Aeroporto Miami: informazioni, trasferimenti e distanze

Gennaio 29, 2020 /
Aeroporto Miami

Offerte Booking.com Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Il principale aeroporto di Miami è il MIA (Miami International Airport), a 10 km a ovest dalla Downtown, caratterizzato da una grande struttura a forma di ferro di cavallo e da un impressionante traffico aereo (il terzo del paese), tuttavia, un po’ più distante, a 24 km a nord della città, è situato un altro aeroporto, il Fort-Lauderdale Hollywood International Airport (FLL), servito da molte compagnie aeree economiche.

FFL ospita anche voli internazionali, tuttavia, vi basterà fare una semplice ricerca su internet di voli per Miami per notare come le tratte siano spesso più costose rispetto a quelle dell’aeroporto principale e comportino anche un numero di scali maggiori. Inoltre, essendo più lontano dalla città rispetto al MIA, dovrete spendere di più per il trasferimento. Le cose cambiano invece se siete alla ricerca di voli interni, in quel caso l’aeroporto di Fort Lauderdale può rappresentare un’opzione low cost interessante (fra l’altro la cittadina è interessante da visitare, date un’occhiata alla nostra guida su cosa vedere a Fort Lauderdale).

Come trovare i voli per Miami

Voli Miami Low CostCercare un volo, possibilmente a basso prezzo, per Miami non è particolarmente difficile e vi ricordiamo di seguire i nostri suggerimenti per trovare voli usa low cost, ricordandovi, come facciamo sempre, di prendere in considerazione anche l’opzione volo + hotel, che spesso permette un risparmio notevole, verificate voi stessi a questa pagina.

I trasferimenti dall’aeroporto

Come raggiungere il proprio albergo una volta arrivati? Ci sono vari modi per spostarsi verso i principali luoghi di interesse di Miami. Eccoli di seguito:

Dal MIA

Le opzioni sono molteplici, tutto dipende dal portafoglio e dalla vostra voglia di stare comodi dopo un lungo viaggio. Ecco le possibilità:

  • In auto: spostarsi dall’aeroporto in città è decisamente semplice. Per raggiungere il centro o South Beach vi basterà una ventina di minuti circa
  • Navette gratuite alberghiere: alcuni alberghi mettono a disposizione dei propri clienti delle navette gratuite dall’aeroporto, verificate se il vostro ha questo servizio
  • Taxi: esistono delle tariffe fisse in base alle zone (ma non dimenticate la mancia!), le trovate qui
  • Navetta condivisa: è disponibile anche un servizio navetta condiviso, più economico dei normali taxi, che trovate a questa pagina
  • Metrobus: i bus che portano a Miami (linee 7, 37, 42, 57, J,150, 238, 297, 338 ) partono dal lato opposto del Concourse E. Soluzione economica ma scomoda nel caso siate carichi di bagagli: potreste essere costretti a prendere un altro autobus in seguito, se la linea non ferma vicino al vostro albergo. La linea 150 porta direttamente a South Beach
  • Metrorail: si tratta di un treno sopraelevato che conduce verso Downtown e poi tocca i quartieri della zona sud. La linea che arriva all’aeroporto è quella arancione.
  • Trasferimenti privati: potete optare anche per un trasferimento privato, scegliendo fra varie opzioni, incluse quelle più lussuose e personalizzate. Date un’occhiata alla nostra risorsa sui trasferimenti aeroporto albergo.

Se volete avere qualche dettaglio in più su come arrivare a Miami dall’aeroporto, leggete anche il nostro articolo su come muoversi a Miami.

Dal FFL

Anche in questo caso le opzioni sono varie:

  • In auto: impiegherete il doppio il tempo (una buona mezz’ora) per raggiungere le località nevralgiche di Miami
  • Treni Tri-Rail: esiste una navetta gratuita che collega i terminal 1 e 3 alla stazione Tri-Rail, da cui partono treni per Miami (anche se piuttosto di rado)
  • Shuttle: navette condivise che vi porteranno nel luogo desiderato. Mettere in conto almeno una trentina di dollari
  • Trasferimenti privati: anche in questo caso potete optare per un trasferimento dall’aeroporto privato.

Noleggio macchina all’aeroporto

Noleggio Auto Miami AeroportoSe noleggiate un’auto al MIA trovate tutte le informazioni utili sul nostro articolo dedicato al Noleggio Auto a Miami. Se invece prendete l’auto a Fort Lauderdale seguite le seguenti indicazioni:

  • Come il MIA, l’aeroporto è dotato di un Rental Car Center che ospita la maggior parte delle agenzie (Advantage, Alamo, Avis, Budget, Dollar, Enterprise, EZ, Hertz, National, Payless, Royal, Thrifty)
  • Il Rental Car Center si trova nell’edificio accanto al Terminal 1, dunque ritirare l’auto sarà un gioco da ragazzi.
  • Se avete prenotato l’auto con un’altra compagnia l’ufficio per il ritiro si trova fuori dall’aeroporto. Per raggiungere queste aziende, procedete al Rental Car Center e andate alla fermata dell’autobus numero 7, una navetta di cortesia viene fornita direttamente dalla compagnia di autonoleggio. Alla fermata troverete anche il telefono per chiamare l’agenzia.

Dormire nei pressi dell’aeroporto

Se siete alla ricerca di un albergo nei pressi dell’aeroporto vi consiglio di dare un’occhiata a queste 2 risorse online:

Lista degli alberghi disponibili nei pressi del MIA

Lista degli alberghi disponibili nei pressi del FFL

Mappa e indicazioni stradali per entrambi gli aeroporti di Miami

Indicazioni per il Mia

L’indirizzo dell’aeroporto è 2100 NW 42nd Ave. – Miami, Fl 33142. In alternativa potete inserire queste coordinate:

  • Latitudine: 25.794693981789
  • Longitudine: -80.276871577362

Tuttavia, se dovete restituire l’auto, dovrete andare al Rental Car Center, quindi l’indirizzo da inserire nel GPS è 3900 NW 25th Street – Miami, Fl 33142. Se non avete il navigatore (ma sinceramente ve lo consiglio) trovate indicazioni sulla pagina del sito ufficiale.

Indicazioni per FFL

L’uscita da prendere per arrivare all’aeroporto è sulla US 1 (South Federal Highway). Indicazioni dettagliate dalle zone limitrofe le trovate sul sito ufficiale.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.