HomeCittà USALos Angeles guida di viaggioAttrazioni di Los AngelesRodeo Drive Los Angeles: la strada dello shopping di lusso a Beverly Hills
Attrazioni di Los Angeles Città USA Los Angeles guida di viaggio

Rodeo Drive Los Angeles: la strada dello shopping di lusso a Beverly Hills

Rodeo Drive Los Angeles Cosa Vedere
Visitiamo Rodeo Drive a Los Angeles, la via per eccellenza per lo shopping di lusso a Beverly Hills

Noi viaggiatori siamo spinti dal bisogno di scoprire meraviglie della natura, luoghi suggestivi, città, musei, parchi a tema, montagne, mari e tanto altro. La nostra destinazione odierna si trova in California, un grande stato dai mille volti, e più precisamente a Los Angeles. Vi portiamo a Beverly Hills e in particolare a Rodeo Drive che, con i suoi negozi di lusso, è il “fiore all’occhiello” del quartiere.

Qualunque sia il motivo che porta in questo “angolo del bel mondo” – semplice desiderio di conoscenza, curiosità verso i luoghi frequentati dal jet-set, interesse verso le tendenze dell’alta moda, del lusso e dell’estetica – Rodeo Drive si mostrerà in tutta la sua forte identità. Beverly Hills è una municipalità appartenente alla lunga lista di distretti che compongono la città. Il clima di Los Angeles, caldo d’estate e mite d’inverno, ci invita a passeggiare lungo le strade e i viali alzando lo sguardo verso le palme che si stagliano verso l’azzurro.

Dove si trova, come arrivare e dove parcheggiare


Iniziamo la conoscenza di Rodeo Drive che in tutta la sua estensione è lunga poco più di 3 chilometri, ma il cuore pulsante di questa strada nota in tutto il mondo per lo shopping di lusso dei brand più famosi si estende per tre isolati delimitati da Wilshire Boulevard e South Santa Monica Boulevard, in una suggestiva cornice di palme che fiancheggiano marciapiedi ben curati e aiuole fiorite lungo la mezzeria. Ci rendiamo conto di essere proprio nella zona giusta quando vediamo due raffinati cartelli in ferro battuto nero riportanti la scritta dorata Via Rodeo e N. Rodeo Drive.

Dove parcheggiare?

Rodeo Drive Cosa Vedere (2)A Beverly Hills si trovano garage pubblici ben segnalati nel downtown che però tendono a riempirsi presto. C’è comunque la possibilità di parcheggiare l’auto in vari punti non distanti da Rodeo Drive con caratteristiche del tipo: “prime due ore gratuite”, “pagamento all’uscita” o “tre ore con parchimetro” (principalmente traverse di Santa Monica Blvd. e Crescent Dr.).

Suggeriamo di consultare un utile risorsa on line, per avere tutti i dettagli. Teniamo comunque sempre in mente che l’osservanza delle norme riguardanti gli spazi consentiti al parcheggio è molto rigida e altrettanto sono le multe per le infrazioni. A questo proposito non fatevi trarre in inganno da alcune auto parcheggiate lungo Rodeo Drive… sono munite di un permesso!

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Come arrivare con i mezzi pubblici

Ci sono varie opzioni per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Il Los Angeles County Metropolitan Transportation Authority (anche abbreviato Metro, Mta, Lacmta) serve la zona metropolitana di L.A. con treni e autobus (Beverly Hills: linea 704 o 720).

Si può anche optare per i taxi della compagnia Independence Cab Co. (700 N. Virgil Ave – Los Angeles), oppure, per un “tocco di classe”, è disponibile il servizio di limousine Limo Service (9595 Wilshire Blvd–Beverly Hills).

Per ulteriori approfondimenti consultate anche la nostra guida su come muoversi a Los Angeles.

Perché visitare Rodeo Drive

Rodeo Drive Cosa VedereAccade spesso che questa strada faccia lavorare la fantasia; si possono immaginare momenti da ”effetto cinema” quando in alcune scene i protagonisti dei film entrano nelle boutique, escono con sporte e pacchetti, proseguono per un cocktail durante il quale sfoggiano i preziosi acquisti e poi rientrano nella suite di un hotel a 5 o più stelle. Il riferimento a Julia Roberts in Pretty Woman è il più ricorrente, se si pensa alla scena del suo “sostanzioso” shopping. Ma in fin dei conti noi siamo contenti di limitarci a dare un’occhiata perché siamo solo visitatori curiosi di conoscere un altro angolo d’America, sicuramente con una sua spiccata unicità che vuole mantenere, con i suoi pro e contro.

Stiamo facendo window-shopping e continuiamo a passeggiare deviando nell’area clou denominata Two Rodeo, la parte architettonicamente più spettacolare. L’ambientazione degli edifici si ispira alla vecchia Europa, con pavimentazione in ciottolato, lampioni a gas, porticati, panchine, balconi e fiori. Davvero una camminata piacevole e di classe indipendentemente dalla passione per gli acquisti o dalla possibilità di fare shopping qui. Questa via, non rettilinea e leggermente in salita, scende poi con una bella scalinata che si affaccia sul Wilshire Boulevard dove spicca il Beverly Wilshire Hotel. Ma con pochi passi sulla destra si riprende nuovamente Rodeo Drive.

Rodeo Drive Walk of Style

Rodeo Drive Cosa VedereNel 2003 il comitato per Rodeo Drive ha fondato la Rodeo Drive Walk of Style per onorare “leggende di stile che hanno dato un importante contributo al mondo della moda, del costume e del design”. Normalmente viene selezionato per questa onorificenza un personaggio all’anno. Ogni targa riporta il nome e la firma del destinatario unitamente alla motivazione per il riconoscimento. Il 9 settembre 2003 è stata presentata la prima targa, dedicata a Giorgio Armani.

In questa occasione è stata inaugurata l’opera di Robert Graham denominata Torso, una lucente scultura di donna senza veli, priva di testa e braccia, realizzata in alluminio e alta 4 metri. Questa scultura si trova all’incrocio fra Rodeo Drive e Dayton Way, punto d’inizio della Walk of Style, simbolo della “passeggiata dello stile”  dove si possono notare non solo i nomi di stilisti, gioiellieri e maestri della moda come Ferragamo, Valentino, Missoni, Bulgari, Cartier e i fratelli Versace che si sono aggiunti ad Armani, ma anche personaggi simbolo di stile ed eleganza, come la principessa Grace.

I negozi di Rodeo Drive

Rodeo Drive NegoziIn questo “paradiso del lusso” i negozi e i saloni spaziano dai vestiti alle scarpe, dalle borse alle valigie, dai gioielli alle automobili e dal make-up ai trattamenti di bellezza. Lungo la N. Rodeo Drive si trovano vari brand di fama mondiale e nomi noti legati al design. Le boutique sono arredate secondo stili che vanno dal classico all’eccentrico perché, giustamente, rispecchiano il brand che rappresentano. Riconosciamo le vetrine col rosso Valentino e quelle col nero di Armani, scarpe di tendenza di Jimmy Choo, immortali borse a bauletto di Louis Vuitton, creazioni senza tempo di Madame Chanel, magliette Lacoste con il celebre coccodrillo, borse di Fendi con le iconiche “F”, intramontabili gioielli di Tiffany e Cartier.

E non manca neppure una vetrina che espone macchine Porsche! Per le Ferrari invece si deve camminare un po’ di più (9372 Wilshire Blvd.), ma il salone non è molto lontano. Lungo questa strada qualcosa potrebbe tentarci e se così fosse non ci sarebbe nulla di male perché in fin dei conti ci troviamo a Rodeo Drive e la sua funzione è quella di affascinare, sedurre.

Personalmente siamo andati qui per pura e semplice curiosità, conoscenza, e ci piace scoprire cosa c’è intorno a noi. Passiamo davanti a firme italiane e internazionali molto note che presentano le collezioni di tendenza, in certe occasioni anche col supporto di aitanti modelli che vengono “piazzati” all’esterno dei negozi allo scopo di richiamare l’attenzione e invogliare ad entrare. Non stupisce poi vedere personaggi del jet set scendere da una limousine davanti all’ingresso di una boutique al cui interno lo staff è già stato allertato per la visita e non sorprende neppure incontrare “paparazzi”.

La maggior parte dei negozi è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 12 alle 17, ma non tutti sono operativi nel classico giorno di riposo. Anche se il vostro stile non rispecchia questi canoni, Rodeo Drive è un’icona di Beverly Hills e dell’area di Los Angeles. Merita comunque una passeggiata perché indubbiamente l’ambiente è molto piacevole e non esageratamente snob anche se il lusso c’è e i prezzi esposti hanno molti zeri… troppi!

Dove mangiare

Rodeo Drive Dove MangiareDopo una bella passeggiata e magari un po’ di shopping a cinque stelle perché non concedersi una sosta ad altrettante stelle al 208 di Via Rodeo Drive presso il ristorante 208 Rodeo? Il locale ha un look da bistrò contemporaneo in un atmosfera moderatamente casual–elegante. Il ristorante propone piatti della cucina californiana serviti sia all’interno che all’esterno. L’ampia scalinata (Spanish Steps) che affianca l’edificio dal fascino “vecchia Europa” è rivolta verso il celebre Beverly Wilshire Hotel.

A chi gradisce la cucina orientale consigliamo Urasawa (218 N. Rodeo Dr.), che propone cucina giapponese con arte e maestria. Sarà un piacere per il palato ma anche per gli occhi perché l’estetica non è lasciata al caso. Il locale ha prezzi elevati ma non dimentichiamoci dove siamo. Varie scelte di sake, la classica bevanda nipponica: per noi hanno prezzi a dir poco alti (da 70 a 400$) ma anche se i nostri stipendi non sono da favola può valere la pena testare qualcosa nel locale o semplicemente entrare e dare un’occhiata intorno.

Segnaliamo una buona presenza di ristoranti e caffetterie lungo le strade  parallele di Rodeo Drive e lungo South Santa Monica Boulevard.

Dove dormire nei pressi di Rodeo Drive

Rodeo Drive dove dormire
Luxe Rodeo Drive Hotel

Molti sono gli alberghi in zona ma solo uno si trova lungo Rodeo Drive. E’ il Luxe Rodeo Drive Hotel (360 N.Rodeo Dr.), fra le boutique di Rolex e Michael Kors che si trovano anche al suo interno unitamente a quella di Patex Philippe. Le camere e le suite, in un ambiente accogliente e moderno, sono arredate bilanciando eleganza casual e lusso accessibile. Dalle stanze si ha la visuale su Rodeo Drive, Hollywood Hills e il downtown di Los Angeles. L’hotel garantisce ai suoi ospiti le attenzioni del concierge, wi-fi gratuito, palestra, spa e centro congressi.

Ecco 4 strutture ricettive nei pressi di Rodeo Drive (per altre strutture presenti in zona date un’occhiata alla nostra selezione di alloggi a Beverly Hills) che vanno segnalate in quanto sono icone di questa realtà. E’ evidente che nell’area di Beverly Hills i prezzi non sono per niente economici, ma se non si alloggia qui vale comunque la pena visitare questi paradisi del lusso, dell’eleganza e della raffinatezza, magari entrando solo per chiedere una brochure. In questo modo si visita la lobby e si ha un’idea dello stile della struttura, questo nell’ottica di essere venuti a Rodeo Drive per fare la conoscenza di questa realtà indipendentemente da quanto questo mondo ci attiri o da quanto vogliamo investire per pernottare.

Rodeo Drive hotel
Beverly Wilshire Hotel

Gli esterni del film Pretty Woman sono stati girati al Beverly Wilshire Hotel (9500 Wilshire Blvd.) e per questo la facciata ci sembra familiare. La struttura, a pochi passi da Two Rodeo, è stata inaugurata nel 1928 e per anni è stato il luogo preferito da molte celebrità di Hollywood e dall’elite internazionale. Le camere e le suite lussuose sono dislocate in due edifici, uno con vista sul Wilshire Boulevard e Rodeo Drive e l’altro affacciato sull’area residenziale di Beverly Hills.

Chi alloggia in questo hotel può usufruire della spa, della piscina, delle attenzioni del concierge, del fitness center e del centro congressi. Al suo interno, il Cut è stato definito dai lettori del quotidiano Usa Today il miglior ristorante in hotel degli Stati Uniti. I piatti a base di carne e pesce sono creativi e vengono serviti in una sala spaziosa dall’arredo moderno. Di sera le ampie finestre permettono alla luce della luna di amplificare l’effetto del panorama.

Il Waldorf Astoria Beverly Hills (9850 Wilshire Blvd.) è un raffinato hotel con una dominante di colore bianco nei suoi interni. Ha lussuose camere e sontuose suite dotate di balcone con un ampia visuale, una lobby con bar e una spa. Il ristorante Jean-George Beverly Hills propone cene raffinate sotto la direzione del premiato omonimo chef. I piatti di questo cuoco affermato spaziano da quelli della cucina europea a quelli americani del sud e del nord. Il locale è operativo a colazione, pranzo e cena all’interno o all’esterno. The Rooftop Lounge, al 12° piano, serve cucina californiana in un ambiente all’aperto impreziosito da palme con vista panoramica di Beverly Hills e Hollywood.

Rodeo Drive dove dormireNelle immediate vicinanze ci sono comunque un paio di valide alternative in termini di costi. Negli alberghi che consigliamo di seguito il soggiorno sarà di certo molto piacevole anche se la loro fama non è altisonante.

Il Sirtaj (120 South Reeves Dr.) è un boutique hotel di Beverly Hills a soli 800 metri dai negozi e ristoranti di Rodeo Drive, Gli arredi sono moderni ma di ispirazione orientale, la connessione wi-fi è gratuita e la struttura dispone di un bar-ristorante. Le lussuose camere del Sirtaj Hotel hanno TV via cavo a schermo piatto da 42 pollici, minibar e macchina per il caffè. Il ristorante del Sirtaj Hotel serve ingredienti freschi di origine locale e cucina indiana contemporanea. Il bar offre invece cocktail speciali, birre artigianali e vini. Gli ospiti ricevono un drink di benvenuto al momento del check-in e possono usufruire dei servizi del concierge, della reception 24 ore su 24 e del posto auto al costo di 39$ al giorno.

Il Sixty (9360 Wilshire Blvd.) si trova nel centro di Beverly Hills accanto al negozio della Ferrari, meta “di pellegrinaggio” di tanti visitatori. “Rosse” a parte, le stanze di questo hotel sono eleganti e dotate di pavimento in legno, decori in tonalità calde e balcone calpestabile alla francese. Questo hotel a 4 stelle dispone di una piscina scoperta all’ultimo piano, un salone con vista panoramica sulla città e uno schermo LCD da 55 pollici in ogni stanza.

Il ristorante Caulfields serve piatti della cucina americana contemporanea a colazione, pranzo e cena, mentre il bar all’ultimo piano, l’Above Sixty, propone drink, snack e intrattenimento. Gli ospiti accedono gratuitamente alla moderna palestra, al centro business e beneficiano 24 ore su 24 del servizio del concierge in grado di organizzare varie attività oltre al servizio di autonoleggio. La struttura dispone anche di un parcheggio interno al costo di 35$ al giorno.

Gli eventi di Rodeo Drive

Durante l’anno si svolgono tre eventi nell’area di Rodeo Drive che meritano di essere segnalati e che accendono ancor di più i riflettori su questa destinazione.

  • In giugno, durante la Festa del papà (Father’s day) si svolge il Concours d’Elegance, una manifestazione che mette in mostra alcune delle automobili più costose del mondo. Risale al 17° secolo quando l’aristocrazia francese sfilava con le carrozze nei parchi di Parigi durante i week-end d’estate e nelle festività.
  • Durante il Fashion Night Out di settembre i negozi prolungano gli orari di apertura e viene servito champagne agli ospiti e agli shopper. Si svolge anche in altre trenta località del mondo. Creato nel 2009 a New York per ridare vigore all’economia e stimolare l’interesse dei consumatori, questo evento continua negli anni. Una ruota panoramica e altre attrazioni catturano l’attenzione dei presenti lungo i tre isolati principali di Rodeo Drive.
  • L’avvicinarsi delle festività natalizie si comincia ad avvertire già in novembre con l’Holiday Lighting Celebration. Luci, musica dal vivo e spettacoli teatrali tipici del periodo di Natale creano la giusta atmosfera. Pacchetti regalo decorativi di dimensioni giganti sono disseminati fra le aiuole e all’imbocco di Two Rodeo. Questo è anche un momento in cui fare beneficenza; si accettano donazioni di abiti invernali destinati all’Esercito della salvezza di Los Angeles.

Tour che includono Rodeo Drive

Tour Rodeo DriveSe non volete visitare Rodeo Drive per conto vostro ma includerlo in un tour che vi faccia vedere il meglio delle aree circostanti potete considerare alcune opzioni:

Supportati dal clima favorevole, non sarebbe una cattiva idea utilizzare “due ruote” per muoversi nell’area di Rodeo Drive e Beverly Hills. A questo proposito potete optare o per un semplice noleggio di biciclette anche ibride oppure approfittare di un vero e proprio tour con guida turistica.

Info su tour in bici a Rodeo Drive e dintorni

Se invece volete affidarvi ad un mezzo più singolare (e meno faticoso) come il segway, che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo, potete trovare tutte le informazioni cliccando sul link sottostante.

Info su Tour in Segway di Beverly Hills e Rodeo Drive

Oggi abbiamo aggiunto un tassello “dorato” alla nostra conoscenza della California, ma tante altre mete ci attendono in questo grande stato che non finisce mai di sorprendere. Teniamo la valigia pronta!

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Marianna Licia e Paolo

Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...