Pacific Heights San Francisco

Pacific Heights San Francisco: cosa vedere e guida al quartiere

Aprile 10, 2024 /

Al pari di Nob Hill, anche Pacific Heights è uno dei più ricchi e prestigiosi quartieri di San Francisco. Tanto più che i panorami godibili dalle sue strade lo rendono una meta non solo per i numerosi milionari che hanno deciso di costruire le loro dimore qui, ma anche per i turisti curiosi di passeggiare fra eleganti case vittoriane, ville mastodontiche e strade ben tenute piene di boutique e ristoranti chic. A Pacific Heights non si va per vedere le principali attrazioni di San Francisco, bensì per conoscere il lato più residenziale, meno turistico e intimo della città.

Informazioni generali e storia del quartiere

Vista da Pacific Heights su Palace of Fine Arts
Vista da Pacific Heights su Palace of Fine Arts

Ripide scalinate da cui si può ammirare il Golden Gate Bridge, l’isola di Alcatraz, il porto, le colline di Twin Peaks e la Sutro Tower; una strada resa famosa grazie alle sue ville da milioni di dollari; un parco panoramico in cima alla collina; infine, per gli amanti del cinema, case e vie facilmente riconoscibili perché viste in scene di film e serie TV memorabili: ecco un assaggio di ciò che ti aspetta se deciderai di visitare le strade dell’esclusivo quartiere di Pacific Heights.

Sviluppatosi intorno al 1870, il quartiere fu colpito solo in parte dal terremoto del 1906 ed è quindi possibile ammirare ancora oggi splendide case vittoriane di fine Ottocento. La zona è sempre stata residenziale e negli anni, anche grazie al bel panorama che si ammira dalla collina, ha assunto sempre più prestigio tanto da essere considerato a livello immobiliare il quartiere più caro di tutti gli Stati Uniti.

Una curiosità: al 2590 di Webster Street si trova il Consolato Italiano. Pacific Heights, infatti, ospita i consolati di diversi stati fra cui, oltre l’Italia, la Cina, la Germania, la Corea del Sud e la Grecia.

Dove si trova e come raggiungerlo


Il quartiere di Pacific Heights è la zona che si trova fra Union Street a nord e Bush Street a sud e fra Van Ness Avenue a est e Presidio Avenue a ovest.

Potrai raggiungere Pacific Height con:

  • gli autobus 1, 22 e 24 che ti lasciano proprio su Fillmore Street o vicino a Alta Plaza Park.
  • i cable cars alla fermata California Street / Van Ness Avenue. Da notare però che la fermata dista circa 15 minuti a piedi da Fillmore Street e 20 minuti da Alta Plaza Park.
  • l’auto, che ti conviene parcheggiare nella zona ovest del quartiere.

Per meglio orientarvi leggete questi 2 approfondimenti:

Cosa vedere a Pacific Heights

Lyon Street Steps

Questa scalinata di otto rampe in totale è famosa per la splendida vista che regala a chi decide di intraprendere a piedi la ripida salita dei suoi 332 scalini. La base della scalinata si trova su Vallejo Street mentre la cima è fra Broadway e Lyon Street. La statua a forma di cuore fra Lyon e Vallejo Street incoraggia i camminatori ed è anche protagonista di molti scatti fotografici che la immortalano con alle spalle la vertiginosa salita.

Ma le foto migliori le potrai scattare una volta giunto sulla cima: le acque cristalline della baia, la cupola del Palace of Fine Arts e il Marina District si sveleranno nella loro bellezza davanti ai tuoi occhi. La scalinata è sempre aperta e gratuita. Ti consiglio di visitarla prestissimo la mattina, prima che arrivi chi fa jogging, oppure nel pomeriggio quando è meno affollato.

Billionaire’s Row

Billionaire’s Row è il nome dato al segmento di Broadway Street che si trova fra Broderick Street e Lyon Street, proprio vicino ai Lyon Street Steps. Questa parte di Broadway Street ospita case così lussuose ed eleganti da esser stata soprannominata la ‘Striscia dei Miliardari’ di San Francisco. Qui si trovano le storiche residenze della famiglia Getty e Traina, Jony Ive della Apple, Mark Pincus di Zynga, Jeremy Stoppelman di Yelp, Larry Ellison di Oracle… tanto per nominarne alcuni. Ci sono poi alcune residenze velate da un’aura di mistero poiché i proprietari sono sconosciuti, per lo meno al pubblico dei curiosi.

Alta Plaza Park

Alta Plaza Park
Vista da Alta Plaza Park

Alta Plaza Park è un meraviglioso parco nell’area ovest di Pacific Heights fra Jackson Street, Steiner Street, Clay Street e Scott Street. Dall’alto di questo bel giardino circondato da case vittoriane godrai di una bella vista sulla baia, la marina di San Francisco, Alcatraz, Fort Mason e il Presidio. Se la giornata lo permette, una buona idea potrebbe essere quella di prendere qualcosa da mangiare in uno dei tanti locali di Fillmore Street e poi mangiarlo nel parco. Se poi ami lo sport, ti farà piacere sapere che nel parco ci sono campi di baseball e di tennis.

Haas-Lilienthal House

Il quartiere di Pacific Heights è famoso per le sue splendide dimore e se desideri visitarne una all’interno non perdere l’occasione di entrare in Haas-Lilienthal House. La casa si trova al 2007 di Franklin Street. In stile vittoriano Queen Ann, la villa è del 1886 ed è stata abitata da tre diverse generazioni della famiglia Haas fino al 1972, anno in cui è stata aperta al pubblico per visite guidate. Per ammirare gli arredi e l’architettura della villa ti consiglio di controllare il sito internet ufficiale: vengono offerti dei tour, solitamente il sabato, a orari prefissati (consultabili aggiornati sul sito). Il costo è di 10 $ per adulto e $8 per gli over 60 e i ragazzi fra 6 e 12 anni.

Case famose o utilizzate nei film

Se passeggiando per le strade di Pacific Heights ti sembrerà di esserci già stato probabilmente non è solo una sensazione. Sono molte, infatti, le case usate nei film e nelle serie TV che hanno accompagnato l’adolescenza di molti di noi. Ecco alcune delle dimore più famose:

  • Casa di Mrs. Doubtfire: al 2640 di Steiner Street si trova forse la più nota, quella del film Mrs. Doubtfire, e tutti ricordiamo la bravura di Robin Williams nei panni di una baby-sitter davvero sui generis.
  • Casa di Party of Five: al 2311 di Broadway Street c’è la casa dei fratelli Salinger di Cinque in Famiglia, serie TV di sei stagioni registrate fra il 1994 e il 2000.
  • Casa di Full House: al 1709 di Broderick Street trovi la casa della sit-com Gli amici di Papà trasmessa fra il 1987 e il 1995.
  • Spreckels Mansion: al 2080 di Washington Street avrai la possibilità di ammirare la casa dell’autrice Danielle Steel, che nella sua vita ha scritto oltre 190 libri ed è considerata, con oltre 800 milioni di copie vendute, l’autrice in vita che ha venduto più libri al mondo.

Dove mangiare

Vista da Pacific Heights su Marina e la Baia
Vista da Pacific Heights su Marina e la Baia

Se decidi di mangiare a Pacific Heights, scoprirai che la maggior parte dei locali è su Fillmore Street e California Street.

La cucina italiana, come sempre, attira moltissimo gli americani e qui troverai diversi locali rinomati: Jackson Fillmore e Via Veneto su Fillmore Street, Pizzeria Delfina e Scopo Divino su California Street. Rimanendo sulla cucina europea Curbside Cafe in California Street e La Mediterranee e Troya in Fillmore Street sono ottimi se cerchi cucina francese nel primo caso e mediorientale/turca gli ultimi due.

Akiko Sushi’s Bar and Restaurant e Wasabi & Ginger sono i miei suggerimenti se ami la cucina asiatica. Se hai voglia di cucina americana prova Jane on Fillmore, Palmer’s Tavern e Harry’s Bar.

Dove dormire

Essendo Pacific Heights uno dei quartieri più prestigiosi di San Francisco, al pari di Nob Hill, soggiornare qui non è per tutte le tasche. Mentre il numero di locali dove mangiare non è indifferente, il numero di hotel scarseggia. Non è però impossibile pernottare a Pacific Heights e, cercando per tempo, potresti trovare un bell’appartamento o una sistemazione che ti soddisfa. Il panorama e l’esclusività del quartiere renderanno il tuo soggiorno indubbiamente piacevole, così come la presenza di aree verdi e di diversi autobus che ti collegano al resto della città.

Detto questo ti consiglio di leggere anche la nostra guida su dove dormire a San Francisco, vi troverai consigli mirati sui quartieri migliori per il pernottamento e una serie di alberghi consigliati.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES