HomeParchi NazionaliCascate del NiagaraSkylon Tower Niagara: la torre sulle cascate
Cascate del Niagara Parchi Nazionali

Skylon Tower Niagara: la torre sulle cascate

skylon-tower
Skylon Tower Niagara: come salire sulla vetta delle cascate

Le monumentali Niagara Falls sono uno degli spettacoli naturali più impressionanti del Continente Americano e vi sono molti modi per visitarle: si possono ammirarle direttamente dal crinale (consiglio vivamente quello canadese), si può accedere a una veduta più ravvicinata salpando sul battello Maid of the Mist, che conduce direttamente a ridosso delle cascate, oppure si può optare per un’indimenticabile veduta panoramica dall’alto, una vista mozzafiato che permette di apprezzare non solo questi imponenti gettiti d’acqua, ma anche l’affascinante regione circostante… di cosa sto parlando? Della torre d’osservazione sulle cascate, conosciuta anche come Skylon Tower.

Cos’è la Skylon Tower?

skylon-tower-niagara Si tratta di un’imponente costruzione che, una volta arrivati alle cascate del Niagara, vi sarà piuttosto difficile non notare… stiamo infatti parlando di una struttura dal design avveniristico alta ben 158 metri ubicata sul versante canadese che svetta fra le cascate più famose al mondo. Fu inaugurata nel 1965 e, grazie all’osservatorio panoramico in cima, permette di godere di vedute straordinarie, ma non solo: la Skylon Tower include anche 2 aree di ristorazione, una galleria d’arte e un’area cinema 3D/4D.

Per accedere alla torre occorre salire su uno dei 3 ascensori panoramici posti all’esterno della struttura, che in appena 52 secondi vi permetteranno di raggiungere la cima, permettendovi già durante l’elevazione di apprezzare una splendida vista in movimento.

Suggerimento: Personalmente, mi sento di consigliare la visita della Skylon Tower a chiunque intraprenda un tour a Niagara Falls non solo per la bellezza della veduta ma anche per il costo abbordabile dell’attrazione.

Vista dalla Skylon Tower

Ecco alcuni scorci per farsi di un’idea del panorama che vi aspetta.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Attrazioni della Skylon Tower

skylon-tower-bigliettiOvviamente l’attrazione principale è l’osservatorio, una piattaforma a 360° corredata di pannelli informativi che vi permetterà di ammirare le American Falls, le Canadian Horseshoe Falls, Goat Island, Buffalo, il lago Erie, la regione agricolo di Niagara-on-the-Lake e molto altro. Tuttavia esiste anche un’altra attrazione decisamente inusuale e particolarmente amata dai visitatori: la Revolving Dining Room, un ristorante circolare con veduta mozzafiato sulle cascate posto su una piattaforma girevole che compie un giro completo ogni ora.

Per una volta nella vostra vita non avrete il problema di sedervi nel posto giusto, sarà il panorama migliore a cercarvi! Si tratta di un ristorante di classe e i prezzi di conseguenza possono non essere alla portata di tutti, per questo esiste anche un’altra opzione, il Summit Suite Buffet, un’area buffet a prezzi più abbordabili con vista sulle cascate (senza effetto girevole però!).

Ma non è finita! Fra le attrazioni della Skylon Tower potrete trovare anche:

  • “Legends of Niagara Falls”, un film proiettato in tecnologia 3D/4D che vi racconterà la storia geologica delle cascate attraverso affascinanti effetti speciali.
  • Studio e Galleria di Angelo Rossi, un famoso artista lavoratore del vetro che vi mostrerà dal vivo le sue tecniche artigianali.

Suggerimento: Se non volete proprio rinunciare al pasto panoramico su piattaforma girevole esiste un modo per ammortizzarne il costo: un tour esclusivo tutto incluso che, oltre a prevedere un pranzo nella Revolving Dining Room, vi permette di accedere a tutte le principali attrazioni di Niagara Falls, comprese alcune attività decisamente spettacolari quali un volo in elicottero sopra le cascate.

Il Ristorante girevole sulle cascate

Ecco un video dedicato all’inusuale ristorante su piattaforma girevole delle Niagara Falls.

Ingresso e biglietti per la Skylon Tower

L’accesso all’osservatorio è a pagamento, anche se la cifra è decisamente abbordabile. Se prenotate pranzo o cena presso la struttura (sia nella sala buffet che nel ristorante girevole) l’ingresso alla piattaforma d’osservazione è incluso.

Biglietti per la Skylon Tower

Altre tipologie di biglietto

Esistono altre tipologie di biglietto a mio avviso molto interessanti, in quanto permettono di combinare la Skylon Tower con altre popolari attrazioni delle Cascate del Niagara. Ecco 2 esempi:

Skylon Tower + Maid of the Mistinclude la visita alla Skylon Tower e la crociera in battello che vi porterà a ridosso delle cascate

Tour Esclusivo Tutto Incluso: include tutte le principali attrazioni di Niagara Falls:

  • Osservatorio Skylon Tower
  • Journey Behind the Falls: esplorazione dei tunnel dietro le Niagara Falls
  • Crociera Hornblower che vi porterà alla base delle cascate
  • Giro in elicottero di 12 minuti
  • Pranzo nella sala girevole della Skylon Tower
  • Prelievo e rientro in hotel di Ontario
  • Guida multilingue
  • Soste con spiegazione della guida presso i seguenti punti d’interesse:
    • Bordo delle cascate
    • Origine delle cascate
    • Centrale elettrica
    • Piattaforma di osservazione delle rapide
    • Orologio floreale

Tenete di conto che questi 2 tour partono dal lato canadese, dunque, se provenite da quello americano, dovrete farvi trovare sul versante opposto. Di seguito le indicazioni.

Come arrivare alla torre sulle cascate?

La Skylon Tower si trova sul lato canadese, proprio a ridosso delle cascate. Se provenite dal lato americano dovrete attraversare il ponte (Rainbow Bridge) e presentare il passaporto al personale della dogana. Se siete a piedi mettete in conto almeno 25 minuti, se siete in macchina il tratto è veramente breve ma considerate che il parcheggio della struttura è a pagamento.

Per chi non si accontenta…

Se una piattaforma panoramica non vi basta esiste anche la possibilità di ammirare l’impareggiabile vista delle Niagara Falls dalla vostra camera d’albergo. Come fare? Prenotate una stanza al Tower Hotel (lato canadese) e godetevi un soggiorno decisamente fuori dal comune. Troverete info su questa e altre soluzioni simili nel nostro articolo Cascate del Niagara dove dormire.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...