Spesso si dice che negli Stati Uniti non ci sono molte attrazioni storiche; da una parte potrebbe essere vero, ma dall’altra simili affermazioni derivano da una conoscenza piuttosto scarsa delle meraviglie che questo immenso paese mette a disposizione dei viaggiatori.
Ecco qui un itinerario tematico di 7 giorni (con Albuquerque come tappa di partenza e ritorno) dedicato alla storia e cultura degli indiani d’America (le popolazioni native, per intendersi); un tour del New Mexico che ci permetterà di attraversare ed esplorare testimonianze storiche risalenti fino al XII secolo D.C.
Indice
- Mappa dell’itinerario
- Giorno 1: da Albuquerque a Chaco Culture National Historic Park
- Giorno 2: Farmington e Aztec Ruins National Monument
- Giorni 3-4: Gallup e le attrazioni in zona
- Giorni 5-6: Le bellezze che circondano Grants
- Giorno 7: Ritorno ad Albuquerque
- Risorse utili per la pianificazione del tour New Mexico
Mappa dell’itinerario
Ecco la mappa interattiva con tutte le tappe dell’itinerario. Subito sotto trovate la scansione delle singole giornate di questo tour nel Nuovo Messico e, a fine articolo, una serie di collegamenti utili per pianificare l’itinerario (prenotazione alberghi in zona e noleggio macchina). Siete pronti a partire?
Giorno 1: da Albuquerque a Chaco Culture National Historic Park
Da Albuquerque, viaggiate verso nord sulla US 550 verso il Chaco Culture National Historic Park. Preparatevi a un lungo e scomodo tragitto di 16 miglia su strada sterrata (dopo County Road 7900/7950). Chaco Canyon era una volta la dimora delle ancestrali popolazioni Pueblos, ed è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità .
Tredici grandi rovine ora dominano il fondo del canyon, e molte di esse sono delle antiche kivas, luoghi usati dalla tribù per funzioni religiose o ritrovi in assemblea. L’intricata rete stradale circostante fu il prodotto di un’ingegneria decisamente sofisticata, tanto da sorprendere anche i più rinomati archeologi.
A quanto sembra, scoperte recenti hanno generato un nuovo campo scientifico di ricerca, chiamato archeoastronomia, e l’intero complesso del parco nazionale Chaco Culture si è guadagnato il soprannome di Stonehenge del sud-ovest americano (ed è solo una dei vari esemplari in USA, date un’occhiata voi stessi alla Stonehenge del Nebraska).
Servizi o strutture non sono a disposizione in zona, dunque, prima di partire, portatevi dietro acqua, cibo e tutto ciò di cui potrete aver bisogno.
Conclusa la visita di Chaco Culture, proseguite verso nord, sempre sulla US 550, e poi in direzione ovest sulla Hwy 64. Raggiungerete Farmington, la città che i Navajo chiamano Totah, “il luogo d’incontro delle acque”, prenotate una camera in un motel in città e passate la notte in questa tranquilla cittadina del New Mexico particolarmente nota agli amanti del baseball americano.
Giorno 2: Farmington e Aztec Ruins National Monument
Viaggiate in direzione est sulla Hwy 516 (14 miglia) per visitare Aztec Ruins National Monument, dove potrete ammirare delle rovine antiche di oltre 900 anni del popolo Pueblo. Particolarmente interessanti sono il Grande Kiva, l’unico completamente ricostruito in tutto il South-West americano, e la Grande Casa Pueblo, che conteneva più di 400 stanze in muratura.
Una mattinata sarà più che sufficiente per visitare il monumento nazionale Aztec Ruins; nel pomeriggio tornate a Farmington, e trascorrete il pomeriggio passeggiando e facendo shopping nelle rivendite della zona, che offrono un ampio assortimento di creazioni artigianali dei nativi americani.
La sera godetevi una serata rilassante all’Outdoor Summer Theater, un anfiteatro naturale in arenaria. Concerti ed esibizioni di vario genere si tengono a partire da metà giugno fino al primo weekend di agosto, dal giovedì alla domenica. Potete anche scegliere di cenare lì, prima della spettacolo. Per ulteriori informazioni chiamate il numero 800-448-1240.
Giorni 3-4: Gallup e le attrazioni in zona
Percorrete adesso 130 miglia in direzione sud sulla Hwy 491 e arrivate a Gallup, conosciuta come il “Cuore delle terre indiane”, sia perché si trova nel mezzo di molte riserve dei nativi americani, sia perché è la patria di molte tribù.
La città , attraversata dalla mitica strada Route 66, è frequentata da membri delle tribù Zuni, Hopi e Navajo. Molte sono le iniziative volte a preservare la cultura dei nativi: ad esempio i cerimoniali intertribali del Red Rock State Park, le danze indiane che si tengono da fine maggio alla prima settimana di settembre e il Navajo Code Talkers Museum.
Nell’area circostante potete trovare attrazioni davvero affascinanti, quali Zuni Pueblo, uno dei pueblo del New Mexico dove tuttora vivono gli indiani Zuni, il Monumento Nazionale El Morro, reso celebre dal grande promontorio di arenaria che si erge su una base di acqua alla sua base, l’antica rivendita Hubbell Trading Post National Historic Site, e il monumento nazionale Canyon de Chelly.
Il posto ideale per dormire è El Rancho Hotel & Motel, che ha ospitato numerose star soprattutto fra gli anni ’40 e ’50, quando la città era particolarmente battuta dai cineasti di Hollywood impegnati nelle loro produzioni western.
Giorni 5-6: Le bellezze che circondano Grants
Grants, 70 miglia a est sulla I-40, è un’ottima base per numerose attrazioni interessanti:
- New Mexico Mining Museum, dove potrete fare una gita virtuale in una miniera di uranio e rivivere le condizioni del minatori
- El Malpais National Monument, dove ammirare l’impatto di antiche eruzioni vulcaniche
- Ice Caves and Bandera Crater, ribattezzati la “terra del fuoco e del ghiaccio” per l’insolita compresenza di grotte ghiacciate e un cratere vulcanico
- Acoma Pueblo (Sky City), un suggestivo e antico villaggio appollaiato su un isolato altopiano di oltre 1100 metri
- La Ventana Arch, uno spettacolare arco naturale del New Mexico.
Giorno 7: Ritorno ad Albuquerque
Questo tour nel Nuovo Messico dedicato alla scoperta della storia e cultura degli Indiani d’America si conclude con il ritorno ad Albuquerque, a 65 miglia in direzione est, sempre sulla I-40.
Risorse utili per la pianificazione del tour New Mexico
Per realizzare questo itinerario vi serviranno essenzialmente 2 cose: una macchina a noleggio e il pernottamento alberghiero nelle varie zone/città che attraverserete. Ecco allora due risorse a cui vi consiglio di dare un’occhiata:
- La nostra guida per la prenotazione di un noleggio auto USA (con le risorse consigliate per la verifica dei prezzi e prenotazione diretta)
- Un’ottima risorsa per la ricerca di alberghi nelle città del New Mexico (Albuquerque, Grants, Gallup, Farmington, ecc…)
Per scoprire inoltre tutte le altre meraviglie naturali dello stato vi consigliamo di leggere il nostro articolo su cosa vedere in New Mexico