Carhenge: la Stonehenge del Nebraska fatta con macchine d’epoca

Maggio 7, 2020 /
Carhenge Nebraska

Per caso eravate al corrente che anche gli Stati Uniti hanno la loro Stonehenge? Ebbene sì, in Nebraska gli americani hanno eretto il loro tributo a queste antiche sculture anglosassoni, anche se un po’ a modo loro. Sostituite stone (pietra) con car (macchina) e otterrete una bizzarra rielaborazione: una Stonehenge fatta con le macchine invece che con le pietre!

Idea folle? Senza senso? Di sicuro stravagante. Carhenge consiste in un cerchio formato da auto, con 3 triliti eretti all’interno (proprio sul modello di Stonehenge). Questa bizzarra struttura si trova a nord di Alliance, Nebraska, ed è formata da automobili americane d’epoca, verniciate in grigio proprio per replicare il colore delle pietre del monumento originale.

Molti visitatori si chiedono se Carhenge sia una sorta di espressione artistica, o di denuncia socio-economica, oppure se si tratti più semplicemente di una pura struttura eccentrica senza particolari pretese. Niente di tutto questo, è semplicemente un’istallazione costruita nel 1987 da Jim Reinders in memoria di suo padre, a quanto pare grande amante di macchine d’epoca.

A quanto pare Reinders non è stato l’unico ad avere una simile idea. Pare che anche a sud di Port Perry, in Ontario, esista una struttura simile (chiamata Autohenge), costruita da Bill Lishman un anno prima (ma pare non ci siano legami fra questi 2 personaggi).

Carhenge: informazioni per una visita

L’ingresso a Carhenge è gratuito e la struttura è aperta tutti i giorni. L’attrazione è vicino ad Alliance, in Nebraska, qui sotto potete dare un’occhiata a una mappa interattiva.

Carhenge: photogallery

Se ancora non credete che possa esistere veramente una scultura del genere, allora date una sbirciata a queste foto:

Carhenge in vendita!

Questa particolare istallazione a quanto pare è stata messa in vendita. Qui sotto trovate un video con informazioni più dettagliate.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES