Ghirardelli Square: il tempio del cioccolato a San Francisco

Febbraio 26, 2020 /
Ghirardelli Square San Francisco

Se state visitando San Francisco è praticamente impossibile non imbattersi nella gigantesca insegna Ghirardelli che fa bella mostra di sé nel lungomare della baia, sopratutto di notte quando si illumina grazie alle sue centinaia di luci.

Conosciuta per essere il luogo in cui sorge la più importante fabbrica di cioccolato di San Francisco, oggi ospita anche un cospicuo numero di ristoranti ed attrazioni particolari.

Dove si trova e come arrivare

Ghirardelli Square si trova all’interno del popolare Fisherman’s Wharf di San Francisco, una delle aree più turistiche e frequentate della città. La piazza è di per sé molto piccola rispetto agli standard a cui siamo abituati negli Stati Uniti, ed è delimitata dalle strade Beach, Larkin, North Point e Polk.

Il modo più pittoresco per arrivare fin qui è quello di utilizzare le storiche Cable Car, visto che la linea Powell-Hyde ha il suo capolinea (Hyde St & Beach St) a meno di 5 minuti a piedi dalla piazza. Sempre rimanendo in tema di mezzi di trasporto storici anche la fermata Jones St & Beach St delle linee tramviarie E e F si trova a meno di 10 minuti a piedi. Per quanto riguarda gli autobus di linea, quelli più importanti che fermano in zona sono il numero 30-Stockton, 47-Van Ness e il 19-Polk.

Se, per qualche motivo particolare, avete la necessità di usare la macchina (anche se nel nostro articolo come muoversi a San Francisco abbiamo spiegato perché è preferibile optare per mezzi alternativi), ci sono vari parcheggi a pagamento in zona. Il più vicino è quello ufficiale della piazza, il Ghirardelli Square Parking, che ha l’entrata su Larkin Street, dai prezzi non proprio popolari, visto che si parte da 6$ per la prima ora e 8$ per le successive.

Se comunque volete altri consigli utili su come gestire la sosta della vostra macchina in città, vi rimando al nostro approfondimento dedicato a dove parcheggiare a San Francisco.

La famosa cioccolateria Ghirardelli

Il motivo per cui la piazza ha il suo nome è proprio per questa fabbrica di cioccolato storica che risale al lontano 1893. La Ghirardelli Chocolate Company è sicuramente il paradiso dei golosi e il suo punto vendita, il Ghirardelli Chocolate Outlet, è il posto perfetto per comprare i migliori prodotti (a prezzi più contenuti rispetto agli altri rivenditori sparsi per la città) e magari fare qualche regalo a qualche vostro amico che è rimasto a casa (soprattutto se San Francisco è l’ultima meta del vostro on the road).

Purtroppo non si possono fare dei tour guidati all’interno della fabbrica di cioccolata, ma comunque vale la pena visitare questo luogo storico di San Francisco, indipendentemente dal fatto che si voglia comprare qualcosa oppure no.

Gli altri ristoranti di Ghirardelli Square

Ghirardelli Square San FranciscoSe siete alla ricerca di un luogo dove mangiare a San Francisco, sicuramente qui troverete una notevole scelta. Ecco i ristoranti principali che si trovano a Ghirardelli Square:

  • Wattle Winery: luogo ideale per fare delle degustazioni di vino prodotti nella zona di Sonoma e Napa.
  • Vom Fass: oltre ai vini permette di degustare anche vari tipi di olio di oliva e cibi gourmet locali
  • McCormick & Kuletos: pietanze di terra e di mare vi attendono in questo ristorante che offre anche splendide viste sulla baia di San Francisco.
  • The Cheese School: tutto in questo ristorante è incentrato sul formaggio e i suoi derivati. Se vi piace fateci un salto.
  • Palette Tea House: se siete amanti della cucina dim sum giapponese questo è il posto adatto per voi. Se volete qualche altro consiglio su dove mangiare dim sum in città vi rimando a questa sezione del nostro articolo dedicato alla Chinatown di San Francisco.
  • The Pub BBQ: locale specializzato in cucina barbecue realizzata e servita nello stile tipico degli Stati Uniti del Sud.
  • Pico Latin Street Food: questo è un ristorante specializzato in street food latino americano.
  • San Francisco Brewing Company: qui potrete scegliere fra un’ottima selezione di birre, anche locali, degustandole in un piacevole spazio all’aperto, magari accompagnate da un buon hamburger.

Gli altri negozi

Ghirardelli Square Cosa VedereGhirardelli Square non è soltanto cibo ma ci sono anche altri negozi e attività da poter prendere in considerazione se volete approfondire la conoscenza della zona. Ecco alcuni dei più conosciuti e frequentati:

  • Minigolf SubPar: se state viaggiando con bambini al seguito questa può essere un tappa da prendere in considerazione. Si tratta di un minigolf realizzato completamente a tema San Francisco in cui sono ricostruite le sue attrazioni più note e importanti.
  • Lola: un negozio di abiti, accessori e articoli da regalo un po’ particolare. Consigliato se state cercando un souvenir della città un po’ più originale e curato di quelli classici che si possono trovare in altre zone turistiche della città.
  • Gigi & Rose e Mashka: se siete in vena di shopping (e le vostre finanze ve lo permettono) potete visitare questi due apprezzati negozi che offrono una selezione di abiti alla moda e gioielli fatti a mano.

Gli eventi della piazza

Sono numerosi gli eventi che si tengono ogni anno in questa piazza. Questi sicuramente sono i due principali:

  • Ghirardelli Christmas Tree Lighting: ogni anno durante i giorni di Natale nella piazza viene sistemato un enorme albero addobbato la cui illuminazione viene sancita da una festosa cerimonia. Solitamente questo evento si tiene durante gli ultimi giorni di novembre.
  • Ghirardelli Chocolate Festival: un vero e proprio paradiso per i golosi che avranno a disposizione più di decine di stand gastronomici fra cui scegliere prelibatezze che hanno nel cioccolato il loro ingrediente principale. Il tutto condito da una selezione di vini, rum, birra e musica dal vivo.

Dove dormire in zona

Forse l’albergo più famoso a due passi dalla piazza è il Fairmont Heritage Place un noto albergo extralusso. Se ve lo potete permettere (o anche solo per curiosità), potete dare un’occhiata alla disponibilità di camere cliccando sul pulsante sottostante.

Cerca una camera al Fairmont Hotel

Se invece cercate un’alternativa più conveniente in zona potete dare un’occhiata alle strutture segnalate nel quartiere di Fisherman’s Wharf nel nostro approfondimento dedicato al pernottamento in città (pulsante sotto).

I nostri consigli per dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...