Belvedere Castle cosa vedere

Belvedere Castle a Central Park: il castello di New York

Ottobre 12, 2023 /

Sapevi che all’interno di Central Park c’è anche un castello? Ebbene sì, il Belvedere Castle osserva il famoso parco di New York dagli anni Settanta dell’Ottocento ovvero più o meno dalla creazione del parco stesso.

Furono proprio gli architetti del parco a volere un punto panoramico che si armonizzasse con la natura circostante e che allo stesso tempo fosse sorprendente. Per quanto piccolo, questo castello, soprattutto dopo i restauri del Central Park Conservancy, sembra essere uscito da una fiaba per ammaliare con la sua eccentricità i visitatori stanchi di alti e modernissimi grattacieli.

Cos’è il Belvedere Castle

Belvedere Castle New YorkIl Belvedere Castle è uno dei punti panoramici più importanti del parco. Si trova su Vista Rock, il secondo punto più alto di Central Park dopo Summit Rock. In realtà, il castello è la costruzione più alta del parco ed è quindi dalle sue terrazze che potrai fare degli scatti fotografici indimenticabili da portare a casa.

Il castello fu costruito nel 1869 e la sua torre in pietra fu terminata nel 1871. Nel progetto di Calvert Vaux e Jacob Wrey Mould, gli architetti di Central Park insieme a Frederick Law Olmsted, l’ampia terrazza col belvedere doveva includere dei padiglioni e un piccolo castello con due torri. Gli alti costi limitarono la costruzione a una sola torre, quella orientale, mentre nella parte occidentale fu costruito un padiglione e una torre in legno. L’intero complesso fu terminato nel 1872 ed era un unicum senza finestre o porte.

Nel 1919 il National Weather Service cominciò a usare la torre del Belvedere Castle per le misurazioni delle temperature e del vento. E fu proprio il U.S. Weather Bureau a costruire finestre e porte per la nuova stazione meteorologica. Quando negli anni Sessanta trasferirono i loro uffici, il castello cadde in uno stato di abbandono. Fortunatamente, il Central Park Conservancy finanziò il suo restauro e lo trasformò in un Centro Visitatori, inaugurandolo nel 1983. Un secondo importante progetto di restauro terminato nel 2019 ci regala il castello così come è oggi.

Dove si trova e come arrivare

Il Belvedere Castle si trova al centro di Central Park, all’altezza della 79th Street, non distante dal Delacorte Theater, dagli Shakespeare Gardens, dalle statue Romeo and Juliet e The Tempest. A nord si affaccia sulla Great Lawn, mentre a sud c’è The Ramble. Il castello sovrasta il laghetto di Turtle Pond.

Il modo migliore per raggiungere Belvedere Castle è quello di scendere alla fermata della metro 81st Street – Museum of Natural History su Central Park West. La fermata è servita dalle linee A, B, C. Entra in Central Park e prosegui a piedi per circa 6 minuti sulla 79th Street Transverse. Superati gli Shakespeare Gardens, troverai il castello alla tua sinistra.

Davanti al castello ci sono anche le fermate dell’autobus E79 Transverse Road /Central Park e E79 Street / 5 Avenue per la linea M79 – SBS.

Se hai bisogno di consigli o suggerimenti sulla metro di New York o su come muoverti a New York, sono certa che i nostri articoli ti aiuteranno a organizzare al meglio la tua visita.

Ingresso e orari di apertura

Belvedere Castle Central ParkIl Belvedere Castle è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. Il castello rimane chiuso il giorno del Ringraziamento, il giorno di Natale e per Capodanno.

L’ingresso è gratuito. La visita interna ti porterà via 5-10 minuti del tuo tempo, ma dal castello avrai l’opportunità di vedere una buona parte dell’area centrale del parco e quindi ti raccomando di visitarlo.

Perché visitarlo e cosa vedere

Dal Belvedere Castle potrai ammirare il panorama sulla parte centrale del parco e magari avvistare uccelli rari. Il castello, infatti, è una meta gettonata per gli amanti del birdwatching. Dalle sue finestre puoi vedere Turtle Pond e il Delacorte Theater, oltre al padiglione in legno con torre facente parte del complesso.

Belvedere Castle ospita ancora oggi alcune strumentazioni per misurare direzione e intensità dei venti. Inoltre, dal 1995 è la sede del Henry Luce Nature Observatory, un centro studi e ricerca per i visitatori interessati alla flora e fauna di Central Park: binocoli, telescopi, mappe e riproduzioni in cartapesta degli uccelli presenti e visibili nel parco più famoso di New York.

Come vari altri luoghi in Central Park (Bethesda Terrace, The Great Lawn, The Mall, Bow Bridge), anche il Belvedere Castle ha fatto da sfondo in alcuni film e serie TV. Se hai bimbi, ricorderai sicuramente il film I Puffi in cui il castello era il centro operativo di Gargamella, ma anche i balli di Enchanted – Come d’incanto e alcune scene di Nemiche Amiche con Susan Sarandon e Julia Roberts.

Scopri tutti gli itinerari cinematografici di New York

Dove dormire in zona

Se desideri soggiornare in un’area tranquilla e avere l’opportunità di una passeggiata rilassante nel verde al ritorno dalle tue avventurose giornate alla scoperta di New York, scegliere di dormire negli hotel vicino a Central Park è un’ottima soluzione. L’area è ben collegata con le altre parti di Manhattan e così potrai esplorare questo enorme parco in lungo e in largo godendoti ogni sua parte e magari approfittando dei tanti eventi che si svolgono in quest’area.

Scopri quali sono le strutture suggerite in questa e altre zone della città cliccando sul link sottostante.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES