HomeItinerari USAWest CoastNew MexicoCosa vedere in New Mexico: itinerario fra le migliori attrazioni naturali
Itinerari USA New Mexico West Coast

Cosa vedere in New Mexico: itinerario fra le migliori attrazioni naturali

Cosa Vedere in New Mexico
Scopriamo cosa vedere fra le meraviglie naturali del New Mexico

Con questo articolo abbiamo deciso di verificare se il New Mexico si meritasse veramente il suo altisonante soprannome di Land of Enchantment. Può questo stato a cavallo fra Texas e l’Arizona dei grandi parchi naturali essere una “terra incantata“? Molti sono soliti sottovalutarlo e, quando va bene, prenderlo in considerazione soltanto come una meta di partenza o di arrivo per un tour dei grandi parchi dell’ovest o della west coast.

In molti quindi si chiederanno cosa vedere in New Mexico? Scopriamolo insieme e speriamo che una volta letto questo articolo, non avrete ottenuto soltanto una risposta alla domanda, ma potrete anche decidere se si merita veramente di essere definito una Land of Enchantment.

Come anticipato, in questo articolo troverete solo una selezione delle principali bellezze naturali del New Mexico, prenderle in considerazione tutte sarebbe stato se non impossibile sicuramente dispersivo. In questo modo sarete in grado di farvi un’idea generale di quello che potrete trovarvi di fronte, lasciandovi comunque il gusto della scoperta personale.

Shiprock Rock Formation

New Mexico cosa vedereIn gergo viene definito un Monadnock, ovvero una cresta o un piccolo monte che si staglia nel bel mezzo di un’area pianeggiante. In questo caso raggiunge un’altezza di oltre 2.000 metri e si trova a una distanza di circa 17 chilometri dall’omonima cittadina del New Mexico. In origine si trovava al centro del territorio abitato dagli Anasazi ed era considerato una montagna dalle proprietà magiche. Il suo nome attuale (Ship-Rock) deriva dalla sua somiglianza con un tipo di imbarcazione propria del IX secolo, nella fattispecie il “Clipper”. Particolarmente affascinanti anche le creste che si diramano dalla formazione rocciosa verso l’esterno.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Data la notevole importanza che riveste per le popolazioni native, non è possibile scalare la montagna o avvicinarsi più di tanto. Una strada sterrata (fate molta attenzione se non avete un veicolo adatto) porta comunque nelle vicinanze, dove sarà possibile fare delle foto ricordo notevoli. Siate in ogni caso rispettosi del luogo in cui vi trovate.

Cerca dove dormire nei pressi di Shiprock

White Sands National Monument

New Mexico Cosa VedereLike No Place Else on Earth: ovvero “Come nessun altro posto sulla Terra”. È così che recita l’intestazione del sito ufficiale del National Park Service. Effettivamente, se pensate ad un deserto, la prima immagine che vi viene in mente probabilmente sarà quella di una distesa di dune di sabbia dorata. Ecco, qui invece le dune di sabbia sono completamente bianche. Vi sembra abbastanza strano? Beh ancora non vi ho detto che di tanto in tanto il parco viene chiuso per motivi di sicurezza, a causa dei test missilistici che vengono effettuati nell’area del White Sands Missile Range. Un ulteriore fatto notevole che riguarda l’area missilistica è che nel cosiddetto Trinity Site (circa 60 miglia a nord del White Sands National Monument) il 16 luglio del 1945, venne fatta detonare la prima bomba atomica del mondo.

Pensate che la zona del Trinity Site sia completamente off-limits? Naturalmente… no. Per due volte all’anno infatti (generalmente il primo sabato di aprile e di ottobre) l’Alamogordo Chamber of Commerce organizza dei tour dell’area. Se capitate in zona in quel periodo perché non considerare questa opzione? Avrete sicuramente un aneddoto da raccontare per tutta la vita.

Se ho stuzzicato abbastanza la vostra curiosità e volete conoscere quali sono i sentieri più belli da percorrere all’interno del parco, oltre a tutte le altre informazioni necessarie, vi invito a leggere il nostro articolo interamente dedicato al White Sands National Monument.

Abiquiu

New Mexico Cosa VedereNon stiamo parlando di una vera e propria attrazione naturale, ma di una piccola cittadina che offre dei panorami incredibili a tutti coloro che decidono di visitare i suoi dintorni. Per farvi capire che non stiamo parlando di un luogo fra i tanti, iniziamo con il dire che questi furono le principali fonti di ispirazione per le opere dell’artista americana Georgia O’Keeffe, che decise di vivere in questa città gran parte della sua vita. A questo proposito il Georgia O’Keeffe Home & Studio è sicuramente un’attrazione da non perdere, dalla quale potrete ammirare gli stessi panorami che l’artista si ritrovava a contemplare.

Sempre a proposito di paesaggi affascinanti e di luoghi che ispirarono Georgia O’Keeffe è doveroso segnalare a circa 20 chilometri di distanza da Abiquiu, il Ghost Ranch, una struttura oggi gestita dalla Chiesa Presbiteriana, da cui partono dei percorsi affascinanti per passeggiare fra le splendide formazioni di roccia rossa. Fra questi vale sicuramente la pena citare il popolare Chimney Roch Trail.

Le zone che circondano Abiquiu hanno inoltre il pregio di non essere molto frequentate dai turisti, permettendovi così di provare un’esperienza più autentica e incontaminata del west americano. Sono inoltre luoghi che nel tempo hanno affascinato i produttori cinematografici di Hollywood che li hanno scelti come set, fra le altre cose, di alcune scene di Indiana Jones e il regno del teschio di cristalloCowboys & AliensNon è un paese per vecchi.

Cerca fra gli alberghi di Abiquiu

Bisti/De-Na-Zin Wilderness

New Mexico Cosa VedereSe avete familiarità con il West americano, ma anche con gli Stati Uniti in generale, dovreste già essere abbastanza preparati alle stranezze naturali che potete trovarvi di fronte. In questo caso parliamo di una distesa di formazioni rocciose, canyon e pinnacoli dalle forme più strane e imprevedibili che, unite alla particolare colorazione delle rocce, donano alla zona un’aura misteriosa e affascinante, quasi aliena.

Le parole non possono rendere bene questo concetto come le immagini che potrete osservare guardando il seguente video.

Se avete intenzione di visitare questa zona dovete tenere presente che non ci sono percorsi segnalati. Fate quindi molta attenzione a non addentrarvi troppo nell’interno senza avere con voi una scorta d’acqua abbondante e un abbigliamento adatto; anche perché, dopo aver lasciato la macchina al parcheggio, dovrete camminare per almeno un’ora prima di vedere qualcosa di interessante. Se vi serve un punto d’appoggio la città più vicina che potete prendere in considerazione è Farmington.

Cerca fra gli alberghi di Farmington

Bandelier National Monument

New Mexico Cosa VedereAggiungete alla splendida cornice naturale che vi circonderà il fatto di poter toccare con mano le antiche abitazioni scavate nella roccia dai nativi che popolavano questa zona, e avrete una vaga idea di quello che vi aspetta visitando il Bandelier National Monument.

I sentieri che potrete affrontare sono molti, e quelli che vi permetteranno di avere un’idea d’insieme piuttosto completa di tutto quello che si trova in questo parco si diramano lungo il Frijoles Canyon. Se non avete molto tempo a disposizione potete optare per il più semplice e veloce Main Loop Trail e, a metà strada, prendere la deviazione per l’Alcove House, che vi permetterà di entrare all’interno di una delle più grandi stanze scavate nella roccia.

Il parco è aperto dall’alba al tramonto e si possono reperire utili informazioni circa la storia del luogo e dei percorsi da seguire al Frijoles Canyon Visitor Center (di cui potete controllare gli orari di apertura consultando il sito ufficiale). L’entrata non è molto economica (20$ per veicolo) a meno che non abbiate la tessera parchi America the Beautiful.

Cerca un albergo nei pressi del Bandelier

Kasha Katuwe Tent Rocks National Monument

New Mexico Cosa VedereSempre per restare in tema di attrazioni naturali non convenzionali dai nomi impronunciabili, anche questa volta vi troverete di fronte a delle formazioni rocciose particolarmente curiose.

Causate da eruzioni vulcaniche avvenute dai 6 ai 7 milioni di anni fa, questi hoodoos alti anche oltre 30 metri, sia per via della loro colorazione bianca e della loro forma pittoresca, sono sicuramente una “photo opportunity” da non mancare se volete portarvi a casa un ricordo originale di questa parte d’America.

Avrete la possibilità di fare vari percorsi per osservare da vicino questo insolito spettacolo della natura. Particolarmente consigliato, anche se impegnativo, è il Canyon Trail (1,5 miglia solo andata) con un dislivello di più di 600 metri che vi porterà sopra la mesa da cui dominerete tutta l’area sottostante. Un percorso più semplice è il Cave Loop Trail che vi permetterà di camminare fra gli alti pinnacoli. Altro punto di vista consigliato e facilmente raggiungibile è il Veterans Memorial Scenic Overlook.

Nonostante questo monumento nazionale sia gestito dal Bureau of Land Management è possibile accedervi presentando la tessera parchi America the Beautiful. In caso contrario è necessario pagare 5$ a veicolo.

Cerca un albergo nei pressi dell’attrazione

Jemez Springs

Il New Mexico non è uno stato in cui trovare soltanto testimonianze storiche, attrazioni naturali e splendide città ma anche un luogo di rinomate sorgenti termali. Se quindi state cercando un modo per organizzare una pausa rilassante dal vostro itinerario serrato, potete prendere in considerazione una sosta a Jemez Springs. Questa località non è consigliata soltanto per una pausa rigenerante ma anche per le attrazioni naturali che comunque offre nelle sue vicinanze.

  • Soda Dam: una vera e propria diga naturale, creata grazie ai depositi di minerale portati in superficie dalle sorgenti termali che scorrono nel sottosuolo, facilmente raggiungibili dalla Route 4.
  • Battleship Rock: una formazione rocciosa che si staglia sopra il fiume come se fosse la prua di una nave.
  • Jemez Falls: cascate che sgorgano dalle policromatiche Jemez Mountains. La passeggiata per raggiungerle è breve e piacevole.
  • Jemez Mountain Trail National Scenic Byway: un percorso che passa attraverso la Valles Caldera National Preserve e raggiunge il Bandelier National Monument, unendo panorami montani e forestali perfetti da immortalare con la vostra macchina fotografica. Se avete un giorno a disposizione potete considerare di percorrere per intero questa strada panoramica per conoscere il meglio che il New Mexico del nord ha da offrire.

Cerca un albergo nei pressi di Jemez Springs

Capulin Volcano National Monument

Un vero e proprio vulcano non più in attività, che sorge nel bel mezzo di un’area pianeggiante nel nord-est del New Mexico. È un’attrazione consigliata da visitare anche ai più pigri, perché una strada vi permetterà di parcheggiare la vostra macchina praticamente sul bordo del vulcano. Una volta sulla sommità potrete godere di una vista a 360° su tutta l’area circostante e prendere un percorso che vi porterà fin dentro al cratere.

Per accedere si deve pagare un biglietto di ingresso di 7$ oppure mostrare la propria tessera America the Beautiful.

Cerca un albergo nei pressi del Capulin Volcano

Carlsbad Caverns National Park

New Mexico cosa vedereUno dei parchi più visitati dell’intero stato pur essendo un po’ fuori mano dai principali itinerari turistici. Dovrete quindi essere particolarmente motivati per decidere di visitarlo.

Cosa aspettarsi da queste caverne? Oltre ad una profusione di stalattiti e stalagmiti, modellate nelle forme più strane dall’opera di erosione dell’acqua, anche la dimora di circa un milione di pipistrelli. Se non siete particolarmente spaventati da questo tipo di animali, ogni sera da aprile a ottobre al tramonto, potrete accomodarvi nell’anfiteatro e osservare l’uscita di questi volatili che si recano a caccia di insetti nelle pianure sottostanti.

Il complesso delle caverne è accessibile anche a chi ha difficoltà motorie, o a chi non vuole camminare troppo, visto che c’è la possibilità di usufruire di un ascensore che conduce alla Big Room della Carlsband Cavern sia per l’andata che per il ritorno. Potete trovare gli orari di apertura aggiornati a seconda del periodo dell’anno in cui vi trovate consultando il sito ufficiale. L’ingresso ha un costo di 10$ a persona a meno che non abbiate con voi la tessera America the Beautiful.

Cerca un albergo nei pressi delle Carlsbad Caverns

El Malpais National Monument

Un territorio coperto di materiale lavico ormai millenario, in cui potrete osservare una delle architetture della natura più stupefacenti, ovvero il Ventana Natural Arch. Dato il suo orientamento, il periodo della giornata maggiormente consigliato è quello da mezzogiorno in poi, quando i colori della luce che si riflettono sulla roccia vi permetteranno di fare delle foto ricordo indimenticabili.

Considerando che non c’è bisogno di pagare un biglietto di ingresso, e la sua vicinanza alla I-40 e ad Acoma Pueblo, può essere una tappa da tenere in considerazione per unire due delle più particolari attrazioni di questa regione. La città da tenere in considerazione per un appoggio può essere quella di Albuquerque che offre varie soluzioni ricettive.

Cerca un albergo ad Albuquerque

Gila Cliff Dwellings National Monument

New Mexico cosa vedereNei pressi di Silver City si trova questo monumento nazionale, che ha nei Cliff Dwellings il suo punto di forza e di bellezza. Stiamo parlando di particolari abitazioni costruite dentro cavità naturali dell’antica popolazione dei Mogollon che abitava quest’area del New Mexico. Se siete già stati al Mesa Verde National Park o al Canyon De Chelly capirete di cosa si tratta.

Nonostante la bellezza del posto è uno dei siti naturali/storici meno visitati della regione, anche a causa della sua posizione un po’ defilata rispetto ai classici itinerari turistici. Per questo motivo ci sono molte probabilità che, anche in alta stagione, possiate godere di questa bellezza nella più completa tranquillità.

Per l’ingresso il biglietto ha un costo di 5$ a persona a meno che non abbiate sottoscritto la tessera America the Beautiful

Cerca un albergo nei pressi del Gila Cliff Dwellings

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...