Green-Wood Cemetery cosa vedere

Green Wood Cemetery: cosa vedere nel grande cimitero di Brooklyn

Settembre 22, 2023 /

Non solo grattacieli maestosi e interessanti musei, New York regala ai suoi visitatori parchi spettacolari dove rilassarsi e godersi la natura: luoghi perfetti in cui potrai riposare fra un’attività e l’altra. E se Central Park è il più famoso, non vanno dimenticati, fra i tanti, Battery Park, Bryant Park e Washington Square Park, ognuno con le sue caratteristiche e particolarità.

Oggi invece voglio parlarti di uno dei parchi più antichi di New York, fondato nel 1838 come cimitero cittadino e ancora oggi attivo come tale: il Green Wood Cemetery di Brooklyn.

Cos’è il Green-Wood Cemetery di Brooklyn?

Green-Wood Cemetery Brooklyn

Potresti pensare che un cimitero non è proprio uno dei luoghi che preferisci, eppure il Green-Wood Cemetery è talmente ampio, curato, antico e prestigioso che merita indubbiamente una visita.

Al suo interno ci sono oltre 570.000 tombe, viali e aree verdi ben tenute, un laghetto e la possibilità di partecipare a un tour a bordo di un trenino che permette di spostarsi al suo interno da una zona all’altra.

Per comprendere il rapporto fra i newyorchesi e Green-Wood Cemetery, basta citare una frase stampata nel 1866 sul The New York Times: “L’ambizione del newyorchese è quella di vivere su Fifth Avenue, svagarsi a Central Park e riposare per sempre con i propri antenati a Green-Wood“.

Il cimitero si estende per 193 ettari, circa 2 chilometri quadrati, fra South Slope/Greenwood Heights, Park Slope, Windsor Terrace, Borough Park, Kensington e Sunset Park. A poca distanza si trova un altro rinomato e altrettanto pittoresco parco: Prospect Park.

Nel 2006 il Green-Wood Cemetery è diventato un National Historic Landmark e nel 2015 è stato definito ufficialmente arboretum per la presenza di più di 7000 alberi, alcuni dei quali centenari.

Dove si trova e come arrivare

L’ingresso principale del Green-Wood Cemetery, ovvero la Main Entrance, si trova al numero 500 della 25th Street a Brooklyn. Ci sono poi diversi ingressi secondari e sono:

  • Sunset Park Entrance all’incrocio fra Fourth Avenue e 35th Street,
  • Fort Hamilton Parkway Entrance fra Fort Hamilton Parkway e Micieli Place
  • Prospect Park West Entrance fra Prospect Park West e 20th Street.

Green-Wood Cemetery è racchiuso fra 20th Street e Fifth Avenue a nord, 36th, 37th Street e Fort Hamilton Parkway a sud e McDonald Avenue a est.

Il modo migliore per raggiungere il cimitero di Green-Wood è attraverso la metropolitana di New York. Puoi prendere le linee D, N, W o R e scendere alla Stazione di 25th Street. Dalla stazione cammina sulla collina in direzione est fino all’ingresso principale.

Qualora tu fossi in auto, puoi parcheggiare gratuitamente all’interno del cimitero di Green-Wood sul lato destro della strada, mentre è ovviamente vietato parcheggiare nelle zone erbose. Fai attenzione agli orari di apertura e chiusura degli ingressi per le auto poiché non corrispondono agli orari di accesso per i pedoni.

Orari, ingressi e regole di comportamento

Green-Wood Cemetery

La Main Entrance del Green-Wood Cemetery è aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00 sia per i pedoni che per i veicoli, la Sunset Park Entrance è aperta dalle 8:00 alle 19:00, ma le auto possono entrare solo dalle 8:00 alle 16:00. Gli ingressi di Fort Hamilton Parkway e Prospect Park West sono aperti dalle 11:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica dalle 8:00 alle 19:00, con la possibilità alle auto di entrare dalle 8:00 alle 16:00.

Ti ricordo che è consigliato uscire dal cimitero 10 minuti prima dell’orario di chiusura poiché i cancelli vengono chiusi all’orario indicato senza eccezioni. Mi auguro di no, ma qualora tu rimanessi chiuso nel cimitero puoi chiamare il numero per le emergenze 001-347-865-4816.

Essendo questo un cimitero in funzione, è importante essere rispettosi e lasciare la giusta privacy a chi viene a pregare davanti alle tombe dei propri cari. I bambini devono essere accompagnati da adulti in qualsiasi momento e non è possibile correre, fare ginnastica, usare frisbee, aquiloni, biciclette, rollerblades o similari all’interno del cimitero. Pur essendoci splendidi spazi verdi non è permesso organizzare pic-nic, prendere il sole e ascoltare musica o parlare a voce alta.

Gli animali non sono ammessi. Inoltre, è vietato dare da mangiare agli animali presenti nel parco come le anatre, gli scoiattoli, i pesci, i procioni e le puzzole.

Come visitare il cimitero

Greenwood Cemetery

L’ingresso al cimitero è gratuito e puoi visitarlo negli orari di apertura quando vuoi e per quanto tempo desideri.

Ti consiglio di accedere al cimitero dall’ingresso principale, la Main Entrance, su 25th Street e di fermarti al punto informazioni che trovi subito dopo la splendidamente decorata porta di accesso. Qui puoi usare i bagni e richiedere una mappa del cimitero così da individuare facilmente i principali monumenti e le tombe più antiche o comunque quelle che desideri vedere. In questa pagina puoi trovare una copia della mappa in formato pdf da stampare.

In alternativa puoi controllare sul loro calendario quando ci sono i tour organizzati dal personale del cimitero stesso. I tour durano circa 2 ore e, attraverso un trenino, raggiungerai i principali punti di interesse del Green-Wood Cemetery accompagnato da una guida che ti racconterà aneddoti e curiosità su questo antico cimitero. Il costo è di $30 a persona. Qualora tu stia viaggiando con un gruppo di oltre 25 persone puoi richiedere anche un tour privato.

Green-Wood Cemetery attrazioni

Vediamo ora insieme quali sono le cose da vedere al Green-Wood Cemetery. Gli elementi architettonici e artistici di maggiore interesse sono:

  • la Gothic Archway: il grande arco d’ingresso in stile gotico edificato fra il 1861 e il 1863 da Richard Upjohn e suo figlio
  • la Historic Chapel: la cappella risalente al 1911 progettata da Warren e Wetmore
  • il Van Ness-Parsons Mausoleum: un mausoleo del 1931 con simboli sia cristiani che egizi
  • il Civil War Soldiers’ Monument: monumento del 1869 per i soldati caduti durante la Guerra Civile
  • il Pierrepoint Monument: memoriale di Henry Evelyn Pierrepont, fondatore del Green-Wood Cemetery, progettato da Richard Upjohn
  • il Steinway Mausoleum: edificato nel 1870 è il mausoleo della famiglia Steinway, famosa per i pianoforti. Questo è il mausoleo più grande di Green-Wood.
  • Valentine Angel: memoriale dedicato a Charles Valentine scolpito dallo scultore italiano Adolfo Appoloni
  • il Monument to Rose Merello Guarino: memoriale in bronzo del 1909 per Guarino, uccisa da un colpo d’arma da fuoco in tenera età

Fra le tombe e i memoriali presenti, alcune delle più antiche o importanti sono quelle di:

  • Do-Hum-Me, una principessa nativa americana vissuta fra il 1825 e il 1843
  • Louis Comfort Tiffany, artista vissuto fra il 1848 e il 1933 famoso per mosaici in vetro, figlio del fondatore di Tiffany & Co.
  • Margaret Pine, l’ultima schiava afro americana di New York vissuta fra il 1769 e il 1828
  • Leonard Bernstein, compositore
  • Samuel F.B. Morse, inventore del telegrafo
  • Lola Montez, attrice e famosa cortigiana vissuta fra il 1821 e il 1861
  • Sarah Kairns, morta nel 1854 all’età di 117 anni e madre di 22 figli
  • John La Farge, artista morto nel 1910
  • James Renwick Jr., architetto della St. Patrick Cathedral
  • Charles Feltman, inventore dell’hot dog morto nel 1910
  • Susan Smith McKinney-Steward (1847-1919) prima donna afro-americana ad aver avuto un titolo universitario nello Stato di New York
  • Jean-Michel Basquiat, artista
  • la tomba della famiglia Roosevelt in cui sono interrati la prima moglie, il padre, la madre e diversi familiari del presidente Theodore Roosevelt.

Dove dormire in zona

Dormire a Brooklyn, in generale, non è molto conveniente si perché i prezzi sono ormai sono molto simili a quelli di Manhattan, sia perché si deve considerare il maggiore dispendio di tempo necessario per raggiungere le principali attrazioni di New York. Per questo motivo ti consiglio di leggere il nostro articolo su dove dormire a New York.

Qualora tu decidessi comunque di soggiornare in questo quartiere di New York, ti consiglio di dare un’occhiata alle soluzioni disponibili sia a Brooklyn Heights che a Williamsburg per restare il più vicino possibile a Manhattan.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES