Bryant Park

Bryant Park: la piazza cittadina di Manhattan

Ottobre 12, 2023 /

Bryant Park è uno dei parchi di New York più famosi ed è anche uno dei più amati da turisti e newyorchesi. Più piccolo rispetto a Central Park e a Battery Park, questa oasi di verde, grazie alla sua posizione centralissima, è conosciuta come Manhattan’s Town Square, ossia la piazza cittadina di Manhattan. E come ogni piazza principale che si rispetti, le attività che offre si susseguono incessantemente in ogni stagione dell’anno: primavera, estate, autunno o inverno… qualsiasi stagione sia, non perdere l’occasione di visitare Bryant Park!

Bryant Park: informazioni generali

New York Public LibraryL’ampio prato, gli alberi attorno al parco, i grattacieli che fanno da corollario, numerosi locali per mangiare all’aperto e tante attività gratuite sono i fattori che rendono questo parco uno dei più popolari di New York.

Nonostante si trovi al centro di alcune delle vie più importanti e trafficate di Manhattan, Bryant Park è perfetto se vuoi rilassarti un po’ su una delle sue panchine, sdraiarti con calma nel prato ad ammirare i grattacieli o mangiare un boccone in compagnia in uno dei tanti punti ricettivi presenti.

La storia del parco è particolare e merita di essere raccontata. Fu istituito nel 1823 come cimitero per le persone indigenti e, quando nel 1840 fu deciso il trasferimento delle tombe a Wards Island, l’area fu bonificata.

Divenne ufficialmente un parco cittadino nel 1847. Il nome Bryant Park ricorda il famoso William Cullen Bryant, un giornalista del New York Post vissuto fra il 1794 e il 1878 rinomato per la sua lotta contro la schiavitù. Pochi anni dopo la sua morte, nel 1884, il suo nome venne dato a questo parco.

Negli anni Settanta, purtroppo, Bryant Park divenne famoso come area per lo spaccio e la criminalità tanto che fu decisa la sua chiusura nel 1989. Con un importante progetto di riqualifica, l’installazione di due padiglioni per ospitare ristoranti e quattro concessioni per dei chioschi, il parco ha riaperto nel 1992 e da allora è diventato un luogo perfetto per famiglie con bambini, lavoratori durante la loro pausa pranzo e come punto di incontro per amici e colleghi.

Dove si trova e come arrivare

Bryant Park è situato nel cuore di New York. Si estende fra Fifth Avenue e Sixth Avenue e fra la 40esima e la 42esima Strada. Times Square si trova a 5 minuti a piedi, così come il Chrysler Building e la Grand Central Station.

L’area è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Puoi prendere le metro B, D, F o M e scendere alla fermata 42nd Street/Bryant Park oppure la linea 7 e scendere a Fifth Avenue/Bryant Park. Per maggiori informazioni su come usare la metro di New York, ti suggerisco di leggere il nostro articolo a riguardo.

Biglietti e Orari di Apertura

Bryant Park è gratuito e potrai visitarlo nei seguenti orari:

  • a gennaio e febbraio dalle 7:00 alle 22:00 dal lunedì al giovedì e dalle 7:00 alle 23:00 venerdì, sabato e domenica;
  • da marzo a maggio e da settembre a novembre dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni;
  • giugno, luglio e agosto dalle 7:00 alle 23:00 tutti i giorni;
  • a dicembre dalle 7:00 alle 23:00 dal lunedì al giovedì e dalle 7:00 alle 23:30 venerdì, sabato e domenica.

La sera del 31 dicembre il parco chiude in anticipo.

Perché visitarlo e cosa vedere

Bryan Park New YorkBryant Park offre varie aree ben curate: la Library Terrace con i suoi iconici leoni in pietra, l’Upper Terrace con i busti in bronzo di Bryant e della poetessa americana Gertrude Stein, il lato nord con la statua del filantropo e uomo d’affari William Earl Dodge, la Fountain Terrace con la bella fontana in granito rosa. Nel parco troverai anche la statua di Goethe, del primo Primo Ministro brasiliano José Bonifacio de Andrada e Silva e dell’eroe indipendentista messicano Benito Juarez.

I periodi migliori dell’anno per visitare il parco sono la primavera, l’estate e l’autunno per potersi sdraiare sull’erba, godersi la vista dei meravigliosi fiori nelle aiuole e partecipare alle attività gratuite e a pagamento proposte: dal cinema all’aperto alle lezioni di yoga, dalle competizioni di giochi da tavolo ai concerti. Rinomate sono le serate di cinema all’aperto: proiezioni che si svolgono di solito i lunedì di agosto e che sono completamente gratuite.

Ma in inverno il parco assume tutto un altro fascino grazie al Winter Village: un enorme albero di Natale, i mercatini, i chioschi per mangiare o bere qualcosa di caldo, una grande pista di pattinaggio e i Cozy Igloo. A Bryant Park infatti troverai l’unica pista di pattinaggio gratuita di New York: dovrai portarti i tuoi pattini e uno zainetto per custodire le tue scarpe. Altrimenti puoi noleggiare l’equipaggiamento adatto e non avrai limiti sul ghiaccio!

Se non ami pattinare, ma ti piace l’atmosfera puoi affittare un Cozy Igloo: un vero e proprio igloo trasparente che può ospitare fino a 8 persone in cui potrai sorseggiare una cioccolata calda o un bel bicchiere di vino accompagnati da patatine fritte, formaggio o pretzel bavaresi. In base al menu richiesto (Family o Adults) il prezzo varia da $200 a $250 per 1-4 persone e da $400 a $500 per 4-8 persone.

Cosa si vede dal Bryant Park?

Da Bryant Park hai una splendida vista su alcuni grattacieli storici che hanno reso Manhattan famosa nel mondo… ma quali sono i grattacieli visibili dal parco?

Sul lato della 42nd Street ci sono 500 Fifth Avenue con 60 piani in stile Art Deco costruito nel 1930 dagli stessi architetti dell’Empire State Building, la Salmon Tower del 1926-1927 con bassorilievi all’ingresso che rappresentano i mesi dell’anno e che ospitano alcune aree della New York University, il W.R. Grace Building in travertino e vetro e il Bryant Park Building.

Sul lato della 6th Avenue c’è One Bryant Tower, un alto edificio in vetro costruito nel 2010 e conosciuto anche come Bank of America Tower, il 1095 Avenue of the Americas e il Bryant Park Studio Building di inizio Novecento.

Il particolarissimo grattacielo di mattoni neri con decorazioni in oro sulla 40th Street è l’American Radiator Building del 1923.

Sulla Fifth Avenue trovi un bel palazzo di inizio Novecento, il Knox Hat Building, che ospita uno storico negozio di cappelli che fra i suoi clienti ha avuto il nostro Enrico Caruso, Franklin Delano Roosevelt e John D. Rockfeller. Su questo lato trovi anche l’enorme edificio in stile Beaux-Arts della New York Public Library, la più grande struttura in marmo costruita negli Stati Uniti e inaugurata nel 1902. La biblioteca fu, invece, inaugurata nel 1911 e merita senza dubbio di essere visitata.

Dove dormire in zona

La zona di Times Square e Broadway è certamente una delle aree più richieste in cui dormire a New York con un’ampia scelta di alloggi. Puoi passeggiare fra i grattacieli e raggiungere a piedi le principali attrazioni di Manhattan e con la metro potrai anche raggiungere senza difficoltà le altre zone di New York.

Ti suggerisco di dare un’occhiata al nostro articolo per scoprire i migliori hotel in questa zona della città e anche in altri quartieri.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES