Tahquamenon Falls State Park

Tahquamenon Falls: come visitare le grandi cascate del Michigan

Maggio 11, 2023 /

Nella Upper Peninsula del Michigan, poco lontano dalla costa del Lake Superior, ci sono le seconde cascate degli Stati Uniti orientali dopo le Niagara Falls. Sono le Tahquamenon Falls, visitabili all’interno dell’omonimo parco statale (Tahquamenon Falls State Park) e che costituiscono una delle maggiori attrazioni della penisola superiore del Michigan. Ma come arrivare alle cascate, come vederle al meglio e cosa vedere nei dintorni?

Cos’è il Tahquamenon Falls State Park

Tahquamenon Falls State Park cos'è

Il Tahquamenon Falls State Park è un parco situato attorno all’ultima parte del corso del fiume Tahquamenon, nella Upper Peninsula del Michigan, dove il fiume si getta nel Lake Superior. La maggiore attrazione sono le cascate che danno il nome al parco e che attirano ogni anno migliaia di visitatori. Queste cascate sono denominate anche Rootbeer Falls perché in alcuni periodi assumono un colore bruno, come la bibita rootbeer, a causa delle sostanze perse dai cedri che circondano il fiume.

Quando visitare le cascate

Quando conviene andarci? Il parco è visitabile tutto l’anno, ovviamente con modalità diverse. Le cascate sono al massimo della portata nella tarda primavera, quando lo scioglimento della neve a monte è maggiore. Quindi questo è il periodo migliore per ammirarne la potenza.

In estate vale la pena visitare il parco soprattutto perché è il periodo ideale per camminare lungo i sentieri del parco e perché è la stagione in cui si può fare il bagno nelle fredde acque del fiume. L’autunno è certamente la stagione più affascinante dal punto di vista dei colori, perché il foliage attorno alle cascate è davvero incantevole. Durante l’inverno è tutto innevato e le cascate si ghiacciano in parte: uno spettacolo da non perdere!

Dove si trova e come arrivare


Il parco si trova in Michigan, più precisamente nella zona nord-est della Upper Peninsula, vicino alla cittadina di Paradise. Per arrivarci si deve percorrere la strada M-123, conosciuta come Falls Road. Arrivando da sud, bisogna considerare che dal ponte che collega la Lower e la Upper Peninsula ci vuole circa 1 ora e 30 minuti di viaggio.

Orari e biglietti di ingresso

Tahquamenon Falls State Park orari

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22. Il biglietto d’ingresso è di 11 $ a veicolo e 8 $ per le moto. In alternativa è possibile acquistare il biglietto annuale da 39 $ valido in tutti gli State Park del Michigan.

Cosa vedere e fare nel parco

Il parco si sviluppa lungo il Tahquamenon River ed in particolare nel tratto in cui si trovano due cascate, che costituiscono le maggiori attrazioni del parco. Ci sono però anche sentieri in cui fare escursioni, campeggi in cui poter dormire e attività all’aria aperta da poter praticare. Inoltre in tanti amano fare il bagno nel fiume durante l’estate.

Le Upper Falls

Tahquamenon Falls Upper Falls
Le Upper Falls dalla Brink View

Le Upper Falls possono essere considerate l’attrazione più rilevante del parco. Alte 15 metri e con una portata d’acqua che arriva a 190.000 litri al secondo, sono le cascate più grandi del Michigan e tra le maggiori cascate degli Stati Uniti. In effetti, negli USA orientali (ad est del fiume Mississippi) soltanto le Niagara Falls sono più imponenti.

Per vederle, ci sono due punti panoramici, entrambi raggiungibili con facilità dal parcheggio dedicato che si trova lungo la M-123. Il primo punto panoramico, denominato Brink View è quello situato proprio accanto alla grande cascata. Lo si raggiunge camminando per una decina di minuti dal parcheggio e bisogna scendere una scalinata di 94 gradini per arrivare ad una piattaforma panoramica.

Il sentiero che parte dal parcheggio dopo poco fa un bivio: se anziché andare a destra (verso la suddetta piattaforma) si va a sinistra, si può raggiungere in pochi minuti il secondo punto panoramico, denominato Gorge View e situato leggermente più a valle. Da questa seconda piattaforma, per la quale si devono scendere 116 gradini, si vede la cascata di fronte, ammirandola da una distanza maggiore e quindi più inserita nel contesto circostante.

Ecco le coordinate del parcheggio per raggiungere entrambi i punti panoramici.

Le Lower Falls

Tahquamenon Falls Lower Falls
Le Lower Falls sono una serie di rapide dove si può anche fare il bagno

Le Lower Falls sono delle grosse rapide più che vere e proprie cascate e si trovano più a valle rispetto alle Upper Falls. Si trovano più vicine al centro visitatori e dal parcheggio dedicato bisogna camminare 10-15 minuti lungo il fiume. Fra le diverse rapide c’è anche un’isola, raggiungibile grazie ad un ponte che attraversa il fiume in questo punto. In questa zona il fiume è balneabile e in estate non è raro trovare molte persone intente a rinfrescarsi nelle acque limpide del Tahquamenon River.

Il North Country Trail e altri sentieri

Tahquamenon Falls State Park sentieri

Tra i vari sentieri che attraversano questo parco, il North Country Trail è senza dubbio il più rilevante. Si tratta di un lunghissimo sentiero che attraversa buona parte degli Stati Uniti settentrionali (dal North Dakota al Vermont) e di cui la parte della Michigan Upper Peninsula risulta senza dubbio una delle più affascinanti. Passa anche attraverso questo parco, correndo lungo il fiume.

Partendo dal Visitor Center è anche possibile fare un itinerario ad anello di 5 km (con 60 metri di dislivello) che passa dalle Lower Falls e dal Lower Falls Campground. Allontanandosi dal fiume invece, si può percorrere ad esempio il Clark Lake Loop: un percorso ad anello di 8,2 km (con 40 metri di dislivello) che in parte costeggia il Clark Lake, uno dei laghi che si trovano nel parco. Il punto di partenza è dove termina la N Clark Lake Road.

Altre attrazioni nei dintorni

Crisp Point Lighthouse vicino a Tahquamenon Falls
Il Crisp Point Lighthouse è uno dei fari più celebri del Lake Superior

La Upper Peninsula è ricca di attrazioni, in particolare sulla costa del Lake Superior. Ecco alcune da non perdere.

  • Pictured Rocks National Lakeshore. Queste splendide scogliere sono senza dubbio la principale attrazione della penisola e si trovano a un paio d’ore di guida dal Tahquamenon Falls State Park.
  • Crisp Point Lighthouse. Si trova a circa un’ora di macchina dal Tahquamenon Falls State Park, ma può essere inserito all’interno di un tour più ampio lungo la costa del lago. È uno dei fari più antichi della costa del Lake Superior. La rispettiva stazione di servizio risale al 1875 e il faro venne invece costruito nel 1904. Nel Novecento il tratto di costa fra Grand Island e Whitefish Point era famoso come “The Shipwreck Coast” (la costa dei naufragi) per la sua pericolosità e l’affondamento di molte navi. Per questo motivo, i fari come quello di Crisp Point erano importantissimi soprattutto in caso di tempeste.
  • Palms Book State Park. Un altro parco statale da prendere in considerazione se si viaggia attraverso la Upper Peninsula, famoso per la sorgente Kitch-iti-kipi.
  • Fayette Historic State Park. Questo è invece un parco storico, situato nel sud della Upper Peninsula.
  • Museo della cultura Ojibwa. Per gli appassionati di storia e cultura locale, a St. Ignace c’è questo interessante museo sulla cultura dei nativi Ojibwa.

Dove dormire

All’interno del parco c’è la possibilità di campeggiare negli appositi campground, ma non ci sono altre tipologie di alloggio. La cittadina più vicina è Paradise, dove si può dormire ad esempio al Paradise Cottage Lake and Trail, vicino alla strada principale (la M-28) si può pernottare nella zona di Newberry, ad esempio al Pleasant Moose Lodge oppure al Quality Inn & Suites. Per chi si muove in auto fra le due penisole del Michigan, può convenire pernottare a St. Ignace, ad esempio al Bear Cove Inn, oppure al Moosewood Inn. A circa 1 ora e mezzo di distanza si trova Munising, cittadina di riferimento per la visita di Pictured Rocks National Lakeshore.

Tutti gli alloggi in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES