russian hill san francisco

Russian Hill San Francisco: guida al quartiere di Lombard Street

Aprile 10, 2024 /

Tra i quartieri di San Francisco, Russian Hill è uno dei più famosi. Proprio in questo quartiere si trova la celebre Lombard Street, la strada che con le sue curve è diventata una delle icone della città, e l’altezza della collina su cui si è sviluppato il quartiere regala splendidi panorami. La vicinanza e i buoni collegamenti con zone e attrazioni di San Francisco altrettanto famose rendono inoltre Russian Hill una buona scelta anche per il pernottamento. Vediamo cosa ci aspetta in questo interessante quartiere.

Informazioni generali e storia del quartiere

Russian Hill vista da Lombard Street

Russian Hill è una delle colline ‘originali’ di San Francisco ed è quindi una delle Seven Hills. Deve il suo nome al cimitero russo che si trovava qui nell’Ottocento durante il periodo della Gold Rush, ovvero la corsa all’oro. Le tante navi e i mercantili russi che attraccavano nel porto seppellivano i propri defunti nel cimitero della collina. Oggi è possibile solo ammirare una targa nel luogo dove un tempo sorgeva il cimitero.

Anche se l’area è sempre stata caratterizzata da una pendenza che supera il 50% in diversi punti, gli architetti e i personaggi famosi che negli anni hanno deciso di costruire la propria casa e di vivere a Russian Hill sono molti. Fra questi ricordiamo la famiglia Atkinson, la cui dimora risale al 1853 ed è una delle più antiche dimore di San Francisco ancora esistenti, Jack Kerouak, Fanny Stevenson, moglie di Robert Louis Stevenson, il premio Nobel Milton Friedman, l’ex sindaco di San Francisco Gavin Newsom, il campione olimpico di pattinaggio Brian Boitano.

L’iconica Lombard Street fu costruita nel 1922 ed a è oggi una delle vie più fotografate e visitate al mondo.

Dove si trova e come raggiungerlo

Russian Hill è il quartiere di San Francisco compreso fra Bay Street a nord e Broadway a sud e fra Van Ness Avenue a ovest e Columbus Avenue e Powell Street a est. Il quartiere confina a sud con Nob Hill, uno dei quartieri più eleganti della città. Scendendo dalla collina verso nord trovi Ghirardelli Square. Scendendo invece verso nord-est raggiungerai il celebre quartiere di Fisherman’s Wharf. A est Russian Hill confina con North Beach, e a ovest con il Marina District. Inutile dire quindi che la sua posizione è strategica.

Un altro elemento che invoglia la visita di questo quartiere è la facilità con cui è possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici:

  • Hyde Powell Cable Car: sicuramente uno dei modi migliori per raggiungere Russian Hill è prendere il celebre cable car e scendere lungo Hyde Street magari all’incrocio con Lombard Street, da lì potrai poi scendere con calma passando per le vie principali del quartiere.
  • gli autobus 30 e 91 ti lasciano alla fermata Columbus Avenue e Lombard Street
  • l’autobus 19 ti lascia fra Lombard Street e Polk Street
  • l’autobus 45 ti lascia fra Union Street e Polk Street, dove ci sono diversi ristoranti e negozi.

Cosa vedere a Russian Hill, San Francisco

Lombard Street

San Francisco Lombard Street

La costruzione della famosa Lombard Street risale al 1922 e si deve a uno dei proprietari che vivevano nella strada, Carl Henry. La pendenza in questa zona raggiunge i 27° (51%) ed era quindi impossibile per le auto arrivare fin quassù percorrendo una strada ‘normale’. Mentre in altre zone l’unica soluzione era stata quella di costruire delle scale per raggiungere le case, in questo caso l’idea di Carl Henry di avere 8 tornanti nei 400 metri tra Hyde Street e Leavenworth Street ha permesso alle auto di poter percorrere la via (oggi solamente in discesa) e ci ha regalato una delle strade più tortuose al mondo.

San Francisco Art Institute

murale di diego rivera
Foto di Steve Rhodes

Il San Francisco Art Institute era un college privato specializzato nell’insegnamento e nella valorizzazione dell’arte contemporanea. Fu fondato nel 1871 ed era pertanto una delle scuole d’arte più antiche degli Stati Uniti. Il complesso di edifici al numero 800 di Chestnut Street divenne la sede principale della scuola nel 1926 e nel 1931 l’artista messicano Diego Rivera dipinse il grande murales ‘La creazione di un affresco, mostrando la costruzione di una città‘.

Oggi si stima che questa opera, uno dei quattro murales del pittore a San Francisco, abbia un valore di 50 milioni di dollari. Negli anni Cinquanta il San Francisco Art Institute divenne anche uno dei punti di incontro più famosi a San Francisco per la Beat Generation. Nel luglio 2022 l’istituto ha chiuso, terminando definitivamente i corsi di studio, ma promuovendo una fondazione e trasformandosi in una organizzazione no-profit. Il murales di Diego Rivera era visitabile all’interno della Diego Rivera Art Gallery fino al momento della chiusura della scuola. Oggi il destino dell’opera rimane, per lo meno al il momento, incerto.

Ina Coolbrith Park

Ina Coolbrith Park

Ina Coolbrith Park è un piccolo parco nella zona di Russian Hill conosciuta con il nome di Vallejo Street Crest Historic District. Il giardino si trova all’incrocio fra Vallejo Street e Taylor Street. Inutile dire che la vista da questo parco sulla baia di San Francisco, su North Beach, Treasure Island e la Coit Tower è meravigliosa. Ina Coolbrith, che visse fra il 1841 e il 1928, è stata la prima poetessa laureata negli Stati Uniti.

Macondray Lane Historic District

Macondray Lane Historic District
foto di Sanfranman59

Il Macondray Lane Historic District è celebre per Macondray Lane, una strada pedonale citata nel libro di Armistead Maupin I racconti di San Francisco. L’autore in realtà le ha dato il nome di Barbary Lane ma ha confermato anche in un recente documentario prodotto nel 2017 da Netflix che fu proprio Macondray Lane a ispirarlo. La piccola e bella stradina immersa nel verde si trova fra Leavenworth e Taylor Street, parallela a Union Street e a Green Street. Questo piccolo sobborgo ha un valore storico ed è stato rinominato Russian Hill-Macondray Lane Historic District.

Vallejo Street Crest Historic District

Vallejo Street Crest Historic District
Foto di Sanfranman59

Fra un muro e un promontorio naturale, l’area di di Vallejo Street Crest si trova nella zona a sud est di Russian Hill ed è famosa per la sua storia e i molti edifici storici presenti. Fortunatamente questa zona resistette al terremoto del 1906 ed è qui che potrai ammirare la Atkinson House del 1853 e varie altre residenze storiche progettate da architetti come Charles Frederick Whittlesey, Julia Morgan e Alber Farr. Nei due isolati di questo distretto troverai varie scalinate e l’Ina Coolbrith Park da cui, come già accennato, si gode una vista da non perdere.

Russian Hill – Paris Block Architectural District

Russian Hill - Paris Block Architectural District
Foto di Sanfranman59

Russian Hill è famosa anche per un’altra zona storica: il Russian Hill – Paris Block Architectural District. Con le sue 11 residenze storiche questa zona è particolarmente interessante a livello architettonico. Ognuno degli 11 edifici è rinomato per il proprio stile, design e l’ottima fattura. Tra questi, al 1067 di Green Street, potrai ammirare la Feusier Octagonal House, una delle rare case ottagonali ancora esistenti in California, e al 1050 di Green Street, i Bos Apartments, che con il loro stile parigino potrebbero aver dato il nome a questo piccolo quartiere.

Eventi e spettacoli

Bimbo’s 365

Scendendo verso North Beach, al 1025 di Columbus Avenue, si trova una sala concerti famosa per la musica dal vivo, le cover band e i tanti spettacoli notturni proposti. Sto parlando del Bimbo’s 365 Club. Questo bel locale anni Cinquanta ha un arredamento chic in cui il velluto rosso è il protagonista assieme ai grandi lampadari, ai tavolini e all’ampio palco che ha ospitato artisti nazionali e internazionali.

Specializzato in live rock e jazz, il Bimbo’s 365 può ospitare oltre 400 persone sedute e, qualora l’evento non richieda tavolini e cibo, quasi 700 persone potranno ammirare in piedi il loro artista preferito sul palco. Un locale che ha indubbiamente fatto storia.

Cobb’s Comedy Club

Un altro locale celebre di Russian Hill è il Cobb’s Comedy Club. Il club si trova al 915 di Columbus Avenue, poco distante dal Bimbo’s 365. Se ami il senso dell’humor americano e ti piacerebbe assistere a uno spettacolo di stand up comedy questo è certamente uno dei posti migliori per godertelo. Comici locali ma anche star americane famose hanno fatto ridere il pubblico presente in sala nei tanti spettacoli che negli anni hanno reso il Cobb’s Comedy Club uno dei locali più celebri di San Francisco.

Dove mangiare

Così come per altre zone residenziali di San Francisco, anche a Russian Hill i ristoranti sono tendenzialmente concentrati in alcune vie: Hyde Street, Polk Street e Columbus Avenue sono le principali.

  • Se hai voglia di cucina americana al 2401 di Polk Street trovi The New Spot on Polk. Questo piccolo diner offre piatti tradizionali americani preparati da loro con ingredienti freschissimi, un ambiente amichevole e prezzi non esagerati per San Francisco.
  • Fra i ristoranti italiani ti suggerisco Frascati al 1901 di Hyde Street. Prezzi un po’ cari, ma un buon ristorante italiano con piatti belli da vedere e buoni da gustare!
  • Se hai voglia di cucina indiana non perderti Curry Leaf Restaurant al 943 di Columbus Avenue: ambiente tranquillo, buone porzioni appetitose, personale gentile e prezzi ottimi. Da notare che il ristorante non serve alcolici, ma il posto merita.

Dove dormire

Il quartiere di Russian Hill è uno fra i quartieri papabili per dormire a San Francisco. Facile da raggiungere con i mezzi pubblici, ben collegato alle altre zone turistiche della città, viste panoramiche dalle sue strade e dai suoi giardini, oltre alla possibilità di ammirare edifici storici di pregio e visitare luoghi icona di San Francisco come la famosa Lombard Street. Dormire in uno degli hotel di questo quartiere è indubbiamente un’ottima scelta ma, per una panoramica più ampia, vi rimando alla nostra guida su dove pernottare a San Francisco (vedi pulsante sotto), con zone e alberghi consigliati.

La nostra guida per dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES