carhenge-nebraska

Carhenge: la Stonehenge del Nebraska fatta con macchine d’epoca

Maggio 5, 2025 /

Per caso eravate al corrente che anche gli Stati Uniti hanno la loro Stonehenge? Ebbene sì, in Nebraska gli americani hanno eretto il loro tributo a queste antiche sculture anglosassoni, anche se un po’ a modo loro. Sostituite stone (pietra) con car (macchina) e otterrete una bizzarra rielaborazione: una Stonehenge fatta con le macchine invece che con le pietre!

Idea folle? Senza senso? Di sicuro stravagante. Carhenge consiste in un cerchio formato da auto, con 3 triliti eretti all’interno (proprio sul modello di Stonehenge). Questa bizzarra struttura si trova a nord di Alliance, Nebraska, ed è formata da automobili americane d’epoca, verniciate in grigio proprio per replicare il colore delle pietre del monumento originale.

Breve storia dell’installazione

carhenge alliance

Molti visitatori si chiedono se Carhenge sia una sorta di espressione artistica, o di denuncia socio-economica, oppure se si tratti più semplicemente di una pura struttura eccentrica senza particolari pretese. Niente di tutto questo, è semplicemente un’istallazione costruita nel 1987 da Jim Reinders in memoria di suo padre, a quanto pare grande amante di macchine d’epoca.

A quanto pare Reinders non è stato l’unico ad avere una simile idea. Pare che anche a sud di Port Perry, in Ontario, esista una struttura simile (chiamata Autohenge), costruita da Bill Lishman un anno prima (ma pare non ci siano legami fra questi 2 personaggi).

Carhenge: informazioni per una visita

L’ingresso a Carhenge è gratuito e la struttura è aperta tutti i giorni. L’attrazione è vicino ad Alliance, in Nebraska, e vi si arriva seguendo la US-385, una grande arteria stradale che taglia gli Stati Uniti da Sud a Nord, attraversando Texas, Oklahoma, Colorado, Nebraska e South Dakota. Qui sopra potete dare un’occhiata a una mappa interattiva.

L’attrazione si trova nel Nebraska occidentale, quindi non lontano dal confine con il Wyoming, e proprio questa posizione la rende inseribile all’interno di un viaggio on the road nella regione del Great American West (per intendersi quella di Yellowstone e del Monte Rushmore). Se volete aggiungere questa tappa nel vostro viaggio in questa area geografica potete riferirvi al nostro ebook Real America in 17 Giorni: In viaggio nel Great American West.

Per darvi 2 punti di riferimento ci troviamo a circa 2:30 da Cheyenne e da Rapid City, inoltre Carhenge casca a fagiolo sull’itinerario della Fossil Freeway, quindi inserirlo nel vostro piano di viaggio sarà meno difficile di quanto possiate immaginare…

Una volta entrati, potete seguire il breve sentiero sulla destra che vi porterà subito di fronte alla principale attrazione, proseguendo sullo stesso percorso avrete poi la possibilità di ammirare altre installazioni o piccole sculture decisamente singolari, ad esempio:

  • Spawning Salmon sculpture, che raffigura un salmone che depone le uova
  • Tyrannosaurus Rex sculpture, che rappresenta lo scheletro di un dinosauro
  • The Fourd Seasons installation, 4 auto in posizione precaria i cui differenti colori rappresentano le 4 stagioni

All’ingresso troverete anche il Pit Stop Gift Shop, dove potrete trovare vari gadget dedicati alla bizzarra attrazione: dai classici magneti, a bicchieri, tazze, magliette e molto altro.

In tal caso, non perdetevi Old Car City in Georgia! Se avete in mente di fare un viaggio nel sud degli Stati Uniti, dovrete assolutamente vedere questo cimitero d’auto immerso nella natura!

Altre attrazioni nei dintorni di Alliance

alliance rest area

Se amate le cosiddette roadside attractions in questa piccola cittadina troverete almeno altri elementi di interesse:

  • Dobby’s Frontier Town (20 E 25th St.): un piccolo villaggio western immerso nelle praterie del Nebraska che si pone la mission di preservare lo spirito delle cittadine di frontiera dell’epoca.
  • Alliance Rest Area (coordinate): 3,5 km a nord di Carhenge noterete sulla destra una comoda poltrona, un cartello Free Wi-Fi e il water, il tutto
    adagiato su 2 comodi cumuli di grano.

Galleria fotografica di Carhenge

Se ancora non credete che possa esistere veramente una scultura del genere, allora date una sbirciata a queste foto:

Video di Carhenge

In questo video potete farvi un’idea più approfondita di questa stravagante attrazione.

Dove dormire

Il posto migliore per trovare alloggio è Alliance, piccola cittadina di circa 8000 abitanti che può essere considerata anche come un’ottimo punto di sosta per chi, provenendo dal Colorado o dal Wyoming, voglia visitare l’area dei fossili, quell’estesa regione che custodisce numerose testimonianze preistoriche, attraversata dalla strada denominata non a caso Fossil Freeway.

Tutti gli alloggi ad Alliance

Nei dintorni di Alliance ci sono altre 3 cittadine che potete prendere come punto di riferimento in caso non vi sia troppo comodo dormire ad Alliance in base al vostro itinerario:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

victoria beach california laguna beach

Victoria Beach a Laguna Beach: la spiaggia con la torre dei pirati

In California le spiagge non sono solo quelle enormi distese di sabbia con le torrette dei bagnini come abbiamo visto tante volte sullo schermo grazie a Baywatch e a innumerevoli ...
Ancient Bristlecone Pine Forest

Ancient Bristlecone Pine Forest in California: gli alberi più antichi al mondo

La California è tra gli stati americani più diversificati in termini di attrazioni e dal punto di vista naturalistico ospita delle vere meraviglie, che spaziano dalle alte montagne agli aridi ...
old car city in georgia

Old Car City: il cimitero d’auto d’epoca immerso in un bosco della Georgia

Ci sono attrazioni che puoi aspettarti di vedere solo negli Stati Uniti, e una di queste è proprio Old Car City. Sul serio: ditemi se c’è un altro posto al ...
Biosphere 2 Arizona

Biosphere 2: l’esperimento in Arizona per rendere possibile la vita su altri pianeti

Hai presente quei film di fantascienza in cui la Terra è ormai diventata inabitabile in seguito a qualche guerra atomica, oppure la popolazione è cresciuta talmente tanto che non c’è ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

AMERICAN DREAM ROUTES