Viaggi-USA.itParchi NazionaliCascate del NiagaraDove dormire a Toronto: quartieri e hotel consigliati
Cascate del Niagara Parchi Nazionali

Dove dormire a Toronto: quartieri e hotel consigliati

Dove dormire a Toronto
Dove dormire a Toronto? Consigli su hotel e alloggi in città e nei dintorni

Se avete scelto di visitare Toronto, sicuramente avrete bisogno anche di trovare un alloggio in città, dato che la capitale dell’Ontario, per la vastità delle cose da vedere e da fare, si presta poco ad una gita in giornata da un’altra località.

È però importante capire: dove è meglio dormire? In una città con oltre tre milioni di abitanti, il quartiere scelto per il proprio soggiorno può fare la differenza. In questo articolo cercherò di darvi qualche dritta per scegliere la zona più adatta alle vostre esigenze, nella quale trovare un hotel o un appartamento.

Cerca un hotel a Toronto

La vasta scelta della Downtown

Toronto è una metropoli con molte facce e anche nello stesso centro città ogni quartiere è diverso da quello accanto. Di seguito trovate qualche suggerimento su dove pernottare, quartiere per quartiere.

Vedi tutti gli hotel nel centro di Toronto

Entertainment District e Harbourfront: in pieno centro

Dove dormire a Toronto HarbourfrontIl centro di Toronto è la zona migliore in cui cercare un alloggio se si intende visitare la città utilizzando soltanto i mezzi pubblici e le proprie gambe. In particolare, l’area vicina alla riva del lago ha in aggiunta il vantaggio del collegamento diretto con uno dei due aeroporti cittadini, oltre ovviamente alla vicinanza con buona parte delle attrazioni principali. Ecco alcune alternative per la vostra scelta di un hotel a Toronto.

  • Le Germain Hotel Maple Leaf Square. In posizione strategica, a 10 minuti a piedi dalla stazione Union, dalla CN Tower e dalla Hockey Hall of Fame, questo albergo 4 stelle è dotato di camere e suite di alta qualità.
  • Fairmont Royal York Hotel. Proprio di fronte alla Union Station, e quindi nella zona più centrale e ben collegata della città, si trova questo grande albergo costruito con una struttura a basso impatto ambientale. Tra le altre cose, l’hotel ospita ristoranti premiati ed una biblioteca con bar all’interno per sorseggiare un cocktail circondati dai libri, ma anche una piscina coperta e tanti altri servizi.
  • Making Waves Boatel. Ormeggiata al porto di Toronto c’è una barca che è anche un B&B esclusivo e ben curato, dotato di ogni servizio, cabine confortevoli e colazione gourmet. Insomma, si dorme fra le onde ma non aspettatevi una chiatta.

Tutti gli hotel a Enterteinment District e Harbourfront

Yonge-Dundas: il lusso a Toronto

Dove dormire a Toronto Yonge-DundasAlle spalle dell’Harbourfront, nella parte del centro storico più distante dalla riva del lago, troviamo il quartiere più chic della città. Qui i servizi di qualità abbondano ed è una delle zone migliori in cui alloggiare per visitare la città senza perdite di tempo: i collegamenti con tutte le maggiori attrazioni, infatti, sono ideali da questo quartiere. Anche gli alberghi sono in media di alta qualità, e questo fa ovviamente lievitare i prezzi. Se non avete problemi a spendere qualche dollaro in più, qui troverete l’hotel ideale alle vostre esigenze.

  • Marriott Downtown at CF Toronto Eaton Centre. La tranquillità di stare in una grande catena e andare sul sicuro. In posizione centralissima, con piscina all’ultimo piano e camere dotate di tutti i servizi.
  • Yonge Suites Furnished Apartments. Se cercate un appartamento di alto livello, questo è il posto per voi. Alloggi con cucine attrezzate e ogni altro servizio utile, suites e attico deluxe, palestra: c’è tutto in questo residence di lusso.

Tutti gli hotel a Yonge-Dundas

Old Town: il quartiere del Distillery District

Toronto Distillery districtIl Distillery District è forse la zona più famosa di Toronto per le sue caratteristiche che la distinguono dal resto della città. Si trova nella parte vecchia della città e tutto attorno c’è una buona offerta di alloggi. Ecco alcuni esempi.

  • The Omni King Edward Hotel. Un albergo a 4 stelle con servizi impeccabili, dotato anche di Spa e centro benessere. La reception è aperta 24h ed il personale parla anche italiano.
  • The Ivy at Verity. Oggi è un hotel lussuoso, ma questo edificio nacque nel 1850 come fabbrica di cioccolato. A pochi minuti a piedi dal mercato di St. Lawrence, vi troverete certamente benissimo nelle camere di questo hotel, ciascuna curata nei minimi dettagli.
  • Beautiful 4Br Downtown Garden House. Soprattutto se siete un gruppo o una famiglia numerosa, vicino al Distillery District potete anche prendere una bellissima casa in affitto, dotata di 4 camere, 2 bagni e tutto l’occorrente per cucinare, compreso un barbecue.

Tutti gli hotel a Old Town

Kensington e Chinatown: la zona alternativa

Dove dormire a Toronto KensingtonI quartieri di Kensington e Chinatown non sono forse i più “in” della città, ma sicuramente sono tra i più economici. Per questo motivo, prediletti dai turisti giovani che puntano più al risparmio che alla comodità, considerando anche il fatto che si trovano abbastanza vicini alle zone più vive del centro.

  • Planet Traveler Hostel. Uno dei migliori ostelli della città, adatto a chi cerca il pernotto spartano e a buon prezzo degli ostelli, ma senza rischiare di ritrovarsi in un ambiente sporco o poco curato. La buona colazione, l’intrattenimento serale e le camere ben tenute rendono questo ostello un’ottima scelta per i più giovani.
  • 301 Augusta. Nella zona abbondano appartamenti di vario livello. Qui ce ne sono alcuni di ottima qualità e ben tenuti.
  • Hotel Ocho. Questo albergo a tre stelle è semplice e minimal nell’arredamento, ma molto funzionale e con un buon rapporto qualità/prezzo. Consigliato per chi non vuole spendere molto, ma avendo la garanzia di tutti i servizi base di un albergo.

Tutti gli hotel a Kensington e Chinatown

Cabbagetown: in zona residenziale

Dove dormire a Toronto CabbagetownTutta la zona ad est del centro di Toronto è molto tranquilla e residenziale ed i costi sono in media inferiori rispetto ai quartieri più centrali. Di tutta quest’area molto vasta, Cabbagetown è certamente il rione più caratteristico.

  • Downtown Luxury Victorian Retreat. Appartamenti, suite e camere con idromassaggio sono disponibili in questo edificio vittoriano di classe.
  • A Seaton Dream B&B. Bed and breakfast con belle camere e ottima colazione all’americana. Una soluzione davvero confortevole per chi non vuole spendere un capitale e sentirsi a casa.

Tutti gli hotel a Cabbagetown

Dormire fuori dal centro

Siete dotati di un’auto a noleggio? Allora potreste valutare di pernottare fuori dal centro città, dove è più facile trovare un alloggio di qualità ad un costo spesso di gran lunga inferiore rispetto alla downtown. Vediamo quindi i principali quartieri periferici nei quali poter cercare un alloggio.

North York: alle spalle della Downtown

Dove dormire a Toronto North YorkTutto attorno al vero e proprio centro storico, ci sono i quartieri che fanno riferimento a York, il nome che aveva un tempo Toronto. Queste zone suburbane non possono certo considerarsi di grande interesse turistico, ma dati gli alti prezzi degli alloggi centrali, potrebbe interessarvi trovare un albergo in questi quartieri, molto più economici. Se York (la parte a nord-ovest del centro) e East York (il quartiere ad est della città) sono prettamente residenziali, North York offre anche un buon numero di alloggi per turisti.

  • Novotel Toronto North York. La catena Novotel propone a North York un albergo con tutti i comfort standard. Essendo vicino alla fermata della metro, può essere una buona soluzione anche per chi non ha un’auto a noleggio e vuole risparmiare rispetto al centro storico.
  • Holiday Inn Toronto Yorkdale. Un’altra catena, Holiday Inn, si posiziona fra le migliori scelte in questa zona. Anche questo albergo è vicino alla fermata della metropolitana e pertanto ben collegato alle maggiori attrazioni del centro.

Tutti gli hotel a North York

Scarborough: spiagge e punti panoramici

Dove dormire a Toronto ScarboroughScarborough è il quartiere che si trova ad est del centro città, sviluppandosi nell’interno del tratto di costa che va da Kew Beach alle Scarborough Bluffs. La zona costiera è quella più interessante in questo quartiere residenziale.

  • Best Western Plus Executive Inn. Un hotel tre stelle della catena Best Western: camere semplici e standard, ma di buon livello. È dotato di piscina coperta.
  • Cozy, Clean, Comfort Home. Una casa trasformata in albergo: questo alloggio in stile casalingo è molto semplice ed accogliente. Le camere sono affiancate da un salone comune, servizio lavanderia e un bel giardino.

Tutti gli hotel a Scarborough

Etobicoke: pernottare vicino all’aeroporto

Dove dormire a Toronto EtobicokeAd ovest del centro di Toronto si estende il grande quartiere di Etobicoke. Il motivo per cui vale la pena pernottare qui è la vicinanza con l’aeroporto Pearson. Si rivela quindi una scelta ideale soprattutto per chi ha bisogno di essere vicino allo scalo aeroportuale perché magari atterra la sera tardi o deve prendere l’aereo al mattino presto.

  • Old Mill Toronto. Una struttura storica ora trasformata in un hotel a 4 stelle dotato di spa. Ogni camera ha un caminetto e una vasca idromassaggio.
  • Embassy Suites By Hilton. A due passi dall’aeroporto, questo grande complesso della catena Hilton ha suite attrezzate con tutti i servizi. La scelta ideale se cercate un hotel di buon livello accessibile in maniera rapida dall’aeroporto Pearson.
  • The Westlake. Sempre in questo quartiere, ma a due passi dal lago anziché nei pressi dell’aeroporto, troviamo questo interessante hotel dal design elegante, con camere arredate con temi particolari e differenti l’una dall’altra.

Tutti gli hotel a Etobicoke

Mappa degli alloggi consigliati

Dormire nei dintorni di Toronto: le località consigliate

State organizzando un itinerario on the road in Canada, o fra Canada e Stati Uniti? Allora è probabile che siate interessati a cercare un alloggio in altre località turistiche oltre a Toronto. Le cascate del Niagara, le Mille isole e altri punti d’interesse nei pressi del lago Ontario sono da prendere in considerazione durante il vostro viaggio, ma può valere la pena anche pernottare in una cittadina vicina a Toronto, per risparmiare qualcosa sull’hotel. È infatti molto facile trovare alloggi a prezzi inferiori se si pernotta nei dintorni.

Alloggi vicini alle Cascate del Niagara

Dormire vicino alle Cascate del Niagara

Le Niagara Falls sono indubbiamente la maggiore attrazione della regione dal punto di vista naturalistico. Per godersi a pieno la visita, vale la pena dormire almeno una notte nei pressi delle cascate. Al link seguente trovate i nostri suggerimenti sugli alloggi vicini alle cascate, sia sul versante canadese che su quello statunitense.

Consigli sugli alloggi vicino alle Niagara Falls

Alloggi vicini alle Thousands Islands

I dintorni di TorontoLe Thousands Islands sono, assieme alle cascate del Niagara, la più importante attrazione nella regione del Lake Ontario. Tappa imperdibile per chi fa un viaggio on the road passando per Toronto, meritano una visita di almeno una giornata intera, ma sarebbe preferibile dedicarvi qualche giorno. Pertanto, se si prevede di visitarle è consigliato pernottare nei pressi. Di seguito trovate qualche suggerimento.

  • Seaway Manor B&B. Una villa caratteristica in mattoni rossi, situata sulle sponde del lago nella cittadina di Gananoque. Qui troverete belle stanze, una buonissima colazione e un servizio di noleggio biciclette: il mezzo ideale per visitare la zona circostante.
  • 1000 Islands B&B Boutique hotel experience. A Brockville, questo bel B&B propone camere lussuose, ma anche stanze più spartane con bagno in comune. Tra le altre cose, troverete una piscina con l’acqua riscaldata, fruibile nei mesi estivi.

Tutti gli hotel vicino alle Thousands Islands

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

4/5 (1)
Tags
Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...