Grand Canyon West Rim: scopriamo il versante più vicino a Las Vegas

Maggio 18, 2020 /
Grand Canyon West Rim

Il versante del West Rim del Grand Canyon, grazie alla sua posizione fortunata vicino alla città di Las Vegas e alla peculiare attrazione dello Skywalk, attrae ogni anno un numero sempre più alto di turisti.

Tuttavia, dato che l’afflusso di visitatori resta comunque inferiore al punto di accesso più popolare del Grand Canyon (il South Rim), non è sbagliato dire che scegliere il West Rim dovrebbe permettere una visita relativamente più tranquilla, un po’ come accade anche per il North Rim, altra area meno battuta dal turismo di massa (per una guida alla scelta fra il versante nord e quello sud vi rimando al nostro articolo su come visitare il Grand Canyon in 1 giorno).

Per questi semplici motivi, occorre senza dubbio prendere in considerazione l’opzione West Rim, se l’intenzione è quella di visitare il Grand Canyon da Las Vegas. Ecco cosa bisogna sapere:

Dove si trova e come arrivare

Come accennato il West Rim è il punto del Grand Canyon più facilmente raggiungibile da Las Vegas. Dista infatti circa due ore e mezza dalla città del Nevada, cosa che rende un’escursione in giornata al Grand Canyon particolarmente comoda, sia in autonomia con la propria macchina a noleggio, sia attraverso uno dei tanti tour disponibili (di cui troverete maggiori informazioni continuando a leggere questo articolo).

L’indirizzo è 5001 Buck N Doe Road, Grand Canyon West, Arizona. Purtroppo alcuni navigatori non sono in grado di riconoscere a dovere questa località per cui in alcuni casi può essere consigliato inserire manualmente latitudine e longitudine geografiche che, come segnalato nel sito ufficiale, sono: 36d0’43.55″N, 113d48’40.50″W.

Informazioni utili

Grand Canyon West RimTutta l’area del Grand Canyon West è gestita dagli indiani Hualapai ed è completamente indipendente dal Grand Ganyon South e North Rim che invece sono gestiti dal National Park Service. Non potrete quindi accedere al West Rim né con la tessera parchi e a nulla vi servirà aver comprato un biglietto di accesso nelle altre due entrate.

Inoltre non vi sarà permesso girare per il West Rim con la vostra macchina, che sarete obbligati a lasciare in un parcheggio all’entrata per poi utilizzare un servizio navetta che passa in media circa ogni 15 minuti.

Orari di apertura

È possibile accedere al West Rim dalle 7:00 alle 19:00 tutti i giorni dell’anno festività comprese. Attenzione però: nei mesi da novembre a marzo l’ultimo biglietto di accesso viene venduto alle 16:30.

Biglietti di ingresso

Per accedere al West Rim vi troverete a scegliere fra varie opzioni:

  • Hualapai Legacy Day Pass: (circa 50$) è il biglietto base che comprende solo la possibilità di utilizzare il bus navetta per visitare i punti panoramici e non da la possibilità di accedere allo Skywalk.
  • Legacy Gold: (circa 80$) comprende l’accesso allo Skywalk, un pranzo a scelta in uno dei due punti panoramici oltre all’utilizzo della navetta di collegamento fra le varie fermate.
  • Hualapai VIP: (circa 333$) come potete immaginarvi è il pacchetto più completo che avrete a disposizione, include oltre a tutto quello compreso nel pacchetto legacy gold anche una guida Hualapai che vi accompagnerà nella vostra visita e un tour a bordo di un veicolo privato di Eagle Point, Guano Point e dell’Hualapai Ranch.

Se volete acquistarli online potete fare riferimento all’apposita sezione del sito ufficiale.

Cosa vedere al Grand Canyon West Rim

Ovviamente i punti panoramici e (soprattutto) lo Skywalk sono i principali motivi per cui le persone scelgono di visitare questo versante del Grand Canyon. Ma il West Rim non è solo questo, come vedrete l’Hualapai Ranch è una piacevole sorpresa visto che, oltre ad essere un luogo perfetto per soggiornare sul bordo del Grand Canyon, ospita delle rievocazioni storiche organizzate dai nativi indiani.

Punti panoramici

Sono sostanzialmente due: Eagle Point è quello più famoso in cui è stato costruito lo Skywalk e Guano Point dove si ammira il panorama migliore sul West Rim.

Skywalk & Eagle Point

Grand Canyon West RimLo Skywalk che si trova a Eagle Point è sicuramente l’attrazione principale e il motivo per cui la maggior parte delle persone decidono di recarsi al Grand Canyon West Rim.

Il brivido di poter camminare sulla piattaforma trasparente che si sporge lungo bordo del canyon è infatti un’emozione unica che vale, è proprio il caso di dirlo, il prezzo del biglietto. Se volete aver maggiori informazioni su questa particolare attrazione potete leggere il nostro articolo interamente dedicato al Grand Canyon Skywalk.

Guano Point

Grand Canyon West RimAnche se il nome non prometterebbe niente di buono, da questo punto si possono osservare i miglior panorami sul West Rim. Se intraprenderete la brevissima Highpoint Hike riuscirete ad avere una vista a 360° su tutta l’area sottostante del Colorado River (fate attenzione però perché non sempre sono presenti ringhiere).

Altra particolarità sono i resti del sistema di trasporto minerario che veniva utilizzato per trasportare il materiale in superficie dalla miniera sottostante. È possibile inoltre mangiare osservando lo splendido panorama che vi circonda al Guano Deli.

Hualapai Ranch

Grand Canyon West RimSe volete dormire all’interno del West Rim questa sarà l’unica soluzione che avrete a disposizione. L’Hualapai Ranch ha una struttura che ricorda molto le premium cabins del The View Hotel all’interno della Monument Valley. Tutte le cabine sono infatti separate le une dalle altre e hanno a disposizione un portico personale con cui ammirare lo spettacolo del Grand Canyon.

L’Hualapai Ranch è anche il posto migliore dove poter mangiare se vi trovate al West Rim e, oltre ad ospitare delle rievocazioni storiche in costume, è il punto di partenza per attività originali, come la possibilità di fare un giro a bordo della caratteristica diligenza del far west, oppure per tour a cavallo.

Se siete interessati a questa opzione potete controllare l’eventuale disponibilità di camere cliccando sul link sottostante.

Verifica disponibilità all’Hualapai Ranch

Tour del Grand Canyon West Rim

Grand Canyon West RimSono molto numerosi i tour fra cui potrete scegliere per ammirare nelle migliori condizioni lo spettacolo della natura del Grand Canyon West Rim, potete sceglierli anche in base alla vostra destinazione di partenza.

Tour con partenza da Las Vegas

Se siete a Las Vegas e volete dedicare al West Rim un’escursione in giornata senza utilizzare la vostra macchina fra questi tour potrete sicuramente trovare quello che fa al caso vostro. Per quanto riguarda i tour che includono anche l’accesso allo skywalk potete cliccare sul link sottostante e leggere i nostri consigli sull’articolo dedicato a questa particolare attrazione.

Tour da Las Vegas con accesso allo Skywalk

Se invece non siete pronti per questa esperienza che qualcuno potrebbe definire “estrema”, in partenza da Las Vegas sono disponibili comunque dei tour che non comprendono l’accesso allo Skywalk oppure che lo lasciano come scelta opzionale.

  • Golden Eagle Air Tour: tour in elicottero grazie al quale sorvolerete la Diga di Hoover, il Lago Mead, Guano Point e Eagle Point.
  • Tour Grand Celebration: il percorso in aereo è lo stesso del precedente tour ma in più avrete la possibilità di atterrare sul fondo del Grand Canyon e pranzare al sacco brindando con un bicchiere di champagne in questa location a dir poco esclusiva.Grand Canyon West Rim
  • Highlights Air Tour: questa volta, a differenza dei due precedenti, si tratta di un tour in aereo grazie al quale potrete ammirare dall’alto la Diga Hoover, il Lago Mead, e il West Rim.
  • Grand Voyage: si tratta di uno dei tour più completi e variegati che potrete trovare, partirete da Las Vegas in direzione West Rim a bordo di un aereo turistico e, una volta arrivati, avrete la possibilità di fare un tour dell’area in elicottero al termine del quale vi aspetterà una crociera lungo il fiume Colorado. In questo modo potrete osservare il Grand Canyon da tutte le angolature possibili.
  • Tour Platino West Rim con elicottero e barca: come il precedente tour, solo che lo spostamento da Las Vegas al West Rim sarà effettuato a bordo di un pulmino privato invece che con un aereo.

Se preferite un tour che includa solo lo spostamento in autobus e siete anche indecisi se fare o meno lo Skywalk o no potete dare un’occhiata a questo tour giornaliero al West Rim con skywalk opzionale.

Tour con partenza dal West Rim

I tour che potete intraprendere una volta arrivati al West Rim sono tre e tutti includono solo il Legacy Pass ovvero l’entrata al West Rim senza lo Skywalk:

  • Native Explorer Tour With Legacy: a bordo di un aereo turistico sorvolerete il Grand Canyon. Una volta concluso il tour potrete continuare a visitare da terra sia Guano che Eagle PointGrand Canyon West Rim
  • Helicopter Air Tour and Legacy: si tratta sostanzialmente della stessa struttura del tour precedente soltanto che in questo caso non userete l’aereo ma l’elicottero.
  • Elicottero e crociera “Over the Edge”: grazie a questo tour sorvolerete in elicottero il Grand Canyon e atterrerete sul margine del Colorado River dove intraprenderete una crociera lungo il fiume.

Dove dormire

Se avete intenzione di dormire all’interno del West Rim l’unica opzione è quella che abbiamo già accennato del caratteristico Hualapai Ranch. Se invece non avete trovato disponibilità, oppure ritenete che per il vostro itinerario sia più comodo dormire fuori dal West Rim, vi rimando ai nostri consigli su dove dormire al Grand Canyon. Se prevedete di visitare il parco con un tour organizzato o con un’escursione in autonomia date un’occhiata alle nostre dritte su come trovare un hotel a Las Vegas.

Tutti gli alloggi vicino al West Rim


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

3 commenti su “Grand Canyon West Rim: scopriamo il versante più vicino a Las Vegas”

    • Ciao Federica, sono due sezioni del canyon molto differenti: la sezione west, come hai letto, è la più vicina a Las Vegas ed è gestita dagli indiani. Ha come cavallo di battaglia lo Skywalk, il che la rende più costosa. La sezione sud è quella "classica" per i turisti, con molti sentieri e punti di osservazione in più rispetto alla West. Se fai tour in bus, si tratta solo di scegliere quanto tempo vuoi stare a bordo, cosa vuoi vedere e quanto vuoi spendere: eccone alcuni!


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.