Viaggi-USA.itCittà USASan Francisco Guida di ViaggioAttrazioni di San FranciscoLombard Street a San Francisco: la strada più tortuosa d’America
Attrazioni di San Francisco Città USA San Francisco Guida di Viaggio

Lombard Street a San Francisco: la strada più tortuosa d’America

San Francisco Lombard Street
Scopriamo come arrivare e visitare Lombard Street: la strada più famosa di San Francisco

Lombrad Street è una via unica e, grazie ai suoi famosi tornanti, è forse una delle strade più fotografate del mondo. Insieme al Golden Gate Bridge e alle celebri Cable Car è una delle attrazioni simbolo della città di San Francisco.

È visitata ogni giorno da centinaia di turisti che scelgono di raggiungerla a piedi oppure di percorrerla con la propria macchina. Qualunque modo scegliate è sicuramente una tappa imprescindibile fra le cose da vedere a San Francisco.

Dove si trova e come arrivare

Il tratto che trovate indicato nella cartina è solo la porzione di Lombrad Street più conosciuta che si trova in Russian Hill, ovvero quella con i suoi caratteristici tornanti. In realtà Lombard Street è una strada di San Francisco di quasi 5 chilometri che da Pioneer Park arriva fino a Lincoln Blvd nel grande parco del Presidio. La parte che però interessa di più a noi si trova fra Hyde St e Leavenworth St ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con quelli privati.

Lombard Street in cable car

San Francisco Lombard Street come arrivareSe volere unire alla visita di Lombard Street un suggestivo viaggio in Cable Car potete farlo (anzi secondo me è il modo migliore per arrivare in zona). Se userete la linea Powell-Hide, partendo dal capolinea di Market Street, dovrete scendere alla fermata Hyde St & Lombard St, che vi lascerà nella parte più alta di Lombard Street, dalla quale potrete avere una vista suggestiva su parte di San Francisco e della Baia.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Se preferite invece percorrere a piedi il breve tratto in salita, godendovi lo spettacolo del serpentone di macchine che procedono lente nei tornanti, potete utilizzare la linea Powell-Mason e, se provenite dal capolinea di Market Street, scendere alla fermata Columbus Ave & Lombard St, dalla quale potrete raggiungere la vostra destinazione con una breve camminata di 5 minuti (in salita).

San Francisco Lombard Street cosa vedereSe deciderete di utilizzare il servizio delle cable car comprando il singolo biglietto dovrete ricordarvi (come trovate scritto nella nostra guida alle cable car) che il biglietto cessa di essere valido dal momento in cui scendete dal mezzo. Se ne vorrete prendere un’altra dovrete quindi acquistare un nuovo biglietto. Un’ottima soluzione al problema è quella di utilizzare un pass che includa l’utilizzo di questi tram storici senza limitazione.

Scopri i pass di San Francisco

Lombard Street con gli altri mezzi pubblici

Se preferite utilizzare gli altri mezzi pubblici della MUNI le fermate consigliate sono la già citata Columbus Ave & Lombard St (raggiunta dalla linee 30 e 91) e la Union St & Leavenworth St (linee 41 e 45), dalla quale potrete imboccare Leavenworth St verso nord e in poco più di 5 minuti arrivare alla base di Lombard Street.

Come visitarla

Potrete decidere di visitare Lombard Street a piedi, con la macchina oppure approfittando dei molti tour che la inseriscono fra le loro tappe. Se preferite andare a piedi vi basterà seguire le indicazioni della sezione precedente e prendervi tutto il tempo che volete per sbizzarrirvi con la vostra macchina fotografica.

Come percorrere Lombard Street in macchina

San Francisco Lombard Street come percorrerlaSe avete deciso di visitare San Francisco con la vostra macchina a noleggio, ci sono alcune indicazioni da dover tenere presente. La strada è a senso unico e la potrete percorrere solo in discesa entrando cioè da Hyde St e uscendo su Leavenworth St. La velocità massima consentita è di 5 mph. Armatevi comunque di pazienza perché in molti avranno avuto la vostra stessa idea e soprattutto in alta stagione non è raro trovare delle code. Personalmente comunque sconsiglio di visitare la città in auto, come abbiamo ben spiegato nel nostro articolo su come muoversi a San Francisco.

Tour disponibili

Tour San FranciscoAltra possibilità è quella di noleggiare o affidarvi a un tour con qualche mezzo alternativo come i Segway o le caratteristiche GoCar gialle che vedrete spesso sfrecciare per le vie della città. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di raggiungere Lombard Street a bordo di una bicicletta inserendola come tappa intermedia nel vostro tour della città.

Tour disponibili per visitare Lombard Street

Storia e curiosità

San Francisco Lombard StreetOriginariamente il tratto che tutti noi conosciamo di Lombard Street non aveva questa conformazione ma era semplicemente una strada normale come tutte le altre. Solo nel 1922 la strada assunse la forma che vediamo oggi. Lo stratagemma venne ideato per cercare di ridurre l’eccessiva pendenza della strada che al tempo rendeva molto pericoloso percorrerla con le macchine. I tornanti che si sono venuti a creare hanno così contribuito a renderla la crookedest street, ovvero la strada più tortuosa al mondo!

Nonostante la sua fama, il nome non ha alcuna attinenza con la città ma venne scelto dal primo agrimensore di San Francisco, Jasper O’Farrell, che decise di chiamarla come una strada già esistente a Philadelphia.

Lombard Street è apparsa in molti film di successo fra cui La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock.

Foto di Lombard Street

Per descrivere Lombard Street più che le parole servono le immagini per questo ho pensato di lasciavi con una galleria che racchiude quelle a mio avviso più belle.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...