Viaggi-USA.itParchi NazionaliGrand CanyonAlba e tramonto al Grand Canyon: dove vederli, orari e punto migliore
Grand Canyon Parchi Nazionali

Alba e tramonto al Grand Canyon: dove vederli, orari e punto migliore

Alba e tramonto al Grand Canyon
Alba e tramonto al Grand Canyon: consigli per momenti magici e foto memorabili

L’alba e il tramonto, si sa, sono i momenti più romantici della giornata. Quando il sole è basso sull’orizzonte, il paesaggio si illumina di mille sfumature di rosso, arancio, rosa. Che siate fotografi professionisti in cerca della migliore esposizione, o una coppia che vuole cogliere il momento perfetto per scattare la vostra foto ricordo, probabilmente vi qual è il punto preciso dove posizionare il cavalletto della vostra fotocamera.

E allora: quali sono i migliori punti panoramici in cui osservare il Grand Canyon all’alba e al tramonto? In questo articolo cercherò di darvi qualche dritta perché il vostro ricordo di uno dei monumenti naturali simbolo degli Stati Uniti resti per sempre indelebile nella memoria e, ovviamente, nelle vostre foto.

Orari di alba e tramonto e fuso orario

Orari di alba e tramonto al Grand Canyon
Tramonto al Desert View Point

Innanzitutto è importante capire quando sorge e quando tramonta il sole sul Grand Canyon. Ricordiamoci che ci troviamo in Arizona e, pertanto, il fuso orario di riferimento è il Mountain Standard Time. L’Arizona, però, è l’unico stato degli USA (oltre alle Hawaii) a non applicare l’ora legale in estate. Se state pianificando un viaggio on the road, muovendovi a cavallo tra Utah, Arizona e la riserva Navajo (dove si trova Monument Valley), dovete prestare molta attenzione ai cambi di fuso orario.

Potreste infatti pianificare di giungere ad un punto panoramico in tempo per il tramonto, e poi accorgervi all’ultimo momento di aver calcolato i tempi con un’ora di differenza. Vi consiglio quindi di leggere anche questo nostro articolo dedicato proprio ai fusi di questa zona.

Ogni giorno l’orario dell’alba e del tramonto varia, aumentando o diminuendo gradualmente di qualche minuto in ogni stagione. Vi basterà cercare online l’orario esatto per il vostro giorno di riferimento, ma per avere almeno un’idea di massima, utile nella pianificazione del viaggio, elenco di seguito gli orari indicativi per ogni mese dell’anno.

  • Gennaio: alba h 7.30, tramonto h 17.30
  • Febbraio: alba h 7.20, tramonto h 18.00
  • Marzo: alba h 6.45, tramonto h 18.30
  • Aprile: alba h 6.05, tramonto h 18.55
  • Maggio: alba h 5.30, tramonto h 19.20
  • Giugno: alba h 5.10, tramonto h 19.45
  • Luglio: alba h 5.20, tramonto h 19.45
  • Agosto: alba h 5.40, tramonto h 19.25
  • Settembre: alba h 6.05, tramonto h 18.45
  • Ottobre: alba h 6.30, tramonto h 17.55
  • Novembre: alba h 7.00, tramonto h 17.25
  • Dicembre: alba h 6.30, tramonto h 17.15

Preciso anche una cosa cui spesso non si fa caso, ma che è fondamentale: gli orari di alba e tramonto che trovate online indicano il momento in cui il sole è completamente sorto o completamente tramontato. Per non perdervi tutto quel lasso di tempo precedente, dove i colori del cielo cambiano gradualmente mentre va ad illuminarsi o a spegnersi la luce del sole, assicuratevi sempre di arrivare con un adeguato anticipo.

Arrivate mezzora prima dell’alba, in modo da apprezzare completamente il passaggio dal buio della notte al sorgere del Sole. È invece meglio arrivare un’ora o un’ora e mezza prima del tramonto: soprattutto se siete fotografi provetti, avrete un maggior numero di sfumature di colore da immortalare.

Alba o tramonto? Cosa scegliere e perché

Alba o tramonto al Grand CanyonIn tante occasioni ci si chiede: per apprezzare al meglio quel determinato punto panoramico è meglio andarci all’alba o al tramonto? In alcuni casi è abbastanza semplice rispondere a questa domanda. A seconda che un viewpoint sia rivolto ad est o a ovest, o della conformazione del territorio, l’inizio o la fine della giornata possono rispettivamente essere il momento prediletto per le foto migliori. Nel caso del Grand Canyon, la risposta non è così scontata. Stiamo parlando di un’area geografica molto vasta, divisa in tre grandi settori. Le differenze tra il North Rim, il West Rim ed il più battuto South Rim sono notevoli.

Anche considerando soltanto la zona meridionale del parco, quella più frequentata, i punti panoramici sono numerosi e rivolti in direzioni diverse. Molte delle postazioni da cui è possibile affacciarsi sul canyon sono rivolte a nord e hanno un’apertura laterale molto ampia: è quindi ottima la visuale sia al mattino che alla sera, non trovandoci mai con il sole completamente in faccia o alle spalle. Alcuni viewpoint, però, sono da prediligere per l’uno o per l’altro orario della giornata e nel prossimo paragrafo li vedremo nel dettaglio. Ma analizziamo prima alcuni aspetti generali validi in ogni caso.

In generale, il cielo dell’alba è più limpido, a meno che durante la notte non ci siano stati venti forti che hanno alzato grosse quantità di polvere nell’aria. Questo consente di avere una visuale più ampia. Al contempo, la leggera foschia più frequente durante il tramonto può accrescere la varietà dei colori. In estate piena, il tardo pomeriggio è il momento della giornata in cui sono più frequenti i temporali. Questo è un altro fattore da tenere ben presente: controllate sempre le previsioni, perché trovarsi su uno sperone roccioso tra tuoni e fulmini non è piacevole né sicuro.

Da non sottovalutare la presenza delle altre persone. Nei mesi estivi l’afflusso dei turisti al Grand Canyon è notevole. Uno degli orari più gettonati è proprio il calar del sole: i tramonti estivi sono quasi sempre affollati. Se cercate la tranquillità per scattare le vostre foto o volete essere sicuri di godervi il momento senza confusione attorno, prediligete l’alba al tramonto. Gran parte dei turisti non si sveglia di buon’ora, o per lo meno non abbastanza presto da raggiungere le zone centrali del parco prima che sorga il sole. In estate quindi, se volete un’esperienza più solitaria possibile, mettete la sveglia molto presto al mattino: il piccolo sforzo sarà ripagato dalla vista.

Ovviamente, questo è più semplice se pernotterete all’interno del parco. Guardate il nostro articolo su dove dormire al Grand Canyon per farvi un’idea delle possibilità. Potete anche prenotare un tour di 2 giorni da Las Vegas comprensivo di pernotto in zona Grand Canyon, durante il quale scegliere se vedere alba o tramonto.

Tour del Grand Canyon con pernotto

Dove vedere il tramonto

Dove vedere tramonto al Grand Canyon
Tramonto a Hopi Point

Hopi Point è forse il posto più affollato nell’orario del tramonto, non a caso. Da qui infatti la visuale è perfetta quando il sole cala dietro alle sponde del canyon. Se intendete andarci in estate, assicuratevi di partire con largo anticipo.

Alternative più che valide sono Mohave Point e Pima Point. A mio parere, qui la vista può essere considerata anche migliore rispetto ad Hopi Point, perché avrete una chiara visuale del fiume Colorado sotto di voi. Infine, se percorrete la Desert View Drive troverete alcune opzioni con visuale a campo largo, buone tanto per il tramonto quanto per l’alba, come Navajo e Desert View.

Un’ulteriore opzione è quella di affidarvi ad un tour organizzato in jeep, per essere sicuri di non perdere il tramonto.

Tour in jeep al tramonto

Dove vedere l’alba

Dove vedere alba Grand Canyon
Alba dal Mather Point

Il tramonto è più gettonato, ma l’alba è da intenditori. Anche nei punti panoramici sopracitati, potete ammirare un panorama stupendo al sorgere del sole. In particolare, come accennavo, lungo la Desert View Drive i panorami di Navajo e Desert View sono abbastanza ampi da essere ottimali per entrambi i momenti della giornata. Se però volete portare a casa foto memorabili dell’aurora, scegliete Mather Point o Yaki Point.

Come arrivare ai migliori punti panoramici


Sarebbe quasi impossibile elencare in un unico articolo tutti i luoghi che affacciano sul Grand Canyon. Mi riferirò quindi esclusivamente a quelle postazioni da cui la visuale è migliore per osservare l’alba e il tramonto, che siano anche facilmente raggiungibili, partendo dal Grand Canyon Village. In alcuni casi, è necessaria l’auto a noleggio, ma alcuni punti panoramici sono ben collegati (anche la mattina presto e la sera tardi) dalle navette (per saperne di più leggete la nostra guida su come muoversi al Grand Canyon).

  • Kaibab Rim. Accanto al South Kaibab Trailhead c’è uno dei punti panoramici più frequentati durante il giorno tra quelli raggiungibili con i mezzi pubblici. La orange route conduce qui dal visitor center, facendo tappa anche a Yaki Point, Pipe Creek Vista e Mather point.
  • Hermit Road. La red route ferma in ben 9 punti panoramici, di cui i principali sono Maricopa, Powell, Hopi, Mohave e Pima. Attenzione però: questo bus viaggia soltanto dal 1 marzo al 30 novembre. Rispetto al circuito precedente, qui nel periodo in cui viaggia l’autobus è obbligatorio prenderlo. In inverno, neve permettendo, potrete invece raggiungere in auto questi punti panoramici.
  • Desert View Drive. Se dal visitor center ci si muove verso est, si può percorrere la totalità della Desert View Drive, la strada panoramica che corre parallela al corso del fiume e che permette di raggiungere alcuni dei più spettacolari affacci sul canyon, come il Duck on a Rock Viewpoint, il Grandview Point e la Desert View Watchtower. In questo caso però non esistono navette dedicate e dovrete utilizzare l’automobile.

In estate, soprattutto per il tramonto, vi consiglio di sfruttare le navette anche dove non sono obbligatorie. Le corse vanno approssimativamente da un’ora prima dell’alba ad un’ora dopo il tramonto. Questo vi eviterà problemi legati al parcheggio: i posti auto non sono infiniti e se all’aurora è facile trovare posto, lo stesso non vale al calar del sole.

Consigli per North Rim e West Rim

Tramonto Grand Canyon North Rim
Tramonto al North Rim

Rispetto al South Rim, gli altri due settori del parco sono meno frequentati, ma non per questo privi di punti panoramici, alcuni dei quali ottimi per vedere alba e tramonto. Per quanto riguarda il North Rim, considerate innanzitutto che è visitabile solo dal 15 maggio al 30 novembre ed è necessaria l’auto, non essendoci navette o altri mezzi pubblici. Percorrendo la North Rim Scenic Drive, troverete numerosi punti d’osservazione, ma il migliore per alba e tramonto (indistintamente) è senza dubbio Cape Royal. Da qui l’ansa del Colorado è incorniciata dalla Angels Window e potrete anche avvistare la Desert View Tower posta sul South Rim.

E per il West Rim? Purtroppo l’alba non potrete vederla, perché è accessibile solo dalle 7 del mattino in poi. La chiusura alle 19, invece, fa sì che si possa apprezzare il tramonto dallo skywalk per buona parte dell’anno. Un’opzione è quella di affidarsi ad un tour organizzato proprio in questa fascia oraria.

West Rim al tramonto da Las Vegas

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (1)
Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Offerte Grand Canyon-Las Vegas

Voli su Grand Canyon e Las Vegas Strip in Offerta


Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...