split rock lighthouse state park

Split Rock Lighthouse: come vedere e fotografare il famoso faro sulla scogliera

Maggio 11, 2023 /

La costa del Lake Superior è ricca di scogliere scenografiche e formazioni rocciose spettacolari, spiagge tranquille e isole incantevoli. Si può dire che la natura abbia dato del suo meglio da queste parti: sia sulla costa del Minnesota sia sulla costa sud, dove troviamo meraviglie come le Apostle Islands in Wisconsin o le Pictured Rocks in Michigan.

Ma in certi casi l’opera dell’uomo ha integrato il panorama rendendolo ancora più suggestivo: è il caso della Split Rock Lighthouse, un faro posto su una scogliera a picco sul lago, che non è a caso è tra i fari più fotografati d’America. L’omonimo parco, Split Rock Lighthouse State Park, tutela il faro e i suoi immediati dintorni, dove si trovano altri edifici storici, sentieri naturalistici e suggestivi punti panoramici. 

Split Rock Lighthouse: informazioni sul faro

Split Rock Lighthouse cos'è

Lo Split Rock Lighthouse State Park è un parco del Minnesota sulle sponde del Lake Superior che si sviluppa attorno all’omonimo faro del 1910 posto su un’alta scogliera. La storia del faro risale ai primi del Novecento, quando nel lago viaggiavano moltissime navi principalmente per il trasporto dei minerali di ferro. La US Steel Corporation arrivò a varare ben 112 navi da carico nel 1901, che in quel periodo costituivano la più grande flotta al mondo di questo tipo.

Tuttavia, le acque del Lago Superiore non sono mai state sicure, tutt’altro: veniva dichiarato lo specchio d’acqua più pericoloso al mondo. Dopo alcuni naufragi su queste coste rocciose, nel 1910 venne eretto il faro in uno dei punti più inaccessibili della costa: per 14 anni è stato raggiungibile soltanto via acqua. Solo nel 1924 arrivò la strada, che da un lato agevolò la vita dei guardiani del faro, ma dall’altro consentì anche l’accesso ai turisti. Il faro divenne subito una destinazione popolare e nel 1939 la guardia costiera sosteneva che fosse (probabilmente) il faro più visitato degli Stati Uniti.

Tutta l’area circostante era invece importante fin dalla fine dell’Ottocento per la raccolta del legname, in particolare di pino bianco. Oggi all’interno del parco si possono fare escursioni di diverse lunghezze circondati da betulle, abeti e frassini, con facilità di vedere animali come cervi, alci, orsi neri, castori, linci e molte altre specie. I boschi dell’area sorgono su scogliere di anortosite, una roccia ignea molto particolare, modellata nel corso dei millenni dallo spostamento dei ghiacciai che hanno creato il bacino del Lake Superior.

Dove si trova e come arrivare

Il parco si trova in Minnesota, sulla costa del Lake Superior. Per arrivarci si deve percorrere la MN-61 (Minnesota State Highway 61) conosciuta anche come Voyageur Highway, che da Duluth costeggia tutto il lago andando verso nord. È la stessa strada che porta al Grand Portage State Park e National Monument, ma anche ai due punti di partenza per l’Isle Royale National Park.

Orari e biglietti d’ingresso

Split Rock Lighthouse orari e biglietti

Il parco è aperto dalle 8 alle 22 e il biglietto è di 7 $ al giorno per ogni veicolo. In alternativa, si può acquistare il pass annuale da 35 $, che consente l’accesso illimitato a tutti i 75 parchi statali del Minnesota.

Tuttavia, il faro è aperto solo dalle 10 alle 18 in estate e dalle 10 alle 16 in inverno. Per visitarlo è necessario pagare un ulteriore biglietto di 12 $ a persona (10 $ senior e militari, 8 $ bambini da 5 a 17 anni, gratis sotto ai 5 anni). Questo biglietto dà accesso al centro visitatori, al faro e a tutti gli altri edifici, con una guida stampata e il personale dell’area museale a disposizione per spiegare qualcosa sulla storia del faro.

Esiste anche il cosiddetto Ground Pass: un biglietto da 8 $ che dà accesso a tutti i luoghi tranne il faro e la casa del custode. In alcuni periodi dell’anno si può acquistare solo il Ground Pass, mentre solitamente c’è la possibilità di accedere ad un tour guidato di un’ora per 25 $. A questa pagina ci sono tutti gli orari e prezzi aggiornati.

Cosa vedere nello Split Rock Lighthouse State Park

L’attrazione più importante è il faro, che dà il nome anche al parco circostante. La torre con la grande lampada è interessante da visitare all’interno, ma soprattutto bella da fotografare da fuori, considerata la sua spettacolare posizione sulla scogliera. Cercare i migliori punti panoramici da cui vedere il faro è uno dei motivi per cui vale la pena esplorare lo State Park.

Il faro e gli edifici storici

Split Rock Lighthouse edifici storici

Il faro e gli edifici storici situati attorno ad esso sono gestiti dalla Minnesota Historical Society, non dal parco statale. Per questo motivo è previsto un biglietto differente per visitarli. Il faro è l’attrazione principale: risale al 1910 e si trova su una scogliera a picco sul lago, un punto scelto proprio perché le frequenti tempeste del Lago Superiore causavano diversi naufragi.

Il faro è stato dismesso nel 1969, ma ancora oggi il meccanismo originale funziona e la sua lanterna viene accesa il 10 novembre di ogni anno, per commemorare il naufragio del mercantile SS Edmund Fitzgerald, affondato nel 1975 con la morte di 29 marinai. Visitando il faro, si può salire la scala a chiocciola per arrivare proprio fino alla lanterna. Ufficialmente la luce di questo faro veniva vista da 35 km, ma alcuni pescatori affermavano di avvistarla addirittura da Grand Marais, a oltre 96 km di distanza.

Oltre al faro, è possibile visitare la casa del guardiano, mantenuta nelle condizioni degli anni ’20, quando questa stazione poteva essere raggiunta solo via acqua perché non c’erano strade che la collegassero. Proprio per questo motivo, la vita del guardiano del faro e della sua famiglia era molto difficile oltre che isolata dal resto del mondo.

C’è poi l’edificio della sirena. Quando c’erano nebbia, fumo o neve ad offuscare la luce del faro, veniva attivata la sirena per dare un avvertimento acustico alle navi. Infine, c’è l’edificio che conteneva il kerosene: un casotto dove era stoccato il combustibile per le lampade del faro.

I punti panoramici

Split Rock Lighthouse punti panoramici

All’interno del parco ci sono diversi punti da cui poter ammirare il faro che si staglia sul lago dall’alto della sua scogliera. Da alcuni di questi è facile portare a casa una foto ricordo davvero bella senza difficoltà.

  • Dalla Voyageur Highway. Il primo punto panoramico in cui fermarsi si trova lungo la statale, prima ancora di arrivare all’ingresso del parco. Guidando verso nord, in corrispondenza del cartello che segnala l’ultimo mezzo miglio al parco, c’è un’area di sosta da cui si ha una bella visuale sul faro, sebbene da una posizione un po’ lontana.
  • Da Day Hill. All’interno del parco, il punto più distante, ma anche più sopraelevato per scattare una foto è la cima di Day Hill, raggiungibile con un sentiero che approfondiamo nel prossimo paragrafo.
  • Dal promontorio sud di Little Two Harbors. All’estremità meridionale della baia c’è un parcheggio da cui basta camminare pochi passi per raggiungere un punto panoramico davvero suggestivo: uno dei migliori da cui scattare una foto del faro.
  • Da Pebble Beach. La spiaggia di Little Two Harbors è uno dei posti migliori per vedere il faro e scattare foto dal basso con l’acqua del lago a riflettere il paesaggio. Bisogna stare nella zona più meridionale della spiaggia per immortalare il faro e, alla sua destra, Ellingson Island.
  • Dalle scogliere nord di Little Two Harbors. Dal primo parcheggio che si trova andando verso Pebble Beach, si può raggiungere facilmente a piedi la scogliera situata a nord della baia. Da qui si fanno foto molto belle, con il faro più vicino.
  • Dall’edificio delle pompe. Il sentiero costiero, che è considerato anche una diramazione del lunghissimo Superior Hiking Trail, offre diversi punti panoramici. Quando passa accanto al vecchio edificio che ospitava le pompe che mandavano l’acqua dal lago fino al faro, c’è un punto da cui il faro si vede particolarmente bene. È tra i più gettonati e semplici da raggiungere con una breve passeggiata.
  • Dalla piattaforma della Tramway Station. Questo è il punto panoramico più vicino al faro, da cui scattare foto più ravvicinate e sempre raggiungibile tramite il sentiero che corre lungo la costa.
  • Da Gold Rock Point. Tornando sulla statale, c’è un punto panoramico anche a nord del faro. Da qui la prospettiva non è ideale come tutti i punti situati a sud, ma può essere un valido punto dove fermarsi se si sta guidando verso nord.

I sentieri nel parco

Split Rock Lighthouse sentieri

Il parco statale che prende nome dal celebre faro si estende per diversi chilometri a sud e anche nell’interno, in particolare nella parte meridionale lungo il corso del fiume Split Rock River. In questa vasta area ci sono innumerevoli sentieri da poter percorrere per immergersi nella natura e per scoprire scorci e punti panoramici sul lago.

Tra gli altri, è da evidenziare in particolare il Gitchi-Gami State Trail: si tratta di un lungo percorso ciclo-pedonale, asfaltato, che corre lungo la costa del Lake Superior e va dal Gooseberry Falls State Park fino a Grand Marais. Attraversa anche tutto lo Split Rock Lighthouse State Park ed essendo pianeggiante e completamente accessibile è uno dei modi migliori per spostarsi all’interno del parco.

Più impegnativo del precedente, ma anche più suggestivo dato che si inerpica sui punti più alti e panoramici, c’è un altro lunghissimo sentiero: il Superior Hiking Trail. Questo itinerario è lungo ben 500 km, parte dal Jay Cooke State Park e corre parallelo alla costa fino al Judge Magney State Park, dove gira verso l’interno e termina al confine con il Canada.

Anche questo attraversa tutto lo Split Rock Lighthouse State Park e quindi è possibile percorrerne un tratto a piacimento. Una parte di questo itinerario può essere usata anche per fare il Day Hill Loop: un itinerario di 5,9 km e 130 m di dislivello, che dal faro porta fino alla cima di Day Hill compiendovi un anello attorno.

Luoghi di interesse nei dintorni

La costa del Lake Superior è davvero ricca di punti di interesse e il litorale del Minnesota è costellato di parchi che possono essere visitati viaggiando lungo la Voyageur Hwy (Highway 61). Ecco un elenco in ordine da sud a nord:

  • Gooseberry Falls State Park. Questo parco è situato a sud dello Split Rock Lightouse State Park ed è anche il più vicino. È piccolo e visitabile con facilità: il principale punto d’interesse sono le cascate formate dal Gooseberry River.
  • Tettegouche State Park. Andando verso nord, si incontra questo parco con boschi, laghi e alte cascate.
  • George H. Crosby Manitou State Park. Ancora più a nord c’è un altro parco, più selvaggio e con ulteriori cascate nel bosco.
  • Temperance River State Park. Il successivo è un parco più piccolo, ma famoso per la stretta gola scavata tra le rocce dal Temperance River.
  • Cascade River State Park. Un parco attorno all’ultimo tratto del Cascade River, con cascatelle e bei sentieri nel bosco.
  • Judge C.R. Magney State Park. Cascate che si inseriscono in fori nella roccia, rapide e suggestivi sentieri nel bosco.
  • Grand Portage State Park e National Monument. Al confine con il Canada, due parchi dedicati alle bellissime cascate del Pigeon River e all’antico sentiero Grand Portage Trail.

Dove dormire nei dintorni

Nel parco c’è la possibilità di campeggiare, ma non ci sono alloggi. Se si visita il parco durante un viaggio itinerante lungo la costa, il consiglio è quello di pernottare un po’ più a sud – ad esempio al Grand Superior Lodge a Castle Danger – oppure un po’ più a nord al Cover Point Lodge a Beaver Bay. La città più grande nelle vicinanze e con la maggior concentrazione di alloggi è Duluth, luogo di nascita di Bob Dylan, a circa 1 ora di distanza. 

Tutti gli alloggi in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES