sightseeing new york

Sightseeing Day Pass New York: la nostra opinione

Ottobre 25, 2021 /
Avviso COVID
Il presente articolo è aggiornato in base ai recenti cambiamenti introdotti a causa del Covid-19. Per saperne di più visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.

New York è la città più desiderata degli Stati Uniti: le iconiche attrazioni di New York vengono prese d’assalto da tutti i viaggiatori che sbarcano nel Nuovo Mondo e vogliono godere con profitto dell’atmosfera unica della Grande Mela.

In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa – vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), abbiamo notato che l’offerta di city pass stava diventando sempre più ampia e differenziata, tanto che molti dei nostri lettori ci chiedevano a più mandate un aiuto per scegliere la formula migliore per le proprie esigenze. Per questo motivo, oltre al nostro articolo di comparazione dei vari pass di New York, abbiamo deciso di scrivere delle schede dettagliate, con tutte le info utili all’acquisto, all’utilizzo e alle caratteristiche dei singoli prodotti. Cominciamo con il Sightseeing Day Pass!

new-york-sightseeing-pass-unlimited

In fatto di City Pass a New York, il Sightseeing Day Pass (conosciuto in passato anche come Sightseeing Pass Unlimited), insieme al fratello gemello Sightseeing Pass Flex, costituisce la più interessante e recente novità.

Negli ultimi tempi, la compagnia ha elaborato un pass che si ispira ai più noti New York Pass e Go City New York Explorer Pass: a partire dal loro cavallo di battaglia (il bus hop on- hop off) quelli della Gray Line sono stati in grado di offrire al pubblico un pass molto competitivo, che si distingue dagli altri concorrenti per un paio di importanti novità, che vedremo a breve.

Una piccola premessa…

Prima di procedere alla lettura della recensione, confrontati con l’articolo che trovi al link sottostante, che ti aiuterà a farti un’idea di tutte le alternative disponibili. In questo modo saprai come confrontare questo prodotto con gli altri pass.

Quale pass per New York conviene veramente?

Sightseeing Day Pass: come funziona?

Se avete un po’ presente il funzionamento del New York Pass, non dovreste fare fatica a comprendere come funziona il Sightseeing Day Pass: il concetto di base è pressoché lo stesso. Esistono 8 diverse opzioni suddivise per numero di giorni (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10), concepite per venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori, anche per quelli che hanno meno tempo a disposizione per la visita della città.

Cosa comprende il pass?

Acquistando un pass Sightseeing Day Pass, avrete diritto a un ingresso in ognuna delle attrazioni / tour / ristoranti compresi nell’offerta. Questo significa che non potrete entrare più volte nella stessa attrazione o fare più volte lo stesso tour.

Ma non solo! Potrete anche avvalervi di una serie di sconti molto interessanti presso negozi, spettacoli, musei, tour e attività. Qualche esempio?

Consiglio
Solo e soltanto se acquistate il pass dal sito ufficiale, avrete anche diritto a un credito di 40$ da utilizzare su attività selezionate, incluse quelle citate qua sopra. Vedi più avanti il paragrafo su come usufruire dello sconto

Attrazioni comprese nel pass

Sul sito ufficiale troverete la lista delle attrazioni e delle attività comprese nel pass: non dovrete sceglierle al momento dell’acquisto, ma potrete farlo con tranquillità una volta arrivati a Manhattan (a meno che l’attrazione non richieda una prenotazione per la visita, vi raccomando di leggere il paragrafo dedicato).

L’elenco delle sezioni – facilmente consultabile – comprende un bel numero di attrazioni classiche di New York, nonché l’accesso a musei, parchi e giardini, tour in bus, a piedi e in bicicletta, crociere panoramiche e offerte per ristoranti, attività e spettacoli.

Le attrazioni da non perdere

  • Freedom Tower (One World Observatory)
  • Empire State Building
  • The Edge
  • Top of the Rock
  • Museo dell’11 Settembre
  • Museo MoMA
  • Bus Hop on – Hop off valido per la durata del pass acquistato
  • Crociera alla Statua della Libertà e a Ellis Island
  • Met (Metropolitan Museum of Art)
  • Sconti sugli spettacoli di Broadway
  • Sconti sul tour in elicottero a New York

Attenzione: le caratteristiche dei pass di New York possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato in fondo all’articolo, eventuali cambiamenti.

Fast track: come saltare le code

Attenzione: al momento attuale, a causa delle limitazioni del covid, è momentaneamente sospeso per tutte le attrazioni

Il saltafila prima del Covid (e speriamo dopo!)

Come molti altri pass il Sightseeing Day Pass permette di saltare le code in determinate attrazioni con l’opzione fast track. Ecco la lista completa dove attualmente il pass permette di saltare la fila:

  • Buca di Beppo
  • Buffalo Wild Wings – Brooklyn
  • Buffalo Wild Wings – Harlem
  • Buffalo Wild Wings – Times Square
  • Intrepid Sea, Air & Space Museum
  • Madame Tussauds New York
  • Planet Hollywood
  • Ripley’s Believe it or Not!
  • The Metropolitan Museum of Art

In caso la lista delle attrazioni dovesse cambiare nel tempo vi segnalo la pagina ufficiale del fast track del Sightseeing Pass.

Prenotazioni e rimborsi

I recenti avvenimenti hanno introdotto alcuni cambiamenti nella modalità con cui si può usufruire dei vari pass di New York. In modo particolare la riduzione della capienza all’interno degli spazi chiusi ha portato alla necessità di dover prenotare in anticipo l’ingresso a molte attrazioni indicando il giorno e l’ora della vostra visita.

Per capire quali attività richiedono questo procedimento vi invito a consultare la descrizione delle attrazioni a cui siete interessati nel sito ufficiale del pass, dove troverete specificato se sarà necessario o meno procedere alla prenotazione in anticipo.

Se volete acquistare il pass sul sito di agenzie turistiche come Viator o Getyourguide e non sul sito ufficiale, sappiate che verranno applicate le politiche di rimborso delle rispettive agenzie.

Per quanto riguarda la politica sui rimborsi, il Sightseeing Day Pass offre la possibilità di comprare un’assicurazione che permette di ottenere un rimborso completo. Il prezzo di questa assicurazione è del 4% del valore del pass.

Nota Bene: quest’assicurazione può essere acquistata solo ed esclusivamente dal sito ufficiale. Se comprate il pass da altri canali non avrete la possibilità di acquistarla e quindi di chiedere un rimborso.

Fate molta attenzione inoltre però, perché una volta che avrete prenotato anche una sola attrazione l’intero vostro pass verrà considerato come attivato e quindi non potrete più richiedere un rimborso.

Pro e contro

Prima di entrare nei dettagli, mettiamo subito le cose in chiaro al fine di facilitare la scelta. Quali sono i pro e i contro del pass Sightseeing Day Pass?

  • Pro: eccezionale flessibilità; elevata possibilità di scelta; percentuale di risparmio alta; modalità di ritiro e utilizzo agevole (e-ticket); bus hop on – hop off valido per il numero di giorni del pass acquistato; numero elevato di sconti.
  • Contro: il Sightseeing Day Pass è uno dei migliori pass sul mercato: difficile trovare un difetto, specie in confronto al diretto concorrente che però può rilevarsi leggermente più economico a seconda degli sconti messi in atto.

Confronto con il New York Pass

visitare freedom tower

  • Capitolo tour in bus hop on – hop off: a differenza del New York Pass, il Sightseeing Day Pass offre biglietti validi per tutta la durata del pass
  • Al netto di promozioni del momento e ricordandosi che si risparmia meno, va detto che Sightseeing Day Pass costa un po’ di più del New York Pass, eccezion fatta per quello da 4 giorni. Vi invito però a controllare le tariffe aggiornate, perché gli sconti sono all’ordine del giorno.
  • il Sightseeing Day Pass offre ben 8 diversi carnet (da 1 a 10 giorni). Anche il New York Pass ha in catalogo anche un’opzione da 10 giorni, ma la possibilità di scelta offerta dal Day Pass mi sembra più conveniente.
  • Altro elemento di cui tenere conto è che il diretto concorrente New York Pass offre una percentuale di risparmio fino al 60% mentre il Sightseeing permettere di raggiungere una percentuale di risparmio pari al 70%.
  • L’opzione saltafila Fast Track del Day Pass è soddisfacente, ma il numero di attrazioni del New York Pass con questa opzione è solitamente più alto. Ricordiamo però che il Fast Track al momento non è più disponibile per nessun pass.
  • A differenza del New York Pass in questo caso avrete la possibilità di accedere a molti sconti su attrazioni particolari, ristoranti e attività. 
  • Rispetto al concorrente il Sightseeing Day Pass offre uno sconto per acquistare un tour in elicottero su New York 

Durata del pass

Come anticipato, si può acquistare il Sightseeing Day Pass valido per 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 o 10 giorni consecutivi. Cosa significa consecutivi? Spieghiamolo con un esempio. Se avete progettato di rimanere a New York per 7 giorni e volete comprare il pass valido 3 giorni per usarlo “spalmato” durante la settimana, state prendendo un abbaglio! 

Potrete utilizzare il pass solo per 3 giorni a partire dal primo utilizzo, quindi se userete per la prima volta il pass il primo giorno della settimana, dovrete utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità e senza limiti entro il terzo giorno della settimana.

Qui urge subito un chiarimento: il Sightseeing Day Pass, qualsiasi sia la durata, non è misurabile in numero di ore, ovvero il pass da 3 giorni non dura 72 ore, ma 3 giorni dal primo utilizzo. Questo significa che è opportuno usare il pass il primo giorno il più presto possibile al mattino, per non rischiare di perdere tempo utile.

Ecco un altro esempio utile a capire questo passaggio: se comprate il solito pass da 3 giorni e decidete di usarlo la prima volta nel tardo pomeriggio del primo giorno, sappiate che le poche ore che rimangono prima della mezzanotte sono ciò che resta del vostro primo giorno di pass! Usate il pass nelle prime ore del mattino se volete sfruttarne al massimo i vantaggi!

Infine, un’ultima informazione utile: il pass scade dopo un anno dall’acquisto. Quindi compratelo in anticipo, ma non troppo!

Come si attiva il pass?

Il pass è automaticamente attivo dopo il primo utilizzo, sia che siate entrati in un’attrazione, sia che abbiate effettuato un tour, utilizzato il bus o mangiato ad uno dei ristoranti compresi nell’offerta.

Prezzi del pass

Ecco quali sono i prezzi del Sightseeing Day Pass. Tenete conto che sono quasi sempre attivi degli sconti che possono far abbassare il prezzo del pass anche di 140  dollari. Attenzione! I prezzi possono cambiare nel corso del tempo! I prezzi correnti si possono trovare sul sito ufficiale.

  • 1 giorno: Adulti $139
  • 2 giorni: Adulti $199
  • 3 giorni: Adulti $279
  • 4 giorni: Adulti $309
  • 5 giorni: Adulti $349
  • 6 giorni: Adulti $389
  • 7 giorni: Adulti $419
  • 10 giorni: Adulti $459

Come usare lo sconto del Sightseeing?

Come già spiegato, se comprate il pass sul sito ufficiale, avrete diritto a uno sconto di ben 40 dollari a persona (inclusi i bambini) su una serie di attrazioni selezionate che trovate a questa pagina. Per usufruire di questo credito dovrete scegliere una delle attrazioni dalla lista e compiere normalmente il processo d’acquisto inserendo nel campo codice sconto il codice del Sightseeing Pass che avete acquistato, come potete vedere nello screenshot qui sotto:

sightseeing-sconto

Attenzione: Se doveste usare lo sconto per un’attrazione che ha un costo inferiore ai 40 dollari la cifra verrà comunque interamente dedotta dal vostro credito, quindi se siete interessati a più di una delle attrazioni in lista fate attenzione a usare lo sconto per quella più costosa, ad esempio i tour in elicottero o le escursioni extracittadine. In questo caso risparmiare 40 dollari a persona può essere un buon affare!

Dove si compra il pass?

Basta andare sul sito ufficiale e scegliere il pass adatto alle proprie esigenze. Dopo aver pagato, lo si riceverà subito via mail! A questo punto vi basterà:

  • mostrare la mail con il QR code dal cellulare all’ingresso delle attrazioni
  • stamparlo e portarlo con voi in viaggio
  • oppure scaricare l’app ufficiale del pass disponibile sia per dispositivi Apple che Android.

Il sito ufficiale offre uno sconto sulle tariffe e un credito aggiuntivo di 40$ su attività selezionate, quindi vi consiglio di acquistarlo da lì. In alternativa, c’è anche il sito di Viator. Ecco i link da dove comprare il pass: 

Leggi la nostra guida alla scelta del pass giusto per la tua vacanza a New York

Quale pass per New York conviene veramente?


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbe interessarti

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES