san francisco twin peaks come arrivare

Sulla cima di Twin Peaks per vedere il miglior panorama di San Francisco

Aprile 10, 2024 /

La prima volta che sono andato a San Francisco, mentre spulciavo la guida alla ricerca di attrazioni un po’ meno mainstream, ho letto un capitoletto su Twin Peaks e ho pensato subito alla famosa serie tv di David Lynch. Ingenuamente credevo di aver trovato la cittadina dove hanno luogo i misteri intorno alla morte di Laura Palmer, però c’era qualcosa non tornava: come potete leggere sul nostro articolo dedicato alle locations di Twin Peaks, la serie è stata girata tra i dintorni di Seattle e Los Angeles. Cosa sono dunque le Twin Peaks di San Francisco? Quali sono i motivi per cui vale la pena raggiungere questo luogo? Come arrivarci?

Cos’è Twin Peaks

Come dice il nome, le Twin Peaks sono due cime gemelle situate molto vicino al centro geografico di San Francisco, non lontano dal quartiere di Castro, in una zona dove si trovano le colline più alte della città. Le due cime, conosciute con i nomi di Eureka e Noe, sono a una distanza di appena 200 mt l’una dall’altra e hanno un’altezza di 280 mt, 1 metro in più rispetto al Mount Sutro e 2 metri in meno del Mount Davidson, il colle più alto della città, situato un paio di miglia a sud.

Twin Peaks è anche il nome del quartiere residenziale che si trova alle pendici della collina: lungo le vie che portano alla cima delle colline si trovano tranquille case moderne colorate in schiera.

Come arrivare a Twin Peaks

twin peaks san francisco come arrivare

Ci sono due modi per arrivare alle Twin Peaks di San Francisco.

  • In auto: se per qualche motivo avete già preso l’auto a noleggio a San Francisco, vi basterà impostare sul navigatore questa destinazione, che è il parcheggio in cima alla collina. Partendo dal Civic Center, prendiamo come punto di riferimento centrale l’incrocio tra Market Street e Van Ness Avenue: la distanza è di circa 20 minuti traffico permettendo. Dopo aver percorso Market St e Portola Drive in direzione sud-ovest per circa 4 km, dovrete imboccare Twin Peaks Boulevard, seguendo i cartelli verdi.
  • Con i mezzi pubblici: forse ci vorrà un po’ di più, ma è molto probabile che sia per voi una scelta obbligata, soprattutto se – come spesso abbiamo consigliato – non vi servite dell’auto per visitare San Francisco. In tal caso, dunque, dovrete prendere la linea 37 Corbett dei bus Muni e scendere alla fermata Burnett Ave & Crestline Dr (ID 13712). Vi troverete praticamente alle pendici di Twin Peaks, vi basterà inerpicarvi un po’ per arrivare in cima. La linea copre il quartiere di Haight-Ashbury e ha alcune fermate anche sulla parte sud di Market St, all’incrocio con Church St e 14th St.

Cosa vedere

Se siete arrivati fino alla cima delle Twin Peaks, non dovrete far altro che godervi il panorama. Il luogo privilegiato per osservare tutta la città è il Christmas Tree Point, il punto panoramico immediatamente attiguo al parcheggio principale, appena sotto la collina a nord. Da qui, nebbia permettendo, si possono vedere i grandi grattacieli della città e gran parte della Baia di San Francisco, incluso il Golden Gate Bridge (anche se un po’ schermato dal Golden Gate Park).

Se siete avidi di viste panoramiche, potete anche salire fino alla cima delle due colline: vi basterà dare le spalle al Christmas Tree Point, attraversare la strada e salire gli scalini della collina a nord. Successivamente, potrete fare lo stesso raggiungendo la collina a sud, dalla quale è possibile vedere anche il lato meridionale della città, incluso il vicino Mount Davidson. C’è un piccolo parcheggio anche sulla selletta tra le colline (coordinate): fermatevi pure qui con la macchina nel caso vogliate evitare il più frequentato punto panoramico principale.

Mi raccomando, vestitevi adeguatamente perché anche d’estate le Twin Peaks sono ventose!

Sentieri disponibili

mount sutro san francisco

Essendo una collina urbanizzata, non ci sono sentieri se non quelli di raccordo tra i vari punti di osservazione. Tuttavia, da qui parte un sentiero urbano ad anello che conduce a un altro colle molto vicino: il Mount Sutro.

Mount Sutro

Mentre le Twin Peaks offrono un terreno spoglio, il Mount Sutro – conosciuto in precedenza come Mount Parnassus – è coperto da una fitta foresta di eucalipti, piantati nel tardo Ottocento e nutriti dalla tipica nebbia di San Francisco, che mantiene umido il microsistema. Questa caratteristica rende il Mount Sutro una piacevole oasi nel caos cittadino, dove è possibile passeggiare all’ombra di una bella vegetazione pronta a offrire un habitat ideale per varie specie di uccelli.

La maggior parte della Mount Sutro Open Space Reserve è di proprietà della University of California (UCSF), che permette di visitarla gratuitamente lungo una manciata di sentieri. Tra questi c’è appunto il Twin Peaks and Mount Sutro Loop, un’escursione lunga 8.2 km che permette di salire su ambedue le colline con un’unica passeggiata.

Se iniziate il loop dal parcheggio delle Twin Peaks, dovrete scendere da una delle due colline (secondo il vostro itinerario) e percorrere un sentiero (non molto ben segnalato) che passa anche dagli spazi verdi adiacenti alle strade del quartiere, prima di inerpicarvi poi sul Mount Sutro tramite l’Historic Trail, che è l’unico sentiero del Mount Sutro in grado di offrire qualche scorcio panoramico tra gli alberi. Dal momento che non è facile seguire questo loop, vi consiglio di utilizzare questa utile mappa.

La Mount Sutro Open Space Reserve offre anche altre possibilità di escursione: ad esempio il Fairy Gates Trail, breve e semplice sentiero all’ombra degli eucalipti che attraversa alcuni suggestivi affioramenti rocciosi e dà la possibilità di osservare una splendida flora.

Quartieri e attrazioni da visitare nei dintorni

Haight Ashbury Cosa Vedere
Piedmont Boutique

Se volete organizzare una mezza giornata alla scoperta di questo lato di San Francisco così poco frequentato dai turisti, potreste combinare l’escursione alle Twin Peaks e a Mount Sutro con la visita di Castro e Haight-Ashbury, due quartieri eclettici dallo spirito vivace e coinvolgente. Inoltre, qualche miglio a nord-ovest, trovate un’altra grandissima area verde di San Francisco: il Golden Gate Park.

Dove dormire per visitare Twin Peaks

La zona di Twin Peaks non è particolarmente turistica, quindi troverete pochissimi alloggi. Inoltre, essendo un po’ distante dai principali punti di interesse di San Francisco, non risulta molto strategica. Il mio consiglio è quello di prendere spunto dai suggerimenti che trovate nel nostro articolo dedicato agli alloggi di San Francisco, e di organizzare l’escursione panoramica di Twin Peaks con i mezzi o con l’auto a partire dalle zone più servite.

I nostri consigli su dove dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES