Snow Canyon State Park Utah

Snow Canyon State Park: panorami incredibili alle porte di Saint George

Marzo 5, 2024 /

Data la sua vicinanza ad un grande e popolare parco come lo Zion National Park, lo Snow Canyon dello Utah non sempre viene inserito negli itinerari della West Coast dai molti visitatori che si recano in questa zona.

Se da un certo punto di vista si può capire l’esigenza di ottimizzare gli spostamenti, dall’altro vi consiglio di prendere quantomeno in considerazione una visita a questo state park perché vi saprà sicuramente sorprendere, anche se avete poco tempo a disposizione. 

Prima di iniziare a capire come organizzare al meglio un’escursione, una piccola curiosità legata al nome del parco. Non pensiate infatti che sia stata scelta questa denominazione perché qui nevica molto (anzi), bensì lo Snow Canyon State Park si chiama così perché è stato dedicato alla memoria di Erastus Snow, una nota personalità mormone dell’800.

Dove si trova e come arrivare

Lo Snow Canyon si trova nella parte sud-occidentale dello Utah, la città più vicina è quella di Saint George che si trova a soli 15 minuti di macchina. 

La strada che “taglia” in due il parco è la Snow Canyon Road e, alle sue estremità, si trovano le due entrate: la North Entrance Station, che si trova poco dopo l’intersezione con la UT-18, e quella a sud situata poco dopo il parcheggio per accedere al Johnson Canyon Arch Trail.

Biglietti orari e altre info utili

Entrare allo Snow Canyon State Park ha un costo di 15$ per macchina (fino ad otto persone), e di 5$ dollari per chi entra a piedi o in bicicletta.

Si può accedere al parco, e a tutti i punti panoramici ad esso collegati, dalle 6:00 alle 22:00 tutti i giorni della settimana.

Cosa vedere

Johnson Canyon Arch
Johnson Canyon Arch

Sicuramente percorre la già citata Snow Canyon Road e fermarsi ai tanti punti panoramici presenti lungo il suo percorso è il modo più immediato per avere un rapido colpo d’occhio di quello che il parco ha da offrire.

Per godere appieno delle tante bellezze che la zona ha da offrire il mio consiglio però è quello di ritagliarvi del tempo per intraprendere almeno uno o due trail.

Ecco quali sono sentieri più popolari dello Snow Canyon:

  • Jenny’s Canyon: la passeggiata per raggiungere questo slot canyon dello Utah è molto breve e facile (500 metri fra andata e ritorno), dato che si trova molto a ridosso della Snow Canyon Road. Non perdete quindi l’occasione di fare questa passeggiata perché non è mai stato così facile, comodo (e anche economico) visitare così da vicino uno slot canyon!
  • Johnson Canyon Trail: anche se il parcheggio e il punto di accesso al trail è poco prima dell’entrata sud del parco, per accedere a questa passeggiata è necessario aver pagato l’ingresso. Vi aspetteranno poco meno di 3 chilometri fra andata e ritorno, da percorre attraverso delle antiche colate laviche, per poter poi entrare all’interno del Johnson Canyon e ammirare splendide formazioni di roccia rossa fra cui un arco naturale.
  • Petrified Sand Dunes: forse una delle attrazioni più popolari del parco, si tratta di formazioni di arenaria rossa, la cosiddetta Navajo Sandstone, che sono facilmente esplorabili anche in verticale. Dall’area di parcheggio mettete in conto di dedicare almeno un’ora di tempo, non tanto per percorrere i circa 2 chilometri fra andata e ritorno del trail, quanto per fermarsi più volte per ammirare lo splendido panorama.
  • Lava Tubes: percorrere l’omonimo trail di circa 4 chilometri fra andata e ritorno vi porterà ad esplorare delle caverne formate a causa della solidificazione delle colate di lava che si riversarono nel corso dei secoli in questa zona. Il panorama che si può osservare può ricordare quello del Craters of the Moon in Idaho.
  • White Rocks Trail: anche se si trova lungo il corso della UT-18, per accedere a questo trail è necessario aver pagato l’ingresso del parco. Si tratta di un sentiero di circa cinque chilometri e mezzo fra andata e ritorno che vi condurrà ad ammirare delle particolari formazioni di roccia bianca la cui disposizione ricorda quella di un anfiteatro. Le rocce sono facili da scalare in molti punti e, se ve la sentite, potrebbe essere un’occasione per ammirare la zona circostante da un punto di vista più elevato. Ovviamente usate molta prudenza e fate particolarmente attenzione perché non c’è un percorso definito per la scalata.

Come raggiungere i petroglifi

Lo Snow Canyon State Park è anche noto per ospitare alcune rocce con antichi disegni degli abitanti nativi di questa zona. Raggiungere questo luogo però potrebbe essere un po’ arduo, visto che il percorso ufficiale che vi porterà ad ammirare queste antiche incisioni rupestri, parte dal parcheggio del Johnson Canyon Trail e prosegue per un totale di più di 17 chilometri fra andata e ritorno. Capite dunque che richiederebbe uno sforzo di energie e soprattutto di tempo non indifferente.

I petroglifi però si sviluppano in un’area che si trova al confine del parco statale, e ci sono delle “scorciatoie” non ufficiali che permettono comunque di raggiungere la zona evitando di percorre tutta la strada necessaria.

Una di queste soluzioni prevede di parcheggiare la macchina lungo uno spiazzo della UT-18, e poi inoltrarsi a piedi verso le formazioni rocciose che delimitano i confini del parco, fino ad incontrare il sentiero ufficiale.

Se volete provare questa alternativa vi consiglio di guardare il video sottostante, in cui potrete vedere molto chiaramente quali sono i passi da intraprendere.

Principali punti panoramici fuori dal parco

Se non avete la possibilità di dedicare del tempo alla visita dello Snow Canyon (e volete anche risparmiare sul biglietto di ingresso), potete considerare come valida alternativa quella di visitare questi due punti panoramici che si trovano al di fuori del parco vero e proprio, ma vi permetteranno comunque di godere di panorami unici.

  • Red Mountain Trail: questo sentiero porta allo Snow Canyon Overlook Trail, un eccezionale punto panoramico sopraelevato dal quale potrete avere una vista d’insieme su gran parte del parco. Tenete presente però che arrivare fino all’Overlook non sarà immediato, dovrete infatti percorrere poco meno di otto chilometri fra andata e ritorno. Calcolate quindi bene i tempi di questa escursione per la quale saranno necessarie dalle 2 alle 3 ore. 
  • Snow Canyon Scenic Overlook: sempre lungo il corso della UT-18. si trova questo punto panoramico molto interessante che, oltre a fornirvi un bel colpo d’occhio su gran parte del parco, potrete raggiungere senza bisogno di fare un’escursione a piedi visto che è raggiungibile direttamente in macchina dopo aver percorso un breve tratto di strada sterrata.

Attrazioni nelle vicinanze

Nel caso abbiate ancora del tempo a disposizione per approfondire la conoscenza della zona vi segnalo alcune attrazioni particolarmente interessanti nelle vicinanze dello Snow Canyon State Park.

Cinder Cone Trail e Santa Clara Volcano

Vicino ai margini dello Snow Canyon, ai lati della UT-18, si trovano due antichi crateri, quello chiamato Santa Clara Volcano però si trova all’interno di una proprietà privata e non è possibile avvicinarsi più di tanto.

Se volete invece fare un’originale passeggiata sul bordo di un cratere dovrete recarvi poco distante dove inizia il sentiero chiamato Cinder Cone Trail. Si tratta di una breve percorso di poco meno di 3 chilometri fra andata e ritorno. 

Anche se in teoria si trova all’interno dei confini dello Snow Canyon, per visitarlo non dovrete pagare il biglietto di ingresso al parco, ma vi basterà parcheggiare nella piazzola facilmente riconoscibile a lato della UT-18, e iniziare a camminare sul sentiero ben tracciato fino a raggiungere la sommità del cratere.

Se avete tempo e siete interessati potrete anche scendere all’interno del cratere facendo particolarmente attenzione perché non c’è un sentiero definito.

The Vortex 

L’attacco dell’omonimo trail si trova a circa 20 minuti di macchina dalla North Entrance dello Snow Canyon. Dovrete percorrere la UT-18 verso nord, superare la piccola cittadina di Dammeron Valley, e arrivare alla congiunzione con una strada secondaria moderatamente sterrata chiamata Lower Sand Cone Road, che seguirete per poco meno di 9 chilometri.

Prima di raggiungere un piccolo fiumiciattolo troverete, sulla vostra sinistra l’area per parcheggiare la macchina dalla quale parte il trail vero e proprio. Si tratta di una passeggiata di quasi 4 chilometri fra andata e ritorno (non semplicissima per via del dislivello da affrontare), per la quale dovrete mettere in conto circa un’ora e mezza, escluse eventuali soste per riposarsi e ammirare il panorama intorno a voi.

L’obiettivo della camminata è arrivare sulla cima di queste tipiche dune pietrificate di Navajo Sandstone, che abbiamo avuto modo di apprezzare anche visitando lo Snow Canyon, dove potremo ammirare da vicino gli affascinanti effetti prodotti dall’erosione.

In modo particolare sono molto curiose le cosiddette “bowl”, ovvero delle buche di varie dimensioni e profondità che, quando raccolgono l’acqua piovana al loro interno, offrono uno spettacolo sicuramente originale.

Birthing Cave

Si tratta di una grotta naturale all’interno della quale si possono anche osservare delle antiche incisioni rupestri. Arrivare qui però è molto complicato ed è necessario avere, oltre ad una jeep 4×4 anche una conoscenza approfondita della zona visto che le indicazioni stradali che si possono reperire da Google Maps non sono molto affidabili.

Potete comunque dare un’occhiata al video sottostante per avere un’idea della strada da affrontare per raggiungere questo luogo.

Dove dormire in zona

Sicuramente l’alloggio più popolare e più vicino al parco è il Red Mountain Resort, si tratta di una struttura molto curata con varie attività da poter intraprendere, che offre anche la possibilità di prenotare escursioni private o per piccoli gruppi all’interno dello Snow Canyon.

Vista la vicinanza a St. George potete leggere i nostri consigli su dove dormire nel nostro articolo dedicato alle attrazioni della città, altrimenti potete cliccare sul link sottostante e visualizzare tutte le strutture disponibili nella zona.

Dove dormire vicino allo Snow Canyon


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National ...
Gates of the Arctic National Park Alaska

Gates of the Arctic: avventure nelle terre selvagge dei caribù

Il Gates of the Arctic National Park è uno dei parchi americani più selvaggi, più grandi e di più difficile accesso. Il luogo ideale per chi si sente un vero ...
Haleakala National Park cratere

Haleakalā National Park, vedere l’alba in vetta al vulcano hawaiano

Sei arrivato alle Hawaii e ti svegli all’alba perché non ti sei ancora ripreso dal cambio di fuso orario? Sali in vetta a un vulcano! Non sto scherzando: una delle ...
Hot Springs National Park

Hot Springs National Park: terme, storia e natura in Arkansas

Nel cuore dell’Arkansas ci sono le terme più antiche degli Stati Uniti. Sono le sorgenti termali di Hot Springs, usate già dai nativi migliaia di anni fa e diventate nel ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES