Dove alloggiare fuori da San Francisco? Soluzioni vicino alle stazioni della BART

Settembre 29, 2020 /
Dove dormire fuori San Francisco

Se hai utilizzato il nostro prontuario low cost, avrai notato che risparmiare per un viaggio negli Stati Uniti non è un’impresa impossibile, ma farlo a San Francisco è un po’ più difficile: il motivo principale è il prezzo degli alberghi, che in città non scende quasi mai sotto i 100-120 euro a notte. Per questa ragione coloro che hanno un budget ridotto si trovano in difficoltà nella scelta di un alloggio soddisfacente a un prezzo abbordabile (c’è anche chi si arrende e a malincuore cancella San Francisco dall’itinerario di viaggio).

Nel nostro articolo dove dormire a San Francisco abbiamo dato alcuni consigli sui quartieri un po’ più economici e sulla presenza di ostelli in città, ma mi rendo conto che chi tra di voi si definisce un risparmiatore professionista vorrà sondare tutte le strade possibili: una delle conclusioni a cui spesso si arriva è che bisogna trovare un hotel fuori da San Francisco.

Non mi riferisco ai distretti popolari fuori dal centro o ai distinti quartieri residenziali, ma proprio alle cittadine nei dintorni di San Francisco: Oakland, Berkeley, San Bruno, Daly City, ColmaSausalito. Certo, i prezzi degli alloggi sono più bassi (non sempre!), ma conviene davvero allontanarsi dalla città se poi è l’intenzione è quella di visitarla nel modo più approfondito possibile? La risposta, in linea generale, è no.

Non conviene allontanarsi di 10-20 miglia dal centro di San Francisco per risparmiare quei 20-30 $ che, in un modo o in un altro, andranno poi spesi per gli spostamenti. Inoltre, eccezion fatta per Oakland, Sausalito e Berkeley, le cittadine nei dintorni di San Francisco non hanno particolari motivi di interesse turistico.

Tuttavia, studiando al meglio la situazione (orari, prezzi, spostamenti, vicinanza alla BART, parcheggio incluso) è possibile organizzare un soggiorno soddisfacente, visitare San Francisco con profitto e magari risparmiare qualcosa sull’alloggio.

Di seguito, darò qualche consiglio sulle cittadine più strategiche in questo senso, ma prima vorrei segnalare ancora una volta il nostro articolo su dove dormire a San Francisco, perché resto del parere che i quartieri indicati rimangano la soluzione migliore, a costo di spendere qualche decina di dollari in più. Al link sottostante trovi un rimando specifico al paragrafo in cui ho indicato i quartieri più economici di San Francisco.

Consigli sui quartieri economici di San Francisco

Dove alloggiare fuori da San Francisco?

Oakland e Berkeley si trovano a nord-est di San Francisco, al di là del Bay Bridge, mentre Daly City, Colma, San Bruno e South San Francisco si trovano a sud di San Francisco. Sausalito si trova a nord.

Dove dormire a Oakland per visitare San Francisco

Dove dormire a San FranciscoA determinate condizioni, in termini di tempo di spostamento, Oakland potrebbe essere considerata come una soluzione anche migliore rispetto ai quartieri di San Francisco più decentrati. Oltretutto, come puoi leggere nel nostro articolo su cosa vedere a Oakland, ci sono alcune attrazioni interessanti in città. La linea gialla della BART ha tre fermate a Oakland:

  • 12th St, la più vicina al centro di Oakland
  • 19th St
  • MacArthur

Le linee blu e verde della BART hanno invece una fermata abbastanza centrale a Oakland: Lake Merritt, nel distretto di Merritt. Volendo c’è anche Fruitvale, ma il viaggio è di quasi mezz’ora e non ne vale la pena.

Da queste 4 fermate principali occorrono dai 15 ai 20 minuti per raggiungere Powell Station su Market St, la stazione della BART più vicina alla centralissima Union Square (5 minuti a piedi). La mossa più intelligente a questo punto è quella di cercare alloggio vicino a queste fermate, in particolare alla stazione 12th St, che si trova nella parte più interessante e turisticamente attrezzata di Oakland (vedi foto di copertina dell’articolo).

Alloggi nei pressi della stazione 12th St di Oakland

Attenzione
Se è vero che si possono trovare tariffe un po’ meno esose del centro di San Francisco, è anche vero che bisogna mettere nel conto totale due aspetti:

  • 1) nel caso si abbia la macchina, occhio al parcheggio: proprio come a San Francisco, quasi mai è gratuito. Ci sono alcuni motel con parcheggio incluso, ma sono decentrati.
  • 2) il costo della BART: ci vogliono all’incirca 8$ a persona tra andata e ritorno. Se la vostra permanenza è di qualche giorno, la cifra diventa importante: tanto vale spendere quei soldi per alloggiare in centro e muoversi a piedi o con gli autobus, che sono un po’ più economici e ben più capillari.

L’opzione Berkeley: conviene?

Dove dormire fuori San Francisco Berkeley si trova a nord di San Francisco e Oakland ed è famosa in tutti gli Stati Uniti per la sua prestigiosa Università fondata nel 1873, la prima in California. Nessun abitante della zona consiglierebbe di arrivare fino Berkeley per un soggiorno in vista del tour di San Francisco, ma dal momento che la città universitaria è raggiunta dalla linea arancione della BART la cito per completezza.

Le due stazioni di riferimento sono Downtown Berkeley e North Berkeley, che distano all’incirca 30 minuti da Powell Station, mentre la tariffa A/R è di poco inferiore ai 10$. Gli ultimi treni per Berkeley partono da Powell Station alle 24.22.

Come per Oakland, i prezzi della Downtown sono di poco sotto la media di San Francisco, ma su University Avenue – a metà strada tra le due stazioni – ci sono alcuni motel che hanno tariffe intorno ai 100 euro comprensive di posto auto.

Alloggi su University Avenue a Berkeley

Daly City e Colma: soluzioni low cost

Dove dormire fuori San FranciscoA sud di San Francisco, dopo i quartieri poco raccomandabili della periferia, in direzione aeroporto si trovano alcune località collegate al centro con le linee gialla e rossa della BART: una di queste è Daly City che, alle pendici delle montagne di San Bruno, accoglie molti appassionati di golf con i suoi campi attrezzati. La cittadina suburbana in sé non ha motivi di interesse particolari, se non per i colorati quartieri residenziali di Westlake.

Ci sono due stazioni: la più vicina a San Francisco è l’omonima Daly City, mentre più a sud si trova la Colma Station. Dalle due stazioni occorrono circa 20 minuti di viaggio sulla BART per arrivare a Powell Station. Il lato positivo? La presenza di motel non distanti dalle due stazioni della Metro: le tariffe sono inferiori ai 100 euro a notte e il parcheggio è gratuito (in strada o nella struttura stessa). Il biglietto A/R per la Powell Station costa poco meno di 8$ da Daly City, e 8,40$ da Colma.

Alloggi disponibili a Daly City

South San Francisco e San Bruno: verso l’aeroporto

Dove dormire fuori San FranciscoAncora più a sud di Daly City si trova South San Francisco, cittadina industriale nota principalmente per la vicinanza con l’aeroporto internazionale. Per questo motivo, se atterrerai qui, sul tuo tragitto noterai la presenza di altre due stazioni della BART che possono fare al caso di chi voglia dormire fuori da San Francisco: South San Francisco e San Bruno, situata nell’omonima località.

Le linee della BART impiegano dai 20 ai 25 minuti di viaggio per arrivare a Powell Station, e il costo del biglietto andata e ritorno va dai 9 ai 10$, come puoi leggere nel nostro articolo su come arrivare dall’aeroporto di San Francisco al centro città.

Consiglio
Sia nel caso di queste due stazioni che nel caso di Daly City, il consiglio chiaramente è quello di fare in modo che le strutture prescelte siano il più possibile vicine alla stazione, per non perdere ulteriore tempo negli spostamenti. Bisogna anche tener conto che l’ultima corsa da Powell Station parte poco dopo le 1.00 AM.

Man mano che ci si avvicina all’aeroporto, la disponibilità e i prezzi dei motel e degli hotel crescono: se si vuole rimanere sotto i 100 euro a notte (con parcheggio) bisogna accontentarsi di strutture di bassa qualità. Sui 100 euro si trovano invece motel di catena e alloggi più che soddisfacenti.

Alloggi disponibili vicino alla South San Francisco Station

Alloggi disponibili vicino alla San Bruno Station

Sausalito: pro e contro della scelta

cosa vedere a sausalitoUltima soluzione disponibile, sicuramente più affascinante in termini di paesaggio ma meno pratica a causa della mancanza di un collegamento con la BART: parlo di Sausalito, gradevole cittadina costiera al di là del Golden Gate Bridge, a nord di San Francisco. Leggendo il nostro articolo dedicato a Sausalito potrai farti un’idea sia di come arrivare a San Francisco (bus, bicicletta, traghetto), sia di dove dormire nella cittadina costiera.

Tieni conto che però i tempi di percorrenza sono inevitabilmente più lunghi e i prezzi più alti. Se invece sei particolarmente sportivi e vuoi farti qualche bella biciclettata panoramica, questa è la scelta che fa per te.

Alloggi disponibili a Sausalito


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

2 commenti su “Dove alloggiare fuori da San Francisco? Soluzioni vicino alle stazioni della BART”

  1. Noi abbiamo dormito per 3 notti a fremont al best Western, hotel tra l'altro molto valido. E' stata una soluzione valida e comoda e che ci ha permesso di risparmiare un bel po.. la zona poi è ricca di posti per cenare (top il thai) e la mattina con 40 min. di Bart eri in centro, Consigliato

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.