Build Your Own Pass New York: la nostra opinione

Maggio 18, 2020 /

New York è la città più desiderata degli Stati Uniti: le iconiche attrazioni di New York vengono prese d’assalto da tutti i viaggiatori che sbarcano nel Nuovo Mondo e vogliono godere con profitto dell’atmosfera unica della Grande Mela.

In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa – vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), abbiamo notato che l’offerta di city pass stava diventando sempre più ampia e differenziata, tanto che molti dei nostri lettori ci chiedevano a più mandate un aiuto per scegliere la formula migliore per le proprie esigenze. Per questo motivo, oltre al nostro articolo di comparazione dei vari pass di New York, abbiamo deciso di scrivere delle schede dettagliate, con tutte le info utili all’acquisto, all’utilizzo e alle caratteristiche dei singoli prodotti.

Abbiamo già praticamente descritto l’intera offerta dei pass di New York, pubblicando recensioni su New York Pass, New York City Pass, Explorer Pass, Sightseeing Flex e Unlimited e Free Style Pass: oggi ci occupiamo di una variante meno conosciuta dell’Explorer Pass, che fa della flessibilità il suo punto di forza: si chiama Build Your Own New York Attraction Pass, e oggi vi dirò come funziona e che idea mi sono fatto sull’eventuale convenienza del prodotto.

Una piccola premessa…

Prima di procedere alla lettura della recensione, confrontati con l’articolo che trovi al link sottostante, che ti aiuterà a farti un’idea di tutte le alternative disponibili. In questo modo saprai come confrontare questo prodotto con gli altri pass.

Quale pass per New York conviene veramente?

Build Your Own Pass: come funziona?

Nato da una costola del famoso e più completo Explorer Pass,  il Build Your Own Pass è un prodotto dalle caratteristiche uniche, in quanto è l’unico pass con il quale dovrete scegliere le attrazioni in anticipo, al momento dell’acquisto. Questa particolare soluzione fa sì che sia possibile pagare (meno) solo per le attrazioni che si vogliono visitare.

Ferma restando una validità di 30 giorni (esattamente come il fratello Explorer Pass) potrete decidere di visitare da 2 o più attrazioni a scelta tra un buon numero di scelte, raggiungendo una percentuale di risparmio che va dal 10 al 20%, ma non oltre.

Cosa comprende il pass?

Grazie alla flessibilità di questo pass, potrete scegliere da 2 a… 90 attrazioni tra quelle comprese nel pacchetto. Sono presenti i principali luoghi di interesse e i più apprezzati tour di New York. L’elenco nei dettagli è presente sul sito ufficiale: sta a voi decidere!

Le attrazioni da non perdere

  • Empire State Building
  • Top of the Rock
  • Museum of Modern Art (MoMA)
  • Statua della libertà e Museo dell’immigrazione di Ellis Island
  • Crociera con Circle Line
  • Tour notturno con Big Bus New York
  • Tour in elicottero a New York
  • Escursione di un giorno da Washington da New York

Attenzione: le caratteristiche dei pass di New York possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato in fondo all’articolo, eventuali cambiamenti.

Pro e contro

Ecco un elenco sintetico di vantaggi e di svantaggi del Build Your Own Pass.

  • Pro: buona flessibilità, durata di 30 giorni, modalità di ritiro e utilizzo agevole (e-ticket), buona scelta di attrazioni, tour in elicottero e escursione da Washington compresi; scelta delle attrazioni anticipata.
  • Contro: percentuale di risparmio non elevata, mancanza di sconti e offerte aggiuntive; dopo 4 attrazioni, la possibilità di risparmio si ferma al 20%; il pass non è adatto a chi è indeciso su cosa visitare o su chi vuole mantenere una certa libertà di scelta sul momento.

Confronto con i pass concorrenti

build your own pass conviene

I concorrenti del Build Your Own New York Pass sono il Free Style Pass, l’Explorer Pass (in realtà compagno di scuderia) e il Sightseeing Flex.

  • la scelta delle attrazioni e delle cose da fare è molto soddisfacente. Ci sono anche alcune interessanti offerte, come i tour in elicottero su New York e l’escursione giornaliera da New York a Washington. Rispetto al Free Style Pass e al Flex mancano la Freedom Tower e il giro in carrozza a Central Park, ma sono regolarmente presenti il MoMA e il Top of the Rock.
  • come l’Explorer, la durata del pass è di 30 giorni, qualsiasi sia il numero di attrazioni che decidiate di inserire nel pass. Molto meglio del Free Style (14 giorni).
  • la percentuale di risparmio è piuttosto bassa: usato al massimo delle sue potenzialità, il pass assicura un risparmio del 20%, mentre il Free Style si attesta sul 40%Ancora più convenienti l’Explorer e il Flex, che permettono di risparmiare al massimo il 50%.
  • se si vuole cominciare a risparmiare con questo pass bisogna inserire almeno 2 attrazioni (10%). E poi? Con il Build Your Own Pass si possono cumulare anche tutte le attrazioni previste dal pacchetto: tuttavia a questa grande flessibilità non corrisponde una adeguata percentuale di risparmio, che si blocca dopo le 4 attrazioni al 20%. Il Free Style offre carnet da 3, 5 e 7 attrazioni, l’Explorer da 3, 4, 5, 7 o 11  attrazioni e il Flex da 2, 3,4, 5,6 7,10 o 12, con la percentuale di risparmio in crescita!.
  • al contrario degli altri pass, il Build Your Own non offre sconti aggiuntivi, oltre a quelli sulle 65 attrazioni.
  • potendo stabilire il prezzo grazie alla scelta delle attrazioni, se il prezzo di base è più basso si possono strappare prezzi interessanti… quindi è bene fare qualche preventivo! Ecco un esempio: poniamo di sapere già che si vogliono visitare solo 2 attrazioni / tour, ovvero l’Empire State Building e una crociera Circle Line. Ecco quanto spenderemmo: Free Style: 149 $ (il minimo è 3 attrazioni), Flex: 69 $, Build Your Own: 60,35 $ (ovvero un 20% calcolato direttamente sui prezzi base)
  • Modalità di ritiro e utilizzo: il Build Your Own è molto comodo da utilizzare. Esattamente come gli altri pass, può essere usato dal cellulare come comodo e-ticket (oppure stampato).
  •  In alcuni casi, con questo pass avrete i biglietti Saltafila, che non sono invece previsti dal Free Style.

Durata del pass

Proprio come l’Explorer Pass e il Flex, il Build Your Own ripone molta della sua appetibilità nella lunga durata: il pass ha una validità di 30 giorni dal primo utilizzo. I 30 giorni devono devono essere consecutivi! Se state a Manhattan solo qualche giorno e pensate di aver messo da parte un tesoretto di giorni da riutilizzare alla prossima occasione, avete preso un abbaglio.

Il pass scade dopo un anno dall’acquisto.

Come si attiva il pass?

Il pass è da considerarsi attivo dopo il primo utilizzo, e questo vale sia per le attrazioni sia per i tour che avete scelto di inserire nel vostro pass. Vi basterà presentare in cassa lo specifico codice QR del vostro pass o il pass stampato. Come dice il sito ufficiale, in alcuni casi potrebbe essere necessario ottenere separatamente un biglietto tramite il suddetto codice: controllate bene le specifiche dell’attrazione che avete scelto.

Come si acquista il pass e come si scelgono le attrazioni?

Andate sul sito ufficiale, spulciate il catalogo delle attrazioni e dei tour e, quando avete deciso, aggiungetele al pass cliccando su “seleziona”: il carrello si aggiornerà con il prezzo da pagare e l’effettivo risparmio. Dovrete chiaramente stabilire anche il numero di persone che devono avere il pass: ognuno avrà il suo!

Dove comprarlo?

Leggi la nostra guida alla scelta del pass giusto per la tua vacanza a New York

Quale pass per New York conviene veramente?


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

2 commenti su “Build Your Own Pass New York: la nostra opinione”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.