Viaggi-USA.itItinerari USAWest CoastUtahVisita ai Toadstools: curiose rocce a forma di fungo in Utah
Itinerari USA Utah West Coast

Visita ai Toadstools: curiose rocce a forma di fungo in Utah

Toadstool Utah
Toadstool hoodoos: come visitare le curiose rocce a forma di fungo

L’enorme area del Grand Staircase Escalante National Monument racchiude tante attrazioni, più o meno nascoste, visitabili gratuitamente. I Toadstool Hoodoos sono una di queste e rappresentano un’ottima possibilità di tappa intermedia tra alcune delle principali mete di interesse naturalistico dell’area. Se state programmando un on the road a cavallo tra Utah e Arizona, potreste essere alla ricerca di qualche curiosità su cui soffermarsi lungo il tragitto tra una tappa e l’altra.

Se da Page o l’Antelope Canyon siete diretti verso Kanab per visitare Bryce Canyon o Zion National Park (o viceversa), percorrerete con grande probabilità la Hwy 89: proprio lungo questa strada si affacciano alcuni sentieri che conducono alle stravaganti formazioni rocciose a forma di funghi, tipiche dell’area geologica intorno ai letti dei fiumi Paria e Wahweap.

Ci vuole veramente poco per raggiungerle e possono rivelarsi una perfetta tappa intermedia in una giornata di guida, da associare magari alle Coral Pink Sand Dunes. O se magari siete reduci da una giornata al Lake Powell e Horseshoe Bend e vi state dirigendo a Kanab per la notte, fermarvi qui lungo il tragitto nel tardo pomeriggio potrebbe essere un’altra idea da prendere in considerazione.

Come arrivare


L’accesso al sentiero che conduce ai Toadstool Hoodoos si trova lungo la US-89, a 45 km da Page (circa 30 minuti di guida) e 70 km da Kanab (circa 45 min di guida). Il modo più rapido e semplice per arrivarvi è proprio seguire questa Highway fino all’imbocco del sentiero, sia che si provenga da Page, sia che si provenga da Kanab.

Un’alternativa molto più panoramica, ma accessibile solo con i fuoristrada trattandosi di un lunghissimo sterrato, è l’intrigante Cottonwood Canyon Road, che diramandosi dalla Hwy 89 arriva a Cannonville, vicino a Kodachrome Basin State Park, nei pressi del Bryce Canyon, attraversando l’area centrale del Grand Staircase Escalante.

Se avete un’automobile adatta, dopo aver visitato il Bryce potreste scegliere di percorrere questa strada panoramica fino alla Hwy 89, svoltando poi a destra per raggiungere in pochi minuti l’imbocco del sentiero.

Cosa sono i Toadstool Hoodoos

toadstools-3Nell’area del Grand Staircase Escalante ed in generale nel southwest USA sono abbastanza comuni gli hoodoos, chiamati anche camini delle fate. Si tratta di formazioni rocciose affusolate che spuntano dal terreno e possono essere più o meno alte, di colori e forme differenti.

I più celebri esempi di tali rocce a camino sono senza dubbio quelli del Bryce Canyon e di Cedar Breaks, ma il numero e la vastità dell’area in cui sorgono non è per forza di cose la caratteristica che li rende più interessanti o curiosi ai nostri occhi.

Se avete sentito parlare della Goblin Valley, avrete certamente un’idea più chiara di quegli hoodoos, che più che pinnacoli sembrano dei piccoli personaggi fantastici (da qui il nome della valle) o dei funghi: ecco il motivo per cui le formazioni oggetto di questo articolo si chiamano Toadstools, letteralmente “funghi velenosi”.

Il cappello sulla cima è ciò che li contraddistingue dai camini più comuni in altre zone, rendendoli un’attrazione davvero bizzarra. I due tipi diversi di roccia arenaria vengono consumati dal vento in maniera differente: questo fa sì che si formi un gambo più stretto sormontato da un ampio cappello di roccia più dura (e quindi più difficilmente erosa dal vento).

Non lontano da qui possiamo trovare anche i Wahweap Hoodoos, molto simili ma con colori differenti: bianchi con cappello scuro, a differenza dei Toadstools che sono di sfumature rossastre.

Come visitare i Toadstool Hoodoos

toadstools-utahC’è un sentiero molto semplice che permette di raggiungere in meno di mezzora a piedi i Toadstools, lasciando l’auto all’imbocco del sentiero lungo la Hwy 89. Nello specifico, si tratta di un percorso di circa 1,5 km (meno di 3 km andata e ritorno) che non presenta difficoltà ed è praticabile anche dai bambini.

Basterà seguire le piccole frecce poste qua e là, ma anche intuitivamente non è difficile capire dove andare. È sufficiente proseguire sempre dritto lungo il sentiero, che non presenta deviazioni.

Talvolta troverete quelli che sembrano sentieri alternativi: vi renderete conto che in verità sono solo varianti di pochi metri, che portano tutti allo spiazzo finale nel quale si concentrano gli hoodoos. Il sentiero completo continua verso sinistra dalla piccola valle rocciosa, e porta nei pressi di altre conformazioni rocciose. Se avete poco tempo, potete tranquillamente fermarvi qui, risparmiandovi qualche centinaio di metri di cammino.

Esiste anche un secondo sentiero, meno battuto del precedente, che si può imboccare lasciando l’auto a 2,5 km di distanza rispetto al trailhead del precedente. Esattamente, trovate l’imbocco di questo sentiero all’altezza della Paria Contact Station, ma sul lato opposto della Hwy 89.

Le due rocce più interessanti che questo sentiero permette di raggiungere sono lo Skynny Hoodoo e il Twisted Hoodoo. Questo sentiero è lungo meno di 1 km, per cui è plausibile che riusciate a farli entrambi, ma se dovete scegliere allora vi consiglio il principale, che permette di raggiungere lo spiazzo in cui si concentrano gli hoodoos più importanti.

Dove dormire nei dintorni

toadstools-2Nei pressi dei Toadstool Hoodoos esiste solo una casa vacanze in cui pernottare. Per la sua posizione, potrebbe essere un buon posto in cui passare una notte o due, dato che da qui è possibile fare la spola comodamente tra varie attrazioni come le Coral Pink Sand Dunes nei pressi di Kanab oppure Page e il Lake Powell, ma anche altri punti d’interesse del Grand Staircase Escalante.

È però molto probabile che programmiate una tappa rapida ai Toadstools in un itinerario on the road che va da Kanab a Page o viceversa. Pertanto ti consiglio di approfondire con i nostri articoli dedicati.

I nostri consigli per dormire a Kanab

I nostri consigli per dormire a Page

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Nessun voto per ora
Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...