HomeCittà USASan Francisco Guida di ViaggioEscursioni da San FranciscoSausalito cosa vedere: incantevole angolo costiero nella Baia di San Francisco
Città USA Escursioni da San Francisco San Francisco Guida di Viaggio

Sausalito cosa vedere: incantevole angolo costiero nella Baia di San Francisco

Sausalito cosa vedere
Consigli su come visitare e cosa vedere a Sausalito nella baia di San Francisco

La nostra meta odierna ci porta in California, un grande stato in cui scegliere fra innumerevoli itinerari, mete classiche e super note, come pure destinazioni meno conosciute ma non per questo meno affascinanti. Oggi andiamo nella cittadina di Sausalito nel nord-ovest californiano, un tempo villaggio di pescatori, poi cantiere navale durante la seconda guerra mondiale e successivamente ambita meta turistica. Scopriamo come visitare e cosa vedere in questa località così rinomata da essersi guadagnata il titolo di Portofino della California

Dove si trova Sausalito?

Siamo nella San Francisco Bay Area e dal celeberrimo ponte Golden Gate bridge la prima uscita verso nord porta proprio a Sausalito, nella Marin county, una contea fra l’oceano Pacifico, le colline e le sequoie del Muir Woods.

Qui siamo in una delle aree più benestanti degli Stati Uniti. Questa cittadina (che conta circa 7.000 abitanti) è una classica escursione dalla City by the Bay e può essere sicuramente abbinata anche ad altre attrattive del nord della California.

Come arrivare e come raggiungere Sausalito da San Francisco

da san francisco a sausalito

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Per raggiungere Sausalito l’aeroporto più vicino è quello internazionale di San Francisco. Sausalito dal centro di San Francisco dista circa 25 minuti in auto lungo la US-101, la distanza dalla capitale Sacramento è invece di 1h e 30 lungo I-80 E e da Los Angeles quasi 6 ore lungo la I-5 S.

Molti visitatori che si trovano a San Francisco decidono di raggiungerla in bicicletta attraversando il ponte, altri optano per il panoramico traghetto, altri ancora si affidano a tour organizzati e naturalmente tanti usano le classiche “4 ruote”.

Ma una cosa è certa, comunque si raggiunga Sausalito, appena si entra in paese si avverte l’abbraccio delle verdi colline costellate di pittoresche casette da un lato e il benvenuto della baia dall’altro con il suo waterfront, il lungomare che comincia all’altezza di Richardson Street e fa parte della Bridgeway, la strada che regala una magnifica vista congiunta di San Francisco e del ponte, il tutto in un’atmosfera immediatamente piacevole. L’affaccio è sulla Richardson bay profonda sei metri.

Traghetti da San Francisco a Sausalito

I collegamenti via traghetto da San Francisco a Sausalito sono essenzialmente 2: il molo 41 (vicino al Pier 39) e il Ferry Building, nell’Embarcadero District. Entrambi i servizi approdano (e ripartono) a Sausalito al terminal in corrispondenza fra l’incrocio tra Humboldt Street e Anchor Street.

Il costo di questo servizio è di media 13 $ (sola andata) e la durata del viaggio è variabile in base alla stagione, alla compagnia, e al giro del singolo traghetto. La cosa migliore è informarsi prima qui e qui.

Sui traghetti è possibile imbarcare anche le biciclette, per questo spesso vengono utilizzati anche da chi fa la traversata del Golden Gate in bici e non vuole ritornare facendo la stessa strada.

Da San Francisco a Sausalito in bici

Attraversare il Golden Gate in bicicletta è sicuramente una bellissima esperienza e la fatica della traversata può essere in qualche modo ridotta con l’affitto di una bici elettrica e sfruttando al ritorno il traghetto citato sopra. Per meglio organizzarvi vi rimando al nostro approfondimento su come noleggiare una bici a San Francisco.

Da San Francisco a Sausalito in bus

Per muoversi nella contea di Marin si può usufruire dei trasporti pubblici della Marin Transit Bus Service e della Golden Gate Transit. Quest’ultima offre probabilmente l’opzione migliore visto che il bus 30 vi lascerà proprio nel cuore del borgo.

Da San Francisco a Sausalito in macchina

Il centro di San Francisco dista da Sausalito una quindicina di km e il viaggio include il piacevole passaggio sul Golden Gate. L’unico problema da affrontare in questo caso sono i costi salati dei parcheggi. Se scegliete di girare la città in macchina vi segnalo 2 approfondimenti che potrebbero esservi utili:

Tour per Sausalito

Tour sausalitoCome accennato sono disponibili alcuni tour organizzati per visitare Sausalito, si tratta di pacchetti combinati che includono le principali cose da vedere nei dintorni di San Francisco e per questo risultano particolarmente comodi a livello logistico e utili per risparmiare cumulando le attrazioni. Ecco i 2 tour più popolari:

Tutti i tour organizzati per Sausalito

Cosa vedere a Sausalito: un placido borgo costiero tutto da visitare

visitare sausalitoSausalito è il luogo ideale per rilassarsi, magari osservando i pescatori alle prese con la loro attività preferita davanti alle curiose rocce in equilibrio Bill Dan Balancing Rocks lungo il Municipal Fishing Pier, il molo adibito alla pesca. Le macchine che passano alle spalle dei pescatori e dei visitatori hanno sul tetto kayak e tavole da surf, compagni ideali per chi pratica attività sportive, ma lungo questa strada c’è anche chi desidera solo rilassarsi e riposarsi sulle panchine, oppure passeggiare e fare shopping osservando le attività commerciali che fervono; qui si trovano infatti alcuni dei ristoranti più ambiti sia per il cibo che per il panorama e vari negozi lungo i marciapiedi in ciottolato.

Il tramonto è da non perdere, con i magici colori che illuminano il paesaggio, i riflessi dei raggi del sole sull’acqua e la luce che avvolge tutto ciò che è intorno. Ai più mattinieri consigliamo anche di godersi lo spettacolo dell’alba. Per un panorama ancor più suggestivo la promenade è ideale quando la tipica foschia della baia avvolge, vela e poi scopre il paesaggio.

Se possibile, la baia merita un sorvolo proprio quando è circondata dalla nebbia e se si è in arrivo o in partenza dall’aeroporto di San Francisco può capitare di volare attorno al Golden Gate quando il ponte è soggetto ai mutamenti della foschia, lo spettacolo è notevole.

Sausalito california cosa vedereProseguendo verso nord lungo il waterfront nei pressi della zona del ferry pier (il molo dei traghetti all’incrocio di Humboldt St. e Anchor St.), si entra nel downtown, il centro città dove si viene accolti dal Viña del Mar park, chiamato così in ricordo della città cilena con cui Sausalito è gemellata. Questo piccolo parco alberato di forma triangolare è il più noto e fotografato in paese. È famoso per la sua fontana e due statue in pietra raffiguranti elefanti provenienti dall’Expo tenuto nella vicina San Francisco nel 1915.

Il centro di Sausalito abbonda di negozi specializzati ed è un paradiso dello shopping di pezzi unici, dall’abbigliamento al pellame, dalle ceramiche ai vini. Usciti dal downtown e continuando la risalita lungo il waterfront, s’incontra lo storico Yatch Club (100 Humboldt Ave.) fondato nel 1942, dove si effettuano corsi, si organizzano gare ed escursioni in barca seguendo un calendario prestabilito. Più a nord del club si sviluppa lo scenico Yatch Harbor con innumerevoli imbarcazioni di diversa tipologia.

Vita di mare e case galleggianti a Sausalito

Sausalito cosa vedereLa vita di mare svolge un ruolo importante per la comunità e i visitatori, per questo segnaliamo tre attività per godere in barca della baia e dell’oceano: Modern Sailing Lessons (2310 Marinship Way), oltre a fornire lezioni di navigazione organizza tour nella baia di San Francisco guidati da un capitano.

Un’altra possibilità per ammirare la Baia di San Francisco via mare è tramite l’esperienza sul campo di 5 Star Yatch (85 Liberty Ship Way) con cui si può scegliere di navigare in gruppo o personalizzare il tour per un evento privato. Gli yatch a tre piani in cui si viene accolti sono dotati di un salone principale con angolo cottura, una camera padronale e un servizio di catering a richiesta. San Francisco Bay Adventures è un’agenzia esperta di avventure sull’acqua. Fra catamarani, yatch, barche e navi si possono ammirare balene e squali, fare tour intorno al Golden Gate bridge, ammirare il tramonto con una crociera oppure noleggiare un’imbarcazione per eventi privati come matrimoni o reportage fotografici.

Selezione di tour della baia da Sausalito

Nella baia, oltre ai mezzi nautici di vario tipo, si trovano le houseboat, quasi 500 barche-residenze, vere e proprie case galleggianti personalizzate a piacere (a qualcuno è piaciuto ricreare l’aspetto del Taj-Mahal). Ad animare queste creazioni è stata soprattutto la possibilità di vivere ancor più a contatto con l’ambiente, l’acqua, l’oceano e la splendida baia.

Sausalito case galleggiantiIn settembre, il Sausalito Floating Homes tour permette di visitare una ventina di queste particolari abitazioni. E’ un tour del costo di 50 $ a persona che va prenotato con anticipo. In alternativa c’è l’Historic Sausalito Houseboat Walking Tour un tour a piedi accompagnati da una guida professionale e disponibile, cosa piuttosto rara, anche in lingua italiana.

Restando in tema di acqua e di barche, la Richardson Bay Marina (100 Gate 6 Rd.) è il luogo ideale in cui posizionare il proprio mezzo galleggiante o semplicemente osservare la vita di mare e il panorama della baia puntellato di imbarcazioni. Nei pressi della Marina gli amanti dello shopping possono recarsi nel complesso chiamato Marin Gateway shopping center (190 Donahue St.) e i fan di Starbucks troveranno il loro angolo di paradiso proprio qui.

Sausalito Old Town e The Hill

cosa vedere a sausalitoLa zona a sud di Sausalito denominata Old Town è l’originale villaggio dei pescatori di balene, con le prime case e strade di Sausalito, è un’area dove la collina è stata sfruttata per estrarre il manganese a metà del 1800. Ora è una zona residenziale con un ristorante e un mercato. North St., East St., West St. e South St. segnano i confini della Sausalito di oltre un secolo fa. Questa zona, dove la gente è molto cordiale, è nota anche per il forte vento pomeridiano che spesso soffia lungo la stretta valle.

La zona collinare denominata The Hill è la più prestigiosa di Sausalito; qui si trovano molte abitazioni di personaggi facoltosi con una bellissima vista sulla baia, ma anche abitazioni più accessibili abitate da un ceto medio.

Alcuni luoghi sulla sponda est della penisola sono degni di nota. Sia che si viaggi con bambini o senza, il Marine Mammal Center (200 Bunker Rd.–Fort Cronkite) è uno splendido luogo dedito al salvataggio, alla riabilitazione e alla ricerca scientifica nell’ottica della salvaguardia della vita marina (con la possibilità di adottare le foche!).

Poi, per completare un quadro di panorami già notevole, segnaliamo il Vista Point (Golden Gate National Recreation Area US 101) e Rodeo Beach (al termine di Mitchell Rd. fra Sausalito e Mill Valley). È una striscia di spiaggia da cui godere il fascino dell’oceano, avvistare i delfini, rilassarsi o dedicarsi ad attività ricreative.

Eventi a Sausalito

Tour Da San Francisco a SausalitoSegnaliamo alcuni eventi che hanno luogo a Sausalito partendo dalla celebrazione del 4 luglio, festa dell’indipendenza americana. L’evento incomincia con la parata mattutina che inizia nella Old Town lungo la Second St. e la Main St, e termina al Dunphy park, lungo il waterfront, vicino alla City hall (il municipio). Il tutto è allietato dall’immancabile banda. Appena terminata la sfilata nel parco si tiene un pic-nic con musica e giochi per tutti. Di sera è possibile assistere ai fuochi d’artificio al Gabrielson park tra Humboldt Ave e Anchor St. accanto al molo dei traghetti. Oltre a questo la serata è allietata da musica dal vivo.

Nel week–end e giorno del Labor day, la festa dei lavoratori che negli States ha luogo il primo lunedì di settembre, si svolge l’Art Festival (2400 Bridgeway – waterfront), un prestigioso evento in cui l’arte in tutte le sue forme è alla base della manifestazione. L’ingresso è a pagamento e si possono acquistare i biglietti on-line o direttamente in loco. Oltre all’immancabile cibo, vino e bancarelle, più di 260 artisti internazionali espongono opere d’arte mentre sui tre palchi si esibiscono grandi artisti in importanti concerti rock, pop, folk, swing, blues, jazz e di musica classica.

Poi, il 31 ottobre non si dovrebbe perdere la Halloween Parade, una parata lungo Caledonia Street dove sfilano mostri, scheletri, streghe, fantasmi e maschere di ogni genere. E’ divertente la sfida canina dove gli “amici a quattro zampe” possono partecipare a una gara in costume. Il municipio viene trasformato in una casa stregata e il Robin Sweeny park diventa il luogo dove partecipare al trick or treat (dolcetto o scherzetto).

Anche le festività natalizie si festeggiano alla grande qui. Si può fare colazione con Babbo Natale nell’evento chiamato Breakfast with Santa che si tiene al Sausalito Yatch Club, vicino al molo dei traghetti. Sempre nel periodo natalizio, sul waterfront, si svolge il Sausalito Winterfest. Si può assistere alla suggestiva sfilata delle barche illuminate con l’aggiunta di fuochi d’artificio, partecipare al party di Natale in stile Hollywoodiano o a una corsa di beneficenza.

Consigli su dove mangiare a Sausalito

In paese ci sono vari ristoranti e noi ne segnaliamo qualcuno. The Spinnaker (100 Spinnaker Dr.), grazie alla costruzione su un molo direttamente sull’acqua, può vantare una grandiosa vista panoramica della San Francisco bay con lo skyline di “Frisco” e il waterfront di Sausalito. Per meglio godere del panorama sono state realizzate finestre in vetro che dal pavimento arrivano al soffitto. Il menù propone piatti a base di carne e pesce ma anche pasta, panini e cibi vegetariani, ottimi dolci e vini.

Affacciato alla Richardson bay si trova The Trident (558 Bridgeway) dal passato “stellare”; durante la prima gestione, l’attore Robin Williams ha lavorato da teen-ager come aiuto cameriere, Woody Allen ha girato scene del film “Provaci ancora, Sam” e Clint Eastwood frequentava regolarmente il bar. Dopo i concerti del 1972 e 1975 i Rolling Stones hanno organizzato feste private in quel locale che all’epoca rappresentava per San Francisco ciò che il night club Studio 54 rappresentava per New York. Ora i tempi sono cambiati ma il sabato c’è buona musica dal vivo. Il menù propone ottimi piatti sia di pesce che di carne.

Sempre sulla baia, il Salito’s Crab House & Prime Rib (1200 Bridgeway) offre un menù di carne, pesce, pasta, insalata e dolci da gustare comodamente seduti all’interno del locale oppure in un patio esterno. Per un tocco californiano-messicano, dell’arredo e del menù, il posto giusto è Saylor’s (2009 Bridgeway) dove lo chef e proprietario Sean Saylor s’impegna in prima persona per deliziare i suoi ospiti. Una particolarità a nostro avviso molto simpatica è la possibilità di portare il proprio pesce e farlo cucinare nel modo in cui si preferisce. Poi, ad accompagnare il piatto, ci sono salse e verdure. Oltre alle sale interne è disponibile un patio ombreggiato dove i cuccioli sono i benvenuti.

Gli amanti della cucina giapponese e pacifica non possono perdere Sushi Ran (107 Caledonia St.), uno dei migliori ristoranti giapponesi degli Stati Uniti e uno dei più quotati nella San Francisco bay area. I suoi punti di forza sono il pesce pescato giornalmente e l’utilizzo dei migliori ingredienti di stagione. Non mancano nel menu anche piatti vegetariani. E’ molto interessante anche la lista dei vini e del sakè, la tipica bevanda alcolica giapponese ottenuta dalla fermentazione del riso. Il ristorante offre anche un servizio di catering.

Chi volesse passare una serata in allegria può recarsi da Smitty’s Bar (214 Caledonia St.) per trascorrere ore spensierate in un locale dall’atmosfera familiare. Potete rilassarvi con un drink, rigorosamente dai 21 anni in su (portate un documento con voi, solitamente viene richiesto), giocare a biliardo, freccette e shuffleboard. Gli amanti dello sport potranno godersi partite, incontri e gare in televisione…….. oh yes, proprio come a casa.

Dove dormire a Sausalito e dintorni

dove dormire a sausalito
Hotel Sausalito

Molto probabilmente, se vi troverete a visitare Sausalito, è perché avrete scelto di passare qualche giorno di vacanza a San Francisco e quindi in questa città pernotterete. In proposito vi segnaliamo la nostra guida su dove dormire a San Francisco. In ogni caso, dormire a Sausalito può essere un’esperienza decisamente fuori dal comune, oltre a una base insolita (e abbastanza costosa) per visitare la più nota città vicina.

A Sausalito ci sono strutture alberghiere di alto livello. Ne segnaliamo qualcuna. Vicino al Viña del Mar park si trova, dal 1915, l’Hotel Sausalito (16 El Portal) con le sue 16 camere e suite lussuose. Le stanze sono arredate da artisti locali e i decori dell’hotel evocano la riviera francese. L’albergo non è dotato di posti auto ma è possibile parcheggiare il proprio veicolo in una rimessa pubblica al costo di 20$ al giorno.

Prezzi e disponibilità

La Casa Madrona Hotel & Spa (801 Bridgeway) è una lussuosa residenza con patio e spa, costruita nel 1885 e ristrutturata per dare un tocco moderno a questa proprietà vittoriana. È possibile prenotare interamente la villetta, utilizzarla per incontri, o celebrare matrimoni. Dalla sua posizione si gode di una bellissima vista del panorama intorno.

Prezzi e disponibilità

Il lusso non manca neppure al Cavallo Point Lodge (601 Murray Circle) dove si può scegliere se dormire in stanze dal tocco più moderno o dal fascino storico. In base alla camera dove si alloggia si ha una vista sulla baia, sulla zona collinare o sulla città di San Francisco.

Prezzi e disponibilità

Se si desidera una sistemazione più economica consigliamo di pernottare nella Marin County, ad esempio a Mill Valley, patria del parco Muir Woods, o a San Rafael, la capitale della contea. Un’altra opzione, come già detto, è alloggiare a San Francisco, con molteplici possibilità di scelta.

I nostri consigli su dove dormire a San Francisco

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Marianna Licia e Paolo

Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...