Marina District San Francisco Cosa Vedere

Marina District San Francisco: guida al quartiere del Palace of Fine Arts

Aprile 10, 2024 /

Se anche per te la baia di San Francisco ha un fascino unico, il Marina District, affacciato sulle sue acque, può essere uno dei quartieri di San Francisco da includere nel tuo piano di viaggio. Vediamo cosa aspettarsi da questo quartiere, come visitarlo e quali sono le principali cose da vedere.

Informazioni generali e storia del quartiere

Ubicato nella zona nord di San Francisco, il quartiere di Marina è caratterizzato dal suo litorale, dalla presenza dello splendido Palace of Fine Arts e da Chestnut Street, con i suoi locali e i suoi ristoranti.

Nell’Ottocento la zona era paludosa e i primi interventi di bonifica vennero vanificati dal terremoto del 1906. Fu però proprio dopo il terremoto che l’intera area risorse poiché venne scelta come zona in cui allestire l’Esposizione Internazionale Panama-Pacific.

Alla fine di questo importante evento l’area divenne una zona residenziale e negli anni Trenta la costruzione del Golden Gate Bridge e l’ampliamento di Lombard Street favorirono la diffusione di hotel e motel. L’instabilità del terreno si palesò con il terremoto del 1989 e il conseguente incendio che distrussero gran parte del quartiere. La rapida ricostruzione lo ha reso oggi uno dei quartieri più interessanti e vivaci della città.

Dove si trova e come raggiungerlo

Marina District confina a est con Van Ness Avenue e Fort Mason, a sud con Cow Hollow lungo Lombard Street e a ovest con il Presidio. La parte settentrionale del quartiere è la costa sulla baia di San Francisco ed è caratterizzata dal Marina Green Park, un’area verde perfetta per splendide passeggiate.

Raggiungere Marina District dagli altri quartieri è piuttosto facile sia in auto che con i mezzi di trasporto pubblici, in particolare se viaggi con l’autobus:

  • la linea 22 ti lascia lungo Fillmore Street
  • la linea 30 effettua molte fermate lungo Jefferson Street, Divisadero Street e Broderick Street. Con questo autobus potrai raggiungere in una decina di minuti Fisherman’s Wharf e in circa 30 minuti Union Square. Il numero 30, inoltre, ti lascia su Mason Street/ Yacht Road, una delle fermate più vicine al Palace of Fine Arts.
  • le linee 28, 43 e 91 ti lasciano su Lombard Street, nella zona sud del quartiere.

Cosa vedere a Marina District

Palace of Fine Arts

palace of fine arts

Questa splendida struttura monumentale fu costruita per l’Esposizione Universale Panama-Pacific del 1915. Tra il 1964 e il 1974 fu completamente ristrutturata ed è l’unica opera della mostra di inizio Novecento ad essere ancora nella stessa posizione di un tempo. In origine, infatti, i palazzi che rappresentavano il cuore della mostra espositiva erano dieci.

Fino al 2013 il Palace of Fine Arts ha ospitato l’Exploratorium, bel museo che oggi potrai visitare recandoti al Pier 15 del quartiere Embarcadero. La sua cupola ottagonale alta 50 metri sorretta da colonne corinzie, il lago e le aree verdi circostanti, oltre che la vicinanza al Presidio, rendono questo luogo un’oasi di pace da non perdere. Inoltre, l’ingresso è gratuito.

Puoi avere qualche informazione in più su questa attrazione leggendo il nostro articolo dedicato a cosa vedere al Palace of Fine Arts.

The Wave Organ

Marina District San Francisco

Su un lembo di terra che si prolunga nella baia di San Francisco, oltre il San Francisco Yacht Club e il faro del Marina District troverai un’opera d’arte sui generis e particolarmente divertente: The Wave Organ. Grazie alla sua posizione lungomare, questo organo in pietra suona in base al movimento delle onde.

Marina Green Park

Con una vista mozzafiato del Golden Gate Bridge e dell’isola di Alcatraz, il Marina Green Park è un bel parco sul mare fra il Presidio e Fort Mason. Le case costruite su Marina Boulevard sono begli edifici edificati fra il 1920 e il 1930. Davanti al parco si trovano due yacht club e il molo. Quest’area verde è perfetta per passeggiare ammirando il panorama, tanto che qui troverai anche il San Francisco Bay Trail, un percorso ciclopodistico che si snoda lungo la baia.

Crissy Field

Marina District San Francisco Attrazioni

Se Marina Green è il cuore verde del Marina District, Crissy Field è la sua splendida spiaggia, una delle più grandi di San Francisco. Crissy Field, che fa parte del Parco del Presidio, è una delle tante attrazioni gratuite di San Francisco e qui potrai goderti una giornata al mare, fare una passeggiata lungo il sentiero che lo attraversa o andare in bicicletta.

Ci sono, infatti, diverse agenzie che affittano biciclette o che organizzano tour per esplorare questa splendida area di San Francisco. Il sentiero di Crissy Field è per lo più pianeggiante, ma se hai voglia di affrontare un sentiero in salita con tanti scalini, estremamente suggestivo e panoramico, ti consiglio il Battery East Trail che collega Crissy Field con il Golden Gate Bridge.

Fort Mason

Marina District Attrazioni

Fort Mason è un’antica base militare americana utilizzata durante la guerra civile e durante la seconda guerra mondiale. Oggi fa parte della Golden Gate National Recreation Area ed è diventata la location perfetta per concerti, grandi eventi, un mercato settimanale e manifestazioni enogastronomiche. L’area del forte è iscritta nel National Register of Historic Places e l’area del porto è considerata National Historic Landmark District.

Il sito infatti è composto da due aree principali, il forte nella parte più alta, chiamato generalmente Fort Mason, e la zona costiera con i suoi moli e edifici portuali, il Fort Mason Center. Fort Mason si trova fra Marina Green a ovest e il San Francisco Maritime National Historic Park e Museum a est.

Eventi e manifestazioni

Ecco i principali eventi che si tengono a Marina District:

  • Off the Grid: il venerdì sera l’appuntamento è a Off the Grid a Fort Mason Center per gustarsi un’ampia selezione di cibo da strada, dall’hamburger ai tacos, dall’asado al sushi, accompagnati da musica dal vivo e in buona compagnia di tanti locali e turisti. Generalmente ci sono sempre intorno a 40 diversi food trucks, i famosi stand gastronomici su quattro ruote, ed è il posto perfetto per una cena diversa dal solito. Buona la qualità, bella l’atmosfera e prezzi nella media di San Francisco.
  • Fort Mason Center Farmer’s Market: tutte le domeniche dalle 9:30 alle 13:30 al Fort Mason Center si svolge un mercato agricolo assolutamente da non perdere se desideri assaggiare prodotti locali genuini venduti dagli oltre 35 agricoltori presenti e goderti una bella atmosfera gioviale e allegra.

Dove mangiare

La maggior parte dei ristoranti di Marina District si trova lungo o vicino a Chestnut Street e troverai di tutto, da classici ristoranti eleganti a take away. La movida notturna si concentra, invece, tra Fillmore e Divisadero dove i tanti bar accolgono giovani e amanti del divertimento, soprattutto nei finesettimana.

Fra i migliori posti in cui mangiare a Marina District, oltre ai food truck di Off the Grid e agli stand del mercato domenicale di Fort Mason Center, ti suggerisco:

  • Pacific Catch: piatti in cui il colore e il sapore conquistano gli occhi e il palato dei commensali e atmosfera piacevole in questo ristorante specializzato in cucina hawaiana e pesce. Il locale si trova al 2027 di Chestnut Street all’incrocio con Fillmore Street.
  • Roam Artisan Burger: al 1785 di Union Street troverai un bel ristorante che serve fra i migliori hamburger di San Francisco con carni selezionate di prima qualità e ottimi panini.
  • Greens: la scelta migliore per i vegetariani e non solo. Un ristorante elegante con una splendida vista sul Golden Gate Bridge. Prezzi alti ma la location al numero 2 di Marina Boulevard non può che farsi pagare.

Dove dormire

Tanti ristoranti e locali, il bel Palace of Fine Arts, lo storico Fort Mason, la spiaggia e una bella passeggiata lungomare con vista sulla Baia di San Francisco: Marina District è un quartiere ricco di cose da fare e da vedere.

Non solo: Marina District e il vicino Cow Hollow sono anche considerate due zone abbastanza economiche in cui dormire a San Francisco, caratterizzati anche dalla presenza di vari motel con parcheggio gratuito.

Leggete i nostri consigli su dove dormire in questa zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES