Viaggi-USA.itItinerari USAMontagne Rocciose e Real AmericaColoradoDurango: cosa vedere fra atmosfere western e treni storici
Colorado Itinerari USA West Coast

Durango: cosa vedere fra atmosfere western e treni storici

Durango Colorado cosa vedere
Scopriamo cosa vedere nella caratteristica cittadina di Durango in Colorado

Siamo nell’angolo sud-ovest del Colorado, uno stato il cui nome evoca l’epopea del West, carovane che macinavano chilometri attraverso zone più o meno impervie, indiani all’inseguimento, ma anche bellezze naturali, foreste, laghi alpini e montagne. Eccoci a Durango, ad un’altitudine di circa 2000 metri, circondati dalla San Juan National Forest, preludio della maestosità delle Rocky Mountains che dominano il nord e il centro dello stato. Scopriamo insieme tutte le sorprese che questa cittadina ha da riservarci!

Dove si trova e come raggiungerlo

Durango ColoradoSiamo arrivati qui dall’Arizona, il Grand Canyon State, e dai Four Corners Monument (a 140 km di distanza), punto geografico degli States in cui s’incontrano perpendicolarmente Arizona, Utah, Colorado e New Mexico e dove tutti scattiamo la foto di rito con mani e piedi sui quattro stati contemporaneamente. Sarà una sciocchezza, ma è una soddisfazione affermare: c’ero anch’io!

La nostra meta è molto vicina al punto d’incontro di due delle principali arterie della zona: la US160 (direzione est-ovest) e la US550 (nord-sud). Parliamo di strade panoramiche degli Stati Uniti nel vero senso della parola, senza esagerare.

Si può raggiungere Durango anche utilizzando il suo piccolo aeroporto che ha collegamenti con gli scali internazionali di Denver (8500 Pena Blvd.), Dallas-Fort Worth (2400 Aviation Dr.) e Phoenix (3400 E. Sky Harbor Blvd.), ma il modo più affascinante è sicuramente quello di raggiungerla in auto e godere dei panorami che il percorso regala. Durango, una tappa che non può mancare, dove si respira l’atmosfera del west e si gode il fascino della natura.

Clima di Durango

Scegliere il periodo in cui vistare Durango dipende da cosa si vuole apprezzare maggiormente; le estati sono calde e gli inverni molto freddi mentre le cosiddette “shoulder seasons” (fra l’alta e la bassa stagione) con temperature ragionevoli regalano comunque grandi emozioni, meno affollamento e non vanno dimenticati i colori rosso-dorati dell’autunno. In ogni caso tutte le stagioni sono affascinanti.

Lo sapevate che?
Nel 1880 la società ferroviaria Denver & Rio Grande Railroad Company ha dato vita a Durango in appoggio al distretto minerario di San Juan. La città si è sviluppata lungo le rive dell’Animas River, un fiume lungo il cui corso panoramico si pratica il rafting e si pescano trote. Incontriamo l’Animas river anche all’interno dello Schneider Park (dalla W9th Street verso nord).

Cosa vedere a Durango

Durango si fa apprezzare per la sua atmosfera western e anche se nel tempo è diventata una località turistica non lo ha fatto in modo pacchiano perché l’aspetto più moderno è minimo, non esagerato, e la cosa ci piace.

La Main Avenue

Durango Cosa VedereLa nostra attenzione viene catturata dalle montagne San Juan a ridosso della città e dalla sua piacevole Main Avenue; non c’è da meravigliarsi se Hollywood continua a girare film in questo angolo di paradiso. Naturalmente in questa strada principale troviamo numerose attività, ristoranti, negozi e bar ma l’impressione è quella di una città con una spiccata personalità e ci piace immaginarla facendo un salto indietro nel tempo quando era terra di conquistatori spagnoli, poi di cacciatori e commercianti.

Entriamo nello Strater Hotel (699 Main Ave.), quattro piani di mattoni rossi in stile vittoriano, e in una frazione di secondo i soffitti, il mobilio in noce e l’antiquariato ci trasportano alla fine del 1800. Questo hotel di lusso è ancor oggi perfettamente operativo ed è gestito dalla terza generazione della famiglia Barker che lo acquistò nel 1926. Le stanze sono sontuose, non tutte uguali, anch’esse con il mobilio in noce e lo stile vittoriano a ritroso nel tempo, di notevole impatto visivo. È molto piacevole invece la combinazione di rosso e bianco nelle scale e nei disimpegni che portano ad esse. Questo complesso ospita anche un raffinato e costoso ristorante, il Mahogany Grille e l’omonimo teatro, ci dicono uno dei più prestigiosi del Colorado, operativo da 47 anni con grandi performance musicali.

Durango Cosa VedereIn realtà qui a Durango non sono solo gli spazi, la natura e la storia a primeggiare; la città vanta un’eccellente vena artistica e questo è evidente nelle dozzine di gallerie del centro. Al 567 della Main Avenue un altro edificio storico ci fa alzare lo sguardo, è il General Palmer Hotel in stile vittoriano, anch’esso risalente alla fine dell’800 e più che mai operativo. I decori dell’ingresso, del salotto, dell’area di lettura e di tutti gli angoli in cui ci si rilassa o si fa conversazione, portano a quel periodo storico.

I corridoi sono un susseguirsi di piante e divanetti, le stanze sono raffinate e gradevoli non solo per chi gradisce lo stile vittoriano. La receptionist, sicuramente un po’ di parte, ci dice che soggiornare qui è un’esperienza. L’hotel prende il nome dal generale Palmer che acquistò la ferrovia che portava alle cittadine minerarie di Silverton e Durango.

Il Visitor Center (802 Main Ave.) è il luogo ideale in cui ottenere preziose informazioni o fare prenotazioni se non ci si è già completamente organizzati da casa.

Musei, ranch storici e fonti termali

Attrazioni Durango ColoradoLa Main Avenue termina nella piazza antistante l’antica stazione e il tuffo nel passato che si prova passeggiando all’interno dell’edificio continua imbarcandosi su uno dei treni storici a vapore della Durango and Silverton Narrow Gauge Railroad & Museum (479 Main Ave.): un viaggio nel tempo in mezzo all’armonia del paesaggio. Il percorso si snoda attraverso canyon spettacolari nella remota natura selvaggia della grande San Juan National Forest.

Vivere l’avventura di viaggiare su storici vagoni trainati da una locomotiva a vapore alimentata a carbone sulle stesse piste di minatori, cowboy e coloni del Vecchio West è quanto di meglio potevamo chiedere a questo tour che ci porta alla cittadina mineraria di Silverton dopo un percorso di poco più di 70 chilometri con scenari indimenticabili.

Fra maggio e ottobre si può fare un’escursione di un giorno intero da e per Silverton acquistando un biglietto di andata e ritorno, oppure si può scegliere di acquistare una sola tratta e non ritornare al punto di partenza se si hanno altri piani. Si possono scegliere anche tour che comprendono rafting, ziplining ed equitazione. Le proposte sono tante e conviene verificarle a seconda dei propri gusti dal sito ufficiale oppure al Visitor Center.

Cosa Vedere a Durango

Di sicuro la giornata al James Ranch (33846 Highway 550) ci ha dato la possibilità di vivere un’esperienza a diretto contatto con la famiglia che lo gestisce; abbiamo fatto la conoscenza di una quotidianità per noi inconsueta in uno scenario affascinante fra rilievi, vallate, tanto verde e animali da fattoria. Per chi lo desidera, i tour guidati hanno un costo di 25$ dai 6 anni in su. Il sito ufficiale tiene aggiornati su tutti gli eventi organizzati dalla famiglia. È assolutamente consigliato cenare qui.

L’Historic Main Avenue, i panorami delle montagne e la vita del ranch ci hanno condotto nella dimensione che stavamo cercando e in cui ci piace essere, ma per poco ci distogliamo da tutto questo e seguiamo il consiglio di visitare il Powerhouse Science Center (1333 Camino del Rio). In un antico edificio ora restaurato (vicino a una pista ciclabile) sfide robotiche, simulatore di volo, esperimenti e altre attività interattive ci fanno appassionare e divertire quanto e forse più dei ragazzi presenti. È sicuramente un luogo in cui trascorrere un paio d’ore con una spesa minima: 7,50$ per gli adulti, 6,50$ per i senior e 6$ per i ragazzi dai 3 ai 17 anni.

Divertirsi all’aria aperta può essere stancante. Nessun problema, ci si può rinfrancare con benefici massaggi e ci si può immergere nelle acque geotermiche delle vicinissime montagne San Juan. Parliamo di Trimble Hot Springs (6475 Country Rd.), una location con sorgenti calde, un vero e proprio angolo di benessere in cui apprezzare una grande piscina e un’altra con acqua più calda, un prato per ulteriori momenti di relax, pic-nic, yoga o semplice riposo. Il biglietto d’ingresso costa 19$.

Gli impianti sciistici e i parchi naturali nei dintorni

Cosa Vedere a DurangoÈ da sapere che Durango è un importante comprensorio sciistico che nelle sue varie dislocazioni dista fra i 40 e 50 chilometri dal centro cittadino. Uno dei luoghi di maggior richiamo fra gli appassionati di sci è Purgatory Resort, un complesso alberghiero considerato una delle migliori destinazioni del nord America. Ma al di là delle valutazioni e classifiche, questa location ha una posizione incantevole, fra piste ideali lungo le nevi delle San Juan Mountains, è una struttura dotata di tutti i servizi per l’alloggio con 3 tipi di ski-pass fra cui scegliere quello più adatto alle proprie necessità.

All’estremità nord di Durango, la grande San Juan National Forest (7600 km quadrati) è un luogo perfetto per tutti gli amanti della natura; qui si praticano trekking, equitazione, rafting, mountain bike e alpinismo. All’interno troviamo uno dei percorsi più scenici d’America; il loop completo è di 370 chilometri e da Durango la successione dei segmenti stradali è la seguente: Rt.550N, 62W, 145S, 160E.

Durango Mesa Verde

Nell’area denominata High Desert, fra i punti d’interesse non molto distanti da qui che non vogliamo perdere, c’è sicuramente Mesa Verde National Park, fra le cittadine di Mancos e Cortez, a 90 chilometri da Durango, in direzione ovest. In realtà abbiamo già sfiorato la Mesa Verde lungo la route 160 quando siamo arrivati in città provenendo da sud ma ora è il momento di dedicare a questo sito il tempo dovuto. Il fascino degli altopiani (mesas) con panorami mozzafiato aumenta mano a mano che ci si addentra in questa vasta area fino a svelare uno dei pochi luoghi in America dove sono ancora visibili e visitabili i resti delle dimore dei nativi, gli Anasazi.

I villaggi venivano costruiti all’interno delle rientranze della roccia; il più noto, forse perché anche il più grande, è il Cliff Palace. Approfittate della presenza dei ranger per ascoltare la storia di questi straordinari agglomerati urbani molto ben organizzati. Per saperne di più date un’occhiata alla nostra guida su come visitare Mesa Verde National Park.

Canyon of the Ancients Durango

Un’altra meta molto interessante che offre la possibilità di visitare le rovine degli Anasazi e al tempo stesso di godere di splendidi panorami è Canyon of the Ancients, a circa 1:15 di auto da Durango. Per saperne di più potete leggere la nostra TOP 10 su cosa vedere in Colorado.

Weminuche Wilderness è un’area significativa delle San Juan Mountains con zone aspre, cime frastagliate e una profonda gola del fiume Animas. In nessun’altra parte del Colorado le montagne presentano una natura così selvaggia, è una meravigliosa avventura alpina. Ad esempio, l’Emerald Lake, una tappa da non perdere, dista meno di 25 chilometri da Durango in direzione nord-est.

Chimney Rock (3179 State Hwy 151, 3 miglia a sud della Hwy 160) si trova fra la piccola località di Pagosa Springs e Durango (a circa 35 minuti) nella San Juan National Forest e include un sito archeologico attraverso sentieri che risalgono a mille anni fa con rovine di antichi pueblo che abitavano il Chaco Canyon. Quest’area andava indubbiamente protetta e il 21 settembre 2012 l’ex presidente Obama ha proclamato ufficialmente quest’area Chimney Rock National Monument garantendole così l’attenzione che si merita. (area accessibile dal 15/5 al 30/9 dalle 9 alle 16.30. Tour 14$ per gli adulti e 7$ dai 5 ai 12 anni).

Cosa Vedere a Durango

Ottime proposte per ulteriori approfondimenti con tour ed escursioni in tutta l’area circostante Durango li potrete trovare cliccando sul link sottostante.

Attività ed escursioni a Durango

Gli eventi della città

Siamo qui anche per cogliere l’essenza del luogo, per conoscere le persone che abitano in questa cittadina ed è bello farlo anche duranti gli eventi perché in quelle occasioni si vive maggiormente il vero spirito.

Il True West Rodeo (La Plata County Fairgrounds – 2500 Main Ave.) prende vita ogni mercoledì da giugno ad agosto per celebrare e onorare le radici western. Gare, spettacoli, musica, mercato e cibo s’intrecciano per un evento in stile “wild west”, pura emozione. L’accesso è di 15$ per gli adulti, 10$ per gli over 62 e anche per i ragazzi dai 5 ai 17 anni. Sempre nella stessa area (La Plata County Fairgrounds – 2500 Main Ave.), in agosto si svolge La Plata County Fair, una fiera country in vecchio stile, con animali, prodotti agricoli, “torte della nonna” e meravigliosi quilt, le splendide coperte e centro tavola creati da abili mani in tantissimi colori e disegni.

Nel week-end del Labor Day, all’inizio di settembre (a volte a cavallo con la fine di agosto), si mette “in moto” il Four Corners Motorcycle Rally (Durango Harley Davidson – 750 S. Camino del Rio) con il raduno di appassionati che espongono i loro chopper, la parata di motociclette, musica dal vivo, venditori ambulanti e tutta la passione per le due ruote.

A metà settembre, nell’alberata East 2nd Avenue in downtown, il Durango Autumn Arts Festival mette in mostra l’eccellenza della produzione artistica e artigianale. Più di 100 artisti provenienti da tutta l’area s’incontrano ed espongono le loro creazioni in un contesto piacevole con contorno di musica dal vivo. Cavalli, carri e tante persone a piedi danno vita alla sfilata che prende il via ad inizio ottobre alle 10 al Train Depot (479 Main Ave.) procede verso nord lungo la Main Avenue. È la Cowboy Parade, la sfilata molto sentita dai locali che attrae anche tanti visitatori presenti pronti a cogliere lo spirito western di Durango e gli scatti non si contano!

Ci piace segnalare anche altre iniziative, particolarmente di richiamo, che si svolgono il mercoledì. Dalle 17.30 alle 19 uno spazio verde per lo Summer Yoga è disponibile nel prato dello Smiley Building al 1309 di E. 3rd Ave, mentre all’Irish Embassy Pub (900 Main Ave.) le note della Blue Grass Music riempiono il locale per una serata speciale dedicata a questo genere, dalle 18 alle 21 e noi non ce la perdiamo.

Consigli per lo shopping

Lo shopping a Durango è piacevole e a 360°. Ci sono tantissimi negozi: abbigliamento, articoli da regalo, per la casa e per le chi vive gli outdoor. Ci prendiamo quindi una pausa da tutto quello che è esplorazione e conoscenza in favore dell’attività che qualcuno qui definisce “terapia al dettaglio” e lo facciamo lungo la strada principale, il fulcro storico con edifici del tardo 19° secolo, 20° e vittoriani.

Per ovvi motivi non è possibile portare a casa oggetti di grandi dimensioni ma fortunatamente possiamo acquistare articoli di pregio, ad esempio gli oggetti in vetro e decorativi di Get Fused (600 Main Ave.), ma anche di gioielleria con pietre locali, qualcosa che ci ricorderà Durango nel tempo; a questo proposito citiamo Sticks and Stones Handmade (734 main Ave.) e Diane West Jewelry Art (820 Main Ave.).

Di tutt’altro genere invece è Durango T-shirt Co. (816 Main Ave.), un invitante negozio di souvenir dove viene voglia di soffermarsi un po’ ad esplorare. La nostra “terapia” si conclude all’Overland Sheepskin Co. (546 Main Ave.), un vero emporio in stile western dove troviamo tante cose che vorremmo acquistare e quello che non abbiamo potuto comprare ci siamo divertiti a indossarlo, soprattutto giacche e cappelli.

Dove mangiare

Durango Colorado Durango Cosa VedereA proposito di ristoranti qui a Durango ci è piaciuto concludere l’esperienza al James Ranch (33846 Highway 550) presso il loro ristorante Harvest Grill & Greens. Qui gli hamburger sono ottimi, come pure il formaggio e le verdure che vengono proposte. Si sente che i prodotti sono a “km zero” e poi la vista è spettacolare con i tavoli rivolti verso la vallata fra le colline, il tutto in compagnia di uccellini e di qualche animale da cortile. Prima di lasciare questa proprietà ci fermiamo al market del ranch per acquistare i prodotti della famiglia e dei contadini locali senza dimenticare l’ottimo gelato.

Sembra che qui a Durango ci sia l’imbarazzo della scelta, ci vorremmo fermare dappertutto. Fuori dal downtown optiamo per il College Drive Cafè (666 E. College Ave.) su suggerimento di un gestore di un negozietto e come sempre i consigli si rivelano preziosi. In questo locale casual, dalla calda accoglienza dei rivestimenti in legno, tortillas, fagioli, omelette e uova alla Benedict ci fanno sentire nel Vecchio West.

Il Lone Spur Cafè (619 Main Ave.) è un locale dal costo medio situato lungo la strada principale che offre il fascino e il buon cibo dei cowboy in un ambiente familiare. Il ristorante, aperto dalle 6.30 alle 14.30, propone omelette, carne e uova, burger, panini, costolette e un’insalata con pollo croccante. Poco distante, il locale Ken & Sue’s (633 Main Ave.) ha interni piacevoli e un patio molto carino. Il menu è vario, le carni di manzo e pollo sono ottime ma anche il pesce, i formaggi e le verdure come la purea di patate e gli asparagi, per non parlare della cheesecake.

È bello passare da un atmosfera all’altra ed eccoci alla Derailed Pour House (725 Main Ave.), un locale dall’impatto immediatamente piacevole. Siamo in un edificio storico con arredi in tema ferroviario. La sala con buona musica e la TV è affollata quindi ci spostiamo nell’area esterna. Qui non è buona solo la carne ma anche il formaggio, le verdure e la birra; un ottimo insieme di buon cibo, ambiente e servizio.

Da El Moro Spirits & Tavern (945 Main Ave.) il “vecchio west” del Colorado e il patrimonio vittoriano si fondono alle tendenze e alle tecniche culinarie contemporanee, il locale dagli interni invitanti fa parte della famiglia di ristoranti esclusivi di Durango. El Moro sta capitalizzando la crescita di ranch e fattorie biologiche dell’area e utilizza la maggior parte degli ingredienti coltivati ​​localmente per i piatti del suo menu, proposte originali, reinterpretazioni di ricette americane, occidentali e questo fa venire voglia di ritornare.

Birre, musica dal vivo e buon cibo preparato con la ricchezza di ciò che cresce vicino a casa, questo è quanto ci tengono a dire qui a Durango e noi ci crediamo in virtù di quanto abbiamo visto con i nostri occhi e gustato di persona.

Dove dormire a Durango

Dove dormire a Durango
Strater Hotel

È un piacere pernottare qui a Durango. La scelta è ampia, si può soggiornare nei già citati hotel storici

Oppure si può scegliere per una soluzione un po’ più economica ma ugualmente di ottimo livello.

Al Wapiti Lodge (21625 Highway 160) le stanze hanno la vista sulle montagne o sul giardino. Sono spaziose, dotate di wi-fi, piccolo frigorifero, machina per il caffè e alcune di esse hanno una superficie maggiore che include un divano e una cucina. La struttura dispone di area parcheggio.

Il Best Western Mountain Shadow (3255 Main Ave.) si trova sulla via principale ed è appena un po’ spostato a nord rispetto al cuore cittadino. Le stanze sono dotate di vasca idromassaggio, forno a microonde, frigorifero e macchina per il caffè. Una colazione calda è compresa nella tariffa e c’è anche una piscina coperta. Parcheggio disponibile e wi-fi. Davvero consigliato!

L’Adobe Inn Durango (2178 Main Ave.) è semplice esternamente come tutti gli edifici realmente in adobe ma le camere all’interno sono ampie e di bell’aspetto nel loro stile New Mexico, con TV via cavo, macchina per il caffè, forno a microonde, wi-fi e area parcheggio. L’hotel si trova vicino alla fermata del tram cittadino.

Tutti gli alloggi disponibili a Durango

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (1)
Marianna Licia e Paolo Bendandi

Marianna Licia e Paolo Bendandi

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

2 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao stiamo programmando un giro dei parchi ovest in circa 13 notti, secondo te ne vale di allungare dalla monument valley per visitare i dintorni di durango o per entrare in new mexico?

    • Ciao Fabio. Per capire se è fattibile o vale la pena spingersi fino a Durango o in New Mexico sarebbe necessario sapere quali sono le tappe successive, altrimenti mancano i criteri per valutarlo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...