National Archives Museum Cosa Vedere

National Archives: il museo della Dichiarazione d’Indipendenza

Ottobre 16, 2023 /

Visitare Washington e non andare a vedere la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione sarebbe come visitare Roma e non andare a vedere il Colosseo! La Dichiarazione d’Indipendenza, la Costituzione e la Carta dei Diritti degli Stati Uniti (in inglese Declaration of Independence, Constitution e Bill of Rights) sono considerati dagli americani i documenti fondanti della nazione e sono stati ovviamente fondamentali per porre le basi della cultura storica e sociale degli Stati Uniti.

I tre preziosi documenti storici sono custoditi all’interno del National Archives Museum di Washington DC e la sala che li ospita si chiama Rotunda for the Charters of Freedom; andiamo quindi a scoprire come organizzare una visita.

Che cos’è il National Archives Museum?

Il Palazzo degli Archivi Nazionali degli Stati Uniti è un imponente edificio in stile neoclassico edificato fra il 1931 e il 1935, seguendo il progetto dell’architetto John Russell Pope. L’ingresso al museo degli Archivi Nazionali è anche gratuito ed è quindi senza dubbio una delle cose da non perdere a Washington.

Dove si trova e come arrivare

Il National Archives Museum di Washington DC si trova al 701 di Constitution Avenue. L’ingresso principale del museo è all’angolo fra Constitution Avenue e 9th Street, a sinistra guardando le scale. L’ingresso per gli eventi speciali, invece, è fra Constitution Avenue e 7th Street, a destra guardando le scale. Infine, qualora tu abbia necessità di recarti al Centro Ricerche del museo, dovrai entrare dall’ingresso situato al 700 di Pennsylvania Avenue.

Il modo migliore per raggiungere il National Archives Museum è utilizzando i mezzi pubblici. Puoi prendere:

  • le linee Green o Yellow della metro e scendere alla fermata Archives-Navy Memorial-Penn Quarter;
  • gli autobus 230, 250, 830 e 840 e scendere a Pennsylvania Avenue / 9th Street;
  • gli autobus 70 e 79 fermandoti a 9th Street / Constitution Avenue;
  • gli autobus 32, 33, 36, 70, 74, 79, 543, MC-100, S2 e scendere a Pennsylvania Avenue / 7th Street;
  • la linea Rossa del Circular.

Il Palazzo degli Archivi Nazionali degli Stati Uniti non ha un proprio parcheggio. Ci sono alcuni posti a pagamento lungo Constitution Avenue e nei pressi del museo anche se, come per molte altre grandi città degli Stati Uniti, ti consiglio di usare la metro o l’autobus.

Il nostro articolo su come muoversi a Washington spiega nel dettagli i vari mezzi di trasporto disponibili in città e regala utili consigli per organizzare al meglio la tua visita, mentre se sei in auto ti sarà utile leggere il pezzo su dove parcheggiare a Washington.

Biglietti, orari e prezzi

National Archives Washington

Il National Archives Museum è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30. L’ultimo ingresso previsto è 30 minuti prima della chiusura. Gli unici giorni in cui troverai il museo chiuso sono il giorno del Ringraziamento e il giorno di Natale.

Il museo è gratuito e non servono prenotazioni anche se, per evitare file, è consigliabile prenotare la propria visita, soprattutto nel periodo che va da Marzo al Labor Day (settembre), scegliendo data e orario specifici. Per prenotare il tuo biglietto con orario vai a questa pagina del sito ufficiale ma ricorda che dovrai pagare una piccola commissione di $1 a biglietto.

Perché visitarlo? Cosa vedere?

National Archives Museum Washington

Sia che tu sia a Washington per un giorno o per un periodo più lungo, una visita a mio parere imperdibile e che non richiede troppe ore è quella al Palazzo degli Archivi Nazionali degli Stati Uniti, vicino agli altri famosi musei gratuiti di Washington e ai principali monumenti del National Mall.

A piano terra troverai l’ingresso principale, un negozio di souvenir e:

  • Records of Rights, una mostra interattiva permanente all’interno della galleria David M. Rubenstein. Qui potrai anche vedere la Magna Carta, documento del 1297, e la Risoluzione congiunta del 1789 con i 12 emendamenti alla Costituzione proposti (solo 10 vennero ratificati).

Al primo piano c’è il cuore del museo:

  • la Rotunda for the Charters of Freedom: è sicuramente la sala più importante di tutto l’edificio. Qui si potranno osservare in versione originale i documenti più importanti della storia americana ovvero: la Dichiarazione di Indipendenza del 1776, la Costituzione degli Stati Uniti del 1787 e il Bill of Rights che contiene i primi dieci emendamenti alla Costituzione Americana, ratificati dal Congresso nel 1789. Oltre a questo potrete ammirare lungo i muri della Rotunda due grandi affreschi realizzati da Barry Faulkner fra il 1935 e il 1936 che raffigurano in versione allegorica la stesura e l’adozione della Dichiarazione di Indipendenza e della Costituzione.
  • il Public Vaults Exhibition: qui troverai una selezione migliaia di documenti storici sia in versione originale che riprodotta che includono anche mappe, fotografie, oltre che lettere indirizzate dai comuni cittadini ai vari presidenti. Sicuramente un modo curioso e immediato per entrare nel processo decisionale del governo americano.
  • la Lawrence F. O’Brien Gallery e la East Rotunda Gallery ospitano interessanti mostre temporanee, vi invito quindi a controllare sul sito ufficiale cos’è stato programmato per durante il periodo della vostra permanenza.
  • il Boeing Learning Center è un luogo indicato soprattutto per le famiglie e studenti; qui infatti si svolgono attività e laboratori che incoraggiano i partecipanti a scoprire la storia dei documenti che sono conservati all’interno dei National Archives.

Al piano inferiore trovi il Charters Café e il teatro William G. McGowan dove vengono organizzate periodicamente conferenze e presentazioni di studiosi. Ovviamente non può mancare anche un fornitissimo gift shop dove potrete trovare molti gadget a tema, libri e idee regalo originali.

Vale la pena ricordare che è tassativamente vietato fare fotografie all’interno del museo.

Dove mangiare nei dintorni

Lungo il National Mall non ci sono molti punti ristoro, se escludiamo i numerosi food truck, per cui mangiare all’interno dei café dei tanti musei presenti non è una cattiva idea. Il Charters Café, che si trova dentro al National Archives Museum, offre zuppe, insalate, panini e bibite. Il bar è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:30.

Inoltre ti suggerisco di dare un’occhiata al nostro articolo su dove mangiare a Washington per consigli e idee sui migliori ristoranti in città.

Dove dormire

A poca distanza dal National Mall ci sono diversi hotel con fasce di prezzo differenti, anche se la zona di Capitol Hill è comunque molto richiesta e i prezzi sono in genere medio alti. Un’idea potrebbe essere quella di allontanarti un po’ e scegliere i quartieri di L’Enfant Plaza, Downtown o Dupont Circle, tutti ben collegati al National Mall e al resto della città grazie alla metropolitana.

Cerca un alloggio in zona

Per avere una panoramica generale sulle zone migliori della città in cui dormire vi suggerisco di dare un’occhiata al nostro approfondimento cliccando sul link sottostante.

I nostri consigli su dove dormire a Washington DC


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti ...
Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES