Los Angeles, clima e temperature: quando andare? Info sul periodo migliore

Dicembre 17, 2019 /
Clima Los Angeles quando andare

Los Angeles è è la più grande ed estesa delle tre principali città della costa californiana: per questa ragione, a voler essere proprio precisi, bisogna specificare clima e temperature di ogni singolo distretto, cittadina o città della contea.

Cercherò di farlo nel modo più sintetico possibile per quel che riguarda le aree maggiormente turistiche, ma chiaramente darò anche alcune indicazioni generali sul clima di Los Angeles, al fine di capire quale sia il periodo migliore per la visita della città e dei suoi dintorni: la buona notizia è che il meteo di Los Angeles è generalmente favorevole durante quasi tutto l’anno (con le dovute eccezioni stagionali) . Ma andiamo a vedere qualche dato nei dettagli!

Il clima di Los Angeles

A Los Angeles il clima è temperato, per certi versi è simile al clima di San Francisco, ma ancora meno “capriccioso”. Seppur in una fascia climatica diversa, possiamo definirlo anche clima mediterraneo, in quanto è caratterizzato da inverni molto miti ed estati calde; tuttavia, rispetto alle caratteristiche dei climi mediterranei classici, gli inverni sono più miti e le piogge meno frequenti. Per farvi un’idea un po’ chiara sul tema, leggete il nostro articolo sul clima in California.

Estate

Clima Los Angeles quando andareI mesi che vanno da luglio a fine settembre possono essere caldi o molto caldi, e non mancano le giornate torride. Le precipitazioni non avvengono praticamente mai e le temperature medie vanno dai 18 (min) agli oltre 32° (max). Le massime possono anche superare di molto i 30° quando su Los Angeles soffiano i caldi venti asciutti portate dalle correnti che arrivano dai vicini deserti della California (Santa Ana Winds): il record storico è avvenuto nel 2010, quando a settembre si sono raggiunti i 45°.

Nella zona dell’aeroporto e su città della costa quali Santa Monica e Venice le temperature sono mitigate dalle correnti oceaniche; tra queste città costiere non figura Long Beach, penalizzata dalla posizione geografica. Le città dell’interno (Culver City, Pasadena, Burbank) e le aree centrali di Los Angeles sono molto più calde in estate, per non parlare di San Fernando, che è chiusa tutto intorno da colline e montagne che impediscono alle correnti fresche di ventilare l’aria.

Inverno

Los Angeles Clima e TemperatureLe giornate invernali di Los Angeles (tra dicembre e marzo) raramente sono molto fredde: tra dicembre e gennaio può accadere che le temperature notturne si avvicinino allo zero a seguito di venti freddi, ma quelle diurne difficilmente scendono sotto i 7-8°. La media delle massime va dai 17° a Santa Monica e Los Angeles (aeroporto) ai 19-20° di Burbank, Pasadena, Culver e San Fernando, mentre sulle vicine montagne possono verificarsi copiose nevicate.

In questa stagione si concentrano le piogge, che possono cadere per 7 giorni al mese da dicembre a marzo. I Santa Ana Winds non smettono di soffiare nemmeno in inverno, portando giornate di insolito caldo asciutto: le temperature superano i 25° e possono saltuariamente arrivare a 30°.

Autunno

Los Angeles Clima e TemperatureSi riduce al periodo tra ottobre e novembre la stagione autunnale losangelina: le giornate rimangono soleggiate e piacevolmente calde o tiepide. Le minime si abbassano sotto ai 15° solo a novembre inoltrato, mentre le massime rimangono tra i 26 e i 31° fino a ottobre, ma possono esserci giornate con temperature ben più alte e secche quando soffiano i venti desertici da est, fenomeno che in questa stagione è piuttosto intenso. A novembre si intensificano le piogge.

Primavera

Clima Los Angeles quando andareProprio come l’autunno, la primavera di Los Angeles conferma che qui le mezze stagioni hanno vita breve: da aprile a metà giugno il clima passa gradualmente dalle temperature invernali a quelle ancora più miti dei primi mesi dell’estate.

Le minime vanno dai 7 ai 15°, le massime sono già tra i 20 e i 24°: a maggio si hanno anche giornate con un clima caldo e temperature sui 27-28° che anticipano l’estate pronta a esplodere a giugno. Nella stagione primaverile, i primi caldi incontrano le correnti umide oceaniche e danno luogo a nebbie e leggere piogge passeggere. Le piogge più insistenti si concentrano invece ad aprile.

Si può fare il bagno?

Clima Los Angeles quando andareA differenza di San Francisco – nelle cui spiagge è difficile vedere molti bagnanti anche in estate – le spiagge di Los Angeles nei mesi estivi si popolano di persone che prendono il sole, fanno surf e giocano a beach volley. Il bagno in mare si può fare tra agosto e settembre, quando le temperature medie dell’acqua si avvicinano ai 20°, ma non tutti i turisti se la sentono di imitare i losangelini ormai abituati alle acque fresche dell’oceano.

Dintorni di Los Angeles

Le cittadine della Orange County hanno all’incirca le stesse condizioni meteorologiche del centro di Los Angeles, mentre nella vicina Palm Springs (che si trova oltre le montagne, alle porte del deserto), le temperature estive possono essere anche più calde.

Quando andare a Los Angeles?

Le stagioni con il clima ideale alla visita della città sono il primo periodo autunnale (ottobre) e la primavera inoltrata (maggio-giugno). Chiaramente si può andare anche in estate, ma se si soffre il caldo è consigliabile frequentare le zone costiere ed evitare quelle più vicino al deserto.

los angeles temperature
Temperature medie annuali

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...