Tour Las Vegas e California in 15 giorni: da San Francisco a Santa Barbara

Ottobre 8, 2020 /
da san francisco a santa barbara

Eccoci alla seconda parte di questo itinerario. Nei primi 5 giorni siamo partiti da Las Vegas, abbiamo poi attraversato la Death Valley, la città western di Bodie e lo Yosemite National Park.
Infine siamo giunti a San Francisco (vedi la prima parte del Tour Las Vegas e California in 15 giorni). Adesso ci aspettano 5 giorni un po’ più rilassanti, ma non per questo meno interessanti! Ci muoveremo perlopiù sulla costa: da San Francisco a Santa Barbara. 

Giorni 6-8: Visitare San Francisco

Tre giorni per visitare San Francisco possono essere abbastanza per vedere gran parte della città, ma forse non sono sufficienti per godersela a pieno (come abbiamo spiegato nella nostra guida su quanti giorni passare a San Francisco). Stiamo infatti parlando di una città bellissima e particolare, con i suoi caratteristici sali-scendi, gli eleganti moli, gli storici tram e la stravaganza dei suoi abitanti.

Cosa fare in 3 giorni? L’argomento richiederebbe un post a sé (e potete trovarlo qui), dunque per ora limitiamoci a rapide indicazioni: in tre giorni potete visitare con calma il Golden Gate, Sausalito, Fisherman’s Wharf, il Pier 39, la zona di Union Square, Lombard Street, Ferry Building Marketplace, Chinatown, Mission e Haight-Ashbury. Al contempo potete godervi la vita notturna, assaggiando l’ottima cucina californiana e gustandovi qualche concerto dal vivo. Scoprirete che la città ha davvero molto da offrire!

Consigli utili: in città come San Francisco e Los Angeles i parcheggi sono un business: spesso gli hotel non li hanno, oppure li fanno usare facendo pagare un extra. Teniamone di conto nel nostro viaggio: ecco il nostro articolo sui parcheggi a San Francisco. Se vogliamo goderci davvero la visita a San Francisco cerchiamo di non andare in zone malfamate (ad esempio Tenderloin) e facciamo un minimo di attenzione: la città è affollata di senzatetto e non proprio tutti sono amichevoli (parlo per esperienza personale…).

Tutti gli alloggi disponibili a San Francisco

Giorno 9: Da San Francisco a Santa Barbara costeggiando l’Oceano.

GIORNO 9: Il viaggio da San Francisco a Santa Barbara può essere affascinante a una sola condizione: quella di prendere l’Highway 1, l’autostrada che costeggia l’Oceano e che permette di ammirare dall’auto panorami mozzafiato, uno dei più celebri itinerari USA da svolgere in macchina.

Itinerario da San Francisco a Santa Barbara
Da San Francisco a Santa Barbara. Itinerario lungo la costa del Pacifico.

Certo è un po’ più lunga delle altre strade (oltre 7 ore contro le 5/6 del percorso dall’interno), ma penso proprio che valga la pena. Allora prepariamoci, inseriamo nell’autoradio un bel cd dei Beach Boys (la colonna sonora perfetta) e immettiamoci sulla Highway 1. Stiamo per attraversare la maestosa area scenografica del Big Sur! Meglio non dare troppa importanza alle indicazioni del navigatore (che probabilmente ci butterà sulla strada più breve), seguiamo piuttosto i cartelli stradali. Sarà un gioco da ragazzi! [fbnews]

Giorno 10: Visitare Santa Barbara.

GIORNO 10: Perché dedicare un giorno intero a visitare Santa Barbara? Per 2 motivi: innanzitutto perché una sosta intermedia nel viaggio lungo l’Highway 1 è quantomeno necessaria, ma soprattutto perché Santa Barbara è una delle più belle località costiere della California!

Cosa fare a Santa Barbara? Ti consiglio di leggere il link indicato: intanto mi limito a dire che la cittadina è un’affascinante meta turistica, con un bellissimo lungomare disseminato di tipiche palme da spiaggia californiana e un caratteristico molo dove si può mangiare dell’ottimo pesce appena pescato.

Ma c’è ben altro. La cittadina è interessantissima da visitare, con una serie di edifici storici ben conservati (la Missione è l’esempio più lampante ma non certo l’unico) e una State Street caratteristica e vivace, con ottimi negozi, boutique, bar, caffetterie librerie e locali notturni. Alcuni musei e centri d’interesse culturale completano la ricca offerta di Santa Barbara. Insomma mare, storia e cultura, ce n’è per tutti i gusti!

Tutti gli alloggi disponibili a Santa Barbara

Si conclude qui la seconda parte di questo itinerario. Nel prossimo articolo attraverseremo Los Angeles, Palm Springs e il Joshua Tree National Park, prima di ritornare a Las Vegas e concludere il nostro viaggio!

Se avete domande, dubbi o esigenze di chiarimento non esitate, usate pure l’area dei commenti qui sotto! Se vi siete persi la prima parte dell’itinerario basta cliccare su questo link: Tour Las Vegas e California in 15 giorni: dalla “Città del Peccato” ai parchi nazionali. Alla prossima!

Terza parte dell’itinerario: Da Los Angeles a Las Vegas

 


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

28 commenti su “Tour Las Vegas e California in 15 giorni: da San Francisco a Santa Barbara”

  1. Ciao Lorenzo,

    Sto organizzando il mio primo viaggio nella west coast per agosto ed ho acquistato l'E-book California città e parchi in 15 giorni ed è davvero fatto molto bene, mi sarà certamente utilissimo.
    Però rispetto al tour E-book vorrei fare delle variazioni sostituendo i parchi del Nord con il viaggio fra San Francisco e Los Angeles lungo la costa con varie tappe.
    Questo sarebbe il programma:

    11 San Francisco arrivo ore 20:00
    12 San Francisco visita
    13 San Francisco visita
    14 noleggio auto viaggio lungo la statale 1 Monterey - Carmel by the Sea con pernottamento
    15 Morro bay - San Luis Obispo - Pismo beach con pernottamento
    16 Santa Barbara con pernottamento
    17 Los Angeles visita con pernottamento a Santa Monica
    18 Los Angeles universal studio con pernottamento a Santa Monica
    19 Palm Spring e Joshua Tree National Park con pernottamento a Palm Spring
    20 viaggio con tappa Oatman e pernottamento a Kingman
    21 viaggio lungo la route 66 e pernottamento a Williams
    22 visita Grand Canyon con pernottamento a Page
    23 visita monument Valley con pernottamento a Page
    24 viaggio verso Las Vegas con pernottamento
    25 rientro a Los Angeles con pernottamento
    26 Los Angeles con volo in serata

    che ne pensi? secondo te dedico troppi giorni e troppe tappe lungo la costa?
    Grazie 1000

    Willy

    Rispondi
    • Ciao Willy. Direi che l'itinerario è equilibrato, l'unica cosa che mi sento di segnalarti riguarda i giorni 22 e 23: se vuoi visitare le attrazioni di Page (una fra tutti l'Antelope Canyon) abbi cura di organizzare gli spostamenti al meglio. Poi se per te la costa californiana è interessante direi che le tappe vanno bene.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  2. Ciao Bernardo,

    Scusami, ti disturbo di nuovo. Ho quasi finito di delineare il mio itinerario, ho un dubbio proprio sugli ultimi giorni e vorrei anche sottoporti tutto il giro completo per un tuo parere.

    19/04 Arrivo a San Francisco nel pomeriggio e sistemazione in ostello a Union Square
    20/04 San Francisco
    21/04 San Francisco
    22/04 Ritiro auto e partenza per Sequoia, visita nel pomeriggio, notte a Three Rivers
    23/04 Partenza per Death Valley, visita al parco e notte a Beatty
    24/04 Passaggio veloce da Las Vegas, visita a Grand Canyon, notte a Flagstaff
    25/04 Passaggio per Kingman e Oatman, visita a Joshua Tree NP, notte a Palm Springs
    26/04 San Diego
    27/04 San Diego
    28/04 Passaggio per Laguna Beach, Long Beach, Rancho Palos Verdes, Los Angeles
    29/04 Los Angeles città
    (per le notti a L.A. ho prenotato al Center Lake Hotel a Downtown, come zona può andare?)
    30/04 Los Angeles Universal Studios
    01/05 Pacific Highway con Malibu, Ventura, Santa Barbara, notte a San Luis Obispo
    02/05 Carmel by the Sea, Monterey, Santa Cruz...
    Da qui non so come continuare e cosa converrebbe fare prima di tornare a San Francisco, che mi consigli?
    03/05 Riconsegna auto a San Francisco nel pomeriggio
    04/05 Volo di rientro

    Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità.
    Ciao.

    Rispondi
    • Rispondo sinteticamente ai tuoi interrogativi, tanto lo sai per me quali sono i punti critici (essenzialmente i giorni 23-25, troppo densi):

      - sulla zona di Los Angeles che hai scelto, in linea generale Downtown va anche bene (anche se la sera la vita notturna non è granché), ma mi rimane difficile risponderti perché non so cosa vuoi fare in città nei giorni di permanenza. Se, come leggo, il tuo obiettivo è andare agli Studios comodamente, ci sono quartieri anche più adatti. Ecco un articolo che ti aiuterà.
      - giorni 2-4 maggio: o torni a San Francisco e ti riposi (ci sono molte cose da fare nei dintorni) oppure, visto che mi pare che non ti faccia problemi a macinare un gran numero di km in auto, potresti andare da Monterey a Yosemite, visitare rapidamente il parco, dormire in zona e poi tornare a SFO.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  3. Ciao Lorenzo, stiamo pensando ad un viaggio in California dal 1 al 21/5.
    Pensavamo di atterrare a s. Frisco passare li 3-4 gg,
    5-6gg prendere l'auto fare la hwy 1 con tappa/e intermedie,
    7-9gg a los angeles (studios inclusi),
    10-11gg san diego
    12 palm spings
    13 joshua tree park
    14-15gg las vegas
    16 death valley
    17 bodie
    18 yosemite
    19 sequoia
    20 s frisco
    Avrei voluto passare da Monterrey allo Yosemite park, ma non saprei come conciliare l'itinerario, che ne pensi? Non vorrei rinunciare alla hwy 1 e big sur
    Ti pare stancante?
    Grazie mille degli ottimi suggerimenti
    Ciao

    Rispondi
    • Ciao Debora, la scansione delle tappe è perfetta e non credo che ti stancherai più del dovuto. Per inserire la strada Monterey-Yosemite l'unico modo è allungare un po' il percorso dopo la visita del Sequoia, imboccando la strada CA-152 dopo Fairmead... almeno ne farai un pezzettino. Poi da Monterey tornerai a Sfrisco.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  4. Ciao a tutti, chi mi sa dire se la Highway da San Diego a Los Angeles è pericolosa? Nel senso di tortuosa..e quanto tempo si impiega?
    Vale la pena o è meglio scegliere una strada alternativa magari più breve?
    Grazie per i consigli

    Rispondi
    • Ciao Ines, la Highway 1 è una strada in alcuni tratti tortuosa, ed occorre attenzione per percorrerla (ma personalmente non la definirei pericolosa). Il tratto più famoso è quello del Big Sur, ma anche il percorso fra LA e SD ha bei panorami e spiagge. Per avere un'idea più precisa di cosa aspettarti ti consiglio questo articolo. Se vuoi fare tutta la costa, il tempo di percorrenza da SD fino a Santa Monica può richiedere anche più di 4 ore; se invece percorri la costa fino a San Clemente e poi prendi la strada interna te la puoi cavare in 2 ore.
      Ciao


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  5. ciao Lorenzo complimenti x il sito e x i consigli...e se posso ne approfitterei...
    Sto organizzando 15 giorni in usa ho gia preso il volo a/r los angeles...
    l'idea sarebbe quella di prendere subito il primo giorno di arrivo un volo interno x san francisco x risparmiare tempo e passare li 2 notti...poi è tutto incerto...vorrei tenere los angeles x ultima dato che una mia amica vive li e ci vorremmo rilassare x gli ultimi giorni.
    Altra cosa che mi piacerebbe vedere è la monument valley e dormire al the view...mi aiuti a costruire il viaggio passando dai parchi YOSEMITE GC DV dividendo in tappe umane o utili...
    ti ringrazio già de subito per il tuo aiuto.

    Rispondi
    • Ciao Alice, certo. I 15 giorni sono effettivi? O comprendono anche i voli?
      Personalmente ti dico che mi sembra un po' pesante prendere un volo interno il giorno stesso dell'arrivo, dopo che ti sei fatta il volo transcontinentale (tra l'altro se l'aereo fa ritardo potrebbe incasinarsi un po' il programma...). Se puoi cancellare i voli senza alcuna spesa, secondo me ti converrebbe atterrare a San Francisco e ripartire da Los Angeles, semplificherebbe di molto la pianificazione del viaggio.
      Comunque se non puoi fare altrimenti vediamo di arrangiarci...
      Fammi sapere!


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  6. Ciao, intanto complimenti per la pagina.
    Volevo un informazione, io e un mio amico, saremo a Lasa Vegas per una fiera a fine Gennaio e approfittando della cosa, volevamo noleggiare un auto e arrivare fino a San Francisco per poi tornare in Italia.
    Ho letto che i parchi non si potranno visitare in quel periodo, cosa mi consigli per quel periodo?
    Grazie ^^

    Rispondi
    • Ciao Massi. In molti parchi si trovano spesso strade chiuse e visitarli diventa complicato. Inoltre nella zona di San Francisco il clima invernale è peggiore e piovoso. Fossi in voi sceglierei di restare più a Sud, visitando Los Angeles, San Diego, Palm Springs. Inoltre in zona troverai 2 bellissimi parchi aperti e facilmente visitabili, come la valle della morte e Joshua Tree National Park (dormi a Palm Springs per visitarlo). Se invece preferisci San Francisco allora in zona potresti visitare Sonoma e Napa Valley, oltre a Silicon Valley.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  7. Lorenzo, grazie mille per la pronta risposta.
    Considerando che da Santa Barbara la mattina seguente abbiamo la tappa verso Los Angeles, forse è opportuno fare la strada più corta. Ti ringrazio per l'aiuto a comprendere meglio cosa fare.
    Ciao,
    Tamara

    Rispondi
  8. Ciao Lorenzo,
    prima di tutto complimenti per questo diario di viaggio. A settembre partiremo per un tour di 22 giorni e tra le tappe ci saranno San Francisco e Santa Barbara. Leggevo che suggerisci di fare l'Highway 1 per raggiungere Santa Barbara. Ma di preciso quanto tempo ci vuole ? Le 7 ore di cui parli includono anche qualche sosta per foto o altro ?
    Noi a Santa Barbara dormiamo solo una sera, è una tappa intermedia per spezzare il viaggio, quindi non vorremmo arrivare troppo stanchi e non riuscire a visitarla. Cosa consigli ?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Ciao,
    Tamara

    Rispondi
    • Ciao Tamara, grazie per i complimenti. 7 ore e mezzo ti ci vorranno tutte per arrivare a Santa Barbara e non comprendono soste. Capisco la necessità di visitare Santa Barbara con un certo riposo, ma la distanza purtroppo è quella. Potresti fare una sosta a pranzo in mezzo (ad esempio Big Sur) e ripartire il pomeriggio per arrivare la sera e visitare la Santa Barbara al giorno seguente.
      Altrimenti potresti fare la strada interna, che è un po' più breve e ti permetterebbe di arrivare prima.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  9. Ciao Lorenzo,
    sono un pò in crisi per il piano di viaggio. Già programmato ma purtroppo nn abbiamo tanti giorni.
    Facciamo scalo a san francisco alle ore 20 quindi abbiamo 3 notti, considerando che l'ultimo gg ripartiamo la mattina per santa barbara, significa che a San francisco abbiamo 2 gg interi. Posso chiederti come svolgere i due gg a San francisco cercando di vedere il più possibile quindi tutte le bellissime cose di cui hai parlato tu compreso il passaggio del golden gate magari in bici... Noi alloggiamo in zona union square.
    Poi ripartiamo per Santa Barbara... visto che il viaggio è lungo... dove consiglieresti una sosta?grazie mille
    sara

    Rispondi
    • Ciao Sara,
      per le cose da visitare a SF dai un'occhiata a questo post: https://www.viaggi-usa.it/visitare-san-francisco/
      2 giorni possono bastare per vedere tutte le attrazioni descritte nel post. Puoi infatti spostarti facilmente in bici o con i mezzi pubblici. La zona Union Square è ottima visto che è centrale e collegata benissimo.
      Per quanto riguarda una tappa intermedia fra San Francisco e Santa Barbara puoi prendere in considerazione Monterey (interessante per fare un salto a Pebble Beach e Carmel), oppure Big Sur, di cui trovi informazioni qui: https://www.viaggi-usa.it/pacific-coast-highway-big-sur/


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  10. ciao,
    ho letto piacevilmente il resoconto e visto le foto del tuo viaggio.molto interessante. anche a noi piacerebbe fare il tuo percorso, ma durante le vacanze di natale in 15 giorni. secondo te, è fattibile? ho dei dubbi sulla stagione, che ne dici? la death valley credo sia ok per quel periodo.
    grazie se avrai voglia e tempo per rispondermi.
    luisa

    Rispondi
    • Ciao Luisa,
      grazie a te per averci scritto.
      Direi che per valutare bene se il gioco vale la candela io considererei questi aspetti:
      A Las Vegas gli inverni sono tendenzialmente miti e dicembre è il mese più freddo, con una media di quasi 9 gradi ° C. Il clima a Las Vegas è probabilmente migliore di quello estivo, dove l’afa è ai limiti del sopportabile.
      In inverno a Death Valley le piogge fanno sì che si creino prati fioriti e aree verdi piuttosto rare negli altri periodi.
      A Yosemite d'inverno nevica e la strada che lo attraversa all'interno verso Est sarà chiusa. Per info su visitare il parco yosemite in inverno ti segnalo questo link: http://www.nps.gov/yose/planyourvisit/winter.htm
      Gli inverni a San Francisco sono abbastanza piovosi e con molto vento, mentre scendendo verso LA e San Diego il clima migliora facendosi più soleggiato.
      Per quanto riguarda Joshua e Plam Springs grossi problemi non dovresti averne...


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  11. Ciao Lorenzo, visto che sei sempre così gentile nel rispondermi, ti volevo aggiornare sui progressi della scorsa settimana.
    Abbiamo fittao l'auto e prenotato da dormire a Lone Pine (tappa dopo Death Valley, il primo giorno non vorremmo fare molti km in quanto partiamo per il tour la mattina immediatamente successiva al nostro arrivo a Las Vegas), a Mammoth Lakes e a SF. Adesso vorremmo prenotare una sosta intermedia tra Yosemite e SF, in modo da dormire nelle vicinanze (1.30 max) e per recarci a SF la mattina presto del 24. Indecisi tra Tracy, Modesto e Manteca: in realtà non abbiamo ben capito da che parte dello Yosemite usciremo... 😛 Ci puoi aiutare su questo?

    Rispondi
    • Ciao Alessandra, aggiornami pure, poi se quando torni ti va di raccontare del tuo viaggio sarebbe bello ospitare un tuo resoconto sul blog (solo se ti va, ovviamente).
      Non sono stato a Tracy, Modesto o Manteca, quindi non so dirti molto su questi posti. Come distanza da SF sembrano buone cmq.
      Per quanto riguarda l'uscita dallo Yosemite avete diverse possibilità: la South Entrance (Mariposa Grove) o anche l'Arch Rock Entrance (l'entrata con un enorme masso che fa da arco d'ingresso). Quest'ultima è più vicina a SF di una mezz'oretta, mentre la prima può essere interessante per le sequoie. Un po' più a nord dell'Arch Rock c'è anche la Big Oak Flat Entrance che dà sulla strada che va direttamente a Manteca. Può sembrare complicato ma non preoccuparti, quando arriverete al parco i ranger vi daranno la cartina con i nomi delle varie entrate e i percorsi. Se non sono stato chiaro cmq richiedi pure...


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  12. Ciao Lorenzo, siamo in procinto di prenotare i pernottamenti per la prima parte del nostro viaggio. Sapresti consigliarci quale zona sia migliore per la scelta dell'hotel a SF (e quale proprio evitare oltre a Tenderloin) e se hai magari già qualche nome? Mi dicevano Union Square e Downtown.
    Calcola che abbiamo deciso di consegare l'auto una volta arrivati e riprenderla dopo 4 giorni per proseguire, sia per evitare le spese di parcheggio sia perchè effettivamente pare non ce ne sia molto bisogno e che sia più di intralcio che altro.
    Grazie mille ancora
    Alessandra

    Rispondi
    • Ciao Alessandra, fate bene a consegnare la macchina a San Francisco, sarebbe una spesa eccessiva e superflua visto che la città si visita benissimo anche con i mezzi pubblici. Io con mia moglie noleggiai una bicicletta e feci uno splendido giro sul Golden Gate fino a Sausalito, davvero una bellissima esperienza.
      Per gli alberghi io ho pernottato al Renaissance Stanford Court. Niente di eccezionale, ma ci fecero un buon prezzo e siamo stati bene. C'è l'inconveniente che ti fanno pagare gli extra (ad esempio la wi-fi in camera, ma in salone era gratis) ma è un difetto che hanno molti alberghi americani. Vedendo sul sito cmq mi sembra molto rincarato come prezzo, fossi in te cercherei un'offerta fra gli hotel di Union Square o Downtown. Considera che i prezzi sono abbastanza alti a San Francisco. Un altro quartiere in cui mi dissero di stare attento era Haight Ashbury, meno pericoloso cmq di Tenderloin e interessante per vedere la cultura hippie. Personalmente la catena alberghiera in cui mi sono trovato meglio in USA è la Best Western, ma non sono stato nei loro alberghi a SF, quindi non ti saprei dire.
      Spero di averti risposto a tutto, in caso fammi pure sapere.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
    • Buongiorno, volevo sapere come era la situazione in California riguardo l'incidente che ha provocato la fuoriuscita di petrolio lungo la costa da Santa Barbara a Big Sur. Ho letto che sono state chiuse diverse spiagge. Conviene partire ad agosto per la California o meglio spostare il viaggio vs un'altra meta (es. Costa Est)?

      Rispondi
      • Ciao Fabrizia! Non è facile essere aggiornati sui lavori di pulizia, dopo il drammatico disastro di Santa Barbara. Ho cercato di aggiornarmi il più possibile, e quello che sono riuscito a capire è che le spiagge di Santa Barbara County rimarranno chiuse fino al 4 giugno (notizia di una settimana fa, trovata sul Los Angeles Time). Tuttavia, a quanto ho capito, la situazione è in evoluzione. Notizia di questi giorni, ad esempio, è la chiusura di un tratto di spiaggia tra El Segundo e Redondo Beach, per un aggravamento della situazione ((fonte). Non ho trovato però notizie sulla zona di Big Sur. Sei sicura che le misure di sicurezza si estendano fino a lassù?


        itinerari viaggi-usa

        Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

        Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...