HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioPass di New YorkSightseeing Pass New York Unlimited: la nostra opinione
Città USA New York Consigli di Viaggio Pass di New York

Sightseeing Pass New York Unlimited: la nostra opinione

sightseeing new york
New York Sightseeing Pass Unlimited

New York è la città più desiderata degli Stati Uniti: le iconiche attrazioni di New York vengono prese d’assalto da tutti i viaggiatori che sbarcano nel Nuovo Mondo e vogliono godere con profitto dell’atmosfera unica della Grande Mela.

In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa – vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), abbiamo notato che l’offerta di city pass stava diventando sempre più ampia e differenziata, tanto che molti dei nostri lettori ci chiedevano a più mandate un aiuto per scegliere la formula migliore per le proprie esigenze. Per questo motivo, oltre al nostro articolo di comparazione dei vari pass di New York, abbiamo deciso di scrivere delle schede dettagliate, con tutte le info utili all’acquisto, all’utilizzo e alle caratteristiche dei singoli prodotti. Cominciamo con il Sightseeing Pass Unlimited!

new-york-sightseeing-pass-unlimited

In fatto di City Pass a New York, il Sightseeing Pass Unlimited (conosciuto anche come Sightseeing Day Pass), insieme al fratello gemello Sightseeing Pass Flex, costituisce la più interessante e recente novità. Ma chi eroga questo nuovissimo prodotto? Nientemeno che la Gray Line. Forse l’avrete sentite nominare, in quanto si tratta della compagnia leader nel campo dei bus turistici hop on- hop off a New York.

Negli ultimi tempi, la compagnia ha elaborato un pass che si ispira ai più noti New York Pass e New York Explorer Pass: a partire dal loro cavallo di battaglia (il bus hop on- hop off) quelli della Gray Line sono stati in grado di offrire al pubblico un pass molto competitivo, che si distingue dagli altri concorrenti per un paio di importanti novità, che vedremo a breve.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Una piccola premessa…

Prima di procedere alla lettura della recensione, confrontati con l’articolo che trovi al link sottostante, che ti aiuterà a farti un’idea di tutte le alternative disponibili. In questo modo saprai come confrontare questo prodotto con gli altri pass.

Quale pass per New York conviene veramente?

Sightseeing Pass Unlimited: come funziona?

Se avete un po’ presente il funzionamento del New York Pass, non dovreste fare fatica a comprendere come funziona il Sightseeing Pass Unlimited: il concetto di base è pressoché lo stesso. Esistono 8 diverse opzioni suddivise per numero di giorni (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10), concepite per venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori, anche per quelli che hanno meno tempo a disposizione per la visita della città.

Cosa comprende il pass?

Acquistando un pass Sightseeing Unlimited, avrete diritto a un ingresso in ognuna delle attrazioni / tour / ristoranti compresi nell’offerta. Questo significa che non potrete entrare più volte nella stessa attrazione o fare più volte lo stesso tour.

Ma non solo! Potrete anche avvalervi di una serie di sconti molto interessanti presso negozi, spettacoli, musei, tour e attività. Qualche esempio?

Consiglio
Solo e soltanto se acquistate il pass dal sito ufficiale, avrete anche diritto a un credito di 40$ da utilizzare su attività selezionate, incluse quelle citate qua sopra. Vedi più avanti il paragrafo su come usufruire dello sconto

Attrazioni comprese nel pass

Sul sito ufficiale troverete la lista delle attrazioni e delle attività comprese nel pass: non dovrete sceglierle al momento dell’acquisto, ma potrete farlo con tranquillità una volta arrivati a Manhattan. L’elenco delle sezioni – facilmente consultabile – comprende un bel numero di attrazioni classiche di New York, nonché l’accesso a musei, parchi e giardini, tour in bus, a piedi e in bicicletta, crociere panoramiche e offerte per ristoranti, attività e spettacoli.

Le attrazioni da non perdere

  • Freedom Tower (One World Observatory)
  • The Edge
  • Top of the Rock
  • Museo dell’11 Settembre
  • Museo MoMA
  • Bus Hop on – Hop off valido 72 ore + tour notturno
  • Crociera alla Statua della Libertà e a Ellis Island
  • Met (Metropolitan Museum of Art)
  • Sconti sugli spettacoli di Broadway
  • Sconti sul tour in elicottero a New York

Alcune attività o tour richiedono la prenotazione anticipata, sia per evitare attese troppo lunghe, sia perché alcune visite guidate necessitano di un minimo di partecipanti garantito. Per le istruzioni dettagliate aprite il box qui sotto:

Come prenotare le attrazioni in anticipo?

A questo link trovate la lista di tutte le attività che richiedono la prenotazione. Cliccando su ognuna si accede a una scheda dettagliata che, oltre a spiegare come funziona l’attività stessa, segnala anche il link ufficiale dell’attrazione (vedi la voce “Come riscattarlo”). Andate sul sito segnalato e fate la prenotazione inserendo il codice che trovate nel vostro Sightseeing Pass, come da immagine sotto:

sightseeing-sconto

Potrebbe esservi chiesta anche la carta di credito, questo come garanzia per il tour operator, che non preleverà alcuna somma, almeno che non vi presentiate all’orario stabilito per la partenza del tour. Ricordate di portare con voi il pass.

Attenzione: le caratteristiche dei pass di New York possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato in fondo all’articolo, eventuali cambiamenti.

Fast track: come saltare le code

Come molti altri pass il Sightseeing Day Pass permette di saltare le code in determinate attrazioni con l’opzione fast track. Ecco la lista completa dove attualmente il pass permette di saltare la fila:

  • Buca di Beppo
  • Buffalo Wild Wings – Brooklyn
  • Buffalo Wild Wings – Harlem
  • Buffalo Wild Wings – Times Square
  • Intrepid Sea, Air & Space Museum
  • Madame Tussauds New York
  • Planet Hollywood
  • Ripley’s Believe it or Not!
  • The Metropolitan Museum of Art

In caso la lista delle attrazioni dovesse cambiare nel tempo vi segnalo la pagina ufficiale del fast track del Sightseeing Pass.

Pro e contro

Prima di entrare nei dettagli, mettiamo subito le cose in chiaro al fine di facilitare la scelta. Quali sono i pro e i contro del pass Sightseeing Unlimited?

  • Pro: eccezionale flessibilità; elevata possibilità di scelta; percentuale di risparmio alta; prezzo totale del pass in alcuni casi più basso; modalità di ritiro e utilizzo agevole (e-ticket); bus hop on – hop off valido per il numero di giorni del pass acquistato; numero elevato di sconti.
  • Contro: l’Unlimited è uno dei migliori pass sul mercato: difficile trovare un difetto, specie in confronto al diretto concorrente.

Confronto con il New York Pass

visitare freedom tower

  • Il grande vantaggio di questo pass:  il One World Observatory! L’osservatorio Freedom Tower è uno dei grandi vantaggi del Sightseeing, e non è compreso nel New York Pass che però, al contrario dell’Unlimited, include l’Empire State Building (di recente sono stati inclusi anche il MoMA e il Museo dell’11 settembre rendendo il pass sempre più competitivo).
  • Capitolo tour in bus hop on – hop off: a differenza del New York Pass, l’Unlimited offre biglietti validi per tutta la durata del pass
  • Al netto di promozioni del momento e ricordandosi che si risparmia meno, va detto che l’Unlimited costa un po’ di più del New York Pass, eccezion fatta per quello da 4 giorni. Vi invito però a controllare le tariffe aggiornate, perché gli sconti sono all’ordine del giorno.
  • L’Unlimited offre ben 8 diversi carnet (da 1 a 10 giorni). Anche il New York Pass ha in catalogo anche un’opzione da 10 giorni, ma la possibilità di scelta offerta dall’Unlimited mi sembra più conveniente.
  • Altro elemento di cui tenere conto è che il diretto concorrente New York Pass offre una percentuale di risparmio fino al 55% mentre il Sightseeing permettere di raggiungere una percentuale di risparmio pari al 70%.
  • Nel corso del 2018 è stato eliminato il limite di utilizzo del pass ogni 60 minuti, il che lo rende assolutamente identico al New York Pass da questo punto di vista.
  • L’opzione saltafila Fast Track dell’Unlimited è soddisfacente, ma il numero di attrazioni del New York Pass con questa opzione è solitamente più alto.

Durata del pass

Come anticipato, si può acquistare il Sightseeing Unlimited valido per 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 o 10 giorni consecutivi. Cosa significa consecutivi? Spieghiamolo con un esempio. Se avete progettato di rimanere a New York per 7 giorni e volete comprare il pass valido 3 giorni per usarlo “spalmato” durante la settimana, state prendendo un abbaglio! 

Potrete utilizzare il pass solo per 3 giorni a partire dal primo utilizzo, quindi se userete per la prima volta il pass il primo giorno della settimana, dovrete utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità e senza limiti entro il terzo giorno della settimana.

Qui urge subito un chiarimento: il Sightseeing Unlimited Pass, qualsiasi sia la durata, non è misurabile in numero di ore, ovvero il pass da 3 giorni non dura 72 ore, ma 3 giorni dal primo utilizzo. Questo significa che è opportuno usare il pass il primo giorno il più presto possibile al mattino, per non rischiare di perdere tempo utile.

Ecco un altro esempio utile a capire questo passaggio: se comprate il solito pass da 3 giorni e decidete di usarlo la prima volta nel tardo pomeriggio del primo giorno, sappiate che le poche ore che rimangono prima della mezzanotte sono ciò che resta del vostro primo giorno di pass! Usate il pass nelle prime ore del mattino se volete sfruttarne al massimo i vantaggi!

Infine, un’ultima informazione utile: il pass scade dopo un anno dall’acquisto. Quindi compratelo in anticipo, ma non troppo!

Come si attiva il pass?

Il pass è automaticamente attivo dopo il primo utilizzo, sia che abbiate fatto ingresso in una delle attrazioni, sia che abbiate effettuato un tour, utilizzato il bus o mangiato ad uno dei ristoranti compresi nell’offerta.

Prezzi del pass

Ecco quali sono i prezzi del Sightseeing Unlimited Pass. Attenzione! I prezzi possono cambiare nel corso del tempo! I prezzi correnti si possono trovare sul sito ufficiale.

  • 1 giorno: Adulti $129
  • 2 giorni: Adulti $179
  • 3 giorni: Adulti $199
  • 4 giorni: Adulti $219
  • 5 giorni: Adulti $244
  • 6 giorni: Adulti $254
  • 7 giorni: Adulti $274
  • 10 giorni: Adulti $319

Come usare lo sconto del Sightseeing?

Come già spiegato, se comprate il pass sul sito ufficiale, avrete diritto a uno sconto di ben 40 dollari a persona (inclusi i bambini) su una serie di attrazioni selezionate che trovate a questa pagina. Per usufruire di questo credito dovrete scegliere una delle attrazioni dalla lista e compiere normalmente il processo d’acquisto inserendo nel campo codice sconto il codice del Sightseeing Pass che avete acquistato, come potete vedere nello screenshot qui sotto:

sightseeing-sconto

Attenzione: Se doveste usare lo sconto per un’attrazione che ha un costo inferiore ai 40 dollari la cifra verrà comunque interamente dedotta dal vostro credito, quindi se siete interessati a più di una delle attrazioni in lista fate attenzione a usare lo sconto per quella più costosa, ad esempio i tour in elicottero o le escursioni extracittadine. In questo caso risparmiare 40 dollari a persona può essere un buon affare!

Dove si compra il pass?

Basta andare sul sito ufficiale e scegliere il pass adatto alle proprie esigenze. Dopo aver pagato, lo si riceverà subito via mail! A questo punto vi basterà:

  • mostrare la mail con il QR code dal cellulare all’ingresso delle attrazioni
  • stamparlo e portarlo con voi in viaggio
  • oppure scaricare l’app ufficiale del pass disponibile sia per dispositivi Apple che Android.

Il sito ufficiale offre uno sconto sulle tariffe e un credito aggiuntivo di 40$ su attività selezionate, quindi vi consiglio di acquistarlo da lì. In alternativa, c’è anche il sito di Viator. Ecco i link da dove comprare il pass: 

Leggi la nostra guida alla scelta del pass giusto per la tua vacanza a New York

Quale pass per New York conviene veramente?

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

18 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Bernardo, grazie per la tua guida! Ho una serie di domane che riguarda l'utilizzo del bus Hop-on Hop off. Esiste un capolinea? Dove trovo le fermate e posso scendere e salire, utilizzandolo come un mezzo pubblico?
    Grazie di cuore!

    • Ciao Paolo. Le compagnie che fanno questo tipo di servizio a New York sono più di una. Le fermate sono localizzate nei punti strategici di Manhattan e si può salire e scendere ogni volta che si vuole per tutta la durata del biglietto (che varia a seconda della tipologia scelta).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao,
    per utilizzare i 40 dollari di credito, occorre che prima il pass venga attivato?
    Ho provato ad inserire il numero del pass sul sito citysightsny.com ma il credito non viene scalato dal costo del biglietto.
    Preciso che il pass l'ho acquistato oggi ma mi recherò a NY il 18maggio, pertanto lo attiverò lì.

    Grazie
    Giuseppe

    • Ciao Giuseppe, a quel che dicono loro non c' bisogno di attivare il pass. Dicono che dovresti usare il QR code su ciascuna delle attrazioni che hai scelto dalla lista indicata qui. Se non riesci a farlo, contattali via chat dal sito ufficiale: sono molto disponibili.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao! Io,mia moglie e mia figlia saremo a NY dal 17 aprile fino al 27 con l'intento di vedere il più possibile compreso Coney Island abbiamo pensato di fare il sightseen day (o Unlimited pass- stessa cosa) Avrei alcune domande in merito. 1)ho letto che rimborsano 40 $ riutilizzabili per altre attrazioni. Sai se l'Empire State Building ( non compreso nel pass) è tra le attrazioni con cui posso utilizzare i 40$? E se si sai com'è la procedura ? Sul sito non è per nulla chiaro 2) Mi confermi che molte attrazioni non hanno il fast pass?. Grazie mille per le risposte e complimenti per il sito

    • Ciao Riccardo, il fast track è disponibile per le seguenti attrazioni:

      Buca di Beppo
      Buffalo Wild Wings - Brooklyn
      Buffalo Wild Wings - Harlem
      Buffalo Wild Wings - Times Square
      Intrepid Sea, Air & Space Museum
      Madame Tussauds New York
      Planet Hollywood
      Ripley's Believe it or Not!
      The Metropolitan Museum of Art

      La lista dei tour/attrazioni sui quali usare il buono di 40$ è questa, e chiaramente non comprendere l'Empire State Building.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • ciao,
    mi pare di avere letto da qualche parte che questa card ha un numero massimo di attrazioni "utilizzabili" e, precisamente, 12. Non ne parli nel tuo articolo...ho letto male?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

  • Ciao,
    sono molto contenta che abbia fatto questa recensione perché vorrei comprare questo pass ma non trovavo molto in merito sul web. Avrei però un dubbio...il pass si può usare una sola volta in 60 min, ma anche il pullman hop on hop off è considerato un'attrazione? Mi spiego meglio. Se io voglio andare a Brooklyn per visitare il giardino botanico (compreso nel pass) e utilizzo come mezzo di trasporto il pullman hop on hop off (compreso nel pass), devo aspettare 60 min. una volta arrivata a Brooklyn prima di poter visitare il giardino botanico? Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per l'articolo.

    • Ciao Roberta, da non molto tempo il Sightseeing ha eliminato i tempi di attesa tra una attrazione e l'altra, quindi il pass può essere usato continuativamente, e ciò vale anche per il bus. A breve aggiorniamo l'articolo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

    • Ciao, ti riferisci alla guidebook inclusa nel prezzo? Le lingue sono le seguenti: English, German, Spanish, French and Portuguese.
      Nel caso dei tour e dei musei, non è facile risponderti: ognuno di essi ha i suoi servizi specifici. Ti rimando alla sezione musei per capire se è inclusa l'audioguida nel biglietto.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao,
    giusto una correzione.. il Sightseeing Pass (quello che si compra a "giornate") ha il bus hop-on hop-off incluso per tutti i giorni di validità del pass, quindi se acquisti il pass da 7 giorni, hai incluso anche 7 giorni di bus.
    Mentre il Sightseeing FLEX Pass (quello che fa acquistare un carnet a numero variabile di attrazioni) non include il bus di default ma si può utilizzare un biglietto del carnet per acquistare una giornata di bus.
    Quello che comprende 72h di bus è il Freestyle Pass (sempre di GrayLine) che viene venduto insieme ad un carnet da 3, 5 oppure 7 attrazioni.

    • Ciao Luca, ti ringraziamo per la segnalazione sull'unlimited, la cui formula è cambiata recentemente. Invece devo contraddirti sulFlex che, al momento attuale comprende tra le attrazioni a scelta il bus hop-on hop-off valido 72 ore, e non 24 ore.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao io ero interessato a questo pass tu hai postato il link del sito non ufficiale in italiano ossia viator. Volevo acquistare li visto che per questo pass ha anche prezzi più bassi rispetto al sito ufficiale. Ma è affidabile come sito?

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter