Route 66 in moto: prezzi e costi di un viaggio on the road

Novembre 26, 2019 /
Route 66 in moto

Se fra i vostri desideri reconditi c’è quello di attraversare la leggendaria Route 66 a bordo di una fiammante Harley Davidson (o comunque sue 2 ruote), dovete sapere che c’è più di un modo per realizzare il vostro sogno nel cassetto: potrete scegliere di noleggiare una motocicletta e organizzare per conto vostro un tour on the road sulla Mother Road, oppure potreste affidarvi a itinerari e tappe predefiniti, concepiti per farvi godere al meglio le principali mete del vostro viaggio, oppure ancora scegliere dei tour guidati, in modo da attraversare la Route 66 in moto coadiuvati da una guida esperta e professionale.

Tutto dipende dalla vostra capacità di pianificazione, da come desiderate vivere la vostra avventura da bikers e, ovviamente, dai prezzi a disposizione. Vediamo allora di capire quale può essere la scelta più adeguata esaminando pro e contro e prendendo ad esempio i costi e le offerte reperibili sul mercato.

Self Drive con organizzazione “fai da te”

Route 66 in motoSe siete cultori del “viaggio fai da te”, i principali aspetti di cui dovrete occuparvi sono il noleggio della moto, la preparazione dell’itinerario, la prenotazione degli alberghi e tutte le altre operazioni necessarie per viaggiare ed entrare negli States. Questa soluzione è sicuramente quella più impegnativa, non solo perché dovrete prenotare in proprio voli, alberghi, moto, assicurazione ecc…, ma anche perché richiede una buona conoscenza del territorio; sarà quindi necessario prendersi del tempo per studiare le tappe, il percorso e delineare un itinerario.

Il lato positivo di questa scelta è la possibilità di confezionare un viaggio personalizzato nei minimi dettagli e di guadagnare in anticipo una conoscenza del territorio che vi tornerà molto utile sul campo. L’impresa è affascinante anche se non semplicissima, dunque vi segnalo qui sotto tutte le risorse che potranno aiutarvi nell’organizzazione del vostro tour sulla Route 66 in moto:


route-66 Consiglio: Cerchi un itinerario sulla Route 66 dettagliato e già pronto all'uso? Dai un'occhiata al nostro ebook Route 66 in 13 giorni.

Acquistare un Tour Self Drive (con noleggio moto, itinerario e tappe inclusi)

Veniamo alla seconda possibilità, che si trova a metà strada fra il “viaggio fai da te” e il tour organizzato. È infatti possibile acquistare i cosiddetti pacchetti “Self Drive”, che permettono di esplorare la Route 66 in moto in piena libertà, senza le “restrizioni” di un viaggio guidato, ma al tempo stesso con numerosi vantaggi. Nella proposta sono infatti inclusi:

  1. Noleggio moto
  2. Itinerario dettagliato già preconfezionato
  3. Tutti gli alloggi, classe 3 stelle e “Motorcycle Friendly”
  4. Altri optional interessanti come mappe, preparazione, orientamento e altro

Dovrete occuparvi voi stessi di prenotare i voli e l’assicurazione sanitaria, ma per il resto avrete tutto pronto, risparmiandovi la fatica di stendere un piano di viaggio e potendo contare su un itinerario che include le principali tappe della Route 66.

Potete verificare prezzi, costi e condizioni delle varie offerte sul sito di EagleRider, la più grande compagnia di noleggio moto negli USA, con sedi in tutti gli stati Americani e un eccellente organizzazione. Alla pagina indicata sotto trovate non solo proposte per la Route 66, ma per tutti gli Stati Uniti e Canada. Come vedrete l’offerta è davvero ricca.

Elenco Tour Self Drive

Tour Route 66 in Moto Guidato

Lo stesso tour operator propone anche viaggi guidati, che si differenziano dai self drive per i seguenti aspetti:

  1. Tour leader professionali che vi accompagneranno lungo il viaggio
  2. Sistemazione in alberghi di qualità più alta
  3. Carburante e olio inclusi
  4. Giacca da bikers personalizzata
  5. Colazione giornaliera
  6. Ingresso ai parchi nazionali
  7. Attività scontate
  8. Altri optional come concerto live di saluto, caricamento di foto del giro su Facebook e altro…

Il vantaggio principale di questa scelta è quella di poter contare per tutto il viaggio su un tour leader, una guida professionale che vi aiuterà lungo il percorso, il che può essere una buona idea per bikers meno esperti, oppure per chi non vuole perdere troppo tempo a consultare cartine e a organizzare l’itinerario giornaliero. Ricordatevi che la Route 66 non è una strada come tutte le altre e per orientarvi un GPS non vi basterà (se vuoi approfondire l’argomento leggi questo approfondimento su come pianificare un percorso Route 66).

Ovviamente il prezzo di questa tipologia di pacchetti è più alto, ma è anche vero che, oltre al tour leader, potrete contare anche su una serie di servizi di qualità e inclusioni interessanti.

Tour in moto Guidati

Route 66 in Moto: prezzi e costi

Route 66 in motoScegliendo la prima soluzione e avvalendovi delle risorse che abbiamo segnalato, potrete sicuramente risparmiare rispetto alla soluzione ibrida e a quella guidata. Quest’ultima invece, per il trattamento di alta qualità che offre, è la più costosa delle 3. Proviamo a ipotizzare un costo totale per tutte e 3 le possibilità:

Prezzi Self Drive con organizzazione “fai da te”

Proviamo a ipotizzare una spesa per una singola persona per on the road fai da te di 15 giorni: noleggiando una Harley Davidson Sportser 883 con inclusa la copertura assicurativa completa EVIP ZERO Damage Waiver (che io mi sentirei di consigliarvi onde non dover mettere mano al portafoglio per spiacevoli imprevisti) i costi si aggirano intorno alle 2385 euro (a influire negativamente sul prezzo sono le oltre 540 euro di Drop-off per la riconsegna in un altro Stato).

Al prezzo dovrete aggiungere poi tutti i costi relativi agli alberghi, ai voli e all’assicurazione medica, dunque è ragionevole ipotizzare un prezzo totale di circa 3500/4500 euro (dipende molto anche dalle vostre esigenze per le tipologie di albergo), purché vi muoviate per tempo prenotando in anticipo online.

Costi Tour Self Drive

Acquistando un Route 66 Motorcycle Tour della durata di 15 giorni con la stessa moto (Harley Davidson Sportser 883), il prezzo per una singola persona è di circa 4500 euro. Tuttavia, se siete in compagnia, potrete risparmiare non poco: prenotando 2 moto per 2 persone (dormendo nella stessa camera d’albergo) pagherete circa 3500 euro a persona, mentre se decidete di viaggiare in coppia su una sola motocicletta il costo si attesta sulle 2400 euro per persona.

A questi prezzi vanno aggiunti il costo dell’aereo e dell’assicurazione sanitaria (potreste cavarvela intorno ai 600 euro a persona) e la copertura assicurativa consigliata, la EVIP ZERO Damage Waiver (circa 30 euro al giorno).

Prezzi Tour Guidati

Il Tour in moto accompagnato della Route 66, stesso periodo e stesse caratteristiche, ha i seguenti prezzi:

  • Circa 7300 euro a pesona
  • Circa 5500 a persona per 2 moto
  • Circa 4100 euro a persona per 1 moto in cui viaggiare in coppia

Questi prezzi non includono la EVIP ZERO, il costo dei voli e l’assicurazione sanitaria. Tenete inoltre di conto che i prezzi possono cambiare con il tempo e non più corrispondere a quelli qui riportati, vi consiglio quindi di controllare sempre anche il sito di ER.

Spero con questi dati di avervi dato un’idea abbastanza chiara delle differenti tipologie di viaggio in moto sulla Route 66 e dei relativi costi. A presto!


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

2 commenti su “Route 66 in moto: prezzi e costi di un viaggio on the road”

  1. sono un motociclista da 55 anni "esperto" il mio palmares comprende,oltre a 40 viaggi di lungo raggio anche due nord kapp.la rout 66 sarebbe per me sarebbe la ciliegina sulla torta.ritengo il costo esagerato,e solo per pochi. peccato!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.