Strade Famose a Los Angeles

A cura di

Ognuno di noi ha ben in mente le immagini degli infiniti reticolati stradali della città di Los Angeles, una rete di strade e autostrade tanto ampia quanto trafficata, che milioni di persone usano per spostarsi all’interno e al di fuori dei confini cittadini. Ma alcune di queste strade non sono solo tratte di passaggio, alcune di esse hanno storie da raccontare, ospitano attrazioni turistiche diventate ormai iconiche o si inerpicano fino a suggestivi punti panoramici; di conseguenza, alcune strade della Città degli Angeli sono diventate dei must fra i luoghi di interesse di Los Angeles.

Qualche esempio? Su Hollywood Boulevard vi aspetta, oltre a varie attrazioni a tema cinematografico, la Walk of Fame, una serie di stelle posizionate sul marciapiede a ricordare le più grandi personalità del cinema e non solo. Su Rodeo Drive potrete farvi un’idea del lusso di Beverly Hills, camminando fra vetrine di alta moda e le targhe commemorative degli stilisti più importanti (Walk of Style). 

Gli appassionati della storia di Los Angeles non potranno resistere ai numerosi richiami di una strada entrata ormai nell’immaginario collettivo come Sunset Boulevard, il cui tratto più conosciuto è la cosiddetta Sunset Strip, uno dei rifugi preferiti dei divi dello “star system”. Ma le strade di Los Angeles sono anche in grado di offrire tutt’altro, ad esempio splendidi panorami sulle dolci colline cittadine: questi sono i paesaggi che vi regalerà Mulholland Drive, la strada resa celebre dall’omonimo film di David Lynch.

Ecco le strade più famose di Los Angeles, percorsi che vi consigliamo di includere nella vostra visita alla città.

Hollywood Boulevard

Los Angeles Walk of Fame

La Hollywood Boulevard è la strada più celebre dell’omonimo quartiere ed è conosciuta in particolare per la Walk of Fame. In questo tratto di circa 2 chilometri i marciapiedi sono tappezzati di stelle con i nomi dei personaggi famosi e passeggiando tra una stella e l’altra è possibile incontrare un gran numero di personaggi pittoreschi. Solitamente si tratta di persone che si travestono da divi del cinema o personaggi dei film e che propongono foto ricordo a pagamento. Ma su Hollywood Boulevard ci sono anche edifici di rilievo, come il Dolby Theatre (quello dove vengono consegnati gli Oscar) e il TCL Chinese Theatre, uno dei cinema storici della città.

  • Dove inizia: incrocio con Sunset Blvd, N Virgil Ave, Sunset Dr, Hillhurst Ave (indicazioni)
  • Dove finisce: incrocio con Laurel Canyon Blvd (indicazioni)
  • Tratto più interessante: il tratto della Walk of Fame, dall’incrocio con N Gower St (qui) all’incrocio con N La Brea Ave (qui)

Hollywood Boulevard: la strada della Walk of Fame

Rodeo Drive

Rodeo Drive Cosa Vedere

Il quartiere di Beverly Hills è uno dei più famosi di Los Angeles e Rodeo Drive è tra le strade più importanti di questa zona. I suoi isolati più celebri sono quelli che pullulano di negozi di lusso, dove i brand più famosi del mondo si susseguono lungo il viale ombreggiato dalle palme. Non è un caso che in vari film appaia questa strada in scene che vedono il protagonista di turno fare uno shopping solitamente molto dispendioso. Inoltre, dal 2003 è nata la Rodeo Drive Walk of Style: una sorta di onorificenza assegnata a personaggi della moda e del design.

  • Dove inizia: all’incrocio con Wilshire Blvd (indicazioni)
  • Dove finisce: all’incrocio con Sunset Blvd (indicazioni)
  • Tratto più interessante: dall’incrocio con Wilshire Blvd (qui) a quello con S Santa Monica Blvd (qui)

Rodeo Drive: guida alla visita

Sunset Boulevard e Sunset Strip

sunset-boulevard

Sunset Boulevard è tra le maggiori strade di Los Angeles: lunga 35 chilometri, attraversa la parte occidentale della grande metropoli, collegando la costa oceanica ad alcuni dei quartieri più famosi della città. Guidando su Sunset Boulevard si attraversano luoghi iconici e si può far tappa in musei, teatri, parchi e altre attrazioni. La parte più celebre di questa direttrice sono i 2,4 km conosciuti come Sunset Strip, che vanno da Hollywood a Beverly Hills. Qui si concentrano locali e nightclub, che l’hanno reso un posto perfetto per gli amanti della vita notturna. È anche ricca di alberghi e negozi, che si intervallano a locali di ogni genere.

  • Dove inizia: all’incrocio con N Figueroa St e W Caesar Estrada Chavez Ave (indicazioni)
  • Dove finisce: sulla costa oceanica all’incrocio con la Pacific Coast Hwy, o Highway 1 (indicazioni)
  • Tratto più interessante: il tratto della Sunset Strip, dall’incrocio con la Crescent Heights Blvd (qui) all’incrocio con Sierra Dr (qui)

Sunset Boulevard: guida alla visita

Sunset Strip: guida alla visita

Mulholland Drive

Mulholland Drive è una strada lunghissima: ben 88 chilometri. Va dalle Hollywood Hills fino a Malibu e si alterna tra una strada normale, un’autostrada e addirittura un tratto di sterrato in montagna. Ci sono diversi punti panoramici lungo il tragitto e guidando su questa strada si possono anche fare tappe che uniscono natura e panorami, come il Runyon Canyon Park. Mulholland Drive è inoltre apparsa in alcuni film e serie tv, incluso il film di David Lynch del 2001 che si intitola proprio Mulholland Drive. Una parte di questa strada è anche gettonata dai vip per le proprie residenze ed è possibile fare anche dei tour per vederne alcune da fuori.

  • Dove inizia: al Mulholland Drive Viaduct (indicazioni)
  • Dove finisce: incrocio con la Hwy 1 (indicazioni)
  • Tratto più interessante: dal Jerome C. Daniel Overlook (qui) allo Stone Canyon Overlook (qui)

Mulholland Drive: guida alla visita

Olvera Street

Olvera Street è la strada centrale di El Pueblo, il quartiere storico di Los Angeles. Questo piccolo rione variopinto si sviluppa attorno a Old Plaza, la piazza risalente agli anni ’20 dell’Ottocento e che ha rappresentato il primo centro della città, dove si svolgeva il grosso della vita sociale ed economica. Da qui parte Olvera Street: la strada perfetta dove acquistare souvenir legati alla storia messicana della California, tanto che qui sembra molto più di essere in Messico che negli Stati Uniti. Non solo souvenir, ma anche cibo e feste tradizionali rimandano all’origine ispanica e messicana della città.

Olvera Street ed El Pueblo: guida alla visita

Melrose Avenue

Melrose Avenue pink wall

Melrose Avenue è una delle principali strade di Los Angeles per lo shopping, con una miriade di negozi che si susseguono lungo i marciapiedi di questo viale. Prende il nome dalla città di Melrose in Massachusetts ed è apparsa in vari film o programmi TV, tra cui la soap opera Melrose Place. Il suo tratto più famoso è conosciuto come Melrose District ed è la zona in cui si concentra il maggior numero di negozi e ristoranti. In tanti amano passeggiare lungo questa via anche per ammirare i murales che decorano le pareti dei negozi e per scattarsi foto davanti ai più rappresentativi. Curioso ad esempio il muro rosa del negozio Paul Smith, molto gettonato per i selfie. Lungo Melrose Avenue c’è anche la sede della Paramount Pictures.

  • Dove inizia: all’incrocio con Lucille Ave (indicazioni)
  • Dove finisce: all’incrocio con N Doheny Dr e Santa Monica Blvd (indicazioni)
  • Tratto più interessante: dall’incrocio con Fairfax Ave (qui) all’incrocio con Highland Ave (qui)

Route 66

Santa Monica Pier Route 66

La Route 66 è forse la strada più famosa d’America. Collega Chicago in Illinois con Santa Monica in California, passando attraverso otto stati. Dato che Santa Monica si trova sul litorale oceanico di fronte a Los Angeles, quest’ultima viene attraversata dalla Route 66 nel suo tratto finale. Il Santa Monica Pier è il punto dove finisce (o inizia, a seconda di come la si guarda) questa iconica strada, simbolo degli on the road in America. Nel tratto di Los Angeles questa strada, arrivando da Pasadena, passa da quartieri come West Hollywood e Beverly Hills, per scendere poi fino a Santa Monica.

Route 66: guida alla visita

Pacific Coast Highway

La Pacific Coast Highway, cioè la Highway 1, è una strada che corre lungo la costa dell’Oceano Pacifico per una buona parte del tratto californiano. È lunga 1055 chilometri ed è la strada più lunga della California. Il suo tratto più affascinante è quello del Big Sur: la parte centrale, quella che regala i paesaggi più suggestivi. Scogliere a picco sul mare, ponti e affacci panoramici costellano il percorso in questo tratto, che rappresenta senza alcun dubbio uno degli on the road più belli d’America. Nella zona di Los Angeles tocca in particolare spiagge famose come quelle di Malibu e Laguna Beach.

Pacific Coast Highway: guida alla visita

I nostri articoli sulle strade di Los Angeles più famose

Hollywood walk of fame

Hollywood Walk of Fame: a spasso fra le stelle di Hollywood Boulevard

Tutti i più importanti personaggi del mondo dello spettacolo, sia statunitense che internazionale, sono stati omaggiati di una targa commemorativa lungo l’Hollywood Boulevard. Nel corso degli anni, la Walk of …
Rodeo Drive Los Angeles Cosa Vedere

Rodeo Drive Los Angeles: la strada dello shopping di lusso a Beverly Hills

Noi viaggiatori siamo spinti dal bisogno di scoprire meraviglie della natura, luoghi suggestivi, città, musei, parchi a tema, montagne, mari e tanto altro. La nostra destinazione odierna si trova in …
sunset strip

Sunset Strip: alla scoperta della iconica “striscia” di Sunset Boulevard

Vita mondana, locali storici, eleganti boutique, nightclub entrati nella leggenda, e un’altissima probabilità di avvistare divi dello Star System Hollywoodiano. Queste sono le principali caratteristiche che distinguono la Sunset Strip …
sunset-boulevard

Sunset Boulevard: itinerario lungo la famosa “Via del Tramonto”

Sunset Boulevard è una delle strade più importanti di Los Angeles, un’arteria di 22 miglia che attraversa il cuore della cosiddetta Greater LA, l’area metropolitana di Los Angeles, attraversando attrazioni …
mulholland-drive-los-angeles

Mulholland Drive a Los Angeles, la strada panoramica sulle Hollywood Hills

Se vi dico Mulholland Drive a Los Angeles a cosa pensate? Se vi è subito in mente il Club Silencio e l’angosciante vicenda di Betty e Rita, allora siete dei …
AMERICAN DREAM ROUTES