Le monumentali Niagara Falls sono uno degli spettacoli naturali più impressionanti del Continente Americano e vi sono molti modi per visitarle: si possono ammirarle direttamente dal crinale (consiglio vivamente quello canadese), si può accedere a una veduta più ravvicinata salpando sul battello Maid of the Mist, che conduce direttamente a ridosso delle cascate, oppure si può optare per un’indimenticabile veduta panoramica dall’alto, una vista mozzafiato che permette di apprezzare non solo questi imponenti gettiti d’acqua, ma anche l’affascinante regione circostante… di cosa sto parlando? Della torre d’osservazione sulle cascate, conosciuta anche come Skylon Tower.
Cos’è la Skylon Tower?
Si tratta di un’imponente costruzione che, una volta arrivati alle cascate del Niagara, vi sarà piuttosto difficile non notare… stiamo infatti parlando di una struttura dal design avveniristico alta ben 158 metri ubicata sul versante canadese che svetta fra le cascate più famose al mondo. Fu inaugurata nel 1965 e, grazie all’osservatorio panoramico in cima, permette di godere di vedute straordinarie, ma non solo: la Skylon Tower include anche 2 aree di ristorazione, una galleria d’arte e un’area cinema 3D/4D.
Suggerimento: Personalmente, mi sento di consigliare la visita della Skylon Tower a chiunque intraprenda un tour a Niagara Falls non solo per la bellezza della veduta ma anche per il costo abbordabile dell’attrazione.
Vista dalla Skylon Tower
Ecco alcuni scorci per farsi di un’idea del panorama che vi aspetta.
Attrazioni della Skylon Tower
Ovviamente l’attrazione principale è l’osservatorio, una piattaforma a 360° corredata di pannelli informativi che vi permetterà di ammirare le American Falls, le Canadian Horseshoe Falls, Goat Island, Buffalo, il lago Erie, la regione agricolo di Niagara-on-the-Lake e molto altro. Tuttavia esiste anche un’altra attrazione decisamente inusuale e particolarmente amata dai visitatori: la Revolving Dining Room, un ristorante circolare con veduta mozzafiato sulle cascate posto su una piattaforma girevole che compie un giro completo ogni ora.
Per una volta nella vostra vita non avrete il problema di sedervi nel posto giusto, sarà il panorama migliore a cercarvi! Si tratta di un ristorante di classe e i prezzi di conseguenza possono non essere alla portata di tutti, per questo esiste anche un’altra opzione, il Summit Suite Buffet, un’area buffet a prezzi più abbordabili con vista sulle cascate (senza effetto girevole però!).
Ma non è finita! Fra le attrazioni della Skylon Tower potrete trovare anche:
- “Legends of Niagara Falls”, un film proiettato in tecnologia 3D/4D che vi racconterà la storia geologica delle cascate attraverso affascinanti effetti speciali.
- Studio e Galleria di Angelo Rossi, un famoso artista lavoratore del vetro che vi mostrerà dal vivo le sue tecniche artigianali.
Suggerimento: Se non volete proprio rinunciare al pasto panoramico su piattaforma girevole esiste un modo per ammortizzarne il costo: un tour esclusivo tutto incluso che, oltre a prevedere un pranzo nella Revolving Dining Room, vi permette di accedere a tutte le principali attrazioni di Niagara Falls, comprese alcune attività decisamente spettacolari quali un volo in elicottero sopra le cascate.
Il Ristorante girevole sulle cascate
Ecco un video dedicato all’inusuale ristorante su piattaforma girevole delle Niagara Falls.
Ingresso e biglietti per la Skylon Tower
L’accesso all’osservatorio è a pagamento, anche se la cifra è decisamente abbordabile. Se prenotate pranzo o cena presso la struttura (sia nella sala buffet che nel ristorante girevole) l’ingresso alla piattaforma d’osservazione è incluso.
Altre tipologie di biglietto
Esistono altre tipologie di biglietto a mio avviso molto interessanti, in quanto permettono di combinare la Skylon Tower con altre popolari attrazioni delle Cascate del Niagara. Ecco 2 esempi:
Skylon Tower + Maid of the Mist: include la visita alla Skylon Tower e la crociera in battello che vi porterà a ridosso delle cascate
Tour Esclusivo Tutto Incluso: include tutte le principali attrazioni di Niagara Falls:
- Osservatorio Skylon Tower
- Journey Behind the Falls: esplorazione dei tunnel dietro le Niagara Falls
- Crociera Hornblower che vi porterà alla base delle cascate
- Giro in elicottero di 12 minuti
- Pranzo nella sala girevole della Skylon Tower
- Prelievo e rientro in hotel di Ontario
- Guida multilingue
- Soste con spiegazione della guida presso i seguenti punti d’interesse:
- Bordo delle cascate
- Origine delle cascate
- Centrale elettrica
- Piattaforma di osservazione delle rapide
- Orologio floreale
Tenete di conto che questi 2 tour partono dal lato canadese, dunque, se provenite da quello americano, dovrete farvi trovare sul versante opposto. Di seguito le indicazioni.
Come arrivare alla torre sulle cascate?
La Skylon Tower si trova sul lato canadese, proprio a ridosso delle cascate. Se provenite dal lato americano dovrete attraversare il ponte (Rainbow Bridge) e presentare il passaporto al personale della dogana. Se siete a piedi mettete in conto almeno 25 minuti, se siete in macchina il tratto è veramente breve ma considerate che il parcheggio della struttura è a pagamento.
Per chi non si accontenta…
Se una piattaforma panoramica non vi basta esiste anche la possibilità di ammirare l’impareggiabile vista delle Niagara Falls dalla vostra camera d’albergo. Come fare? Prenotate una stanza al Tower Hotel (lato canadese) e godetevi un soggiorno decisamente fuori dal comune. Troverete info su questa e altre soluzioni simili nel nostro articolo Cascate del Niagara dove dormire.