HomeRoute 66Viaggio Route 66: 10 tappe consigliate per un itinerario sulla Mother Road
Route 66

Viaggio Route 66: 10 tappe consigliate per un itinerario sulla Mother Road

Route 66 tappe consigliate
Viaggio sulla Route 66: 10 tappe consigliate

Un on the road sulla Route 66 è un tipo di viaggio che affascina molti, un percorso tracciato nel 1926 che collega Chicago a Los Angeles passando attraverso il cuore degli Stati Uniti, un’avventura di ben 2.400 miglia di strada che è da sempre considerata il road trip per eccellenza.

Lungo l’itinerario incontrerete bizzarre insegne al neon, storici cinema drive-in, diner improbabili, pompe di benzina kitsch e molti altri luoghi caratteristici che renderanno la vostra traversata un vero e proprio viaggio nel tempo nelle città della provincia americana.

Le tappe della Route 66 sono moltissime e identificarne il percorso originale non è affatto facile. In questo articolo suggerirò un itinerario attraverso alcune tappe fra le più caratteristiche e significative, una serie di attrazioni in pieno spirito Route 66 che possono essere raggiunte anche non percorrendo fedelmente l’intero storico tratto di strada. Se invece siete interessati a ripercorrere il tratto integrale vi segnalo il nostro ebook Route 66 in 13 giorni e il nostro approfondimento su come pianificare un itinerario sulla Route 66.

Preparativi per il viaggio nella Route 66

Tappe consigliate Route 66Il momento migliore per programmare la vacanza è da maggio a settembre, infatti, ad aprile, potreste ancora incontrare temperature gelide, andare incontro a grandinate, piogge incessanti, vento forte e tempeste di polvere. Non dimenticate che la Route 66 attraversa il “ventre” d’America, e quindi il tempo varia a seconda delle tappe che percorrete.

C’è chi preferisce il mese di settembre per fare questo itinerario, sia per il clima, sia per il numero più basso di turisti che affolleranno la strada. Ad ogni modo, assicuratevi di portare con voi il necessario per fronteggiare le escursioni termiche che incontrerete da un luogo all’altro.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Troverete dinnanzi a voi grandi strade, una pavimentazione a volte irregolare, con lunghi tratti di strada dritta e dei paesaggi talvolta desolati. Ovviamente avrete bisogno di noleggiare una macchina per affrontare il percorso.

Non dimenticate di portare con voi anche una buona mappa degli Stati Uniti d’America (il Rand McNally Road Atlas oppure le guide della Michelin) e il GPS: alcuni tratti non sono sempre semplici da identificare, se vi interessa ripercorrere fedelmente la Mother Road vi rimando alla nostra guida su come identificare il percorso originale della Route 66. Se invece vi interessa soprattutto toccare i suoi principali punti di interesse anche uscendo e rientrando sulla strada ecco 10 tappe da includere nel vostro itinerario (in ordine da Chicago a Los Angeles):

Tappa 1: Colazione vicino a Grant Park, Chicago, Illinois

Viaggio route 66

Grant Park è un grande parco urbano situato nel business district di Chicago, le cui attrazioni principali sono il Millennium Park, che pullula di strutture architettoniche d’avanguardia, il Buckingham Fountain, una delle più grandi fontane del mondo, l’Art Institute di Chicago e il Museum Campus.

Vi state chiedendo cosa c’entri questo parco con la Route 66? C’entra eccome, per un motivo molto semplice. È qui, nel punto d’intersezione della Jackson Boulevard e di Michigan Avenue, che potrete vedere l’insegna con la scritta “End of Historic Route 66” (questa qui sotto!). Proprio in questo punto infatti finisce “The Main Street of America”, la madre di tutte le strade e degli itinerari americani e se volete vedere l’insegna dell’inizio vi basterà spostarvi pochi metri su Adams Street East (ecco qualche dettaglio in più su dove inizia e dove finisce la Route 66).

Direte voi: è un po’ poco fermarsi in un punto per vedere solo questo cartellino… forse avete ragione, infatti il vero scopo è un altro: nessun viaggio parte con il piede giusto senza la giusta colazione e infatti, proprio lì nei pressi, troverete l’Intelligentsia Coffee, il posto perfetto per attingere l’energia necessaria per la vostra avventura.

Il bello di questa caffetteria sta nel fatto che è parte di una catena locale che tosta i chicchi di caffè in proprio e sono davvero maestri nell’arte del filtraggio. Sedetevi a un tavolino davanti a una vetrata e osservate il viavai quotidiano di Chicago mentre sorseggiate il vostro delizioso caffè.

Tappa 2: Gemini Giant, Wilmington, Illinois

Tappe Route 66Una volta le statue di giganti chiamate “Muffler Men” erano molto diffuse sulla Route 66, punteggiando quasi ogni singola attrazione, ma col tempo queste imponenti figure sono scomparse insieme agli esercizi commerciali che sponsorizzavano; tuttavia ne rimangono ancora alcune e il Gemini Giant in Illinois ne incarna un esempio a suo modo particolare.

Solitamente i “Muffler Men” originali riprendevano la figura del boscaiolo con tanto di ascia alla mano (Paul Bunyan), anche se poi ognuno veniva in qualche modo riadattato alle esigenze del business o dell’attrazione che rappresentava. Così fu anche per il Gemini Giant, che stava “a guardia” del Launching Pad Drive-In, il cui nome deriva dal programma spaziale Gemini e che fu rivestito di casco e tuta spaziale, con tanto di missile in mano su cui era scritto il nome del diner per cui era stato concepito.

  • Che cosa cercare: il gigante stesso e come immaginerete non sarà difficile notarlo.
  • Dove trovarlo: S East St, Wilmington, Illinois.

Tappa 3: 66 Drive-In, Carthage, Missouri

Viaggio Route 66In un viaggio così lungo, avrete bisogno di qualche momento d’intrattenimento. Perché non fermarsi in uno dei pochi teatri drive-in rimasti al mondo e godervi uno spettacolo o due? Perché 2? Perché il secondo è gratuito!

Il cinema drive-in di Carthage in Missouri fu inaugurato nel 1949 per essere poi chiuso nel 1985. Nel 1998 venne riaperto e rinnovato, e adesso trasmette film tutte le settimane il venerdì, il sabato e la domenica. Organizzatevi in modo da passarci al momento giusto!

  • Che cosa cercare: l’insegna al neon che riporta il nome del locale.
  • Dove trovarlo: alla 17231 Old Route 66 Boulevard, Carthage (Brooklyn Heights), Missouri.

Tappa 4: Blue Whale, Catoosa, Oklahoma

Viaggio Route 66Attraversando la Route 66 lungo le terre dell’Oklahoma noterete a un certo punto sulla vostra destra un laghetto dove riposa indisturbata nientemeno che una balena. A costruirla fu un abitante della zona, Hugh Davis, che la costruì nel 1972 per sua moglie, come regalo per il 34° anniversario di matrimonio. Dopo la morte del creatore, la bizzarra scultura iniziò a rovinarsi ma per fortuna il figlio, nel 1988, la riparò riportandola in piena forma. Come i “Muffler Man”, le pompe di benzina e le insegne al neon, anche questa è una delle attrazioni iconiche e più riconoscibili della Mother Road.

  • Che cosa cercare: una grossa balena in uno stagno.
  • Dove trovarlo: 2600 Route 66, Catoosa, Oklahoma.

Tappa 5: Milk Bottle Grocery, Oklahoma City, Oklahoma

Viaggio Route 66La Route 66 è nota per il kitsch e quindi, se proprio non resistete a questo tipo di attrazioni, nei pressi di Oklahoma City c’è una bottiglia di latte gigante che vi aspetta in cima a un piccolo edificio triangolare.

Si tratta di un negozio di alimenti in cui potersi rifocillare, mangiare qualche specialità tipica (ad esempio il famoso panino vietnamita banh mi), oppure bere un buon caffè freddo.

  • Che cosa cercare: una bottiglia di latte gigante. Come può non essere notata?
  • Dove trovarla: nella Nord Classen Boulevard, Oklahoma City, Oklahoma.

Tappa 6: Cadillac Ranch, Amarillo, Texas

Tappe Route 66 Che cosa fare se vi avanzano un bel po’ di Cadillac? Piantarle a faccia in giù nel deserto, non vi pare? Questa è stata l’idea folle di Chip Lord, Hudson Marquez and Doug Michels, che nel 1974 hanno creato questa bizzarra istallazione diventata ormai una sorta d’istituzione del turismo USA. Per saperne di più leggete il nostro articolo su come visitare Cadillac Ranch.

  • Cosa portare: vernice spray! Il Cadillac Ranch è uno dei pochi posti dove potrete liberare l’artista che si cela in voi esibendovi nella creazione di graffiti.
  • Dove trovarlo: lungo la I-40 (vecchia Route 66), appena fuori Amarillo.

Tappa 7: Blue Swallow Motel, Tutumcari, New Mexico

Tappe Route 66 Uno degli aspetti più interessanti della Route 66 è che gli esercizi commerciali sorti lungo questa strada sono in realtà delle piccole imprese familiari che si distinguono con orgoglio dalle diffusissime catene americane. Il Blue Swallow Motel, che fa dell’ospitalità e dell’accoglienza le sue principali doti, è certamente una di queste: qui a quanto pare negli anni ’50 i viaggiatori squattrinati venivano ospitati in cambio di oggetti personali o addirittura gratuitamente. Ma a rendere famoso questo motel in tutta la Route 66 è indubbiamente la sua insegna, una delle più caratteristiche da fotografare lungo il percorso e con un messaggio chiaro: come la rondine indicava la terra per il marinaio ogni viaggiatore on the road può intravedere in questa appariscente insegna il segnale di casa.

  • Cosa cercare: una delle più belle insegne al neon sulla Route 66.
  • Dove trovarlo: 815 E Route 66 Blvd, Tucumcari, New Mexico.

Tappa 8: Wigwam Village Motel #6, Holbrook, Arizona

Viaggio route 66Tende indiane fatte di cemento e acciaio… in cui si può dormire! Certo, si potrebbero trovare alberghi più spaziosi, ma ciò che affascina qui è l’ambiente, in pieno spirito Route 66.

Nel 1938 il signor Chester E. Lewis si trovava in Kentucky e rimase particolarmente colpito dal Wigwam Village a Cave City, costruito l’anno prima dall’architetto Frank Redford. Deciso a riprodurre l’idea prese accordi per lo sfruttamento del nome: secondo il contratto stipulato il signor Lewis avrebbe installato delle radio a gettoni sul sito riconoscendo una royalty al signor Redford per il loro utilizzo. Di Wigwam Village ne furono costruiti ben 7 fino agli anni ’50 e quello di cui stiamo parlando era il sesto (di lì la designazione #6). Un particolare curioso deriva dal fatto che il nome wigwam non era del tutto appropriato per il sito: wigwam è infatti un’abitazione a forma di cupola utilizzata dai nativi americani, mentre quelle che furono effettivamente realizzate erano le tipiche tende indiane a forma conica (sarebbe dunque stato più appropriato chiamarle “tepee”).

  • Che cosa cercare: originali mobili in noce americano fatti a mano, auto d’epoca e Route 66 memorabilia.
  • Dove si trova? 811 West Hopi Drive, Holbrook, Arizona.

Tappa 9: Oatman, città western in Arizona

Tappe route 66Siete pronti a visitare un’autentica vecchia città western con asini che vagano per le strade e sparatorie nei fine settimana? Questa è Oatman, cittadina di minatori sorta nei primi anni del Novecento sulla “Bloody 66”, il tratto più pericoloso e impervio della Mother Road. Per saperne di più su come raggiungerla e come visitarla date un’occhiata al nostro articolo di approfondimento: come visitare Oatman in Arizona.

  • Che cosa cercare: l’Oatman Hotel, dove il 18 marzo 1939 Clark Gable e Carole Lombard passarono la loro luna di miele.
  • Dove si trova: sulle Black Mountains, non lontano dal confine fra Arizona e California, a 45 km circa dalla cittadina di Kingman.

Tappa 10: Molo di Santa Monica, Santa Monica, California

Santa Monica Pier Route 66Alla fine della Route, proseguendo sempre sul percorso, vi troverete in California e, continuando verso l’oceano, approderete sul caratteristico molo di Santa Monica, con il luna park e la celebre ruota panoramica sulla spiaggia. Si tratta di una delle attrazioni costiere più conosciute che, oltre a fornire intrattenimento turistico, illumina mirabilmente la costa di notte.

Si è dibattuto a lungo riguardo a dove si debba intendere la fine della Route 66: per alcuni infatti sta nell’incrocio fra Olympic Boulevard e Lincoln Boulevard, per altri in quello fra Santa Monica Boulevard e Ocean Avenue.

In ogni caso siete arrivati e già che ci siete, perché non proseguite fino al Palisades Park? Un bel parco pubblico lungo l’Ocean Avenue con prati curati, palme ad alto fusto, sculture e sentieri pavimentati; visto che si trova in cima alla scogliera di Santa Monica, potrete godervi anche una bella visuale panoramica sulla spiaggia e sull’Oceano Pacifico.

  • Che cosa cercare: la storica giostra, la ruota panoramica, gli artisti di strada, e, naturalmente, la fine del percorso sulla Route 66!
  • Dove trovarla: sulla 200 Santa Monica Pier, Santa Monica, California.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter