Blueberry Pie: la ricetta della torta di mirtilli americana

Aprile 28, 2021 /
Torta ai mirtilli americana

Se amate le crostate, non potete non cimentarvi nella preparazione della Blueberry Pie, la torta americana a base di mirtilli. Il momento migliore per servirla a tavola è ovviamente l’estate, quando è facile trovare mirtilli freschi e succosi, che renderanno la vostra crostata davvero squisita. Se sapete già fare una buona pasta frolla, questa ricetta sarà per voi un gioco da ragazzi, ma anche per chi non è un pasticcere provetto non si tratta di un dolce particolarmente complicato.

Ricetta Blueberry Pie Americana Originale

Stampa Pin
No ratings yet
La Blueberry Pie è uno dei dolci più famosi del New England, tanto da essere il dolce ufficiale dello Stato del Maine. Ecco come preparala secondo la ricetta originale.

La ricetta in breve

Portata Dessert
Cucina Americana
Keyword blueberry pie, torta ai mirtilli, torta ai mirtilli americana, torta di mirtilli
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
Riposo dell'impasto in frigo 1 ora
Porzioni 12
Chef Andrea Cuminatto
Costo 10

Ingredienti e Dosi

Base

  • 350 gr farina 0
  • 4 gr sale
  • 15 gr zucchero
  • 225 gr burro
  • 60-80 ml acqua fredda di frigo
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1/2 cucchiaio panna

Farcitura ai mirtilli

  • 600 gr mirtilli freschi
  • 100 gr zucchero
  • 20 gr amido di mais
  • 20 gr succo di limone
  • 1 scorza di un limone
  • 7 gr burro

Preparazione e Procedimento

Base

  • Mettete nel robot da cucina la farina, il sale e lo zucchero, frullando fino a che non sono ben amalgamati. Aggiungete il burro e frullate nuovamente per circa 10-15 secondi, così da ottenere un impasto grossolano. Aggiungete 60ml di acqua fredda di frigo e frullate ancora qualche secondo: pizzicando la pasta con le dita, non deve restare insieme.
  • Versate tutto sul piano di lavoro ed impastate con le mani creando una palla. Dividete la palla in due parti e schiacciatele creando due dischi. Avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigo per circa un'ora, così da far solidificare la pasta.
  • Quando l'impasto si è raffreddato, prendete uno dei due dischi ed allargatelo con matterello, fino a che non avrà un diametro di circa 30 centimetri. A questo punto, poggiatelo sulla tortiera (che avrete debitamente imburrato e infarinato affinché l'impasto non si attacchi). Potete creare delle ondine sul bordo con le dita, per dare un effetto visivo migliore. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo mentre proseguite con la ricetta.
  • Prendete il secondo disco di impasto ed appiattite anche questo con il matterello, facendolo della stessa grandezza del precedente. Per rendere originale la torta, fate delle forme (ad esempio delle stelle, così da ricordare la bandiera americana e restare in tema) grazie ad uno stampino per biscotti e ponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Ricoprite anche queste con la pellicola trasparente e mettete la teglia in frigo.
    NB: noi suggeriamo di usare stampi per biscotti e fare stelle o altre forme per la copertura, ma nulla vieta di fare semplici strisce per creare la classica scacchiera da crostata, oppure prediligere una copertura totale come nella Apple Pie.

Farcitura ai mirtilli

  • Mettete i mirtilli in una ciotola capiente.
  • Versate in un'altra ciotola lo zucchero, l'amido di mais, la scorza e il succo di limone. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Poi versate il tutto sopra ai mirtilli e mescolate delicatamente.
  • Prendete la base della torta dal frigo e riempitela con il composto di mirtilli. Poi cospargete il tutto con il burro fatto a piccoli pezzetti.

Copertura della torta

  • Sbattete in una ciotola la panna con il tuorlo d'uovo. Con un pennello da cucina spennellate sia il bordo della base, sia le stelle (o le altre forme che avrete creato con i vostri stampini).
  • Posizionate le forme sopra alla farcitura, per coprire la torta lasciando alcuni buchi scoperti qua e là. Se lo desiderate, cospargete tutto con un leggero strato di zucchero. Poi ponete nuovamente la torta in frigorifero per un quarto d'ora.

Cottura

  • Preriscaldate il forno a 205° mentre la torta riposa in frigorifero. Infornate per 20 minuti a questa temperatura e poi riducete la temperatura a 180°. Cuocete per 35-45 minuti, finché la pasta frolla non sarà dorata.
  • Fate raffreddare per 3 o 4 ore prima di servire. Potete impiattare la torta con della panna montata oppure con una pallina di gelato.

Strumenti utili per la preparazione

Storia e varianti della Blueberry Pie

blueberry pie ricettaNel nord America i frutti di bosco, fra i quali i mirtilli, sono molto diffusi. I nativi conoscevano bene il valore dei mirtilli selvatici, che consumavano regolarmente e cucinavano facendo una sorta di budino chiamato Sautauthig. Già i primi coloni ebbero modo di apprezzarli e si dice anche che i pellegrini servissero il Sautauthig per il giorno del Ringraziamento. Col tempo, nacque la Blueberry Pie e l’uso dei mirtilli si diffuse in molte altre ricette. Ormai i mirtilli vengono anche coltivati, ma è indubbio che i migliori siano quelli selvatici, che crescono soprattutto negli stati del nord.

In particolare, il Maine ha fatto della Blueberry Pie il suo dolce nazionale. Il terreno roccioso ed il clima freddo del Maine orientale lo rendono perfetto per la crescita di questi frutti di bosco, che nascono molto più dolci e gustosi rispetto a quelli coltivati. Pare che proprio qui sia stato inventato nell’Ottocento il rastrello per la raccolta dei mirtilli e le prime ricette ufficiali di dolci contenenti mirtilli apparvero proprio in queste zone.

In particolare, le prime ricette della Blueberry Pie sembra siano quelle scritte nel 1829 sul “New England Farmer” e nel 1950 sul “Libro di cucina pratico” di Mrs. Bliss. Un’altra data cruciale è il 1990, quando Megan Frank, una bambina di quinta elementare, convinse la legislatura del Maine a votare il mirtillo selvatico del Maine come bacca ufficiale dello Stato.

La torta ai mirtilli è di per sé una variante della Apple Pie e rientra in quella ampia gamma di torte a base di pastafrolla e frutta fresca. La sua facilità di preparazione e gli ingredienti semplici ma gustosi, la rendono adatta ad essere sfornata anche in alcune varianti. In particolare, potete facilmente creare delle mini Blueberry Pie: gli ingredienti ed il procedimento sono identici, vi basterà utilizzare delle forme rigide per muffin. Potete inoltre prendere spunto dalle variante della Apple Pie che abbiamo suggerito ed applicarle a questa torta, ad esempio la copertura con il crumble al burro di arachidi!

 

Cerchi cibo autentico americano? Ecco il negozio specializzato consigliato da VIAGGI-USA:

Scopri di più

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.