HomeCittà USASan Francisco Guida di ViaggioSan Francisco Trip PlannerCome arrivare dall’Aeroporto di San Francisco al centro: BART, navetta, bus o taxi?
Città USA San Francisco Guida di Viaggio San Francisco Trip Planner

Come arrivare dall’Aeroporto di San Francisco al centro: BART, navetta, bus o taxi?

Raggiungere Aeroporto San Francisco
Come raggiungere l'aeroporto di San Francisco con i mezzi pubblici

L’aeroporto internazionale di San Francisco si trova in località San Bruno, appena 13 miglia a sud dal centro città di San Francisco. Sia che tu atterri qui con un volo diretto, sia che tu abbia fatto già uno scalo negli Stati Uniti, avrai bisogno di alcune informazioni su quali sono i collegamenti dall’aeroporto a San Francisco – più precisamente alla Powell Station su Market St., punto di riferimento strategico per chi si muove con i mezzi pubblici e vuole avvicinarsi il più possibile a Union Square (Downtown).

Il più veloce ed efficace metodo di trasferimento dall’aeroporto al centro di San Francisco è il servizio pubblico di treni BART, ma per maggior comodità, è possibile anche prendere un taxi o una navetta per arrivare direttamente all’hotel. In questo articolo voglio darti tutte le informazioni utili e qualche consiglio per organizzare nel modo più comodo e agile possibile i trasferimenti dall’aeroporto di San Francisco al centro città e viceversa.

Come spostarsi dall’aeroporto con la BART

 

Come raggiungere l'aeroporto di San FranciscoPrima di tutto, ecco come raggiungere i treni della BART dai vari terminal dell’aeroporto.

  • Volo internazionale: la stazione della BART si trova nella Boarding Area all’interno dell’International Terminal G, quindi se sei atterrato con un volo dall’Europa potrai raggiungerla a piedi dopo aver ritirato i tuoi bagagli, utilizzando le scale mobili o l’ascensore per raggiungere il livello delle partenze. Non preoccuparti: la stazione è ben indicata.
  • Volo interno: se invece sei arrivato a San Francisco avendo fatto uno scalo in un aeroporto americano (come una volta è successo a me, quindi chiedete pure), non ti conviene certo fartela tutta a piedi fino alla stazione, carico di bagagli: potrai utilizzare l’AirTrain, un bel treno sopraelevato gratuito che collega tra di loro tutti i terminal, conducendo anche alla Stazione BART e agli uffici del noleggio auto. Le linee dell’AirTrain sono due, Red e Blue: come abbiamo già detto nel nostro articolo sul noleggio auto all’aeroporto di San Francisco, solo la Blue Line porta al Rental Car Station, ma ambedue portano alla stazione della BART.

Per aiutarti a capire, ecco una mappa dell’aeroporto di San Francisco.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

mappa aeroporto san francisco

Caltrain?
Guardando questa mappa, noterai una freccia gialla corrispondente al Caltrain. Di cosa si tratta? Anche io, quando arrivai la prima volta all’aeroporto, non capivo la differenza tra BART e Caltrain. La differenza è che i treni di Caltrain non arrivano in centro a San Francisco, ma terminano la loro corsa alla Caltrain Station di SoMA (costo 6$), il che li rende praticamente inutili per un turista. Questi treni sono più utili per coloro che devono andare da Gilroy/San Jose a San Francisco o viceversa però – se per qualche motivo devi prenderne uno – tieni conto che in aeroporto dovrai prima salire sul bus Route SFO di SamTrans fino alla Millbrae Station, dalla quale potrai prendere il treno.

Orari e prezzi

Quando avrai raggiunto la stazione, dovrai acquistare il biglietto per San Francisco al costo di 9.65$ (9.15$ con la Clipper Card): potrai farlo alle macchinette presenti in loco oppure acquistarli in anticipo sotto forma di voucher da scambiare al SFO Information Booth, situato nelle immediate vicinanze della stazione. I treni partono ogni 15-20 minuti (quindi 3-4 volte ogni ora) e impiegano circa 30 minuti per arrivare a San Francisco.

Di seguito gli orari della Bart da Powell Station e dall’aeroporto:

  • Giorni feriali:
    • Da Powell Station: 5 AM – 1:07 PM
    • Dall’aeroporto: 4:11 AM – 11:54 PM
  • Sabato
    • Partenze da Powell Station: 7:05 AM – 1:35 AM
    • Partenza dall’aeroporto: 6:07 AM – 11:54 PM
  • Domenica
    • Partenze da Powell Station: 8:34 AM – 1:06 AM
    • Partenza dall’aeroporto: 8:07 AM – 11:54 PM

Altre stazioni in città

Gli orari indicati si riferiscono a Powell Station, ma ricordate che ci sono altre 5 stazioni in città che possono esservi utili (il prezzo dall’aeroporto non cambia). Da sud a nord, incontrerete:

  • 16th e 24 Mission: nell’omonimo quartiere a sud del centro di San Francisco. Non so quanto possano servirti, a meno che tu non voglia andare alla scoperta del quartiere latinoamericano di San Francisco.
  • Civic Center – UN Plaza: nel caso tu abbia avuto l’infelice idea di prendere un alloggio a Tenderloin o SoMa, due tra i quartieri più pericolosi di San Francisco. In ogni caso ci sono alcuni musei e attrazioni da visitare nei dintorni, e questa stazione potrebbe comunque tornarvi utile.
  • Montgomery: non lontano da Chinatown e dal Financial District.
  • Embarcadero: l’ideale per avvicinarsi a Ferry Building.
Per chi è diretto fuori San Francisco
Se hai intenzione di visitare Oakland o avete deciso di dormire fuori da San Francisco, la linea gialla si fermerà nella Downtown alla stazione 12th Street / Oakland City Center per poi proseguire fino ad Antioch. In questo caso il biglietto dall’aeroporto costa 10$. Se invece andate verso Berkeley, dovrai cambiare treno e prendere la linea rossa.

Mappa BART

mappa bart san francisco

Si può prendere l’autobus?

I bus di SamTrans rappresentano una soluzione appena più economica (il biglietto costa 4$) ma decisamente lenta (più di un’ora di viaggio) e scomoda se si hanno parecchi bagagli: le linee che portano verso il centro sono la 292, 397 e la 398. Ecco dove trovare le fermate del bus per San Francisco:

  • Terminal 2: al piano degli arrivi, nell’isola centrale vicino al Courtyard 2
  • Terminal 3: al piano degli arrivi, sul marciapiede davanti al Courtyard 4
  • International Terminal: al primo piano nel Courtyard A e sul marciapiede accanto al Courtyard G

Dall’aeroporto a San Francisco in taxi o navetta

Come raggiungere l'aeroporto di San Francisco

Per quanto sia molto efficace, la BART non ha la capillarità di una metropolitana, e in effetti le quattro stazioni presenti nel centro di San Francisco si trovano tutte sulla direttrice di Market Street, vicino a Union Square ma lontano da una buona parte dei quartieri e delle attrazioni di San Francisco.

Se hai preso l’hotel in uno dei quartieri a nord del centro, dopo aver raggiunto Powell Station o Embarcadero dovrai prendere uno o più bus Muni, il che è altamente sconsigliabile se hai tanti bagagli. Ecco perché in alcuni casi può convenire raggiungere l’hotel dall’aeroporto con un taxi o una navetta privata/condivisa.

Tariffe del taxi
Il viaggio in taxi dall’aeroporto costa dai 40 ai 80$. La tariffa è variabile: dipende dal traffico cittadino e dalla zona di San Francisco che devi raggiungere. In condizioni normali di traffico, non dovresti spendere più di 60$ per arrivare anche nelle zone più lontane.

Al link sottostante trovi alcuni servizi di navetta molto interessanti, che in alcuni casi possono rivelarsi anche più economici del taxi.

Trasferimenti per e dall’aeroporto in navetta

Il servizio migliore per qualità delle recensioni è questo: trasferimento in navetta condivisa dall’aeroporto all’hotel. Il prezzo, al momento (ottobre 2018) è di 15 euro a persona.

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

4 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • grazie per le informazioni ma non riesco a capire o a trovare come arrivare dall' areoporto di san francisco alla stazione di partenza dei bus dell'Amtrak per san luis obispo
    se mi puoi aiutare
    ti ringrazio in anticipo

      • forse non mi sono spiegato,mia figlia vive a san luis obispo quando vado a trovarla prendo l'aereo dall'areoporto di san francisco a SLO ma questo volo mi costa quasi più del biglietto da verona stavo valutando altre possibili mezzi di trasporto,l'auto seguendo le tue informazioni è il mezzo più economico ma io non parlo inglese e mi trovo in difficoltà ,valutavo il bus ma non so dove è la stazione di partenza e come arrivarci dall'aeroporto -grazie giorgio

        • Ciao Giorgio. Se non hai modo di noleggiare una macchina (che comunque continua a sembrarmi la soluzione non solo più economica ma anche più semplice) e preferisci non prendere l'aereo, l'unica soluzione che mi sembra tu abbia sia di prendere un treno da Oakland a San Luis Obispo (ma da quello che ho potuto vedere sono più di 7 ore di viaggio quando non ci sono cambi da fare). L'autobus tenderei ad escluderlo altrimenti le ore di viaggio diventeranno più di 10. Le informazioni che ho scritto le ho trovate utilizzando questo sito scegliendo una data ipotetica non sapendo qual'è la tua data di arrivo. Per questo ti consiglio di controllare autonomamente (sapendo la data e l'orario di arrivo) se c'è qualcosa di più comodo il giorno del tuo arrivo a San Francisco.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...