HomeItinerari USAWest CoastCaliforniaTour Las Vegas e California in 15 giorni: da San Francisco a Santa Barbara
California Itinerari USA West Coast

Tour Las Vegas e California in 15 giorni: da San Francisco a Santa Barbara

tour san francisco

Eccoci alla seconda parte di questo itinerario. Nei primi 5 giorni siamo partiti da Las Vegas, abbiamo poi attraversato la Death Valley, la città western di Bodie e lo Yosemite National Park.
Infine siamo giunti a San Francisco (vedi la prima parte del Tour Las Vegas e California in 15 giorni). Adesso ci aspettano 5 giorni un po’ più rilassanti, ma non per questo meno interessanti! Ci muoveremo perlopiù sulla costa: da San Francisco a Santa Barbara. 

Giorni 6-8: Visitare San Francisco

Tre giorni per visitare San Francisco possono essere abbastanza per vedere gran parte della città, ma forse non sono sufficienti per godersela a pieno (come abbiamo spiegato nella nostra guida su quanti giorni passare a San Francisco). Stiamo infatti parlando di una città bellissima e particolare, con i suoi caratteristici sali-scendi, gli eleganti moli, gli storici tram e la stravaganza dei suoi abitanti.

Cosa fare in 3 giorni? L’argomento richiederebbe un post a sé (e potete trovarlo qui), dunque per ora limitiamoci a rapide indicazioni: in tre giorni potete visitare con calma il Golden Gate, Sausalito, Fisherman’s Wharf, il Pier 39, la zona di Union Square, Lombard Street, Ferry Building Marketplace, Chinatown, Mission e Haight-Ashbury. Al contempo potete godervi la vita notturna, assaggiando l’ottima cucina californiana e gustandovi qualche concerto dal vivo. Scoprirete che la città ha davvero molto da offrire!

Consigli utili: in città come San Francisco e Los Angeles i parcheggi sono un business: spesso gli hotel non li hanno, oppure li fanno usare facendo pagare un extra. Teniamone di conto nel nostro viaggio. Se vogliamo goderci davvero la visita a San Francisco cerchiamo di non andare in zone malfamate (ad esempio Tenderloin) e facciamo un minimo di attenzione: la città è affollata di senzatetto e non proprio tutti sono amichevoli (parlo per esperienza personale…).

Tutti gli alloggi disponibili a San Francisco

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Giorno 9: Da San Francisco a Santa Barbara costeggiando l’Oceano.

Itinerario da San Francisco a Santa Barbara
Da San Francisco a Santa Barbara. Itinerario lungo la costa del Pacifico.

GIORNO 9: Il viaggio da San Francisco a Santa Barbara può essere affascinante a una sola condizione: quella di prendere l’Highway 1, l’autostrada che costeggia l’Oceano e che permette di ammirare dall’auto panorami mozzafiato, uno dei più celebri itinerari USA da svolgere in macchina.

Certo è un po’ più lunga delle altre strade (oltre 7 ore contro le 5/6 del percorso dall’interno), ma penso proprio che valga la pena. Allora prepariamoci, inseriamo nell’autoradio un bel cd dei Beach Boys (la colonna sonora perfetta) e immettiamoci sulla Highway 1. Stiamo per attraversare la maestosa area scenografica del Big Sur! Meglio non dare troppa importanza alle indicazioni del navigatore (che probabilmente ci butterà sulla strada più breve), seguiamo piuttosto i cartelli stradali. Sarà un gioco da ragazzi!

Giorno 10: Visitare Santa Barbara.

GIORNO 10: Perché dedicare un giorno intero a visitare Santa Barbara? Per 2 motivi: innanzitutto perché una sosta intermedia nel viaggio lungo l’Highway 1 è quantomeno necessaria, ma soprattutto perché Santa Barbara è una delle più belle località costiere della California!

Cosa fare a Santa Barbara? Anche in questo caso la domanda richiederebbe un post a sé (e infatti eccolo qui), intanto limitiamoci a dire che la cittadina è un’affascinante meta turistica, con un bellissimo lungomare disseminato di tipiche palme da spiaggia californiana e un caratteristico molo dove si può mangiare dell’ottimo pesce appena pescato.

Ma c’è ben altro. La cittadina è interessantissima da visitare, con una serie di edifici storici ben conservati (la Missione è l’esempio più lampante ma non certo l’unico) e una State Street caratteristica e vivace, con ottimi negozi, boutique, bar, caffetterie librerie e locali notturni. Alcuni musei e centri d’interesse culturale completano la ricca offerta di Santa Barbara. Insomma mare, storia e cultura, ce n’è per tutti i gusti!

Tutti gli alloggi disponibili a Santa Barbara

Si conclude qui la seconda parte di questo itinerario. Nel prossimo articolo attraverseremo Los Angeles, Palm Springs e il Joshua Tree National Park, prima di ritornare a Las Vegas e concludere il nostro viaggio!

Se avete domande, dubbi o esigenze di chiarimento non esitate, usate pure l’area dei commenti qui sotto! Se vi siete persi la prima parte dell’itinerario basta cliccare su questo link: Tour Las Vegas e California in 15 giorni: dalla “Città del Peccato” ai parchi nazionali. Alla prossima!

Terza parte dell’itinerario: Da Los Angeles a Las Vegas

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...