello Sightseeing Pass Unlimited, questo pass – a differenza del concorrente Explorer  – include tra le sue attrazioni  il One World Observatory, noto anche come Freedom Tower. In compenso, però il Flex non include l’Empire State Building (di recente sono stati inclusi anche il MoMA e il Museo dell’11 settembre rendendo il pass sempre più competitivo).
  • Il Flex ha una durata di 30 giorni, esattamente come il concorrente Explorer.
  • Mentre l’Explorer offre una scelta di 82 attrazioni, il Flex permette di scegliere tra circa 100 attrazioni.
  • La convenienza del Flex è del tutto uguale a quella dell’Explorer: si arriva al 50% di risparmio sul prezzo totale dei biglietti.
  • Il Flex, come detto, offre considerevoli sconti per Broadway e per i tour in elicottero, al contrario dell’Explorer. Oltretutto, da non molto è previsto anche un credito di 40$ su queste e altre attività, per chi compra direttamente il pass dal sito ufficiale.
  • Il Flex offre carnet da 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10 o 12, l’Explorer invece mette a disposizione carnet da 3, 4, 5, 7 o 11. Da questo punto di vista il Flex fa al caso di chi si trattiene appena due giorni a New York e vuole comunque risparmiare qualcosa.
  • Limitatamente ai pass da 5 e 10 attrazioni, il Flex attualmente ha tariffe leggermente inferiori rispetto all’Explorer: c’è una differenza di prezzo che va dai 5 ai 10 $: visto che siamo a risparmiare, perché non tenerne conto? 🙂

Confronto con il Free Style Pass

Abbiamo già parlato del Free Style, che è un pass molto differente da tutti gli altri; eppure, se dovessimo fare un confronto, il Flex, che è erogato dalla stessa azienda (Gray Line) potrebbe prestarsi particolarmente. Date un’occhiata al nostro confronto tra il Free Style e il Flex (+ altri pass concorrenti): ci sono alcune importanti differenze che potrebbero farvi propendere per l’uno o per l’altro!

Durata del pass

sightseeing flex

Qualsiasi sia il numero di attrazioni compreso nel Sightseeing Flex, il pass sarà sempre valido per 30 giorni consecutivi a partire dal primo utilizzo, quindi se userete per la prima volta il pass il primo giorno della settimana, dovrete utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità e senza limiti entro il trentesimo giorno. Cosa significa tutto ciò?

Se arrivate a New York e utilizzate subito il pass per 2 o 3 giorni (ad esempio), ma poi partite in viaggio per gli USA (o dovunque vogliate andare…!) per tornare a New York oltre un mese dopo, al vostro ritorno nella Grande Mela non potrete più utilizzare il pass. Non conta il numero di giorni in cui viene usato il pass, ma il periodo continuativo di utilizzo.

Se volete sfruttare il pass senza perdere nemmeno un minuto a vostra disposizione, fate attenzione ad utilizzare il pass al mattino del primo giorno. Se lo userete nel pomeriggio o nella serata avrete buttato via una mezza giornata, visto che il tempo effettivo di durata nel pass non si misura in ore, ma in giorni solari.

Il pass non è più valido se è passato un anno dall’acquisto. Noi diciamo sempre di organizzarvi in anticipo, ma in questo caso è bene non esagerare…

Come si attiva il pass?

Il pass è attivo solo e soltanto dopo il primo utilizzo che ne farete, sia che abbiate visitato un’attrazione, sia che abbiate fatto un tour o utilizzato un bus o mangiato in uno dei ristoranti compresi nell’offerta.

ATTENZIONE! Proprio come l’Unlimited, il Sightseeing Pass Flex non ha il limite d’utilizzo di una volta ogni 60 minuti, che in precedenza era imposto e piuttosto fastidioso. Avrete dunque massima libertà nell’organizzazione delle vostre visite cittadine.

Come si acquista il pass?

Basta andare sul sito ufficiale o sui link degli altri rivenditori indicati poco sotto e scegliere il pass a seconda del numero di attrazioni che fa al caso vostro. Dopo aver pagato, il pass vi verrà spedito subito via mail! A questo punto vi basterà:

  • stampare il pass
  • mostrare il QR Code dal telefono
  • oppure scaricare l’app ufficiale del pass dagli store Android e Apple
Gli altri visitor center
  • Empire State Building Visitor Center (350 5th Avenue, tra la 34th e 33rd Street). Orario 7:00 a.m. – 12:00 a.m.
  • Port Authority Bus Terminal (42nd Street, tra la 8th e la 9th Ave.). Orario.  7:00 a.m. – 6:00 p.m.
  • Ripley’s Believe It or Not! New York (234 West 42nd Street). Orario: 8:00 a.m. – 8:00 p.m.
  • Visitor Center at NY Loves Us Gifts & Souvenirs (30 Vesey St. all’angolo con Church Street). Orario: 9:00 a.m. – 4:00 p.m.

Acquista il pass su:

Leggi la nostra guida alla scelta del pass giusto per la tua vacanza a New York

Quale pass per New York conviene veramente?


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Potrebbe interessarti

Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

30 commenti su “Sightseeing Pass New York Flex: la nostra opinione”

  1. Buonasera,
    se ho capito bene: posso usufruire dello sconto per spettacolo di Brodway incluso del pass, solo DOPO aver attivato il pass. Il mio viaggio sarà a settembre, se volessi comprare già ora il biglietto per spettacolo di Brodway per esser sicura di trovare il posto che preferisco, non posso usufruire dello sconto. E' corretto? grazie mille in anticipo per la vostra gentilissima collaborazione!

    Rispondi
    • Ciao Gaia. Si è come dici te anche perché per ottenere lo sconto sullo spettacolo si deve necessariamente o fare una prenotazione telefonica o recarsi di persona agli uffici della Gray Line segnalati a questa pagina ufficiale." target="_blank" rel="nofollow">pagina ufficiale


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  2. Ciao,grazie per il tuo articolo è davvero utile. Sai per caso se è cambiato qualcosa riguardo il buono di 40 che ti danno con ogni pass, ho letto che la società recentemente ha apportato modifiche. Se è ancora valido è possibile acquistare il biglietto per l’empire?

    Rispondi
    • Ciao Alessia, mi risulta dal sito ufficiale che il buono di 40$ sia ancora disponibile. Per quanto riguarda la seconda domanda no, non è possibile utilizzarlo per l'Empire. In questo mio articolo trovi info su come funziona il buono e su quali sono le attrazioni sulle quali puoi utilizzarlo.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  3. Ciao. Sarò a NY con la mia famiglia a fine luglio. Vorrei acquistare il pass da 5 attrazioni tra cui la freedom tower e 9/11 memorial. Volevo sapere se devo comunque riservare la visita con giorno e ora precisi e, se si, come si fa. Grazie

    Rispondi
  4. Buongiorno Bernardo e grandi complimenti per la qualità delle informazioni che posti. Scusa se pongo una domanda forse stupida che riguarda il SightSeeing Flex Pass. Dunque siamo in 4 persone, vorremmo acquistare la versione con 5 attrazioni: Freedom Tower, Sightseeing Cruises, Brooklyn Hop-on, Hop-off Bus Tour, Uptown Hop-on, Hop-off Bus Tour, Downtown Hop-on, Hop-off Bus Tour. La domanda è: le attrazioni che prevedono il tour in bus così pure la cociera, hanno durata giornaliera (nel senso che salgo e scendo quante volte voglio nell'arco di 24 ore?) oppure nell'arco di 72 ore? mi sembra di aver compreso che solo l'attrazione Uptown Hop-on, Hop-off Bus Tour è valida per 72 ore corretto? grazie!

    Rispondi
  5. Oggetto:
    sightseeing pass flex

    Messaggio:
    Buongiorno, il prossimo 4 maggio arriverò a NY con viaggio
    organizzato al quale abbiamo aggiunto (siamo 4 amici) ulteriori due
    giorni "in libertà" a fine tour.
    Sto attingendo quindi molte utili informazioni dal vs sito e vorrei
    chiedere un suggerimento se possibile; tra le varie tipologie di Pass
    abbiamo ritenuto quello in oggetto il più consono alle ns esigenze e
    prima di procedere all'acquisto chiedo:

    - non mi è chiaro il concetto di "saltare le code" perchè
    nell'elenco delle attrazioni in cui si ha questa possibilità non sono
    elencate proprio quelle che vorremmo visitare

    - nell'acquisto dei pass (4 appunto) conviene che procedo ad
    effettuarlo uno per uno indicando i rispettivi numeri di
    cellulare/indirizzo mail per non concentrarli tutti nello stesso
    telefono ?

    Spero di essere stata chiara nelle mie perplessità.
    In attesa di cortese riscontro, ringrazio per l'attenzione e saluto
    cordialmente

    Milena Parisotto
    Padova

    Rispondi
    • Ciao Milena, il Fast Track non è disponibile per tutte le attrazioni ma solo per quelle indicate nella lista che trovi sul sito ufficiale. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, ho chiesto direttamente a loro e mi hanno detto questo:

      "You may book it as one for 4 people. After your online purchase you will be redirected to a page with your voucher. An order confirmation, with a link to your online voucher will also be e-mailed to you after completing your purchase. Email voucher with 4 different cards and QR code on it . You may take a screenshot and forward it to your family member"

      In altre parole, puoi acquistare tu i 4 pass senza dover fare 4 acquisti separati. Riceverai via mail un voucher con tutte e 4 i pass e il QR code corrispondente. Ciò che consigliano di fare è inoltrare il voucher a tutte le altre persone che beneficiano del pass facendo uno screenshot o direttamente inoltrando la mail con il voucher.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  6. Ciao! Domenica si va nuova york finalmente! A parte questo, abbiamo preso il Flex ma nn ci è chiaro se 6 attrazioni tra apounto le attrazioni piu i vari tour sempre compresi, o se si fa un tour contano come attrazione? Anche nolo bici è 1 attrazione? Mentre bus hop on-off ę escluso dalle attrazioni o la considerano tale? Grazieee!
    Mara, Lisa e Mario

    Rispondi
    • Ciao Mario, ti invito a leggere il funzionamento del pass sul sito ufficiale. Clicca su attraction & tours e vedrai che ci sono tre diverse sezioni: Attractions, Special Offers e Favorites. Tutti i tour e le attività e i biglietti compresi in attractions contano come 1 attrazione (quindi anche i noleggio bici e il bus). Quello che invece vedi nella sezione Special Offers è fuori dal conto delle attrazioni.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  7. Ciao Bernardo
    siamo in 4 e vorremmo acquistare il sightseeing flex pass per 10 attrazioni, staremo a NY una settimana. Non ho capito però se il bus hop on hop off si può usare per tutto il periodo o solo per 3 giorni. E come si fa per attivarlo.
    ci puoi aiutare?
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Silvia, ti invito a leggere l'articolo che stiamo commentando, dove si trova risposta a tutte le tue domande. L'unica cosa che aggiungo è che se vuoi un pass con il quale utilizzare il bus per tutta la durata del periodo, dovrai invece optare per il Sightseeing classico (Unlimited). Leggi qui per ulteriori info.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  8. Vorrei segnalare che non è sempre tutto perfetto.
    Con 2 amici e mia moglie abbiamo acquistato 6 attrazioni col New Y. flex pass.
    Per le prime 5 nessun problema. Abbiamo tenuto la sesta per il viaggio di ritorno all'aeroporto con lo shuttle
    (opzione prevista e confermataci alla sede il giorno prima) Poi durante il viaggio per l'aeroporto il driver ci controlla il
    pass con lo scanner e dice (dopo aver telefonato alla sede) che non è regolare e che o paghiamo 84 $ fra tutti e 4 o dobbiamo scendere. Naturalmente a casa ho fatto il mio reclamo (con la PEC) perchè non accettano le Email normali. Risultato; NESSUNA risposta a distanza di un mese anche dopo un sollecito. Anche in USA molti diritti ma pochi doveri!

    Rispondi
    • Ciao Italo, grazie del feedback, è utile a tutti. A vantaggio dei nostri lettori, riporto qui le condizioni del servizio:

      This service is offered for outbound service only from hotels in Manhattan below 125 Street to JFK, Newark, or LaGuardia airports.
      Your pass must still be valid on the date that you are using the airport shuttle, one pass per person.
      You must still have one choice left per person to use for the airport shuttle service.
      If your Sightseeing Pass has expired or you have used up all of your choices on your Sightseeing Flex Pass, you will be charged separately for the airport shuttle service.
      To use your pass for a Go Airlink One Way shuttle you must call 212-812-9000 to make a reservation at least 24 hours prior to reservation time. The driver will scan your pass for validation when they pick you up.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  9. Ciao,
    non ho ben capito la durata del sightseeing FLEX pass... a volte trovo scritto 7 giorni altre volte 30, sapreste darmi una risposta certa? Grazie mille!

    Rispondi
  10. ciao Bernardo, ho acquistato il flex pass...se volessi visitare la Freedom Tower al tramonto, pensi che debba prenotare la visita il giorno precedente?

    grazie

    Rispondi
    • Ciao Valentina, scusa il ritardo ma abbiamo voluto chiedere lumi direttamente a loro. Ecco la risposta:

      "Hi!
      Going to One World Observatory doesn't require reservation. You can just go there anytime and show them your pass.
      Unfortunately if you have the pass you will not have an option to book an exact time. All you need to do is just to show up 15-30 mins before the desired time of visit so that the ticket can be scanned since it' a show up and show voucher type of pass."


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  11. Salve, penso di acquistare il SightSeeing Flex Pass, il tour con il bus incluso varrà solo per un giorno, corretto? Questo giorno può essere uno qualsiasi all’interno della settimana di validità del pass o bisogna usufruire del tour in un giorno specifico (magari il primo) ?
    Grazie , Valeria

    Rispondi
  12. buongiorno,
    sto scegliendo il pass per il mio prossimo viaggio a New York. Ho letto che il Sighyseeing flex pass è scomodo da ottenere in quanto bisogna recarsi in diversi posti sparsi per la città. Essendo per me il più conveniente rispetto agli altri, vorrei sapere se è vera questa difficoltà di utilizzo. Grazie

    Rispondi
      • Ciao Bernardo, non ho ben capito se facendo la card per visitare le attrazioni bisogna prenotare gli ingressi.
        Siamo tre famiglie (3 coppie di genitori genitori +7 adolescenti) e andremo a NY per Natale per una settimana.
        Grazie

        Rispondi
        • Ciao Franca, in linea generale non è necessario prenotare gli ingressi. Tuttavia alcune attrazioni (solitamente non le principali) possono richiederlo: per sapere se queste attrazioni sono tra quelle che vuoi visitare ti rimando al sito ufficiale del pass, dove ogni attrazioni compresa ha la sua pagina dedicata. In ogni singola pagina troverai le informazioni riguardanti l'eventuale obbligo di prenotazione e altre indicazioni per l'ingresso.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.