Dove trovare i simboli della Route 66 sulla strada? Arizona, California e non solo…

Ottobre 8, 2019 /
scritte-route-66-asfalto

Specialmente per chi conosce tutto il retroterra culturale e storico che sta dietro alla Route 66, percorrere anche solo un breve tratto della Mother Road è un’esperienza molto difficile da dimenticare. E poi lo sappiamo: oggi nessuno si accontenta di raccontare una storia al ritorno a casa: bisogna documentare tutto con selfie e foto che rendano il tutto più “vero e vissuto”. Ecco che, nel caso di una strada, diventa un po’ difficile dire: “Ehi, questo pezzo di asfalto che vedi era la Route 66!”. Solo chi l’ha percorsa sa che – anche se non c’era nessuno o scarseggiavano i locali e monumenti kitsch tipici della strada – l’emozione di trovarsi su quel “pezzo di asfalto” era incalcolabile. Ma come fare a rendere questa emozione al ritorno a casa? Come dire a tutti che non stavi percorrendo una strada normale?

Ecco che arriva in nostro aiuto una caratteristica peculiare della Route 66: i simboli dipinti sull’asfalto! In USA queste scritte vengono chiamate “Route 66 shields” e sono uno dei segni più distintivi della celebre strada che unisce California e Illinois. Censirli tutti è un’impresa davvero impossibile: alcuni tra i più antichi si sono consumati sotto alle ruote delle macchine, altri sono freschi di stampa, e forse mentre scrivo questo articolo una delle associazioni della National Historic Route 66 Federation sta programmando di farne di nuovi per non lasciare che il mito della Route 66 possa cancellarsi come la vernice dall’asfalto.

Mappa dei simboli della Route 66

simbolo-route-66-asfalto

Insomma, una delle attività più frequenti da fare sulla Route 66 è mettersi alla ricerca di uno di questi simboli per parcheggiare l’auto sul lato della carreggiata e scattare la fatidica foto. Solo che non è così facile come sembra: non tutti hanno la possibilità di incontrarne tanti lungo l’intero percorso della Route 66 (magari seguendo l’itinerario con il nostro ebook dedicato). Nella maggior parte degli itinerari classici della West Coast si percorre solo una piccola parte della Mother Road, solitamente in Arizona e California.

Siccome spesso ci avete chiesto un aiuto su dove trovare questi simboli durante il vostro itinerario, abbiamo pensato di pubblicare una mappa (aggiornata a ottobre 2019) che indica dove si trovano. Ce ne sono 35 distribuiti in tutti gli stati attraversati dalla Route 66, con una particolare attenzione a quelli in Arizona (Flagstaff, Kingman, Oatman ecc.) e California (Amboy, Needles, Barstow ecc.). Speriamo che possa esservi utile!


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES